Bandy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Bandy (disambigua).
Bandy
Un'azione di gioco
FederazioneFederation of International Bandy
Componenti di una squadra11
ContattoSì (limitato)
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocoCampo rettangolare di ghiaccio
Olimpicono (sport dimostrativo nel 1952)
Campione mondialeBandiera della Svezia Svezia (maschile)
Bandiera della Russia Russia (femminile)
Il campo di gioco
L'abbigliamento di un giocatore, in questo caso Aleksandr Tjukavin
Bandy ai VII Giochi asiatici invernali
Celebrazione dello scudetto svedese
Mappa dei paesi in cui si pratica il bandy (indicati col colore verde)

Il bandy è uno sport di squadra tradizionalmente giocato nell'Europa del nord: Russia, Svezia, Norvegia e in Finlandia, con alcune somiglianze con l'hockey su ghiaccio.

Sport dimostrativo ai VI Giochi olimpici invernali nel 1952 a Oslo, viene giocato da due squadre di undici atleti su un terreno ghiacciato delle dimensioni di un campo di calcio. Scopo del gioco è segnare un punto, lanciando una piccola palla di materiale duro, per mezzo della speciale mazza, nella porta avversaria. A differenza dell'hockey su ghiaccio il portiere gioca senza mazza e blocca con le mani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Il regolamento ufficiale è composto da diciotto regole, che vengono applicate in tutte le categorie del gioco anche se con alcune modifiche nei campionati giovanili, seniores e femminili. Il Regolamento Ufficiale è disponibile sul sito della Federazione Internazionale.

Squadre ed equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Ogni squadra è composta da undici giocatori, (più 4 riserve in panchina), di cui uno è il portiere. Una squadra con meno di otto giocatori non può iniziare la partita. I portieri sono gli unici giocatori autorizzati a toccare la palla con le mani e con le braccia, ma solo all'interno della loro area di rigore. I giocatori sono tenuti ad indossare un casco e una protezione per la bocca (per l'intera faccia nel caso del portiere) e ad usare un paio di pattini. Le squadre devono far sì che la loro divisa sia diversa da quella degli avversari e degli ufficiali di gara. Inoltre i pattini e i bastoni (o mazze) devono essere di un colore differente da quello della palla. Oltre alle protezioni per la faccia e la bocca, possono essere usate protezioni per le ginocchia e la gola.

Ogni squadra dispone di un numero illimitato di sostituzioni, che saranno "volanti" ossia senza che il gioco si fermi. Una riserva che entri nel terreno di gioco prima che ne sia uscito il giocatore sostituito viene punita con un'espulsione temporanea di 5 minuti.

Ufficiali di gara[modifica | modifica wikitesto]

Le gare di bandy sono dirette da un arbitro, le cui decisioni sono inappellabili. L'arbitro può essere assistito da uno o due assistenti.

Durata della gara[modifica | modifica wikitesto]

Una partita si compone di due tempi di gioco da 45 minuti ciascuno; il cronometro di gara non viene mai arrestato. Vi è un intervallo fra un tempo e l'altro di 15 minuti. L'arbitro è il cronometrista ufficiale della partita, e può recuperare il tempo perduto per sostituzioni, infortuni di giocatori e altre interruzioni che richiedono attenzione. Questo tempo aggiunto viene comunemente denominato "tempo di recupero" o semplicemente "recupero". In caso di parità, si procederà con due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno, in caso di parità dopo questi si giocheranno altri due tempi supplementari, in caso di parità si andrà al golden goal, ovvero la prima squadra che segna si aggiudica la vittoria.

Campionati del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Campionati del Mondo Maschili[modifica | modifica wikitesto]

URSS: 14 titoli. Svezia: 13 titoli. Russia: 12 titoli. Finlandia: 1 titolo.

Campionati del Mondo femminili[modifica | modifica wikitesto]

Svezia: 9 titoli Russia: 1 titolo

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali