Via di Francesco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Via di Francesco
Via di Francesco (percorso del nord), Basilica di San Francesco, Assisi
Tipo percorsosentiero
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
Umbria
Lazio
Percorso
Lunghezzacirca 500 km
Dettagli
DifficoltàEscursionistico
San Francesco e il lupo - Gubbio
https://www.viadifrancesco.it/

«Viveva ad Assisi, nella valle spoletana, un uomo di nome Francesco»

La Via di Francesco è un percorso escursionistico, che unisce i luoghi più significativi nella vita di San Francesco, lungo circa 500 km, dal Santuario della Verna, in provincia di Arezzo, fino a Roma, percorribile a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

Il Cammino[modifica | modifica wikitesto]

Considerando Assisi come punto d’arrivo sono due i possibili percorsi da compiere

  • Via del Nord

Dal Santuario de La Verna in Toscana, dove San Francesco ricevette le stimmate nel 1224[1], si attraversa il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e si arriva nell'Alta Valle del Tevere, prima in Toscana, poi in Umbria. Attraversate Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Anghiari, Sansepolcro, Citerna, Città di Castello e Pietralunga si giunge prima a Gubbio, luogo del celebre episodio del lupo, e poi a Valfabbrica. Ultima tappa Assisi e la Basilica di San Francesco. Il percorso prevede anche una possibile deviazione per Perugia.

  • Via del Sud

Si inizia da Roma, uscendo lungo il fiume Tevere, per attraversare la campagna romana fino alla Valle Santa di Rieti. Si attraversano i Santuari francescani di Greccio, della Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo fino ad arrivare in Umbria e più precisamente in Valnerina. Dopo Arrone, Ferentillo e Ceselli si arriva nella valle di Spoleto per toccare poi Poreta, Trevi, Foligno e Spello fino a giungere ad Assisi.

Via Di Roma

I due tragitti fino ad Assisi sono uniti in un unico cammino che va dal Santuario della Verna fino a Roma. Le tappe indicate vanno in questo ordine.

Firenze - La Verna[modifica | modifica wikitesto]

Interno della chiesa della Madonna dei Fossi, località in cui si trovava anche una foresteria francescana

Un itinerario alternativo e aggiuntivo ripercorre i passi di San Francesco nei suoi viaggi da Firenze al Santuario de La Verna. Il percorso parte da Firenze e si articola sulla riva destra dell'Arno fino a Pontassieve, in Valdisieve, nella Montagna Fiorentina, da cui poi sale lungo l'antica Mulattiera Casentinese, attraversando antichi castelli come Nipozzano, paesaggi mozzafiato come le campagne del Chianti Rufina, fino ad antiche chiese come Santa Maria in Ferrano e Santa Margherita di Antiochia a Tòsina.

La Via prosegue verso l'Oratorio della Madonna del Carmine ai Fossi, non distante da Pomino, in cui era situato l'antico passo che collegava la Valdisieve con il Casentino. Grazie ad un documento trovato dall'Ecomuseo Montagna Fiorentina in seguito ad un lungo periodo di ricerca e studio, è stato possibile confermare come in tale località, San Francesco fosse transitato nel 1220 e avesse compiuto il "miracolo dell'acqua", credenza ancora presente nella zona.

Il via prosegue verso il Passo della Consuma, poi verso Gualdo e infine attraverso il Casentino, si giunge al Santuario della Verna

Il Pellegrino[modifica | modifica wikitesto]

Lungo il percorso i pellegrini hanno molteplici possibilità di alloggio nelle diverse tipologie.

Anche la Via di Francesco ha la sua Credenziale da far timbrare nelle località dove si alloggia durante il cammino. La Credenziale viene fornita dai volontari dei progetto "PiccolAccoglienza Gubbio" della Diocesi di Gubbio che provvede all'invio; la credenziale non ha un prezzo, ma è gradita una offerta per coprire i costi di spedizione e gestione del servizio.

Giunti a destinazione, potendo dimostrare di avere percorso a piedi gli ultimi 100 km, oppure gli ultimi 200 in bicicletta, si può richiedere il Testimonium Peregrinationis Peractae ad Sanctorum Francisci et Clarae Civitatem[2], un attestato religioso che certifica il pellegrinaggio fino ad Assisi.

Ad Assisi, per tutti i pellegrini che hanno terminato il cammino, si tiene la "Messa del pellegrino"[3] tutti i giorni da aprile ad ottobre.

Segnaletica[modifica | modifica wikitesto]

L'intero cammino è segnalato attraverso tabelle di colore giallo e celeste e, anche se non per tutto il percorso, con strisce verniciate su pietre e alberi.

Accanto al logo del cammino vi è molto spesso anche un tau giallo: il tau è simbolo francescano per eccellenza mentre il giallo è universalmente riconosciuto come colore ufficiale dei cammini.

Le tappe del cammino da la Verna a Roma[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.assisiofm.it/le-stimmate-di-san-francesco-978-1.html
  2. ^ Il Testimonium del pellegrinaggio ad limina Petri, su Pellegrini a Roma. URL consultato il 21 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2019).
  3. ^ Messa del pellegrino, su sanfrancescoassisi.org. URL consultato il 21 novembre 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Giulietti, Gianluigi Bettin La via di Francesco, 2014, San Paolo Edizioni, ISBN 8821592367.
  • Angela Maria Seracchioli Di qui passò Francesco, 2018, Terre di Mezzo, ISBN 886189464X.
  • Alex Zavatta Cammino di San Francesco, 2019, L'Escursionista, ISBN 8898520840.
  • Nilo Marocchino Sulla via di San Francesco. Dalla Verna a Monte Sant'Angelo lungo la via dei santi, 2014, Fusta, ISBN 8898657234.
  • Fiorenza Mosci Il cammino di san Francesco da Assisi a La Verna, 2018, Tozzuolo, ISBN 8895229843.
  • Attilio Brilli, Simonetta Neri Sulle tracce di san Francesco: dalla Verna alla Valle Santa, 2016, Il Mulino, ISBN 8815263365.
  • Angela Maria Seracchioli Passi che si incrociano, 2007, Appunti di Viaggio, ISBN 88-87164-69-X.
  • Carla De Bernardi Tutte le strade portano ad Assisi, 2011, Mursia Editore, ISBN 978-88-425-4779-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN238811393 · GND (DE7615924-3