NWA World Junior Heavyweight Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NWA World Junior Heavyweight Championship
Una replica della cintura NWA World Junior Heavyweight Championship in mano ad un bambino.
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Debutto1945[1]
FederazioneNational Wrestling Alliance
Progetto Wrestling

L'NWA World Junior Heavyweight Championship è il titolo dei pesi massimi della categoria junior nella federazione National Wrestling Alliance, creato nel 1943.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo fu creato nel maggio 1943 da Paul "Pinkie" George, presidente della National Wrestling Alliance (NWA), e fu assegnato d'ufficio a Ken Fenelon. Per i primi anni, il titolo veniva messo in palio principalmente in Iowa, il territorio di appartenenza di George.[2] Il 18 luglio 1946, George e gli altri responsabili dei territori iniziarono a promuovere la NWA come organo decisionale a livello nazionale, e il titolo fu riconosciuto come di proprietà dell'Alleanza. Al primo incontro del direttivo della NWA, Billy Goelz fu insignito del titolo di campione e tutti i campioni del territorio dell'Iowa furono riconosciuti come precedenti campioni.

Tra il 1948 e il 1952, come successo per il NWA World Heavyweight Championship, il titolo iniziò ad unificare al suo interno altri titoli minori riservati alla stessa divisione di peso. Nel dicembre del 1948 Leroy McGuirk sconfisse il detentore del National Wrestling Association World Junior Heavyweight Championship Billy Goelz, unificando i due titoli. Lo stesso McGuirk, in seguito ad un incidente automobilistico, fu costretto a rendere vacante il titolo nel febbraio 1950, che verrà riassegnato in un torneo disputato nel novembre di quell'anno e vinto da Verne Gagne. Gagne perse il titolo un anno dopo, nel novembre 1952, contro Danny McShain, che unificò all'interno del titolo anche la sua versione di Los Angeles, sconfiggendo nel maggio 1952 Rito Romero.

Nel 1960, il titolo fu al centro di una faida tra Danny Hodge e Angelo Savoldi. Durante un incontro tra i due tenutosi il 27 maggio 1960 a Oklahoma City, Bill Hodge Sr., padre di Danny, pugnalò realmente Savoldi. Danny Hodge si ritirò nel marzo del 1976 in seguito ad un incidente d'auto, terminando il suo settimo regno (tuttora record) da campione.

Nel 1973, un match titolato tra Wrestling Pro e Ken Mantell finì in maniera controversa, con due arbitri che assegnarono vittoria e titolo ognuno ad un lottatore diverso. Bob Kelly, gestore della Gulf Coast Championship Wrestling, territorio per cui si era tenuto l'evento, riconobbe come campione Wrestling Pro, ma questo riconoscimento fu limitato alla sola federazione, senza il riconoscimento ufficiale della NWA.[3] 49 giorni più tardi, Mantell vinse una rivincita tra i due ottenendo entrambe le versioni del titolo.

Nel dicembre 1979 Steve Keirn vinse un torneo per la riassegnazione del titolo, allora vacante, sconfiggendo in finale Chavo Guerrero. Keirn tuttavia fu riconosciuto come campione dalla New Japan Pro-Wrestling, e dai territori di Los Angeles e della Florida, ma non dalla NWA. Il titolo detenuto da Keirn fu ribattezzato NWA International Junior Heavyweight Championship.[4]

Un'altra divisione del titolo avvenne negli anni '80: The Cobra, sotto contratto con la NJPW, fu campione dal novembre 1983 fino al 28 luglio 1985, quando perse contro Hiro Saito, salvo poi rivincerlo il giorno stesso e continuare ad essere campione fino all'1 agosto 1985, quando la NJPW abbandonò la NWA. Durante il regno di Cobra, la Georgia Championship Wrestling riconobbe come campione Les Thornton, ma questa versione del titolo fu dichiarata vacante quando Thornton firmò per la World Wrestling Federation, rivale della NWA. In seguito alla partenza di Thornton, la Jim Crockett Promotions assegnò il titolo a Héctor Guerrero, sostenendo che aveva vinto un torneo per il titolo vacante a Los Angeles. Nel maggio 1988 Nelson Royal, al tempo campione in carica, lasciò la JCP con il titolo, che iniziò ad essere difeso nel circuito indipendente fino ad essere temporaneamente abbandonato nel dicembre 1989.

Il titolo fu riattivato nel 1995, quando la federazione giapponese Wrestle Yume Factory (WYF) lo assegnò a Masayoshi Motegi, rendendolo il primo campione del nuovo corso. Nel 1996 si tenne il J-Crown, un torneo che unificò otto diversi titoli provenienti da cinque diverse federazioni, incluso il NWA World Junior Heavyweight Championship. Il torneo, la cui paternità è attribuita a Jushin Thunder Liger, si svolse in quattro notti, dal 2 al 5 agosto 1996, in parallelo con l'evento annuale G1 Climax della NJPW, e fu vinto da The Great Sasuke. Il titolo apparve negli eventi World Championship Wrestling nel periodo in cui era detenuto da Ultimo Dragon, dal momento che all'interno della J-Crown erano presenti anche il WCW Cruiserweight Championship e il NWA World Middleweight Championship.

Durante il regno di Liger, questi perse il WAR International Junior Heavyweight Championship, parte della J-Crown, contro Yuji Yasuraoka il 6 giugno 1997 a Tokyo. Da quel momento la J-Crown iniziò a comprendere sette titoli invece degli otto, inclusi nella cintura fino ad allora. Anche la WWF, in seguito all'introduzione di una nuova versione del WWF Light Heavyweight Championship, chiese e ottenne che l'allora campione Shinjiro Otani restituisse la vecchia versione del WWF Light Heavyweight Title. Otani decise di dissolvere il J-Crown il 5 novembre 1997, rendendo vacanti tutti i titoli ad eccezione dell'IWGP Junior Heavyweight Championship. Il titolo fu quindi restituito alla NWA, che lo mantenne vacante fino al 1999, quando Logan Caine vinse un torneo per la riassegnazione.

Nel 2011 l'allora detentore del NWA World Heavyweight Championship The Sheik fu privato del suo titolo in seguito ad un suo rifiuto di difenderlo contro Adam Pearce. In protesta, il detentore del NWA World Junior Heavyweight Championship Craig Classic decise di rinunciare al suo titolo. La Pro Wrestling ZERO1 tuttavia non riconobbe la decisione, riconoscendo Classic come il vero campione.

Nel 2014 la NWA riprese a collaborare con la NJPW, e l'allora campione Chase Owens difese la cintura in diversi eventi NJPW; durante questa collaborazione Jushin Thunder Liger e Tiger Mask IV conquistarono il titolo. L'1 maggio 2017 la Lightning One, di proprietà di Billy Corgan, acquistò la NWA con tutti i suoi diritti, rendendo vacanti tutti i titoli ad eccezione del NWA World Heavyweight Championship. Il titolo rimase vacante fino a marzo 2022, quando fu vinto da Homicide nella seconda serata della Crockett Cup.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
# Indica il numero del regno titolato
Regno Viene indicato il numero del regno del campione
Data La data in cui il titolo è stato vinto
Località Indica il luogo in cui il titolo è stato vinto
Note Indica notizie particolari riguardanti i cambi di titolo o altre informazioni
No. Campione Cambio di titolo Statistiche regno Note Ref.
Data Evento Posizione Regno Giorni
National Wrestling Alliance
1 Ken Fenelon maggio 1943 -- -- 1 --[5] Il titolo fu assegnato a Fenelon da Paul "Pinkie" George, fondatore del territorio dell'Iowa della NWA.
2 Marshall Esteppe 30 maggio 1945 House Show Toronto, Iowa 1 216 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale. [6]
3 Larry Tillman 1 gennaio 1946 House Show Des Moines, Iowa 1 69 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale.
4 Ken Fenelon 11 marzo 1946 House Show Des Moines, Iowa 2 301 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale.
5 Marshall Esteppe 6 gennaio 1947 House Show Des Moines, Iowa 2 77 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale.
6 Ray Steele 24 marzo 1947 House Show Des Moines, Iowa 1 35 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale.
7 Marshall Esteppe 28 aprile 1947 House Show Des Moines, Iowa 3 323 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale.
8 Billy Goelz 16 marzo 1948 House Show Des Moines, Iowa 1 159 Il cambio di titolo avvenne quando la National Wrestling Alliance era ancora una federazione regionale. Durante questo regno la NWA fu stabilita come associazione nazionale, e il titolo divenne proprietà dell'alleanza, espandendosi al di fuori dell'Iowa.
9 Al Williams 22 agosto 1948 House Show Waterloo, Iowa 1 14
10 Billy Goelz 5 settembre 1948 House Show Waterloo, Iowa 2 114 La NWA ritirò il riconoscimento a Goelz il 28 dicembre 1948.
11 Leroy McGuirk 28 dicembre 1948 Convention NWA Des Moines, Iowa 1 406 McGuirk aveva sconfitto John Swenski il 19 giugno 1939 per vincere il National Wrestling Association World Middleweight Championship; fu inoltre riconosciuto come campione dalla NWA nella convention del 1948. Durante il suo regno, inoltre, McGuirk sconfisse Billy Goelz, unificando all'interno del titolo il National Wrestling Association World Junior Heavyweight Championship.
- Vacante 7 febbraio 1950 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito ad un incidente d'auto che costrinse McGuirk al ritiro.
12 Verne Gagne 13 novembre 1950 House Show Tulsa, Oklahoma 1 371 Gagne vinse un torneo per la riassegnazione del titolo, sconfiggendo Sonny Myers in finale.
13 Danny McShain 19 novembre 1951 House Show Memphis, Tennessee 1 637 Durante il regno, McShain unificò all'interno del titolo la versione di Los Angeles sconfiggendo Rito Romero il 25 maggio 1952. Whitey Whittler sconfisse McShain per squalifica il 17 ottobre 1952 a Oklahoma City, dando vita ad una sua versione del titolo. Anche Red Berry sconfisse McShain per squalifica, l'11 novembre 1952, a Dallas, creando una terza versione dei titolo. McShain sconfisse Whittler il 14 novembre 1952 e Berry il 27 novembre 1952 per terminare le loro versioni dei titoli.
14 Baron Michele Leone 17 agosto 1953 House Show Memphis, Tennessee 1 602
15 Ed Francis 11 aprile 1955 House Show Tulsa, Oklahoma 1 365
16 Mike Clancy 10 aprile 1956 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 350
17 Fred Blassie 26 marzo 1957 House Show Nashville, Tennessee 1 <1
- Vacante 26 marzo 1957 -- -- -- -- Il titolo è stato dichiarato vacante in seguito ad un finale controverso in un incontro titolato tra Fred Blassie e Mike Clancy.
18 Mike Clancy 9 aprile 1957 House Show Nashville, Tennessee 2 217 Clancy sconfisse Blassie in uno spareggio per il titolo vacante.
- Vacante 12 novembre 1957 -- -- -- -- Il titolo è stato dichiarato vacante dopo che Mike Clancy ha sconfitto per squalifica Jackie Fargo
19 Mike Clancy 19 novembre 1957 House Show Nashville, Tennessee 3 101 Clancy sconfisse Blassie in uno spareggio per il titolo vacante.
20 Angelo Savoldi 28 febbraio 1958 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 97
21 Dory Funk 5 giugno 1958 House Show Amarillo, Texas 1 36
22 Angelo Savoldi 11 giugno 1958 House Show Oklahoma City, Oklahoma 2 224
23 Ivan the Terrible 20 febbraio 1959 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 14
24 Angelo Savoldi 6 marzo 1959 House Show Oklahoma City, Oklahoma 3 84 [7]
25 Mike DiBiase 29 maggio 1959 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 84
26 Angelo Savoldi 21 agosto 1959 House Show Oklahoma City, Oklahoma 4 336
27 Danny Hodge 22 luglio 1960 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 1.450
28 Hiro Matsuda 11 luglio 1964 House Show Tampa, Florida 1 125
29 Angelo Savoldi 13 novembre 1964 House Show Oklahoma City, Oklahoma 5 161 [2]
30 Danny Hodge 23 aprile 1965 House Show Oklahoma City, Oklahoma 2 214 [2]
31 Lorenzo Parente 23 novembre 1965 House Show Ignoto 1 42
32 Danny Hodge 4 gennaio 1966 House Show Little Rock, Arkansas 3 10
33 Lorenzo Parente 14 gennaio 1966 House Show Oklahoma City, Oklahoma 2 29
34 Joe McCarthy 12 febbraio 1966 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 80
35 Danny Hodge 3 maggio 1966 House Show Little Rock, Arkansas 4 1.361
36 Sputnik Monroe 13 luglio 1970 House Show Shreveport, Louisiana 1 28
37 Danny Hodge 10 agosto 1970 House Show Tulsa, Oklahoma 5 283 Secondo altre fonti il cambio di titolo si è tenuto il1 4 settembre 1970
38 Roger Kirby 20 maggio 1971 House Show New Orleans, Louisiana 1 113
39 Ramón Torres 10 settembre 1971 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 84
40 Dr. X 3 dicembre 1971 House Show Oklahoma City, Oklahoma 1 108
41 Danny Hodge 20 marzo 1972 House Show Shreveport, Louisiana 6 639
42 Ken Mantell 19 dicembre 1973 House Show Jackson, Mississippi 1 542
Wrestling Pro 17 settembre 1974 House Show Mobile, Alabama 1 49 Cambio di titolo riconosciuto unicamente in Alabama.
Ken Mantell 5 novembre 1974 House Show Mobile, Alabama 1(2) 221 Mantell sconfisse Wrestling Pro per terminare la versione dell'Alabama del titolo.
43 Hiro Matsuda 14 giugno 1975 House Show St. Petersburg, Florida 2 262
44 Danny Hodge 2 marzo 1976 House Show Shreveport, Louisiana 7 13
- Vacante 15 marzo 1976 -- -- -- -- Hodge rese vacante il titolo dopo essersi infortunato in un incidente d'auto.
45 Pat Barrett 28 settembre 1976 House Show Shreveport, Louisiana 1 65 Barrett vinse un torneo per riassegnare il titolo vacante sconfiggendo Nelson Royal in finale
46 Ron Starr 2 dicembre 1976 House Show New Orleans, Louisiana 1 4
47 Nelson Royal 6 dicembre 1976 House Show New Orleans, Louisiana 1 566
48 Chavo Guerrero Sr. 24 febbraio 1978 House Show Ignoto 1 42
49 Nelson Royal 7 aprile 1978 House Show Ignoto 2 79
50 Al Madril 25 giugno 1978 House Show Houston, Texas 1 398
51 Nelson Royal 28 luglio 1979 House Show Ignoto 3 134
- Vacante 9 dicembre 1979 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito al ritiro di Royal
Steve Keirn 10 dicembre 1979 House Show Los Angeles, California 1 53 Keirn vinse un torneo per riassegnare il titolo vacante sconfiggendo Chavo Guerrero Sr. in finale, ma la NWA non riconobbe il cambio di titolo. Keirn fu riconosciuto come campione solo dalla NJPW e dai territori di Florida e California; questa versione del titolo fu ribattezzata in seguito in NWA International Junior Heavyweight Championship.
52 Ron Starr 11 febbraio 1980 House Show Tulsa, Oklahoma 2 19 Starr sconfisse Les Thornton in uno spareggio per il titolo vacante, venendo riconosciuto come campione dalla NWA a discapito di Steve Keirn.
53 Les Thornton 1 marzo 1980 House Show Tulsa, Oklahoma 1 331 Thornton vinse il titolo per no-show di Starr.
54 Jerry Stubbs 26 gennaio 1981 House Show Mobile, Alabama 1 5
55 Les Thornton 31 gennaio 1981 House Show Dothan, Alabama 2 127
56 Terry Taylor 7 giugno 1981 House Show Roanoke, Virginia 1 13
57 Les Thornton 20 giugno 1981 House Show Roanoke, Virginia 3 88
58 Jerry Brisco 16 settembre 1981 House Show Miami, Florida 1 30
59 Les Thornton 16 ottobre 1981 House Show Knoxville, Tennessee 4 22
60 Joe Lightfoot 7 novembre 1981 House Show Bayamón, Porto Rico 1 7
61 Les Thornton 14 novembre 1981 House Show San Juan, Porto Rico 5 192
62 Tiger Mask 25 maggio 1982 Big Fight Series Shizuoka, Giappone 1 313 Nel 1983 alcuni territori dichiararono il titolo vacante in seguito alla firma di Tiger Mask con la WWF, federazione esterna alla NWA. La NWA continuò a riconoscere Tiger Mask come campione. [8]
- Vacante 3 aprile 1983 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito a un infortunio di Tiger Mask.
63 Tiger Mask 2 giugno 1983 IWGP Championship League Tokyo, Giappone 2 71 Tiger Mask vinse un torneo per il titolo vacante sconfiggendo Kuniaki Kobayashi in finale.
- Vacante 12 agosto 1983 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito al ritiro di Tiger Mask.
64 The Cobra 3 novembre 1983 Toukon Series Tokyo, Giappone 1 633 The Cobra sconfisse Davey Boy Smith in uno spareggio per il titolo vacante. Durante questo regno, Les Thornton fu riconosciuto come campione da alcuni territori in seguito alla scelta di Cobra di lavorare per la WWF.
Les Thornton 14 novembre 1983 -- Manila, Filippine 6 201 La Georgia Championship Wrestling (GCW) riconobbe Thornton come campione accreditandolo come vincitore di un torneo (fittizio).
- Vacante 2 giugno 1984 -- -- -- -- I territori che non riconoscevano The Cobra resero vacante la loro versione del titolo dopo che Les Thornton e la GCW si unirono alla WWF. Thornton continuò a definirsi campione, difendendo il titolo come WWF Light Heavyweight Championship.
Héctor Guerrero 13 luglio 1984 -- Los Angeles, California 1 81 La Jim Crockett Promotions (JCP) annunciò che Guerrero aveva vinto un torneo (fittizio) per riassegnare il titolo vacante.
Mike Davis 2 ottobre 1984 House Show Albuquerque, Nuovo Messico 1 112 Pearce ha lasciato l'NWA e si è dimesso da campione dopo che l'organizzazione si è rifiutata di permettergli di difendere il titolo nel match conclusivo della serie best-of-seven contro Cabana. L'incontro si è risolto con la vittoria di Cabana, ma entrambi i lottatori hanno rifiutato il titolo in seguito.
Denny Brown 22 novembre 1984 Starrcade 1984 Greensboro, Carolina del Nord 1 248
65 Hiro Saito 28 luglio 1985 Burning Spirit Osaka, Giappone 1 <1
66 The Cobra 28 luglio 1985 Burning Spirit Osaka, Giappone 2 4
- Vacante 1 agosto 1985 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito al distacco della NJPW dalla NWA
67 Denny Brown 1 agosto 1985 -- -- 1(2) 14 Brown aveva precedentemente vinto un'altra versione del titolo nel 1984 e ricevette il riconoscimento da parte della NWA l'1 agosto 1985, in seguito al distacco della NJPW dalla NWA.
68 Gary Royal 15 agosto 1985 House Show Kansas City, Kansas 1 31
69 Denny Brown 15 settembre 1985 House Show Atlanta, Georgia 2(3) 321
70 Steve Regal 2 agosto 1986 House Show Atlanta, Georgia 1 30
71 Denny Brown 1 settembre 1986 House Show Greenville, Carolina del Sud 3(4) 187
72 Lazor Tron 7 marzo 1987 House Show Atlanta, Georgia 1(2) 215 Tron aveva vinto in precedenza il titolo con il nome di Hector Guerrero.
- Vacante 8 ottobre 1987 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito alla partenza di Lazor Tron dalla JCP.
73 Nelson Royal 16 ottobre 1987 House Show Columbia, Carolina del Sud 4 280 Royal sconfisse Denny Brown per il titolo vacante. Durante questo regno, alcuni territori riconobbero come campione Masanobu Fuchi, in quel momento detentore del AJPW World Junior Heavyweight Championship. Royal continuò a difendere il titolo fino al 1989, quando questo fu di fatto abbandonato.
74 Scott Armstrong 22 luglio 1988 House Show Knoxville, Tennessee 1 1
75 Nelson Royal 23 luglio 1988 House Show Hazard, Kentucky 5 8
76 Scott Armstrong 30 luglio 1988 House Show Chattanooga, Tennessee 2 20
77 Nelson Royal 2 agosto 1988 House Show Knoxville, Tennessee 6 108
78 Les Anderson 18 novembre 1988 House Show Ignoto 1 209 Il regno non è riconosciuto dalla Pro Wrestling ZERO1 come appartenente al suo NWA World Junior Heavyweight Championship.
79 Rock the Hunter 15 giugno 1989 House Show Ignoto 1 27 Il regno non è riconosciuto dalla Pro Wrestling ZERO1 come appartenente al suo NWA World Junior Heavyweight Championship.
80 Les Anderson 25 dicembre 1989 House Show Ignoto 2 1 Il regno non è riconosciuto dalla Pro Wrestling ZERO1 come appartenente al suo NWA World Junior Heavyweight Championship.
- Disattivto 26 dicembre 1989 -- -- -- -- Il titolo fu disattivato in seguito alla chiusura del territorio NWA di riferimento.
81 Masayoshi Motegi 30 agosto 1995 Jump! Fly! Sho! Tokyo, Giappone 1 338 Motegi vinse un torneo per la riassegnazione del titolo sconfiggendo in finale El Hijo del Santo.
82 The Great Sasuke 2 agosto 1996 G1 Climax Tokyo, Giappone 1 70 The Great Sasuke vinse un torneo per decretare il primo campione del J-Crown, una combinazione di 8 titoli nella divisione di peso dei Junior Heavyweight. I titoli erano considerati indipendenti (e non unificati in una sola cintura) e in alcune occasioni sono anche stati difesi separatamente.
83 Ultimo Dragon 11 ottobre 1996 Crush Night Osaka, Giappone 1 85
84 Jushin Thunder Liger 4 gennaio 1997 Wrestling World Tokyo, Giappone 1 183
85 El Samurai 6 luglio 1997 Summer Struggle Sapporo, Giappone 1 35
86 Shinjiro Otani 10 agosto 1997 The Four Heaven Nagoya, Giappone 1 87
- Vacante 5 novembre 1997 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante quando la J-Crown fu sciolta e tutti i titoli che la componevano furono restituiti alle federazioni di appartenenza.
87 Logan Caine 5 marzo 1999 House Show Parkersburg, Virginia Occidentale 1 237 Caine vinse un torneo per il titolo vacante sconfiggendo in finale Viper.
- Vacante 28 ottobre 1999 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante in seguito a una mancata difesa di Caine contro Vince Kaplack.
88 Vince Kaplack 28 ottobre 1999 House Show Pittsburgh, Pennsylvania 1 78 Kaplack sconfisse Chris Hero in uno spareggio per il titolo vacante.
89 Tony Kozina 14 gennaio 2000 House Show North Versailles, Pennsylvania 1 190
90 Rockford 2000 22 luglio 2000 House Show Surrey, Columbia Britannica 1 35
91 Tony Kozina 30 agosto 2000 -- -- 2 39 Il titolo venne assegnato d'ufficio a Kozina dopo che la NWA ribaltò il verdetto di un incontro titolato contro Rockford
92 Vince Kaplack 14 ottobre 2000 52° anniversario Nashville, Tennessee 2 175
93 Rocky Reynolds 7 aprile 2001 House Show Pennsboro, Virginia Occidentale 1 27
94 Mike Thunder 4 maggio 2001 House Show North Richland Hills, Texas 1 52
95 Lex Lovett 21 agosto 2001 House Show Tampa, Florida 1 53
96 Jason Rumble 13 ottobre 2001 53° anniversario St. Petersburg, Florida 1 112
97 Rocky Reynolds 2 febbraio 2002 House Show Titusville, Pennsylvania 2 14
98 Jason Rumble 16 febbraio 2002 House Show Malden, Massachusetts 2 49
99 Rocky Reynolds 6 aprile 2002 House Show Parkersburg, Virginia Occidentale 3 56
100 Jimmy Rave 29 giugno 2002 House Show Cornelia, Georgia 1 42
101 Star 10 agosto 2002 House Show Columbia, Tennessee 1 7
102 Jimmy Rave 17 agosto 2002 House Show Columbia, Tennessee 2 154
103 Brother Love 18 gennaio 2003 House Show Greenville, Mississippi 1 140
104 Rocky Reynolds 7 giugno 2003 House Show Parkersburg, Virginia Occidentale 4 56
105 Chris Draven 2 agosto 2003 House Show Parkersburg, Virginia Occidentale 1 161
106 Jerrelle Clark 10 gennaio 2004 House Show St. Petersburg, Florida 1 281
107 Jason Rumble 17 ottobre 2004 56° anniversario Winnipeg, Manitoba 3 312
108 Black Tiger IV 25 agosto 2005 House Show Columbia, Tennessee 1 178
109 Tiger Mask IV 19 febbraio 2006 Acceleration Tokyo, Giappone 1 446 [9]
110 Mike Quackenbush 11 maggio 2007 Chapter Two Portage, Indiana 1 1.275
111 Craig Classic 6 novembre 2010 November Coming Fire Fort Pierce, Florida 1 247
- Vacante 20 settembre 2011 -- -- -- -- Classic rese vacante il titolo in segno di protesta dopo che la NWA aveva reso vacante il NWA World Heavyweight Championship di The Sheik. Classic portò la sua versione del titolo alla Pro Wrestling ZERO1.
112 Kevin Douglas 7 ottobre 2011 House Show Charlotte, Carolina del Nord 1 373 Douglas vinse un torneo per il titolo vacante sconfiggendo Chase Owens in finale.
- Vacante 13 ottobre 2012 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante per una mancata difesa di Douglas in un incontro con Chase Owens.
113 Chase Owens 13 ottobre 2012 House Show Kingsport, Tennessee 1 301 Owens vinse il titolo sconfiggendo Matt Conard e Zac Vincent in uno spareggio.
114 Jason Kincaid 10 agosto 2013 House Show Kingsport, Tennessee 1 69
115 Chase Owens 18 ottobre 2013 House Show Houston, Texas 2 78
116 Ricky Morton 4 gennaio 2014 House Show Kingsport, Tennessee 1 62
117 Chase Owens 7 marzo 2014 House Show Church Hill, Tennessee 3 246
118 Jushin Liger 8 novembre 2014 Power Struggle Osaka, Giappone 2 156
119 Steve Anthony 14 aprile 2015 Casino Royale Las Vegas, Nevada 1 163
120 Tiger Mask IV 23 settembre 2015 Destruction Okayama, GIappone 2 178
121 Steve Anthony 19 marzo 2016 Road to Invasion Attack Nagoya, Giappone 2 112
122 John Saxon 9 luglio 2016 House Show Pensacola, Florida 1 275
123 Arrick Andrews 8 aprile 2017 House Show Dyersburg, Tennessee 1 41
124 Mr. USA 19 maggio 2017 House Show Franklin, Tennessee 1 85
125 Barrett Brown 12 agosto 2017 House Show Dyersburg, Tennessee 1 49
- Vacante 30 settembre 2017 -- -- -- -- Il titolo fu reso vacante quando la NWA annunciò la fine del sistema dei territori.
National Wrestling Alliance/Lightning One
126 Homicide 20 marzo 2022 Crockett Cup Nashville, Tennessee 1 237 Homicide sconfisse Austin Aries, Colby Corino e Darius Lockhart in uno spareggio per il titolo vacante.
127 Kerry Morton 12 novembre 2022 Hard Times 3 New Orleans, Louisiana 1 380
128 Colby Corino 27 agosto 2023 75° anniversario St. Louis, Missouri 1 93+
129 Joe Alonzo 2 marzo 2024 Hard Times 4 Dothan, Alabama 1 33+

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) NATIONAL WRESTLING ALLIANCE WORLD JUNIOR HEAVYWEIGHT TITLE, su wrestling-titles.com. URL consultato il 10 giugno 2017.
  2. ^ a b c National Wrestling Alliance World Junior Heavyweight Title, su wrestling-titles.com.
  3. ^ NWA World Junior Heavyweight Championship, su ringside.nwaondemand.com. URL consultato il 27 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2017).
  4. ^ NWA International Junior Heavyweight Title, su wrestling-titles.com.
  5. ^ La data esatta in cui il titolo è stato assegnato a Fenelon non è nota, di conseguenza la durata del regno è tra i 730 e i 760 giorni.
  6. ^ On this day in pro wrestling history (May 30), su f4wonline.com.
  7. ^ NWA WORLD JUNIOR HEAVYWEIGHT TITLE HISTORY, su solie.org.
  8. ^ On this day in pro wrestling history (May 25), su f4wonline.com.
  9. ^ Daily Pro Wrestling History (02/19), su f4wonline.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling