Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act (a cui ci si riferisce comunemente come legge RICO o RICO, in lingua inglese RICO Act) è una legge federale statunitense, pensata per combattere il crimine organizzato - soprattutto di tipo mafioso - emanata nel 1970 durante la presidenza di Richard Nixon. In base a tale legge, inoltre, la semplice appartenenza ad un'associazione criminale, anche in assenza di una partecipazione attiva, determina la correità per i reati commessi anche da altri membri della stessa associazione. In pratica, tale legge introduce, negli Stati Uniti d'America, la responsabilità oggettiva di una persona per i reati commessi in associazione a un gruppo criminale.

Il dibattito sull'incostituzionalità[modifica | modifica wikitesto]

La norma venne definita incostituzionale dalla maggioranza dei giuristi, ma in seguito fu applicata anche per reati non di criminalità organizzata. È stata ritenuta da alcuni simile all'associazione di tipo mafioso prevista dal codice penale italiano che sanziona la semplice appartenenza ad un'associazione mafiosa.[senza fonte]

Casi discussi[modifica | modifica wikitesto]

Tale legge è stata applicata, tra gli altri, al caso di Silvia Baraldini che è stata condannata per associazione sovversiva (comprendente anche concorso morale in rapina) e concorso in evasione, non per avere direttamente commesso le rapine, ma perché appartenente all'associazione "19 maggio", definita come rivoluzionaria; ciò le costò 20 anni di carcere secondo la legge RICO con l'aggiunta di altri 20 per l'evasione e 3 per oltraggio alla corte.

Sony e RIAA sono sotto indagine per comportamento inadeguato [1]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN179059082 · LCCN (ENn85299440 · GND (DE4505288-8