Sentiero europeo E1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sentiero europeo E1
Tipo percorsosentiero
Numero1
Localizzazione
Stati
Bandiera della Danimarca Danimarca
Bandiera della Germania Germania
Bandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Norvegia Norvegia
Bandiera della Svezia Svezia
Bandiera della Svizzera Svizzera
Percorso
InizioNordkapp
FineCapo Passero
Lunghezza7000 km
Tipo superficiemista
Data apertura2 luglio 1972
Dettagli
http://www.era-ewv-ferp.com/frontpage/

Il sentiero europeo E1 è un sentiero europeo a lunga percorrenza che unisce capo Nord (Norvegia) con capo Passero in Sicilia (Italia), attraversando da nord a sud l'intero continente europeo, rappresentando come simbolo l'Unione europea. Inaugurato il 2 luglio 1972 a Costanza insieme al sentiero E5 interconnettendo sentieri già esistenti e promuovendone altri, con l'ultimo tratto, da Scapoli a Capo Passero inaugurato nel 2018, la sua lunghezza totale è di oltre 7000 km in gran parte percorribili.

Tratto italiano[modifica | modifica wikitesto]

Sul territorio italiano parte da Porto Ceresio, sul lago di Lugano, per scendere per oltre 700 km fino in Umbria dove fino al 2009 terminava. Il proseguimento verso sud è stato in gran parte completato nel 2010 e ad oggi è possibile raggiungere Capo Passero.

Il tratto italiano attraversa dapprima il parco del Ticino. Nel Parco del Ticino il sentiero E1 si divide in 2: Si può percorrere in Lombardia o in Piemonte. Quindi raggiunge gli Appennini risalendo la valle Scrivia da Tortona. Raggiunta l'alta via dei Monti Liguri una volta il sentiero E1 proseguiva, verso ovest per raggiungere Pegli, attraverso il monte Penello, dove terminava. Oggi quest'ultimo tratto è diventata una variante poiché, con l'inaugurazione ufficiale del sentiero Italia, il sentiero gira verso la Toscana seguendo l'alta via dei Monti Liguri dai Piani di Praglia al passo dei Due Santi dove si immette sul tracciato della G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) per proseguire lungo la cresta appenninica umbro-marchigiana, attraversando prima le Marche e poi l'Umbria, la Campania, la Calabria e la Sicilia.

Sono stati attivati tratti parziali nel Lazio tra Corvaro (Rieti) e Cappadocia (L'Aquila) e in Abruzzo tra la stessa Cappadocia e Scapoli (Isernia), attraverso la Marsica. Sul tratto siciliano, Capo Passero si trova all'estremo sud/est della Sicilia, in provincia di Siracusa

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna