Marco Baldini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marco Baldini durante una puntata di Viva Radio 2

Marco Baldini (Firenze, 3 settembre 1959) è un conduttore radiofonico e personaggio televisivo italiano. È noto non solo come conduttore radiofonico ma anche per aver creato un sodalizio con Fiorello diventando così una delle coppie più note della radio e della televisione italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver iniziato a 21 anni a lavorare per alcune radio toscane insieme a Marco Vigiani, ha esordito su scala nazionale grazie a Claudio Cecchetto su Radio Deejay per la quale ha curato diversi programmi (Baldini Ama Laurenti, Tutti per l'una, Baldini's land, Marco Baldo Show). Nel 1987 ha condotto per Videomusic il programma On the air. È il 1989 quando dai microfoni del network milanese inizia a condurre la trasmissione Viva Radio Deejay animata dalle imitazioni e caratterizzazioni di Fiorello. Ha lavorato dal 2001 fino al 2008 per Rai Radio 2 per la quale ha condotto con Fiorello il programma Viva Radio 2, sulla base di un format dai due già collaudato su Radio Deejay nel 1992 con la trasmissione Viva Radio Deejay per la regia di Nicola Savino.

Ha avuto diversi problemi personali (forti perdite in scommesse sui cavalli)[1][2] che lo hanno portato prima all'allontanamento da Radio DeeJay per poi approdare, per un breve periodo a Radio Italia Network, dove ha condotto assieme alle Fave, Angelo e Max, un programma dal nome Le Fave del Mattino. I problemi personali continuano ed è costretto a lasciare anche RIN. In occasione della trasmissione televisiva Stasera pago io... Revolution, condotta su Rai Uno dallo showman siciliano nel 2004, Baldini ha condotto la versione radiofonica del programma, occupandosi dei collegamenti dalla Radio, e interagendo anche in voce con il conduttore in una serie di sketch già collaudati nella trasmissione Viva Radio 2.

Nel settembre 2005 ha pubblicato l'autobiografia Il Giocatore (ogni scommessa è debito) (ISBN 88-8490-774-8). Nel 2007 ha partecipato al torneo di poker delle celebrità organizzato da SKY Sport. Nel gennaio 2008 ha condotto, insieme a Fiorello, il minishow in dieci puntate Viva Radio Due... minuti, in onda su Rai Uno subito dopo il telegiornale delle 20. Nell'estate del 2008 ha condotto su Radio 2 il programma Più estate per tutti.

Il programma, in onda nella fascia oraria dalle 8 alle 9.30 presentava alcune gag, con le rubriche Vox Populi (la voce dei radioascoltatori registrata in segreteria telefonica e mandata in onda "senza filtri"), Scandalo al sòla (dove un radioascoltatore racconta una truffa subìta), Goletta Marrone (racconti di vacanze sfortunate), Non è mai troppo tardi (surreali lezioni di giapponese) e il Premio Bancarella, che consiste in un improbabile oggetto di plastica rigorosamente "made in China" assegnato allo spettatore che invia l'SMS più originale.

Nel 2009 ha partecipato come concorrente alla quarta edizione del reality show La fattoria e uscendone vincitore con 100.000 euro, dichiarando poi di voler devolvere l'intera cifra in beneficenza alle vittime del terremoto dell'Abruzzo. Dal 18 maggio 2009 fino a fine luglio 2011 ha condotto su Radio Kiss Kiss il programma radiofonico Vieni Avanti Kiss Kiss dalla domenica al venerdì dalle 10 alle 13 con Stefania Lillo, Mauro Convertito, Alessandro Lillo, Rodrigo De Maio per la regia di Alfredo Porcaro. Dal 14 novembre al 5 dicembre partecipa a Il più grande spettacolo dopo il weekend, programma di Fiorello su Rai 1. Nel marzo del 2012 è approdato a Radio Manà Manà ma settembre dello stesso anno l'editore della radio, Stefano Bandecchi, ne rescinde il contratto.[3]

Dal 9 marzo 2013 ritorna a Radio Deejay, nel mattino del week-end, con il programma Il Marchino ha l'oro in bocca, in onda dalle 7.00 alle 9.00.[4] Il 21 giugno seguente però il direttore di Radio Deejay, Linus, annuncia sul suo blog la conclusione del rapporto lavorativo con Baldini, che avverrà all'inizio del mese successivo; Baldini successivamente ne preciserà le motivazioni sulla sua pagina Facebook.[5] Da Roma il 15 luglio parte Stocast, live-show prodotto dalla BJ ENTRETAINMENT in cui 20 aspiranti di successo vengono intervistati e messi alla prova da Baldini per poi essere votati sulla sua pagina di Facebook.[6]

Baldini decide di lasciare le radio nazionali per le radio locali e così, mentre ha in progetto una web tv, dal 26 agosto conduce L'Università del calcio sulla radio romana Qlub Radio (FM 89.3) tutti i giorni dalle 14.00 alle 18.00.[7][8] In seguito conduce anche Attaccati al Qlub, programma di attualità in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.[9]

Da novembre 2013, collabora e partecipa al programma radiofonico di Fiorello su Radio 2 Edicola Fiore, ogni mattina da Lunedì al Venerdì.

Da maggio 2014, passa con Fiorello su Radio 1 debuttando nella trasmissione mattutina Fuori programma. Dal 3 settembre 2014 condurrà una nuova trasmissione sulle frequenze di Radio Radio dal lunedì al venerdì dalle 17 dalle 18.30 alle 20.30

Impegno politico[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2008 ha aderito all'appello per l'unità dei comunisti promosso insieme ad altri personaggi pubblici, nel luglio 2009 è stato tra i promotori del movimento Comunisti-Sinistra Popolare.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2007 Marco ha sposato la conduttrice radiofonica Stefania Lillo; a fargli da testimone è stato l'amico Fiorello. È tifoso della Fiorentina.

Dal 2011 in poi ha avuto numerosi problemi legati alla sua dipendenza dal gioco d'azzardo e decide di separarsi dalla moglie per non coinvolgerla.[10]

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 è uscito al cinema il film Il mattino ha l'oro in bocca, tratto dalla sua biografia Il Giocatore (ogni scommessa è debito), con Elio Germano (nel ruolo di Baldini), Corrado Fortuna (in quello di Fiorello), Martina Stella e Laura Chiatti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista a Baldini dal Corriere della Sera.
  2. ^ Intervista a Baldini da il Giornale.
  3. ^ Radio Music Smile - Baldini licenziato da Radio Manà Manà
  4. ^ Matthias Heekeren, Marco Baldini su Deejay con Il Marchino ha l’oro in bocca. Linus: “do una mano a un amico” (video) in radiomusik.it, 8 marzo 2013. URL consultato l'8 marzo 2013.
  5. ^ "Il motivo è molto più semplice di quello che si vuol far credere: purtroppo logiche commerciali proprie di una grande azienda non hanno consentito il raggiungimento di un accordo contrattuale soddisfacente per entrambi le parti per le prossime stagioni. Ringrazio comunque amici come Linus e Albertino che mi hanno chiamato nuovamente a far parte di questa grande famiglia. Quindi col solito sorriso ci salutiamo e ci diamo appuntamento ad una prossima avventura radiofonica.( P.S giuro che questa volta non ho combinato casini)."[1]
  6. ^ Baldini rilancia con "Stocast"
  7. ^ Nuova avventura per Marco Baldini
  8. ^ Marco Baldini a Qlub Radio (Roma)
  9. ^ Marco Baldini ora è su Qlub Radio
  10. ^ Alessandro Ferrucci, Marco Baldini: “Il gioco d’azzardo è sempre dentro di me. Ma ce la farò, ne sono sicuro”, il Fatto Quotidiano, 30 settembre 2014. URL consultato il 30 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vincitore de La fattoria Successore
Rosario Rannisi quarta edizione /