Trasporti a San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Funivia che collega Borgo Maggiore a San Marino Città
La Superstrada di San Marino nei pressi del confine di Stato

La rete di trasporti a San Marino è oggi soprattutto limitata ad una rete stradale dato che le altre infrastrutture di trasporto della Repubblica di San Marino sono situate all'esterno dell'enclave d'Italia.

Sistema ferroviario e funiviario[modifica | modifica sorgente]

Ferrovia[modifica | modifica sorgente]

San Marino disponeva di una linea ferroviaria (Ferrovia Rimini-San Marino) a trazione elettrica, ed a scartamento ridotto 950 mm, sino alla fine della seconda guerra mondiale, distrutta dai bombardamenti del 1944 venne smantellata del tutto tra il 1946 e il 1947 per far posto alla superstrada che la collega a Rimini, presso la ex Stazione di san Marino a scopo espositivo è stato riattivato un tratto di 800 m, solo una piccola parte del resto del tracciato viene utilizzato come pista ciclopedonale.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ferrovia Rimini-San Marino.

La repubblica è servita dalla stazione ferroviaria di Rimini, vi è un solo treno diretto che parte una volta al giorno coprendo la tratta Roma-Rimini (e viceversa); sempre dal capoluogo romagnolo sono inoltre disponibili diversi altri treni in coincidenza con altre destinazioni per i nodi di Bologna a nord o Ancona a sud.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stazione di Rimini.

Funivia[modifica | modifica sorgente]

Esiste invece una funivia di 300 metri di lunghezza che collega San Marino Città a Borgo Maggiore.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Funivia di San Marino.

Sistema stradale[modifica | modifica sorgente]

La rete stradale si sviluppa per circa 220 km e non contempla tratti autostradali. Attraverso la rete sono facilmente accessibili i porti, aeroporti e la rete ferroviaria della Regione Emilia-Romagna.

La strada principale è la superstrada di San Marino che in Italia diventa la Strada statale 72 di San Marino che collega Città di San Marino con Rimini. Inoltre San Marino è raggiungibile dalle seguenti strade provinciali italiane[1][2]:

Viabilità[modifica | modifica sorgente]

La viabilità è pressoché ottima, dato il numero di abitanti presenti (circa 30.000), con una media di 1,2 auto pro-capite. I mezzi utilizzati sono soprattutto autoveicoli che comprendono la grande maggioranza seguita dai motoveicoli e successivamente i restanti non annoverati in precedenza.

Assicurazione[modifica | modifica sorgente]

Esistono massimali come per la normativa italiana. Fa parte del circuito della Carta verde.

Patente[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ufficio Registro Automezzi.

È legalmente riconosciuta la patente di guida italiana in corso di validità.

Norme di guida[modifica | modifica sorgente]

Normativa analoga a quella italiana, salvo precedenza a destra nelle rotatorie, a meno di segnaletica diversa. Secondo il nuovo codice della strada sammarinese entrato in vigore il 28 giugno 2008 si articola su tre livelli: la prima categoria prevede multe da 100 a 250 euro; la seconda da un minimo di 200 ad un massimo di 500 euro, mentre la terza stabilisce sanzioni da 400 a 750 euro:

  • Ritiro della patente per chi superi di 40km/ora il limite di velocità.
  • Sospensione della patente da 1 a 6 mesi per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico oltre 0,80 grammi per litro o venga trovato in stato di alterazione psicofisica dovuta all'influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope o ad abuso di farmaci e in caso di rifiuto da parte del conducente a sottoporsi ai relativi controlli.
  • Multa di 100 euro per divieto di sosta.
  • Multa di 100 euro per chi non ha le cinture di sicurezza allacciate, chi usa in auto "cuffie sonore o apparecchi telefonici" e inoltre chi fuma alla guida o il passeggero che fuma senza l'autorizzazione del guidatore.

Per tutte le sanzioni che rientrano nella seconda e nella terza categoria, le multe raddoppiano di importo in caso di recidiva, cioè se le infrazioni sono commesse nell'arco di due anni solari.

Trasporto pubblico urbano[modifica | modifica sorgente]

È esercitato con autobus appartenenti all'Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS); la stessa società gestisce la funivia. Inoltre funziona il servizio di autolinee Rimini-San Marino città gestito in pool da Bonelli Bus di Riccione e dalla sammarinese Benedettini della curazia di Valdragone di Borgo Maggiore. La curazia Rovereta di Serravalle è servita anche dalla linea urbana 7A di Rimini gestita da START Romagna. La curazia Gualdicciolo di Acquaviva è servita anche dalla linea 160 Rimini - Novafeltria gestita da TPER.

Aeroporti[modifica | modifica sorgente]

La Repubblica di San Marino è servita dall'Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino "Federico Fellini" in territorio italiano, ma situato a pochi chilometri dal confine sammarinese. La Repubblica di San Marino ne detiene il 3% della quota societaria.

In località Torraccia esiste un'aviosuperficie ed eliosuperficie gestita dall'Aeroclub San Marino che consente le partenze e gli arrivi di elicotteri e aeroplani privati.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Classificazione delle Strade Provinciali della Provincia di Rimini
  2. ^ Allegato A: classificazione funzionale delle Strade Provinciali

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]