Trasporti a San Marino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La funivia che collega Borgo Maggiore a San Marino Città
La superstrada di San Marino al confine di Stato

La rete di trasporti a San Marino è attualmente costituita da strade, una superstrada ed una funivia.

Ferrovia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ferrovia Rimini-San Marino.

San Marino disponeva di una linea ferroviaria, la ferrovia Rimini-San Marino, a trazione elettrica, con scartamento ridotto da 950 mm, attiva sino alla fine della seconda guerra mondiale. Distrutta dai bombardamenti del 1944, fu smantellata tra il 1946 e il 1947 per far posto alla superstrada che collega San Marino a Rimini. Presso l'ex stazione di San Marino, a scopo espositivo, ne è stato riattivato un tratto di 800 m. Da dicembre 2022, il tratto superstite vede nuovamente in circolazione un treno storico con passeggeri a bordo, con valenza turistica.

Una piccola parte del resto del tracciato è utilizzato come pista ciclopedonale.

La stazione di Rimini è collegata a San Marino da un servizio autobus.

Funivia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Funivia di San Marino.

La funivia di San Marino, lunga 300 m, collega Città di San Marino a Borgo Maggiore.

Rete stradale[modifica | modifica wikitesto]

La rete stradale si sviluppa per circa 220 km e non contempla tratti autostradali. Attraverso la rete sono facilmente accessibili i porti, aeroporti e la rete ferroviaria dell'Emilia-Romagna.

La strada principale è la superstrada di San Marino, che in Italia diventa strada statale 72 di San Marino, che collega Città di San Marino con Rimini. Inoltre San Marino è raggiungibile dalle seguenti strade provinciali italiane[1][2]:

Viabilità[modifica | modifica wikitesto]

La viabilità è pressoché ottima, dato il numero di abitanti presenti (circa 30.000), con una media di 1,2 auto pro-capite. I mezzi utilizzati sono soprattutto autoveicoli, che comprendono la grande maggioranza, seguita dai motoveicoli e successivamente i restanti non annoverati in precedenza.

Assicurazione[modifica | modifica wikitesto]

Esistono massimali come per la normativa italiana. Fa parte del circuito della Carta verde.

Patente[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ufficio registro automezzi.

È legalmente riconosciuta la patente di guida italiana in corso di validità.

Norme di guida[modifica | modifica wikitesto]

Normativa analoga a quella italiana, salvo precedenza a destra nelle rotatorie, a meno di segnaletica diversa. Secondo il nuovo codice della strada sammarinese, entrato in vigore il 28 giugno 2008, si articola su tre livelli: la prima categoria prevede multe da 100 a 250 euro; la seconda da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro, mentre la terza stabilisce sanzioni da 400 a 750 euro.

  • Ritiro della patente per chi superi di 40 km/h il limite di velocità.
  • Sospensione della patente da uno a sei mesi per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico oltre 0,80 grammi per litro o venga trovato in stato di alterazione psicofisica dovuta all'influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope o ad abuso di farmaci e in caso di rifiuto da parte del conducente a sottoporsi ai relativi controlli.
  • Multa di 100 euro per divieto di sosta.
  • Multa di 100 euro per chi non ha le cinture di sicurezza allacciate, chi usa in auto "cuffie sonore o apparecchi telefonici" e inoltre chi fuma alla guida o il passeggero che fuma senza l'autorizzazione del guidatore.

Per tutte le sanzioni che rientrano nella seconda e nella terza categoria, le multe raddoppiano di importo in caso di recidiva, cioè se le infrazioni sono commesse nell'arco di due anni solari.

Trasporto pubblico urbano[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: ATI - Autolinee Trasporti Interni.

È esercitato con autobus appartenenti all'Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici (AASS)[3]; la stessa società gestisce la funivia. Inoltre funziona il servizio di autolinee Rimini-Città di San Marino gestito in pool da Bonelli Bus[4] di Riccione e dalla sammarinese Benedettini[5] della curazia di Valdragone di Borgo Maggiore. La curazia Rovereta di Serravalle è servita anche dalla linea urbana 7 e 16 di Rimini gestita da START Romagna. La curazia Gualdicciolo di Acquaviva è servita anche dalla linea 160 Rimini - Novafeltria gestita da Start Romagna.

Linee autobus dell'Autolinee Trasporti Interni a San Marino

Aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

La Repubblica di San Marino è servita dall'Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino "Federico Fellini" in territorio italiano, ma situato a pochi chilometri dal confine sammarinese. La Repubblica di San Marino, possiede il 3% della quota societaria della società di gestione dell'aeroporto.

In località Torraccia esiste un'aviosuperficie ed elisuperficie gestita dall'Aeroclub San Marino che consente le partenze e gli arrivi di elicotteri e aeroplani privati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classificazione delle Strade Provinciali della Provincia di Rimini (PDF), su provincia.rimini.it (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2011).
  2. ^ Allegato A: classificazione funzionale delle Strade Provinciali
  3. ^ Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, su aass.sm.
  4. ^ Bonelli Bus, noleggio pullman con autista da/per la Romagna, su bonellibus.it. URL consultato il 13 ottobre 2023.
  5. ^ .: F.lli Benedettini :., su benedettinispa.com. URL consultato il 13 ottobre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]