Pesäpallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Sport}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Giovani giocatrici

Il pesäpallo (detto anche baseball finlandese o pesis) è uno sport di squadra diffuso principalmente in Finlandia, dove è considerato sport nazionale, e in altre nazioni quali Germania, Svezia, Svizzera, Australia e nella provincia canadese dell'Ontario.

Fu ideato fra il 1910 ed il 1920 dall'ex discobolo olimpico Lauri Pihkala, che lo basò sul baseball e su alcuni giochi locali. Questa disciplina fu specialità dimostrativa durante la XV Olimpiade del 1952 a Helsinki.

Regole[modifica | modifica sorgente]

Come nel Baseball, due squadre di 9 giocatori a turno lanciano e ribattono la palla. La squadra che batte segna quando un suo giocatore avanza intorno a 4 basi; le squadre possono ricorrere a 3 battitori extra, chiamati "jokers". Una partita è divisa in 2 tempi da 4 inning (più uno extra in caso di parità); la palla deve rimbalzare entro l'area di gioco perché il punto sia valido. Il battitore deve fare attenzione a non colpire la palla troppo forte: ogni palla spedita oltre la linea di fondo è considerata strike; dopo 3 strike è eliminato. Se un fielder prende la palla all'interno dell'area di gioco, il battitore è ferito e non può battere ancora nell'inning, a meno che la sua squadra non segni. Un inning termina quando tre giocatori sono eliminati o tutti i giocatori sono feriti o su una base. Ogni squadra ha un manager che elabora le strategie.

Campo di gioco[modifica | modifica sorgente]

Campo da Pesäpallo

Si gioca sull'asfalto o su altre superfici adatte alla corsa. Per gli uomini il campo misura 92 x 42 m. Il campo è circondato da una striscia d'erba larga 10 m. Le basi sono poste a zig zag, aumentando progressivamente la distanza tra ciascuna base, per un raggio totale di 126 m. Per le donne, il campo è ridotto del 10%.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sport. il libro completo

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport