Pantsir-M

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pantsir-M
SA-N-21 Greyhound
Vista di poppa di un modellino di una corvetta classe Karakurt. Sulla destra è visibile un Pantsir-M.
Descrizione
TipoCIWS/sistema SAM imbarcato
Impiegodifesa aerea
Sistema di guidaelettro-ottica
radar attiva
CostruttoreBandiera della Russia KBP Tula
In servizio2018
Utilizzatore principaleBandiera della Russia Russia
Sviluppato dalPantsir-S
Prestazioni
Vettoriunità di superficie
Gittata20 km (57E6)
km (Gsh-6-30K)
Tangenza2-15.000 m
Velocità780 m/s (a 18 km di distanza)[1]
Velocità massima1.400 m/s
Testataconvenzionale
notedati tratti da:
NavyRecognition[2]
voci di missili presenti su Wikipedia

II Pantsir-M ( in cirillico: Панцирь-M, nome in codice NATO: SA-N-21 Greyhound) è un sistema d'arma a corto raggio imbarcato di fabbricazione russa di nuova generazione, che incorpora sia un sistema missilistico che uno di artiglieria contraerea sviluppato dal semovente Pantsir-S.

Al pari del suo omologo terrestre, il Pantsir-M è progettato per neutralizzare UAV, missili cruise e velivoli a quote basse ed estremamente basse. È altresì equipaggiato con un mix di artiglieria e missili antiaerei resistenti al jamming e può ingaggiare fino a 4 bersagli simultaneamente.

È stato accettato dalla marina russa nel 2018 ed in essa è destinato a sostituire i sistemi CIWS Kortik sulle unità maggiori della flotta.[3]

Il 21 novembre 2020, a bordo della corvetta classe Karakurt Odintsovo, è entrato in servizio il primo esemplare di Pantsir-M della marina russa.[4][5]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Pantsir-M può tracciare bersagli aerei di varia natura fino a 40 km di distanza ed ingaggiarli entro 20 km dall'unità navale su cui è imbarcato. È un sistema completamente automatizzato, che non richiede l'utilizzo di un operatore benché vi sia la possibilità che sia da esso controllabile.

Può anche lavorare in simbiosi con altri sistemi Pantsir-M, fino ad un massimo di 4 e vanta un sistema di riconoscimento IFF (Identification Fried or Foe) integrato.

L'armamento principale del sistema è costituito da 8 missili terra-aria 57E6 o, nella versione da esportazione, Hermes-K. L'armamento secondario è costituito da due cannoni GSh-6-30K e a canne rotanti con una portata massima di 5 km capaci di generare una potenza di fuoco pari a 10.000 colpi al minuto. Il tempo di reazione ad una minaccia rilevata dal sistema è tra i 3 ed i 5 secondi.

Secondo il CEO di Rostec, l'efficiacia del Pantsir-M è da tre a quattro volte superiore a quella del Kashtan-M, versione da esportazione del Kortik.

Piattaforme[modifica | modifica wikitesto]

Il Pantsir-M andrà a sostituire i sistemi Kortik su tutte le unità maggiori della flotta russa, ad eccezione delle corvette Karakurt le quali saranno le uniche unità di piccole dimensioni (67 m) a schierare questo sistema da difesa aerea.

in corsivo, le classi che in futuro riceveranno il Pantsir-M

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Pantsir-M: versione per il mercato domestico, impiega i missili 57E6 ed è in servizio nella marina russa.

Pantsir-ME: versione da esportazione, impiega i missili Hermes-K.

Operatori[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Russia Russia

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]