Le Iene (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le Iene
Logo del programma Le Iene
Anno 1997-in corso
Genere intrattenimento, attualità seria
Edizioni 33
Durata 200 min (a puntata)
Ideatore Davide Parenti
Produttore RTI
Presentatore Ilary Blasi, Teo Mammucari, Gialappa's Band
Regia Antonio Monti
Rete Il programma va in onda su:
Sito web www.iene.mediaset.it/

Le Iene (in precedenza Le Iene Show) è un programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga, è caratterizzato da uno stile irriverente e si presenta come un approfondimento dell'attualità italiana e internazionale, realizzato attraverso servizi d'inchiesta, reportage e provocazioni satiriche.

Il creatore del programma è Davide Parenti. Gli autori storici sono: Andrea Bempensante, Filippo Casaccia, Max Ferrigno, Riccardo Festinese, Alessandra Frigo, Lorenzo Maiello, Roberto Marcanti, Fabrizio Montagner, Cristian Paraskevas, Nicola Remisceg e Franco Stradella.

Negli ultimi anni il programma è stato fatto anche da: Umberto Alezio, Fabrizio Arioli, Nicola Barraco, Francesca Biagiotti, Francesco Bortot, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Francesco Di Giorgio, Marco Fubini, Giuseppe Longinotti, Matteo Martinez, Riccardo Messa, Romina Montanari, Marco Occhipinti, Luca Panichi, Mauro "Pedro" Pilay, Marco Ricci, Giorgio Romiti, Edo Scognamiglio, Riccardo Spagnoli e Osvaldo Verri.

Gli unici riferimenti all'omonimo film di Tarantino da cui il programma prende nome sono:

  • gli abiti dei conduttori, inviati e ospiti maschili rigorosamente giacca e cravatta in bianco e nero;
  • la scritta Le Iene della sigla è identica a quella della locandina italiana del film;
  • Mr. Brown, interpretato da Andrea Pellizzari, inviato-insegnante d'inglese, prende il nome dal personaggio interpretato da Tarantino.

Storia del programma[modifica | modifica sorgente]

La prima edizione delle Iene è andata in onda nel 1997, condotta da Simona Ventura, Dario Cassini e Peppe Quintale (tra le iene vi era anche un giovane ed ancora sconosciuto Teo Mammucari, che si divertiva a prendere in giro i vip di turno con la cosiddetta "supercazzola"). Il programma era trasmesso quotidianamente durante la fascia del pomeriggio. Nel 1998 il programma venne spostato in edizione settimanale, il giovedì in seconda serata, sempre con la conduzione di Simona Ventura, Fabio Volo ed Andrea Pellizzari.

Con il passaggio della Ventura alla Rai nel 2001, viene scelta come conduttrice Alessia Marcuzzi, che viene affiancata da Luca e Paolo. La sigla del programma è la canzone Supereroi dei Meganoidi, estratta dall'album Into the Darkness, Into the Moda. Il programma, dato il successo, sbarcherà anche in prima serata come Le Iene Show, con la collaborazione di Claudio Bisio prima e di Enrico Bertolino poi.

Nell'autunno 2004 partirà un nuovo esperimento in cui Le Iene e la Gialappa's Band faranno parte di un unico programma: Mai dire Iene, condotto dal Mago Forest e Alessia Marcuzzi. Dati vari impegni (Carabinieri, Scherzi a parte) Alessia Marcuzzi sarà sostituita nella versione in prima serata da varie showgirl e da Luciana Littizzetto. La Marcuzzi abbandonerà definitivamente il programma quando sarà scelta come nuova conduttrice del Grande Fratello, e al suo posto verrà chiamata la Miss Italia Cristina Chiabotto.

Dopo che anche la Chiabotto lascia la trasmissione nel 2007 per condurre Scherzi a parte, la nuova conduttrice diventa Ilary Blasi, sempre affiancata da Luca e Paolo. Nell'autunno 2008, al fianco di Blasi c'è Fabio De Luigi con la presenza di alcune Iene per una notte come Pierfrancesco Favino o Marco Simoncelli, con il ritorno di Luca e Paolo dal febbraio 2009. Nel settembre 2011 Luca e Paolo lasciano la conduzione del programma e sono sostituiti da Luca Argentero ed Enrico Brignano.

Nel gennaio 2012 Argentero viene sostituito da Alessandro Gassman: a partire dal 15 marzo 2012, Claudio Amendola, sostituisce Gassman impegnato nella produzione del suo primo film da regista. Prima di lui, però, è Pippo Baudo a condurre al suo posto, l'8 marzo 2012. Il programma riparte con la stagione inverno-primavera dal 13 gennaio al 2 giugno 2013 con la conduzione di Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa's Band.

A marzo 2013 esce il manuale delle Iene: DROGA, ideato da Davide Parenti e scritto da Andrea Bempensante. Una guida che ripercorre la storia e la diffusione delle droghe: dall'uso medico e ricreativo dell'uomo preistorico al consumo di massa degli ultimi anni.

Il programma riparte con la stagione autunnale il 24 settembre 2013 sempre con la conduzione di Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa's Band. Dopo la pausa natalizia, il programma ritorna il 22 gennaio 2014. Alla conduzione, vengono confermati Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa's Band. Per la stagione autunnale 2014-2015, il programma è stato confermato nel palinsesto Mediaset . Il 6 agosto 2014, la redazione contatta Lapo Elkann per sostituire Teo Mammucari alla conduzione del programma. Lo stilista però, rifiuta la conduzione in quanto già impegnato nella moda. Viene quindi confermato Teo Mammucari che anche per quest'anno, affiancherà Ilary Blasi e la Gialappa's Band alla conduzione. La partenza del programma è prevista per il 17 settembre 2014. Il 29 agosto 2014, esce la notizia che la redazione delle iene vorrebbe sostituire Ilary Blasi con Belen Rodriguez, il cambio di conduzione non è stato ufficializzato ma non è stato nemmeno smentito dalla diretta interessata. Il 6 settembre 2014, con l'arrivo degli spot viene confermata la presenza di Ilary Blasi.

Servizi speciali

Oltre ai servizi "normali", esistono anche alcuni spazi particolari:

  • L'intervista doppia.
  • La Classifica di Gip.
  • Le Frasi da Non Dire di Gip
  • I Documentari di Gip
  • Mortacci tua
  • Una storia triste
  • Non alzate quella cornetta
  • Lezioni di inglese di Mr. Brown
  • Le interviste in dialetto napoletano
  • Sconvolt Quiz, Sconvolt Talk e Sconvolt Game
  • Il cantante senza pubblico
  • Nuccio Vip
  • Le interviste interrotte
  • Chiunque può
  • Ma che minchia dici?
  • Le Olimpiadi dell'illegalità
  • Gli ultras dei VIP
  • La Macchia
  • Truffati dalle Iene e Truffatini dalle Iene

Scoop e controversie[modifica | modifica sorgente]

  • Molto risalto hanno avuto i litigi tra il Trio Medusa e l'on. Vittorio Sgarbi, in uno di questi l'allora sottosegretario definiva i tre inviati culattoni raccomandati perché non avevano svolto il servizio di leva. Tale insulto divenne poi il titolo del libro scritto dai tre.
  • Nel dicembre 2005 fu censurato un filmato sulla Battaglia di Nassiriya (Iraq) che coinvolgeva soldati italiani della missione Antica Babilonia. La redazione protestò molto per la censura, ma il filmato fu mandato poi in onda il lunedì seguente a Matrix, considerato programma più adatto a parlare di questo tema.
  • Molto risalto ebbero le interviste con domande di cultura generale fatte ai politici dalla Iena Sabrina Nobile.
  • Nell'ottobre 2006, la prima puntata della stagione 2006/2007 de Le Iene iniziò con un servizio bomba, poi censurato: il test antidroga a 50 parlamentari. Esso è costato al programma la condanna al pagamento di una multa di € 15.192.
  • Nel gennaio 2008 la Iena Alessandro Sortino scelse di andarsene dalla trasmissione dopo che al programma fu impedito di mandare in onda un servizio di quest'ultimo dedicato al Caso Mastella, nel quale il figlio di Mastella accusava Sortino di essere un raccomandato. La scelta dell'azienda fu criticata da Sortino, che così non avrebbe potuto difendersi dalle accuse.
  • Nel 2010 fanno molto scalpore i servizi di Rosario Rosanova sulla Costituzione italiana: venne fuori che una miriade di deputati e senatori in carica non conoscevano neppure i primi tre articoli della Legge fondamentale dello Stato. Il servizio venne ripreso da numerose testate giornalistiche nazionali e da altrettanti programmi televisivi, anche della tv pubblica, generando innumerevoli dibattiti.
  • Per la prima volta in assoluto, il giorno 27 aprile 2011 all'interno della stessa puntata de Le Iene è stato mandato in onda per due volte consecutive ma in orari differenti un servizio, precisamente quello di Filippo Roma sulla raccolta illegale delle monete nella Fontana di Trevi a Roma, il quale ebbe un'incredibile serie di risvolti. Una situazione analoga si è verificata il 26 gennaio 2012 quando è stato mandato in onda due volte (ma in orari differenti) il servizio di Filippo Roma sugli assenteisti del comune di Roma. Il 2 febbraio 2012 il servizio di Nadia Toffa sulla farmacia di Novi Ligure che defustellava i farmaci per ottenere rimborsi dal Servizio Sanitario Nazionale è stato mandato in onda due volte ma in orari differenti. Lo stesso avviene per il servizio di Pablo Trincia che denuncia il trattamento disumano riservato a una collaboratrice domestica da parte della propria datrice di lavoro: trasmesso all'interno della puntata di martedì 5 novembre 2013, il filmato viene riproposto una seconda volta in tarda serata e in versione integrale. Sempre di Pablo Trincia è il servizio che viene riproposto per la seconda volta al termine della puntata di martedì 12 novembre 2013: a essere raccontata è la storia di Emma, una bambina di quattro anni rapita dal padre e portata in Siria.
  • Nel corso del 2013 ampio risalto viene dato ai vari servizi di Giulio Golia per far chiarezza sulle cure compassionevoli e sul metodo Stamina.
  • Nel 2014 alcuni servizi riguardanti la relazione tra alimentazione vegetariana e guarigione da tumori e poi quelli tra vaccinazioni e autismo hanno destato alcune perplessità e obiezioni nel mondo scientifico per il messaggio trasparito[1]. Una delle posizioni più dure è stata quella della senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo, che assieme a Gilberto Corbellini e Michele De Luca, in un articolo pubblicato da La Stampa definisce come "pericolose falsità-trash" le tesi sviluppate nel programma, evocando una "buona dose di malvagità, malevolenza, narcisismo, assenza di vergogna" negli autori "per perseguire così insistentemente nell’opera di aggravare le sofferenze altrui" dopo il caso Stamina[2].

Le Iene[modifica | modifica sorgente]

Ex Iene[modifica | modifica sorgente]

Sigle[modifica | modifica sorgente]

Edizione Sigla
1998 Touch and go - Would you
1999/2000 Carla Boni - La rumba del cocoricò
2000/2001 Ska-P - La Estampida
2001/2002 Meganoidi - Supereroi
2002/2003 Comedy of life - I don't know you
2003/2005 Magnifico - Hir aj kam hir aj go
2005/2006 Nino Ferrer - Il baccalà
2006/2007 Après La Classe - Paris
2007/2008 The Sunshine - C'mon Yeah
2008/2009 Ben Gidsjoy - Ready, Set, Go
2009/2010 Brother Soul - Cookies
2010/2011 Janelle Monáe ft. Big Boi - Tightrope
2011/2012 Propellerheads - Crash!
2013/2014 Jessica Mauboy - Land Of A Thousand Dances

Altre sigle[modifica | modifica sorgente]

Inoltre, come intro in alcuni servizi di Marco Berry è stato usato l'intro di "The Wizard" dei Black Sabbath e per i servizi di Andrea Pellizzari nei panni di Mr.Brown è stata usata come sottofondo la canzone per bambini "London Bridge Is Falling Down", inoltre per alcuni servizi è stato usato l'intro di Montecchi e Capuleti o Danza dei Cavalieri di Prokofiev.

Stagioni e ascolti[modifica | modifica sorgente]

Stagione Anno Periodo Media
prima serata seconda serata
telespettatori share telespettatori share
1 1997
2 1998 inverno-primavera
3 estate
4 1999 inverno
5 autunno
6 2000 inverno
7 autunno
8 2001 inverno-primavera
9 autunno 2.897.000 12,3% 1.743.000 13,2%
10 2002 inverno
11 autunno 3.722.000 14,00% 1.891.000 13,90%
12 2003 inverno-primavera
13 autunno 3.590.000 14,9% 1.763.000 13,8%
14 2004 inverno-primavera
15 autunno 3.355.000 12,9% 1.823.000 14,2%
16 2005 inverno-primavera
17 autunno 3.162.000 14,2%
18 2006 inverno-primavera
19 autunno
20 2007 inverno-primavera
21 autunno
22 2008 inverno-primavera
23 autunno
24 2009 inverno-primavera
25 autunno
26 2010 inverno-primavera
27 autunno
28 2011 inverno-primavera
29 autunno
30 2012 inverno-primavera
31 2013 inverno-primavera
32 autunno 2.890.400 13,82% 850.000 11,44%
33 2014 inverno-primavera

Cast[modifica | modifica sorgente]

Stagione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33
Cast
Simona
Ventura
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Alessia
Marcuzzi
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Luciana
Littizzetto
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Cristina
Chiabotto
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Ilary
Blasi
A A A A A A A A A A A A A A A A A A
vari
conduttori
A A A A A A A A A A A A A [3] A A A A A A A A [4] [5] A A A A A [6] A A A
Dario
Cassini
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Peppe
Quintale
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Andrea
Pellizzari
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Fabio
Volo
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Teo
Mammucari
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Luca
Bizzarri
A A A A A A A A A A A A A A
Paolo
Kessisoğlu
A A A A A A A A A A A A A A
Claudio
Bisio
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Enrico
Bertolino
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Fabio
De Luigi
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Enrico
Brignano
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Luca
Argentero
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A
Gialappa's
Band
A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A A

Ascolti[modifica | modifica sorgente]

1997-2006[modifica | modifica sorgente]

Stagione Fascia oraria Telespettatori Share
1997-1998 pomeridiana 1.175.000[7] 10.8%
1998-1999 seconda serata 2.119.000[7] 17.6%
1999-2000 seconda serata 1.912.000[7] 15.1%
2000-2001 prima serata 2.897.000[7] 12.3%
2000-2001 seconda serata 1.743.000[7] 13.2%
2002-2003 prima serata 3.722.000[7] 14%
2002-2003 seconda serata 1.891.000[7] 13.9%
2004-2005 prima serata 3.355.000[7] 12.9%
2004-2005 seconda serata 1.823.000[7] 14.2%
2005-2006 prima serata 3.162.000[7] 14.2%

Autunno 2009[modifica | modifica sorgente]

Puntata Data Telespettatori Share
1 22 settembre 2009 2.651.000[8] 11.77%
2 29 settembre 2009 2.532.000[9] 11.18%
3 6 ottobre 2009 2.624.000[10] 11.01%
4 13 ottobre 2009 2.906.000[11] 12.90%
5 20 ottobre 2009 2.764.000[12] 11.69%
6 27 ottobre 2009 3.013.000[13] 13.11%
7 3 novembre 2009 3.230.000[14] 13.67%
8 10 novembre 2009 3.498.000[15] 14.07%
9 17 novembre 2009 3.345.000[16] 14.54%

Inverno-primavera 2010[modifica | modifica sorgente]

Puntata Data Telespettatori Share
1 14 gennaio 2010 3.156.000[17] 13.91%
2 20 gennaio 2010 3.191.000[18] 14.55%
3 27 gennaio 2010 3.284.000[19] 14.34%
4 3 febbraio 2010 3.544.000[20] 15.68%
5 10 febbraio 2010 3.901.000[21] 16.53%
6 24 febbraio 2010 2.492.000[22] 10.26%
7 3 marzo 2010 2.849.000[23] 12.08%
8 10 marzo 2010 2.841.000[24] 11.62%
9 17 marzo 2010 2.974.000[25] 12.64%
10 24 marzo 2010 2.885.000[26] 12.19%
11 31 marzo 2010 2.906.000[27] 12.07%
12 7 aprile 2010 2.735.000[28] 11.47%
13 14 aprile 2010 3.509.000[29] 14.91%
14 21 aprile 2010 4.109.000[30] 18.22%

Autunno 2010[modifica | modifica sorgente]

  • Ascolti prima serata (mercoledì)
Puntata Data Telespettatori Share
1 15 settembre 2010 2.471.000[31] 10.71%
2 (lunedì) 20 settembre 2010 2.934.000[32] 13.64%
3 22 settembre 2010 2.478.000[33] 10.00%
4 29 settembre 2010 2.847.000[34] 12.01%
5 6 ottobre 2010 3.361.000[35] 13.79%
6 13 ottobre 2010 3.444.000[36] 14.25%
7 20 ottobre 2010 2.962.000[37] 11.94%
8 27 ottobre 2010 3.414.000[38] 14.08%
  • Ascolti seconda serata (domenica)
Puntata Data Telespettatori Share
1 26 settembre 2010 929.000[39] 24.30%
2 3 ottobre 2010 985.000[40] 25.42%
3 10 ottobre 2010 997.000[41] 25.28%
4 17 ottobre 2010 1.070.000[42] 25.11%
5 24 ottobre 2010 1.046.000[43] 25.37%
6 31 ottobre 2010 1.284.000[44] 26.12%
7 7 novembre 2010 940.000[45] 22.21%
8 14 novembre 2010 1.081.000[46] 22.95%
9 21 novembre 2010 1.036.000[47] 24.58%

Inverno-primavera 2011[modifica | modifica sorgente]

  • Ascolti prima serata (mercoledì)
Puntata Data Telespettatori Share
1 23 febbraio 2011 2.795.000[48] 12.20%
2 2 marzo 2011 2.606.000[49] 11.24%
3 9 marzo 2011 3.042.000[50] 13.28%
4 16 marzo 2011 3.138.000[51] 12.29%
5 23 marzo 2011 3.655.000[52] 15.27%
6 30 marzo 2011 3.590.000[53] 15.44%
7 6 aprile 2011 3.706.000[54] 15.81%
8 13 aprile 2011 3.149.000[55] 13.54%
9 20 aprile 2011 3.644.000[56] 15.35%
10 27 aprile 2011 3.452.000[57] 13.93%
11 3 maggio 2011 3.675.000[58] 15.29%
12 10 maggio 2011 3.399.000[59] 14.17%
13 18 maggio 2011 3.529.000[60] 15.05%
14 25 maggio 2011 3.408.000[61] 15.83%
  • Ascolti seconda serata (giovedì)
Puntata Data Telespettatori Share
1 24 febbraio 2011 734.000[62] 15.06%
2 3 marzo 2011 892.000[63] 17.12%
3 10 marzo 2011 976.000[64] 20.14%
4 17 marzo 2011 1.177.000[65] 16.92%
5 24 marzo 2011 669.000[66] 16.72%
6 31 marzo 2011 619.000[67] 14.44%
7 7 aprile 2011 1.060.000[68] 15.78%
8 14 aprile 2011 951.000[69] 14.86%
9 21 aprile 2011 685.000[70] 11.64%
10 28 aprile 2011 1.408.000[71] 15.03%
11 5 maggio 2011 1.379.000[72] 17.13%
12 12 maggio 2011 941.000[73] 14.30%
13 19 maggio 2011 973.000[74] 13.98%
14 26 maggio 2011 887.000[75] 11.28%

Autunno 2011[modifica | modifica sorgente]

  • Ascolti prima serata (mercoledì)
Puntata Data Telespettatori Share
1 5 ottobre 2011 3.310.000[76] 14.73%
2 12 ottobre 2011 3.210.000[77] 15.02%
3 19 ottobre 2011 3.038.000[78] 13.44%
4 26 ottobre 2011 2.955.000[79] 11.89%
5 2 novembre 2011 3.443.000[80] 13.76%
6 9 novembre 2011 3.310.000[81] 15.46%
7 16 novembre 2011 3.317.000[82] 15.54%
8 23 novembre 2011 3.127.000[83] 13.99%
  • Ascolti seconda serata (venerdì)
Puntata Data Telespettatori Share
1 7 ottobre 2011 1.082.000[84] 17.62%
2 14 ottobre 2011 1.078.000[85] 17.67%
3 21 ottobre 2011 1.362.000[86] 19.69%
4 28 ottobre 2011 1.240.000[87] 18.40%
5 4 novembre 2011 1.239.000[88] 16.50%
6 11 novembre 2011 629.000[89] 13.58%
7 18 novembre 2011 1.257.000[90] 17.69%
8 25 novembre 2011 1.101.000[91] 14.78%

Inverno-primavera 2012[modifica | modifica sorgente]

  • Ascolti prima serata (giovedì)
Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 26 gennaio 2012 3.381.000[92] 14.84%
2 2 febbraio 2012 3.358.000[93] 13.41%
3 9 febbraio 2012 3.167.000[94] 13.37%
4 23 febbraio 2012 3.113.000[95] 13.23%
5 1º marzo 2012 2.923.000[96] 12.88%
6 8 marzo 2012 2.572.000[97] 12.03%
7 15 marzo 2012 2.768.000[98] 12.80%
8 22 marzo 2012 3.080.000[99] 14.58%
9 29 marzo 2012 2.872.000[100] 12.76%
10 5 aprile 2012 2.960.000[101] 13.13%
11 11 aprile 2012 2.860.000[102] 12.54%
12 18 aprile 2012 3.201.000[103] 14.02%
13 25 aprile 2012 2.735.000[104] 11.45%
14 2 maggio 2012 2.485.000[105] 11.28%
  • Ascolti seconda serata (venerdì)
Puntata Data Telespettatori Share
1 27 gennaio 2012 1.032.000[106] 13.74%
2 3 febbraio 2012 1.125.000[107] 14.25%
3 10 febbraio 2012 1.104.000[108] 13.97%
4 24 febbraio 2012 1.252.000[109] 16.09%
5 2 marzo 2012 930.000[110] 12.81%
6 9 marzo 2012 1.206.000[111] 16.36%
7 16 marzo 2012 1.411.876[112] 17.54%
8 23 marzo 2012 607.750[113] 14.13%
9 30 marzo 2012 1.293.000[114] 17.42%
10 6 aprile 2012 1.639.000[115] 18.33%
11 19 aprile 2012 1.459.000[116] 16.63%
12 26 aprile 2012 1.499.000[117] 9.42%
13 3 maggio 2012 2.485.000[118] 11.28%

Inverno-primavera 2013[modifica | modifica sorgente]

Prima serata (domenica) Seconda serata (venerdì)
Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte
1 13 gennaio 2013 3.375.000 14.94% [119] 1 18 gennaio 2013 853.000 13.28% [120]
2 20 gennaio 2013 3.584.000 16.29% [121] 2 25 gennaio 2013 1.724.000 13.36% [122]
3 27 gennaio 2013 3.012.000 13.02% [123] 3 1º febbraio 2013 1.652.000 11.99% [124]
4 3 febbraio 2013 2.903.000 13.37% [125] 4 8 febbraio 2013 1.867.000 14.37% [126]
5 10 febbraio 2013 3.378.000 16.01% [127] 5 15 febbraio 2013 1.053.000 7.75% [128]
6 17 febbraio 2013 3.222.000 14.77% [129] 6 22 febbraio 2013 2.125.000 15.01% [130]
7 24 febbraio 2013 3.382.000 15.02% [129] 7 1º marzo 2013 1.602.000 12.51% [131]
8 3 marzo 2013 3.059.000 14.40% [132] 8 7 marzo 2013 779.000 9.08% [133]
9 10 marzo 2013 3.193.000 15.23% [134] 9 14 marzo 2013 1.269.000 10.92% [135]
10 17 marzo 2013 3.213.000 15.40% [136] 10 22 marzo 2013 1.473.000 14.63% [137]
11 24 marzo 2013 3.355.000 16.55% [138] 11 5 aprile 2013 1.539.000 11.90% [139]
12 14 aprile 2013 2.724.000 13.55% [140] 12 12 aprile 2013 1.223.000 10.73% [141]
13 28 aprile 2013 2.656.000 12.79% [142] 13 19 aprile 2013 1.187.000 9.91% [143]
14 5 maggio 2013 2.658.000 12.80% [144] 14 26 aprile 2013 1.308.000 11.13% [145]
15 12 maggio 2013 2.591.000 13.09% [146] 15 3 maggio 2013 1.308.000 9.13% [145]
16 19 maggio 2013 2.260.000 10.96% [146] 16 10 maggio 2013 1.344.000 11.34% [145]
17 2 giugno 2013 2.734.000 14.48% [147] 17 17 maggio 2013 1.461.000 12.42% [145]
Media 3.017.600 14.27% N.D. Media % N.D.

Autunno-inverno 2013[modifica | modifica sorgente]

Prima serata (martedì) Seconda serata (giovedì)
Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte
1 24 settembre 2013 2.882.000 13.99% [148] 1 26 settembre 2013 699.000 11.41% [149]
2 1º ottobre 2013 2.674.000 12.71% [150] 2 3 ottobre 2013 828.000 11.26% [151]
3 15 ottobre 2013 2.775.000 13.81% [152] 3 17 ottobre 2013 545.000 10.25% [153]
4 22 ottobre 2013 2.840.000 13.48% [154] 4 24 ottobre 2013 809.000 14.16% [155]
5 29 ottobre 2013 2.871.000 12.81% [156] 5 31 ottobre 2013 936.000 12.28% [157]
6 5 novembre 2013 2.884.000 13.66% [158] 6 7 novembre 2013 719.000 11.60% [159]
7 12 novembre 2013 3.078.000 15.48% [160] 7 14 novembre 2013 941.000 9.56% [161]
8 19 novembre 2013 3.077.000 14.68% [162] 8 21 novembre 2013 630.000 10.39% [163]
9 26 novembre 2013 2.846.000 13.31% [164] 9 28 novembre 2013 683.000 11.56% [165]
10 3 dicembre 2013 2.977.000 14.29% [166] 10 5 dicembre 2013 1.260.000 11.91% [167]
Media 2.890.400 13.82% N.D. Media 850.000 11.44% N.D.

Inverno-primavera 2014[modifica | modifica sorgente]

Prima serata (mercoledì) Seconda serata (giovedì, martedì poi mercoledì)
Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte Puntata Prima TV Italia Telespettatori Share Fonte
1 22 gennaio 2014 2.924.000 14.07% [168] 1 23 gennaio 2014 591.000 13.85% [169]
2 29 gennaio 2014 3.009.000 14.53% [170] 2 30 gennaio 2014 706.000 11.12% [171]
3 5 febbraio 2014 2.807.000 13.57% [172] 3 6 febbraio 2014 778.000 18.13% [173]
4 12 febbraio 2014 2.826.000 13.94% [174] 4 13 febbraio 2014 501.000 13.14% [175]
5 26 febbraio 2014 2.945.000 14.38% [176] 5 27 febbraio 2014 702.000 18.86% [177]
6 5 marzo 2014 2.509.000 11.94% [178] 6 6 marzo 2014 562.000 14.81% [179]
7 12 marzo 2014 2.404.000 11.5% [180] 7 11 marzo 2014 539.000 8.76% [181]
8 19 marzo 2014 2.395.000 11.39% [182] 8 18 marzo 2014 609.000 11.72% [183]
9 26 marzo 2014 2.201.000 10.21% [184] 9 25 marzo 2014 720.000 10.91% [185]
10 2 aprile 2014 2.173.000 10.56% [186] 10 1º aprile 2014 726.000 11.31% [187]
11 9 aprile 2014 2.045.000 9.75% [188] 11 8 aprile 2014 676.000 11.59% [189]
12 16 aprile 2014 2.281.000 10.61% [190] 12 15 aprile 2014 710.000 11.11% [191]
13 7 maggio 2014 2.206.000 10.44%  [192] 13 23 aprile 2014 859.000 14.12% [193]
14 21 maggio 2014 2.268.000 11.51% [194] 14 30 aprile 2014 791.000 11.11% [195]
15 28 maggio 2014 2.202.000 10.94% [196]
Media 2.619.300 12.61% N.D. Media 643.400 13.26% N.D.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Condanne[modifica | modifica sorgente]

Edizioni speciali[modifica | modifica sorgente]

Mai dire Iene[modifica | modifica sorgente]

Mai dire Iene
Anno 2004
Genere Comico
Durata 120 min
Produttore Mediaset
Presentatore Alessia Marcuzzi, Mago Forest, Natalino Balasso e la Gialappa's Band
Rete Italia 1

Mai dire Iene nacque nel 2004, come fusione dei format Mai dire Domenica e Le Iene. L'idea nacque da una puntata sperimentale andata in onda nel 2004, in cui la Gialappa's Band e il Mago Forest condussero insieme a Luca e Paolo e Alessia Marcuzzi l'ultima puntata de Le Iene della stagione. I buoni ascolti di quell'esperimento portarono alla realizzazione di un nuovo format, condotto dalla Gialappa's, da Forest e dalla Marcuzzi. Mai dire Iene univa le rubriche tradizionali de Le Iene (commentate fuori campo dalla Gialappa's Band) con gli ingredienti umoristici di Mai dire Domenica (in particolare quelli curati da Forest e dal mago-iena Marco Berry). Mai dire Iene non ebbe il successo sperato, e l'anno successivo non venne riproposto; la Gialappa's riprese Mai dire Lunedì, e Le Iene tornarono al loro format tradizionale.

Le Iene Trip[modifica | modifica sorgente]

Le Iene Trip
Anno 2011
Genere intrattenimento, attualità, news
Durata 120 min
Presentatore Niccolò Torielli, Angelo Duro e Giorgia Crivello
Rete Italia 2

Le Iene Trip è stato uno spin-off che è andato in onda su Italia 2 dal 6 agosto 2011. È stato condotto da Niccolò Torielli (il conduttore degli spazi Sconvolt), Angelo Duro (interprete di Nuccio vip e del cantante senza pubblico) e Giorgia Crivello, e ripercorreva i più popolari servizi del programma-madre. Dall'autunno 2012 vengono trasmesse le puntate di MR Brown show, Gip show e Pif show.

