Reporter diffuso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Reporter diffuso
PaeseItalia
Anno2006-2007
Genererotocalco, montaggio
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMarco Montemagno
Rete televisivaSky TG24
Io reporter
PaeseItalia
Anno2008-2009
Genererotocalco, montaggio
Durata25 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMarco Montemagno
Rete televisivaSky TG24

Reporter diffuso è stata una trasmissione condotta da Marco Montemagno in onda su Sky TG24 che parla del cosiddetto giornalismo partecipativo, fenomeno in cui cittadini comuni realizzano reportage. Dalla stagione televisiva 2008/2009 il nuovo titolo della trasmissione era Io reporter.

Chi è il reporter diffuso[modifica | modifica wikitesto]

Con l'avvento e la diffusione di internet e di telefonini multimediali e fotocamere, si può dire che i "nuovi giornalisti" sono gli utenti. Un esempio è il terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 26 dicembre 2004: molte persone, con cellulari e fotocamere, hanno girato dei video dell'evento, ma non li hanno inviati ad agenzie di stampa quali ANSA, Adnkronos, e così via, ma li hanno inviati ai blogger principali, ottenendone la diffusione. Anche Wikimedia promuove un progetto di citizen journalism: nella versione in lingua italiana, esso si chiama Wikinotizie.

La trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione, in onda ogni sabato alle 11:35 e in replica alle 22:35 e anche sul servizio Active di Sky TG24, invita i telespettatori del canale all-news a diventare giornalisti "attivi" della notizia, attraverso questo programma.

Il programma si può dividere in 4 parti:

  • Casi di reporter diffuso
  • Notizie della settimana
  • Intervista all'ospite in studio
  • Video pazzeschi

Dalla stagione televisiva 2008/2009 il nuovo titolo della trasmissione era Io reporter. La trasmissione veniva sempre registrata negli studi Sky TG24 di Roma, e andava in onda in differita il sabato e in replica la domenica.

Ciascuna puntata, della durata di 25 minuti, trattava un argomento specifico ed aveva un ospite. Durante la trasmissione venivano mostrati video che hanno raggiunto una certa notorietà sulla Rete. Gli spettatori potevano inviare video da loro girati che riprendevano avvenimenti e notizie degni di nota.

Gli ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (gennaio-settembre 2006)[modifica | modifica wikitesto]

La lista parte dalla seconda puntata, perché nella prima (28 gennaio) non c'è stato nessun ospite.

Seconda stagione (settembre 2006-marzo 2007)[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]