Porsche Panamericana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Porsche Panamericana
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Porsche
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 1989
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4450 mm
Larghezza1750 mm
Altro
ProgettoUlrich Bez
StileHarm Lagaay
Stessa famigliaPorsche 911 Carrera 4

La Porsche Panamericana è una concept car costruita dalla casa automobilistica tedesca Porsche ed esposta al salone dell'automobile di Francoforte del 1989.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne realizzata per commemorare l'80º compleanno di Ferry Porsche[1], fondatore dalla celeberrima casa automobilistica tedesca. Opera di Harm Lagaay (designer) e Ulrich Bez (direttore tecnico), non venne ideata per essere prodotta in serie, ma come prototipo per un possibile remake del design della Porsche 911.[2] Lagaay sperava comunque in una produzione in piccola serie della Panamericana, ma ciò non avvenne a causa della grave crisi finanziaria della Porsche scoppiata alla fine degli anni '80, e il progetto venne definitivamente abbandonato nel 1992.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La Panamericana è un ibrido tra una coupé, una cabriolet, una targa e un fuoristrada. Infatti il tetto, realizzato con materiali impermeabili e che digrada dolcemente verso la parte posteriore, può essere aperto in varie configurazioni tramite una cerniera violacea e la particolare forma dei parafanghi dà la possibilità di mettere ruote di varie dimensioni alla vettura, trasformandola quindi in un vero e proprio fuoristrada sportivo. La carrozzeria venne realizzata con pannelli di plastica e fibra di carbonio, soluzione molto all'avanguardia per l'epoca che permise di ridurre il peso della vettura. Il motore venne montato posteriormente. È un sei cilindri con una potenza massima di 253 CV (lo stesso della 911 Carrera 4). Ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Porsche Panamericana, la 911 incontra la dune buggy, in OmniAuto.it. URL consultato il 27 settembre 2017.
  2. ^ Buonocunto Mario, ARCHIVIO PROTOTIPI - PORSCHE PANAMERICANA, su archivioprototipi.it. URL consultato il 27 settembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili