Portale:Giochi di ruolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale dei giochi di ruolo

Wuerfel5.jpg

Benvenuto nel portale dei giochi di ruolo. Un gioco di ruolo (spesso abbreviato in GDR) è un tipo di gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di personaggi e collaborativamente creano una storia. Il gioco procede secondo un predeterminato sistema di regole e linee guida, entro le quali i giocatori possono improvvisare liberamente; le loro scelte influenzano la direzione e il progredire della storia. I giochi di ruolo sono tipicamente più collaborativi e sociali che competitivi. Un tipico gioco di ruolo unisce i suoi partecipanti in una singola squadra che prende parte all'avventura come un gruppo. Raramente si hanno vincitori e perdenti: ciò rende il gioco di ruolo fondamentelamente diverso da giochi da tavolo, giochi di carte, sport e dalla maggior parte dei tipi di gioco. Come romanzi o film, i giochi di ruolo attirano per la possibilità di usare l'immaginazione.


Coordinamento: Progetto:Giochi di ruolo · La Taverna

In evidenza

Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo di ambientazione cyberpunk pubblicato originariamente dalla R. Talsorian Games e in Italia dalla Stratelibri, basato sulle opere degli scrittori William Gibson, Bruce Sterling ed altri del movimento cyberpunk. La cronologia storica dell'ambientazione identifica l'età in cui è stato scritto il gioco anteriore alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, di cui tuttavia si dà conto nella cronologia della versione italiana.

Molta attenzione viene data al combattimento, alle armi ad alta tecnologia, agli innesti cybernetici ed al cyberspazio (un'evoluzione di Internet chiamata "Rete", un mondo parallelo dove il rischio della vita non è dissimile a quello reale). Nella Rete, gli hacker, chiamati netrunner, si confrontano con le difese telematiche dei sistemi aggrediti, con le IA (Intelligenze Artificiali) poste a guardia dei medesimi e coi loro rivali umani.

Il gioco si snoda particolarmente sulla frenesia dell'ambientazione e sul fatto che i personaggi siano sempre edgerunners, ovvero corridori sovente ricercati da potenti individui facenti capo a spietate megacorporazioni.

Immagini

GRV
GRV ad ambientazione vittoriana, 2006

Il gioco di ruolo dal vivo (abbreviato in GRV) è un'attività ludica di forma teatrale. Ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo immaginario ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale, le azioni non vengono solo descritte ma devono essere eseguite realmente. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un'attrezzatura adeguata alla parte.

Biografia

Gary Gygax
Gary Gygax (Chicago, 27 luglio 1938 - Lake Geneva, 4 marzo 2008) è conosciuto soprattutto per avere creato, insieme a Dave Arneson, il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, e per aver fondato, con Don Kaye, la compagnia Tactical Studies Rules. È considerato il padre dei giochi di ruolo.

Gygax manifestò il suo amore per i giochi ad appena cinque anni, appassionandosi agli scacchi ed ai giochi d'immaginazione fanciulleschi, così simili ai giochi di ruolo dal vivo.

Nel 1953 Gygax iniziò a dedicarsi al wargaming tridimensionale. Nel 1966 pubblicò con la Guidon Games il wargame Chainmail, un gioco di miniature scritto con Jeff Perren e ispirato all'opera Il Signore degli Anelli.

Pubblicò la prima versione di Dungeons & Dragons nel 1974 e fu l'autore dell'ambientazione Greyhawk.

Categorie

Portali correlati

Fantasy icon.svg
Portale Fantasy
Nuvola apps kbackgammon.png
Portale giochi da tavolo