Cammino di San Pietro Eremita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cammino di San Pietro Eremita
Tipo percorsosentiero ad anelli
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Abruzzo
  Lazio
Provincia  L'Aquila
  Rieti
  Roma
  Frosinone
ComuneRocca di Botte, Pereto, Carsoli, Nespolo, Collalto Sabino, Vivaro Romano, Vallinfreda, Riofreddo, Arsoli, Oricola, Cervara di Roma, Subiaco, Trevi nel Lazio, Vallepietra, Camerata Nuova
Catena montuosaMonti Simbruini, Monti Ernici
Percorso
InizioRocca di Botte
FineRocca di Botte
Lunghezzaca. 237 km
Tipo superficiesterrato
Data apertura2018
Dettagli
Difficoltàmedia
http://www.camminosanpietroeremita.it

Il Cammino di San Pietro Eremita è un sentiero composto da tre anelli che ripercorre la peregrinazione di San Pietro l'eremita. Si snoda nell'area appenninica situata al confine dell'Abruzzo con il Lazio, tra le province dell'Aquila, Rieti, Frosinone e una porzione della città metropolitana di Roma Capitale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Inizio del cammino presso la casa natale di San Pietro l'eremita a Rocca di Botte

Il punto di partenza del cammino è posto a Rocca di Botte, nella Marsica occidentale, dove nel corso dell'XI secolo nacque San Pietro l'eremita, soprannominato il "cavaliere itinerante". Il cammino ripercorre la peregrinazione e i luoghi in cui l'eremita divulgò la fede cristiana, i paesi della piana del Cavaliere e dell'alta valle dell'Aniene. San Pietro morì di stenti, presumibilmente nel 1052, a Trevi nel Lazio. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica è patrono di Rocca di Botte e Trevi nel Lazio, comuni gemellati. Determinate reliquie sono conservate nei luoghi di culto di alcuni centri della valle del Sacco e della Ciociaria che sono stati coinvolti per la realizzazione del terzo anello del circuito naturalistico e spirituale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La realizzazione del percorso ha avuto inizio dal 2016 in seguito alla proclamazione dell'anno dei cammini da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Nel 2017 venne costituita l'omonima associazione onlus[1] che grazie all'appoggio delle istituzioni locali e delle attività economiche ha realizzato un sito web e una cartina dettagliata dei tre anelli che costituiscono il cammino. Il percorso è stato realizzato e segnalato con indicazioni di colore biancoazzurro, grazie alla collaborazione di alcune associazioni di volontariato come Pro loco e Club Alpino Italiano.

Il cammino di San Pietro Eremita è stato inaugurato il 24 novembre 2018 a Trevi nel Lazio alla presenza dei sindaci del territorio interessato[2] e il 15 dicembre dello stesso anno a Rocca di Botte presso la chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo alla presenza delle autorità civili abruzzesi e laziali e del vescovo di Avezzano, mons. Pietro Santoro, che ha concesso ufficialmente il riconoscimento ecclesiale[3].

Itinerari[modifica | modifica wikitesto]

Anello dell'Evangelizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Anello del Comparatico[modifica | modifica wikitesto]

Anello dei Miracoli postumi[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È nata l'associazione San Pietro Eremita nella piana del Cavaliere, su cavalierenews.it, Cavaliere News, 30 novembre 2017. URL consultato il 18 febbraio 2020.
  2. ^ Inaugurato il cammino di San Pietro Eremita, su confinelive.it, Confine Live, 25 novembre 2018. URL consultato il 18 febbraio 2020.
  3. ^ Cammino di San Pietro. Rocca di Botte, il vescovo proclama il riconoscimento ecclesiale, su confinelive.it, Confine Live, 15 dicembre 2018. URL consultato il 18 febbraio 2020.
  4. ^ Anello dei Miracoli postumi, su camminosanpietroeremita.it, Associazione Cammino di San Pietro Eremita. URL consultato il 18 febbraio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]