Volkswagen Passat VIII

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volkswagen Passat B8
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Volkswagen
Tipo principaleBerlina
Altre versioniFamiliare
Produzionedal 2014
Sostituisce laVolkswagen Passat VII
Sostituita daVolkswagen Passat IX
Euro NCAP (2014[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4767 mm
Massa1367-1735 kg
Altro
AssemblaggioEmden e Mosel/Zwickau, Germania
Changchun, Cina (FAW-VW)
Aurangabad, India (2017-2020)
Stessa famigliaJetta VS7, SEAT Tarraco, Škoda Kodiaq

La Volkswagen Passat VIII (chiamata anche Passat B8) è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen dal 2014.

Si tratta della ottava generazione della berlina Volkswagen.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Passat GTE Variant

Presentata per la prima volta a fine 2014 al salone di Parigi, la nuova Passat, realizzata sul nuovo pianale modulare MQB in condivisione con Golf, aggiunge alla precedente serie una lista di nuove tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, e dei nuovi motori rivisitati oltre che uno spazio interno maggiore rispetto alle precedenti serie. Il design è stato rivisitato, pur mantenendo il family-feeling delle altre Volkswagen.

Nei crash test dell'Euro NCAP a cui è stata sottoposta nel 2014 ha ottenuto il risultato di 5 stelle[1].

I nuovi motori offrono fino a un 20% di risparmio sul carburante grazie anche al lavoro di riduzione del peso della vettura. I motori benzina sono il 1.4 e il 2.0 TSI, i nuovi motori Diesel rinnovati sono il 1.6 TDI e il 2.0 TDI. Quest'ultimo offerto anche nella versione biturbo denominata BiTDI con 240 CV, abbinato al cambio automatico a doppia frizione DSG e alla trazione 4Motion.

Tra le nuove tecnologie troviamo il Cruise Control Adattivo, la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il nuovo head-up display, l'Active Info Display e su richiesta la manovra con rimorchio assistita, l’Emergency Assist che mantiene la corsia di marcia e arresta la vettura in caso di malore del conducente, il sistema di rilevamento della stanchezza Fatigue Detection[2] che avverte il conducente tramite segnali luminosi e acustici consigliando una pausa, la connessione Internet, a richiesta, e lo standard MirrorLink per collegare lo smartphone Android al sistema multimediale dell'auto e utilizzarne le applicazioni.[3]

Una Passat GTE restyling 2019

Evoluzione[modifica | modifica wikitesto]

Volkswagen Passat GTE[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sua commercializzazione in Italia la Passat è presente sui listini, nelle sue varianti Berlina e Variant, anche in versione GTE, una versione ibrida plug-in che dispone di 218 CV grazie all' accoppiamento tra il motore termico 1.4 TSI turbo da 156 CV e un motore elettrico da 85 kW che viene in aiuto al TSI nelle fasi di accelerazione e che permette di ricaricare le batterie durante la marcia, in fase di frenata e in discesa. Il design è contraddistinto da un bordino di colore blu elettrico che passa sopra la mascherina anteriore (tolto dopo il restyling 2019) e i fanali insieme alla scritta GTE, presente anche sui parafanghi e sul portellone posteriore. La Passat è offerta di serie con il cambio automatico DSG e i cerchi da 18 pollici. La velocità massima è di 225 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,4 secondi. La Passat GTE permette di abbattere i consumi rispetto alle tradizionali auto a benzina, pur offrendo un'ottima accelerazione con un'autonomia complessiva di oltre 1.000 km.[4]

Passat Alltrack[modifica | modifica wikitesto]

La Passat Alltrack è stata introdotta alla fine del 2015. Le differenze principali tra l'Alltrack e le altre versioni sta nella altezza da terra incrementata di 25 mm per un totale di 174 mm, protezione aggiuntive per la carrozzeria e il sottoscocca in plastica e trazione integrale 4MOTION standard su tutte le motorizzazioni. Inoltre ci sono modifiche minori quali ad esempio specchietti retrovisori esterni opachi e i badge Alltrack nella parte anteriore, laterale e posteriore. Un'esclusiva di questa versione è un'apposita modalità fuoristrada che si può attivare attraverso il selettore di guida. Il bagaglio è più piccolo avendo a disposizione 11 litri in meno rispetto a una normale Passat.

I propulsori sono costituiti da benzina e tre TDI. Solo il motore TDI da 150 CV ha il cambio manuale a 6 marce, mentre tutti gli altri modelli sono dotati di cambio DSG a doppia frizione.

Restyling 2019[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 ha subito un restyling.[5] Vengono modificati la calandra e i paraurti, i fanali anteriori che vengono dotati di tecnologia Matrix LED, le luci posteriori con un nuovo disegno ad “effetto 3D”.

L'offerta motori cambia leggermente con l'arrivo nel diesel a 4 cilindri da 2 litri TDI "Evo" da 150 cavalli. Con il restyling, la Passat riceve il sistema Travel Assist che è in grado di guidare in modo parzialmente autonomo a velocità fino a 210 km/h.

Nel gennaio 2022, la Volkswagen interrompe la commercializzazione della versione berlina in Europa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Test Euro NCAP del 2014, su euroncap.com. URL consultato il 1º dicembre 2016.
  2. ^ Fatigue Detection < Innovazioni < Volkswagen Italia, su it.volkswagen.com. URL consultato il 10 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2016).
  3. ^ Volkswagen Passat: pronta al debutto, su alvolante.it. URL consultato il 10 settembre 2016.
  4. ^ Volkswagen Passat Variant GTE: prova su strada, prezzo e scheda tecnica, su allaguida.it. URL consultato il 10 settembre 2016.
  5. ^ https://www.alvolante.it/news/volkswagen-passat-2019-restyling-caratteristiche-foto-361353

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili