Volkswagen Schwimmwagen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Volkswagen Typ 166 Schwimmwagen
VW Schwimmwagen 1.jpg
Descrizione
Tipo veicolo da trasporto leggero anfibio
Costruttore Germania Volkswagen
Utilizzatore principale Germania Wehrmacht
Esemplari circa 15 000
Sviluppato dal Volkswagen Kübelwagen
Propulsione e tecnica
Motore Volkswagen 4 cilindri contrapposti
Trazione integrale 4x4

[senza fonte]

voci di veicoli militari da trasporto presenti su Wikipedia

La Volkswagen Schwimmwagen è un veicolo militare anfibio per il trasporto leggero, prodotto dalla Volkswagen. Venne prodotto durante la seconda guerra mondiale fino al 1944 in circa 15 000 esemplari.

Il contesto[modifica | modifica sorgente]

Un VW Schwimmwagen, veicolo anfibio storico nei colori dei Vigili del Fuoco.

Praticamente usava la meccanica della Kübelwagen, con motore a benzina un poco più potente. Esso venne posto in produzione nel 1940 e da allora venne prodotto in un numero davvero notevole, considerando le sue particolarità: 14.625 esemplari, prima che la produzione terminasse nel 1944, ma solo per mancanza di materie prime e a causa dei bombardamenti alleati. Venne usato soprattutto dalla fanteria e dai paracadutisti.

Il mezzo era un 4x4 con pneumatici speciali: aveva una piccola elica intubata dietro la carrozzeria, normalmente ripiegata verso l'alto per non essere danneggiata. Trasportava 4 uomini, non aveva protezione né armamento. Lo scafo era un poco 'a ciambella', con i cassoni di galleggiamento presenti davanti e dietro. Il veicolo, scoperto, era molto piccolo ed agile, e si dimostrò mobile sulla sabbia del deserto come sull'acqua. Alcune vennero mandate in Nord Africa, ma la maggior parte venne inviata in URSS.

Lo Schwimmwagen era una preda bellica molto ambita dagli Alleati, che catturavano quelli che potevano per usarli soprattutto come trofeo. In ogni caso non vi erano praticamente equivalenti nel loro arsenale, eccetto l'onnipresente Jeep in versione anfibia. Alcuni mezzi esistono ancora, classificati come mezzi d'epoca.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]