Trasporti in Svizzera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Trasporti in Svizzera

Indice

Trasporto pubblico [modifica]

Il trasporto pubblico in Svizzera gode di un'alta considerazione. La Confederazione gestisce la rete ferroviaria più densa del mondo e le località non raggiunte dalla ferrovia sono servite da linee di bus o autopostale. Non c'è nessun luogo abitato che non sia servito dai trasporti pubblici.

Anche i trasporti in montagna in Svizzera godono di un'alta considerazione, soprattutto dal punto di vista turistico. Per una lista di tutte le funivie aeree del paese vedi:

Ferrovia [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ferrovie svizzere.
L'entrata nord della galleria di base del Lötschberg, terza più lunga del mondo con un intercity che si sta dirigendo verso la vecchia linea del Lötschberg

L'infrastruttura ferroviaria è gestita principalmente dalle Ferrovie federali svizzere, e in misura secondaria dalle BLS SA e altre piccole società locali. I gestori dell'infrastruttura vendono poi le tracce alle società che gestiscono le linee.

  • lunghezza totale della rete: 5.063 km
  • a scartamento normale: 3.652 km (3.641 km elettrificati), con uno scartamento di 1435 mm.
  • a scartamento ridotto: 1.383 km (1.353 km elettrificati), la maggior parte con uno scartamento di 1000 mm.

In Svizzera c'è un numero particolarmente alto di società ferroviarie, la cui proprietà può essere privata o dei cantoni.

Collegamenti ferroviari con paesi confinanti [modifica]

Vi sono collegamenti ferroviari con tutti e cinque i paesi confinanti con la Svizzera (Italia, Francia, Austria, Germania, Liechtenstein).


Sistemi di metropolitana [modifica]

Società di trasporto pubblico [modifica]

Sistema stradale [modifica]

  • totali: 71.059 km asfaltate (2002)

Elenco di autostrade [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Autostrade in Svizzera.

Porti [modifica]

Basilea

Trasporto fluviale [modifica]

Trasporto lacustre [modifica]

  • 12 laghi navigabili

Aeroporti [modifica]

Vista dalle piste dell'aeroporto di Zurigo

66 (2002)

Hubs [modifica]

Aeroporti con piste asfaltate [modifica]

  • totale: 41

Lunghezza piste:

Aeroporti con piste non asfaltate [modifica]

  • totale: 25
  • tra 1.524 e 2.437 m: 1
  • sotto 914 m: 24 (2002)

Compagnia aerea nazionale [modifica]

Eliporti [modifica]

1 (2002)

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]