Le Iene by Night[modifica | modifica sorgente]

Le Iene by Night è l'edizione notturna del programma che va in onda dal 2009 tra le 23:00 e le 0:30. Durante la versione notturna vanno in onda alcuni servizi non adatti a un pubblico di bambini.Nel 2009 andò in onda con il nome di Le iene-i servizi hard.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Dieta vegana contro i tumori: il servizio de Le iene fa discutere
  2. ^ Iene e sanità: vergognose falsità trash
  3. ^ * Afef (28 gennaio 2004)
  4. ^ * Pierfrancesco Favino (28 ottobre 2008)
  5. ^ * Magda Gomes (3 aprile 2009)
  6. ^ * Alessandro Gassman (26 gennaio-1º marzo 2012)
  7. ^ a b c d e f g h i j [1] URL consultato in data 31 luglio 2013.
  8. ^ Ascolti del 22 settembre 2009. URL consultato il 23 settembre 2009.
  9. ^ Ascolti del 29 settembre 2009. URL consultato il 30 settembre 2009.
  10. ^ Ascolti del 6 ottobre 2009. URL consultato il 7 ottobre 2009.
  11. ^ Ascolti del 13 ottobre 2009. URL consultato il 14 ottobre 2009.
  12. ^ Ascolti del 20 ottobre 2009. URL consultato il 21 ottobre 2009.
  13. ^ Ascolti del 27 ottobre 2009. URL consultato il 28 ottobre 2009.
  14. ^ Ascolti del 3 novembre 2009. URL consultato il 4 novembre 2009.
  15. ^ Ascolti del 10 novembre 2009. URL consultato l'11 novembre 2009.
  16. ^ Ascolti del 17 novembre 2009. URL consultato il 18 novembre 2009.
  17. ^ Ascolti del 13 gennaio 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  18. ^ Ascolti del 20 gennaio 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  19. ^ Ascolti del 27 gennaio 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  20. ^ Ascolti del 3 febbraio 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  21. ^ Ascolti del 10 febbraio 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  22. ^ Ascolti del 24 febbraio 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  23. ^ Ascolti del 3 marzo 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  24. ^ Ascolti del 10 marzo 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  25. ^ Ascolti del 17 marzo 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  26. ^ Ascolti del 24 marzo 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  27. ^ Ascolti del 31 marzo 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  28. ^ Ascolti del 7 aprile 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  29. ^ Ascolti del 14 aprile 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  30. ^ Ascolti del 21 aprile 2010. URL consultato il 5 marzo 2011.
  31. ^ Ascolti del 15 settembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  32. ^ Ascolti del 20 settembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  33. ^ Ascolti del 22 settembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  34. ^ Ascolti del 29 settembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  35. ^ Ascolti del 6 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  36. ^ Ascolti del 13 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  37. ^ Ascolti del 20 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  38. ^ Ascolti del 27 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  39. ^ Ascolti del 26 settembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  40. ^ Ascolti del 3 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  41. ^ Ascolti del 10 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  42. ^ Ascolti del 17 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  43. ^ Ascolti del 24 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  44. ^ Ascolti del 31 ottobre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  45. ^ Ascolti del 7 novembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  46. ^ Ascolti del 14 novembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  47. ^ Ascolti del 21 novembre 2010, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  48. ^ Ascolti del 23 febbraio 2011, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  49. ^ Ascolti del 2 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  50. ^ Ascolti TV del 9 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 10 marzo 2011.
  51. ^ Ascolti TV del 16 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 17 marzo 2011.
  52. ^ Ascolti TV del 23 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 24 marzo 2011.
  53. ^ Ascolti TV del 30 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 31 marzo 2011.
  54. ^ Ascolti TV del 6 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato l'8 aprile 2011.
  55. ^ Ascolti TV del 13 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 14 aprile 2011.
  56. ^ Ascolti TV del 20 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 21 aprile 2011.
  57. ^ Ascolti TV del 27 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 28 aprile 2011.
  58. ^ Ascolti TV del 4 maggio 2011, tvblog.it. URL consultato il 28 aprile 2011.
  59. ^ Ascolti TV del 10 maggio 2011, tvblog.it. URL consultato l'11 maggio 2011.
  60. ^ Ascolti TV del 18 maggio 2011, tvblog.it. URL consultato il 19 maggio 2011.
  61. ^ Ascolti TV del 25 maggio 2011, tvblog.it. URL consultato il 26 maggio 2011.
  62. ^ Ascolti del 24 febbraio 2011, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  63. ^ Ascolti del 3 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 5 marzo 2011.
  64. ^ Ascolti TV del 10 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato l'11 marzo 2011.
  65. ^ Ascolti TV del 17 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 18 marzo 2011.
  66. ^ Ascolti TV del 24 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 25 marzo 2011.
  67. ^ Ascolti TV del 31 marzo 2011, tvblog.it. URL consultato il 1º aprile 2011.
  68. ^ Ascolti TV del 7 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato l'8 aprile 2011.
  69. ^ Ascolti TV del 14 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 15 aprile 2011.
  70. ^ Ascolti TV del 21 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 22 aprile 2011.
  71. ^ Ascolti TV del 28 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 29 aprile 2011.
  72. ^ Ascolti TV del 5 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 6 maggio 2011.
  73. ^ Ascolti TV del 12 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 13 maggio 2011.
  74. ^ Ascolti TV del 19 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 20 maggio 2011.
  75. ^ Ascolti TV del 26 aprile 2011, tvblog.it. URL consultato il 27 maggio 2011.
  76. ^ Ascolti TV del 5 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2011.
  77. ^ Ascolti TV del 12 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2011.
  78. ^ Ascolti TV del 19 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2011.
  79. ^ Ascolti TV del 26 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 27 ottobre 2011.
  80. ^ Ascolti TV del 2 novembre 2011, tvblog.it. URL consultato il 9 novembre 2011.
  81. ^ Ascolti TV del 9 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 9 ottobre 2011.
  82. ^ Ascolti TV del 16 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 16 ottobre 2011.
  83. ^ Ascolti TV del 23 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 23 ottobre 2011.
  84. ^ Ascolti TV del 7 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato l'8 ottobre 2011.
  85. ^ Ascolti TV del 14 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 15 ottobre 2011.
  86. ^ Ascolti TV del 21 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 22 ottobre 2011.
  87. ^ Ascolti TV del 28 ottobre 2011, tvblog.it. URL consultato il 29 ottobre 2011.
  88. ^ Ascolti TV del 4 novembre 2011, tvblog.it. URL consultato il 5 novembre 2011.
  89. ^ Ascolti TV dell'11 novembre 2011, tvblog.it. URL consultato l'11 novembre 2011.
  90. ^ Ascolti TV del 18 novembre 2011. URL consultato il 18 novembre 2011.
  91. ^ Ascolti TV del 25 novembre 2011. URL consultato il 25 novembre 2011.
  92. ^ Ascolti TV del 26 gennaio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  93. ^ Ascolti TV del 2 febbraio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  94. ^ Ascolti TV del 9 febbraio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  95. ^ Ascolti TV del 23 febbraio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  96. ^ Ascolti TV del 1º marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  97. ^ Ascolti TV dell'8 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  98. ^ Ascolti TV del 15 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  99. ^ Ascolti TV del 22 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  100. ^ Ascolti TV del 29 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  101. ^ Ascolti TV del 5 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  102. ^ Ascolti TV dell'11 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  103. ^ Ascolti TV del 18 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  104. ^ Ascolti TV del 25 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  105. ^ Ascolti TV del 2 maggio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  106. ^ Ascolti TV del 27 gennaio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  107. ^ Ascolti TV del 3 febbraio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  108. ^ Ascolti TV del 10 febbraio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  109. ^ Ascolti TV del 24 febbraio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  110. ^ Ascolti TV del 2 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  111. ^ Ascolti TV del 9 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  112. ^ Ascolti TV del 16 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  113. ^ Ascolti TV del 23 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  114. ^ Ascolti TV del 30 marzo 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  115. ^ Ascolti TV del 6 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  116. ^ Ascolti TV del 19 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  117. ^ Ascolti TV del 26 aprile 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  118. ^ Ascolti TV del 3 maggio 2012, tvblog.it. URL consultato il 6 ottobre 2012.
  119. ^ Ascolti TV del 13 gennaio 2013. URL consultato il 14 gennaio 2013.
  120. ^ Ascolti TV del 18 gennaio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  121. ^ Ascolti TV del 20 gennaio 2013. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  122. ^ Ascolti TV del 25 gennaio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  123. ^ Ascolti TV del 27 gennaio 2013. URL consultato il 28 gennaio 2013.
  124. ^ Ascolti TV del 1º febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  125. ^ Ascolti TV del 3 febbraio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  126. ^ Ascolti TV dell'8 febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  127. ^ Ascolti TV del 10 febbraio 2013. URL consultato l'11 febbraio 2013.
  128. ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  129. ^ a b Ascolti TV del 17 febbraio 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  130. ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  131. ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  132. ^ Ascolti TV del 17 febbraio 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  133. ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  134. ^ Ascolti TV del 17 febbraio 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  135. ^ Ascolti TV del 15 febbraio 2013, tvblog.it. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  136. ^ Ascolti TV del 17 febbraio 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  137. ^ Ascolti TV del 22 marzo 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  138. ^ Ascolti TV del 24 marzo 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  139. ^ Ascolti TV del 5 aprile 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  140. ^ Ascolti TV del 14 aprile 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  141. ^ Ascolti TV del 12 aprile 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  142. ^ Ascolti TV del 28 aprile 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  143. ^ Ascolti TV del 19 aprile 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  144. ^ Ascolti TV del 28 aprile 2013. URL consultato il 18 febbraio 2013.
  145. ^ a b c d Ascolti TV del 19 aprile 2013. URL consultato il 21 maggio 2013.
  146. ^ a b Ascolti TV del 28 aprile 2013. URL consultato il 21 maggio 2013.
  147. ^ http://www.davidemaggio.it/archives/76423/ascolti-tv-di-domenica-2-giugno-2013#more-76423. URL consultato il 3 giugno 2013.
  148. ^ Ascolti tv martedì 24 settembre 2013. URL consultato il 25 settembre 2013.
  149. ^ Ascolti tv giovedì 26 settembre 2013. URL consultato il 27 settembre 2013.
  150. ^ Ascolti tv martedì 1 ottobre 2013. URL consultato il 2 ottobre 2013.
  151. ^ Ascolti tv giovedì 3 ottobre 2013. URL consultato il 5 ottobre 2013.
  152. ^ Ascolti tv martedì 15 ottobre 2013. URL consultato il 16 ottobre 2013.
  153. ^ Ascolti tv giovedì 17 ottobre 2013. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  154. ^ Ascolti tv martedì 22 ottobre 2013. URL consultato il 23 ottobre 2013.
  155. ^ Ascolti tv giovedì 24 ottobre 2013. URL consultato il 25 ottobre 2013.
  156. ^ Ascolti tv martedì 29 ottobre 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  157. ^ Ascolti tv giovedì 31 ottobre 2013. URL consultato il 1º novembre 2013.
  158. ^ Ascolti tv martedì 5 novembre 2013. URL consultato il 6 novembre 2013.
  159. ^ Ascolti tv giovedì 7 novembre 2013. URL consultato l'8 novembre 2013.
  160. ^ Ascolti tv martedì 12 novembre 2013. URL consultato il 13 novembre 2013.
  161. ^ Ascolti tv giovedì 14 novembre 2013. URL consultato il 15 novembre 2013.
  162. ^ Ascolti tv martedì 19 novembre 2013. URL consultato il 20 novembre 2013.
  163. ^ Ascolti tv giovedì 21 novembre 2013. URL consultato il 22 novembre 2013.
  164. ^ Ascolti tv martedì 26 novembre 2013. URL consultato il 26 novembre 2013.
  165. ^ Ascolti tv giovedì 28 novembre 2013. URL consultato il 29 novembre 2013.
  166. ^ Ascolti tv martedì 3 dicembre 2013. URL consultato il 4 dicembre 2013.
  167. ^ Ascolti tv giovedì 5 dicembre 2013. URL consultato il 6 dicembre 2013.
  168. ^ Ascolti tv mercoledì 22 gennaio 2014. URL consultato il 23 gennaio 2014.
  169. ^ Ascolti tv giovedì 23 gennaio 2014. URL consultato il 24 gennaio 2014.
  170. ^ Ascolti tv mercoledì 29 gennaio 2014. URL consultato il 30 gennaio 2014.
  171. ^ Ascolti tv giovedì 30 gennaio 2014. URL consultato il 1º febbraio 2014.
  172. ^ Ascolti tv mercoledì 5 febbraio 2014. URL consultato il 6 febbraio 2014.
  173. ^ Ascolti tv giovedì 6 febbraio 2014. URL consultato il 7 febbraio 2014.
  174. ^ Ascolti tv mercoledì 12 febbraio 2014. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  175. ^ Ascolti tv giovedì 13 febbraio 2014. URL consultato il 18 febbraio 2014.
  176. ^ Ascolti tv mercoledì 26 febbraio 2014. URL consultato il 28 febbraio 2014.
  177. ^ Ascolti tv giovedì 27 febbraio 2014. URL consultato il 28 febbraio 2014.
  178. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 5 MARZO 2014: IN 6.9 MLN PER SPAGNA-ITALIA (29.31%). I SEGRETI DI BORGO LARICI CHIUDONO AL 12.85%. LE INVASIONI AL 3.81%, Davide Maggio.it, 6 marzo 2014. URL consultato il 6 marzo 2014.
  179. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI GIOVEDI 6 MARZO 2014: DON MATTEO VINCE CON IL 28.56%. STECCA E’ NATA UNA STAR? (14.81%). RECORD PER IL SEGRETO (29.99%), Davide Maggio.it, 7 marzo 2014. URL consultato l'8 marzo 2014.
  180. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 11 MARZO 2014: STABILE FUORICLASSE (21.63%). IL FILM DI CANALE 5 FERMO AL 13.84%. SEX AND THE CITY AL DI SOTTO DELL’1.5%. IL SEGRETO SUPERA IL 30%, Davide Maggio.it, 13 marzo 2014. URL consultato il 13 marzo 2014.
  181. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 11 MARZO 2014: STABILE FUORICLASSE (21.63%). IL FILM DI CANALE 5 FERMO AL 13.84%. SEX AND THE CITY AL DI SOTTO DELL’1.5%. IL SEGRETO SUPERA IL 30%, Davide Maggio.it, 12 marzo 2014. URL consultato il 13 marzo 2014.
  182. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 19 MARZO 2014: PER AMORE DEL MIO POPOLO (19.55%) TIENE ALLA LARGA IL SEGRETO (16.2%). IN CALO THE VOICE (9.21%), Davide Maggio.it, 20 marzo 2014. URL consultato il 20 marzo 2014.
  183. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 18 MARZO 2014: PER AMORE DEL MIO POPOLO SUPERA I 5 MLN (20.05%). IMMATURI (12.37%) BATTUTO DA BALLARO’ (13.66%), Davide Maggio.it, 19 marzo 2014. URL consultato il 19 marzo 2014.
  184. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 26 MARZO 2014: CALA LE DUE LEGGI (14.38%) TALLONATA DA IL SEGRETO (14.5%). EXPLOIT DI THE VOICE (12.92%). LE INVASIONI SI FERMANO AL 3.1%, Davide Maggio.it, 27 marzo 2014. URL consultato il 27 marzo 2014.
  185. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 25 MARZO 2014: LE DUE LEGGI VINCE SENZA SFONDARE (17%). MALE CANALE 5 (10.82%). AVANTI UN ALTRO CON SCOTTI AL 22.18%, Davide Maggio.it, 26 marzo 2014. URL consultato il 26 marzo 2014.
  186. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 2 APRILE 2014: MENO DI UN PUNTO TRA IL SEGRETO (15.23%) E THE VOICE CHE CRESCE ANCORA (14.33%). MALE RAI1 (11.03%). SCOTTI CALA AL 17.61%, Davide Maggio.it, 3 aprile 2014. URL consultato il 3 aprile 2014.
  187. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 1 APRILE 2014: UNA BUONA STAGIONE VINCE SENZA STRAFARE (16.7%). SEMPRE FLOP GIASS (8.7%) BATTUTO DA MADE IN SUD (9.71%), Davide Maggio.it, 2 aprile 2014. URL consultato il 2 aprile 2014.
  188. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 9 APRILE 2014: THE VOICE (14.74%) TALLONA IL SEGRETO (15.3%). LA BIGNARDI CHIUDE AL 3.07%, Davide Maggio.it, 10 aprile 2014. URL consultato il 12 aprile 2014.
  189. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MARTEDI 8 APRILE 2014: STABILE UNA BUONA STAGIONE (16.39%), GIASS ALL’8.2%. CALA COME MI VORREI (3.22%), Davide Maggio.it, 9 aprile 2014. URL consultato il 12 aprile 2014.
  190. ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 16 APRILE 2014: CROLLA UN MEDICO IN FAMIGLIA 9 (14.32% E 14.92%), TIENE THE VOICE 2 (14.2%), VINCE IL SEGRETO (15.09%), Davide Maggio.it, 17 aprile 2014. URL consultato il 17 aprile 2014.
  191. ^ Davide Maggio, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 7 MAGGIO 2014: RECORD PER THE VOICE (16.03%) CHE SI AVVICINA A IL SEGRETO (16.93%). LA GABBIA AL DI SOTTO DEL 3%, Davide Maggio.it, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014.
  192. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 7 MAGGIO 2014: RECORD PER THE VOICE (16.03%) CHE SI AVVICINA A IL SEGRETO (16.93%). LA GABBIA AL DI SOTTO DEL 3%, Davide Maggio.it, 8 maggio 2014. URL consultato l'8 maggio 2014.
  193. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 23 APRILE 2014: TESTA A TESTA TRA IL SEGRETO (16.03%) E LA CHAMPIONS (15.19%), THE VOICE AL 13.3%, Davide Maggio.it, 24 aprile 2014. URL consultato il 30 aprile 2014.
  194. ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 21 MAGGIO 2014: FURORE VINCE CON IL 18.22%, THE VOICE 2 CRESCE FINO AL 15.96%, Davide Maggio.it, 22 maggio 2014. URL consultato il 22 maggio 2014.
  195. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 30 APRILE 2014: VINCE IL SEGRETO (15.41%), LA CHAMPIONS AL 13.18%, THE VOICE AL 12.32%. LA GABBIA SI FERMA AL 2.61%, Davide Maggio.it, 1 maggio 2014. URL consultato il 16 maggio 2014.
  196. ^ Stefania Stefanelli, ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 28 MAGGIO 2014: FURORE CALA MA VINCE CON IL 17.69%. THE VOICE 2 AL 15.74%, RAI 1 AL 7.03%, Davide Maggio.it, 29 maggio 2014. URL consultato il 1º giugno 2014.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Pierpaolo Panico,La satira televisiva verso un mondo globalizzato. Confronto tra Le Iene e Da Alì G Show', in "Sintesi", 5, 2005

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione