Planescape

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco per PC, vedi Planescape: Torment.

Planescape è un'ambientazione per il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons.

Planescape è unica nel panorama delle ambientazioni D&D poiché comprende un'intera cosmologia, che a sua volta comprende tutti gli altri mondi creati per Dungeons & Dragons, allacciandoli assieme attraverso una serie di portali inter-dimensionali. Come suggerisce il nome, tale ambientazione è composta da vari e diversi piani.

I piani interni[modifica | modifica wikitesto]

I Piani Interni sono composti ciascuno da un elemento fondamentale dell'universo di D&D, o da una commistione di elementi diversi. Di conseguenza, la loro natura è molto fisica e tangibile, e spesso ostile alla vita.

Piani Elementali[modifica | modifica wikitesto]

I piani interni principali, detti semplicemente "piani elementali" sono sei:

  • Piano Elementale del Fuoco
  • Piano Elementale dell'Acqua
  • Piano Elementale dell'Aria
  • Piano Elementale della Terra
  • Piano dell'Energia Positiva
  • Piano dell'Energia Negativa

Essi sono disposti come i vertici di un Ottaedro, con Terra e Aria, Acqua e Fuoco e Positivo e Negativo contrapposti a due a due.

Piani Para-Elementali[modifica | modifica wikitesto]

I "piani para-elementali" si formano dove i piani elementali vengono a contatto uno con l'altro, quindi sugli spigoli dell'ottaedro tesi tra i quattro vertici terra-aria-acqua-fuoco. Di conseguenza, sono quattro:

  • Fumo (aria + fuoco)
  • Ghiaccio (aria + acqua)
  • Melma (terra + acqua)
  • Magma (fuoco + terra).

Piani Quasi-Elementali[modifica | modifica wikitesto]

I "piani quasi-elementali" si formano invece dove i piani elementali vengono a contatto con quelli energetici, quindi lungo i restanti 8 spigoli:

  • Fulmine (aria + positivo)
  • Minerali (terra + positivo)
  • Splendore (fuoco + positivo)
  • Vapore (acqua + positivo)
  • Vuoto (aria + negativo)
  • Polvere (terra + negativo)
  • Cenere (fuoco + negativo)
  • Sale (acqua + negativo)

Piano etereo[modifica | modifica wikitesto]

Il Piano Etereo è un piano connettivo, ovverosia un piano che tocca molti altri piani (più precisamente, il Primario ed i Piani Interni). Viene spesso descritto come un oceano, vasto sia in dimensioni che in profondità. L'Etereo Superficiale (Border Ethereal) è la "superficie" di questo oceano, su cui "galleggiano" gli altri piani toccati, mentre l'Etereo Profondo (Deep Ethereal) custodisce al suo interno innumerevoli Semipiani, piccoli mondi autonomi, spesso artificiali e creati da divinità o potenti maghi o psionici.

Piano astrale[modifica | modifica wikitesto]

Il Piano Astrale è un altro piano connettivo, che tocca il Primario ed i Piani Esterni. È un piano senza tempo, vasto e vuoto. Quando un dio muore, il suo corpo privo di vita appare nell'Astrale. Queste masse di materia fluttuante sono tra le poche aree solide dell'Astrale, e vengono talvolta colonizzate ed abitate. Maghi e psionici si possono proiettare sul piano astrale, restando collegati al loro corpo tramite un sottile filo d'argento.

Piani esterni[modifica | modifica wikitesto]

I Piani Esterni sono associati a ideologie e concetti astratti, in particolare il sistema degli Allineamenti. Sono disposti in un cerchio, chiamato la Grande Ruota. Sono 17, ciascuno con un diverso allineamento:

Celestia Bytopia Elysium Terre Bestiali Arborea
Arcadia ↑Bene↑ Ysgard
Mechanus ←Legge Terre Esterne Caos→ Limbo
Acheron ↓Male↓ Pandemonium
Baator Gehenna Distese Grigie Carceri Abisso

Il Dominio Concordante delle Terre Esterne:Esso è equidistante da tutti gli altri,ed è quindi il perno della grande ruota. Ospita la Metropoli Planare di Sigil,La città delle porte, dai cui portali si accede virtualmente ad ogni luogo del Multiverso.

I Campi Benedetti dell'Elysium; esso è il piano del bene più puro. Lo costituiscono quattro Strati distinti:

Amoria:Un luogo di pianure e foreste pacifiche, intervallate da villaggi in cui vige concordia e serenità.

Eronia:Un luogo di montagne selvagge e incontaminate, che mette alla prova gli spiriti ardimentosi.

Belierin:Un Luogo di stagni e acquitrini brulicanti di vita, dove la foschia è illuminata dalla luce del bene.

Thalasia:Un luogo di Mari profondi, ove sfocia il fiume planare Oceanus, punteggiato di isole dove dimorano le anime dei virtuosi.


Le Grigie Distese dell'Ade sono il luogo della malvagità più cupa e disperata. Esso è suddiviso in tre strati distinti chiamate apatie:

Oinos

Niflheim

Pluton


Il Nirvana Meccanico di Mechanus, con i suoi ingranaggi sempre in movimento è il regno della legge e dell'ordine.

Il Caos Turbinante del Limbo è il dominio del caos e del mutamento continuo.


Gli altri piani sono distribuiti equamente fra questi 4. Partendo da Mechanus verso l'Ade ci sono:


Il Campo di Battaglia Infernale dell'Acheronte:Un luogo di eterno conflitto, senza mai un vincitore. Esso si divide in quattro strati distinti:

Avalas:Detto a sua volta il Campo di Battaglia ospita la maggior densità di planetoidi metallici detti Cubi, dove sorgono le fortezze dei combattenti, e dove hanno luogo le loro eterne battaglie.

Thuldanin:Questo piano di giganteschi cubi metallici ospita vaste discariche di materiali abbandonati; lo strato pietrifica inesorabilmente qualsiasi oggetto o persona vi rimanga troppo a lungo.

Tintibulus: I corpi solidi che galleggiano in questo strato sono frequentemente a quattro, otto, dieci e dodici facce, e possono essere molto piccoli, a differenza dei precedenti. Sono coperti di cenere magmatica, e si scontrano spesso fra loro con clamore.

Ocanthus:In questo strato non ci sono cubi, ma frammenti vaganti; Alcuni di essi scatenano le cosiddette Tempeste di Lame, scontrandosi con gli ignari viaggiatori.

I 9 Inferi di Baator:Questa immensa voragine conica è la dimora dei Diavoli e si suddivide in ben nove strati distinti:

Avernus:Il primo inferno è il punto d'arrivo delle anime dannate, e il campo di battaglia dove le orde demoniache si scontrano con l'esercito dei diavoli. Palle di Fuoco gigantesche precipitano sul suolo punteggiato di fortezze, dove scorre il Fiume Stige.

Dis:Un'unica, immensa città, dalle mura di ferro arroventato, si estende in questo strato, che conserva le copie dei numerosi contratti delle Anime Dannate.

Minauros:Una palude mefitica, che minaccia di inghiottire ogni cosa nel fango, questo è Minauros; le vaste ricchezze materiali degli inferi sono qui conservate.

Flegesto:Un'infinita parete rocciosa a picco su un mare di magma rovente, questo è Flegesto. Qui una corte infernale discute i casi e le controversie.

Stygia:Un Oceano Gelido costellato di Icebergs, questa è Stygia. Qui si trovano le temute armerie infernali.

Malebolge:Un'immensa catena montuosa circolare, che trema e frana di continuo, queste sono le Malebolge, Campo di addestramento infernale.

Maladomini:Immense pianure costellate di città decadenti, questo è Maladomini, dove i Diavoli apprendono i segreti dell'inganno, del sotterfugio e della corruzione.

Cania:Una distesa di ghiaccio battuta dal vento questa è Cania; qui sono custoditi i segreti della magia Infernale.

Nessus:Un'immensa voragine che si snoda con spire serpentine, Nessus è la sede del supremo signore dei Diavoli, Il Signore dei Nove; qui si riuniscono a consiglio i più potenti fra i signori infernali.


La Cupa Eternità della GehennaQuesto luogo dominato dall'egoismo è popolato dagli infidi Yugoloth, i mercenari immondi. Esso si suddivide in quattro strati, ciascuno dominato da un grande vulcano, più o meno attivo.

Proseguendo dall'Ade verso il Limbo troviamo:

Le Profondità Tartaree di Carceri

Gli Infiniti Strati dell'Abisso

Le Profondità Ventose del Pandemonium

Andando dal Limbo verso l'Elysium troviamo:

I Domini Eroici di Ysgard

Le Foreste Olimpie di Arborea

Le Distese Selvagge delle Terre Bestiali

Infine, andando dall'Elysium verso Mechanus troviamo:

I Paradisi Gemelli di Bytopia

I 7 Cieli Ascendenti di Celestia

I Pacifici Regni di Arcadia

Primario[modifica | modifica wikitesto]

Il primario (primo mondo materiale) è la rappresentazione di quello che per noi potrebbe essere un mondo fantasy medievale. La scelta di come caratterizzare tale mondo è lasciata alla fantasia dei Master.

Potrebbe essere Faerun o un medioevo fantasy creato ad hoc.

L'unica caratteristica che mantiene è quella di un mondo caratterizzato da continue guerre, contrapposizioni di razze e lotte per il potere.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Planewalker.com, il fansite ufficiale di Planescape
  • UO Planescape D&D Shard, shard gratuito per Ultima Online basato sull'ambientazione di AD&D Planescape
  • UO Planescape Wiki, un'esaustiva Wiki italiana sull'ambientazione di Planescape, realizzata per lo shard di UO Planescape
giochi di ruolo Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo