3K95 Kinžal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3K95 Kinzhal
SA-N-9 Gauntlet
Lanciatori del sistema Kinzhal a bordo della Admiral Vinogradov, 31 luglio 1990
Descrizione
Tiposistema SAM a corto raggio imbarcato
Sistema di guidaradar attiva
ProgettistaBandiera dell'Unione Sovietica MNIIRE Altair
In servizio1989
Utilizzatore principaleBandiera della Russia Russia
Altri utilizzatoriBandiera dell'Unione Sovietica URSS
Sviluppato dal9K330 Tor
Prestazioni
Gittata12 km
Motorea razzo a combustibile solido
Testataconvenzionale
voci di missili presenti su Wikipedia

Il 3K95 Kinžal (in russo 3K95 Кинжал?; nome in codice NATO: SA-N-9 Gauntlet) è un sistema missilistico imbarcato da difesa aerea a corto raggio di origine sovietica, sviluppato negli anni 1970 dalla Altair nonché versione navale del semovente missilistico anti-aereo Tor sviluppato contemporaneamente dalla NPO Almaz.

Entrato in servizio nel 1989 a bordo delle unità maggiori della Marina sovietica, è progettato per neutralizzare velivoli ad ala fissa e rotante e missili cruise entro una gittata di 12 km in volo ad altitudini comprese fra i 10 e i 6 000 metri. In grado di essere installato su navi dislocanti a partire dalle 800 tonnellate, utilizza lo stesso missile 9M330 della versione terrestre collocato in lanciatori rotanti composti da tre a sei celle capaci di ospitare fino a otto missili ciascuna.

Ne è stata sviluppata una versione aggiornata basata sul Tor-M1, denominata Ëž (in russo Ёж?, nome in codice NATO: SA-N-9 Gauntlet), e una versione da esportazione conosciuta con il nome di Klinok (in cirillico: Клинок).

In servizio su numerose unità di epoca sovietica nei ranghi della Marina russa, a partire dal 2016 sono in corso dei lavori di aggiornamento del sistema.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante abbia iniziato i test prima della sua controparte terrestre, la variante navale, Kinžal, ha avuto uno sviluppo più lungo.

Dopo un lungo periodo di test su una corvetta classe Grisha, e la neutralizzazione di quattro missili antinave P-5 Pjatërka nel 1986, il Kinžal è entrato in servizio nel 1989.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Immagazzinati all'interno di lanciatori VLS rotanti, i missili sono raggruppati in lanciatori composti da tre a sei moduli e montati a filo del ponte. Durante il lancio, il missile viene espulso utilizzando una catapulta a gas prima dell'accensione del booster del missile.

Il rilevamento dei bersagli avviene per mezzo di un radar di controllo del fuoco multicanale 3R95, (nome in codice NATO: Cross swords), composto da due diversi set:

  1. un radar di acquisizione del bersaglio in banda G (raggio di rilevamento 45 km, inseguimento di otto bersagli in contemporanea);
  2. un radar di ingaggio in banda K (raggio di tracciamento massimo 15 km).

Utilizzando due radar parabolici a scansione meccanica di acquisizione dei bersagli montati sulla parte superiore del pennone dell'unità navale, il sistema di controllo del fuoco fornisce un campo visivo a 360 gradi, nonché rilevazione IFF. Il radar di aggancio del bersaglio è un'antenna array passiva a scansione elettronica del tipo a riflessione montata sulla parte anteriore del sistema di controllo del tiro con un campo visivo di 60 gradi.

Il sistema ha un tempo di reazione di 8-24 secondi, a seconda della modalità di funzionamento, ed è gestito da un equipaggio di tredici uomini.

Il radar del Kinžal può anche condividere le informazioni di controllo del fuoco con i sistemi CIWS AK-630.

Vettori[modifica | modifica wikitesto]

Incrociatori portaerei:

Incrociatori:

Cacciatorpediniere:

Fregate:

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Presenti[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Russia Russia

Passati[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Russia’s Almaz-Antey to upgrade 3K95 Kinzhal (SA-N-9 Gauntlet) surface-to-air missile system, su Navy Recognition. URL consultato il 26 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]