Steve Keirn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stephen Paul Keirn (Tampa, 10 settembre 1951) è un ex wrestler statunitense, noto per aver fatto parte dei Faboulous Ones, insieme a Stan Lane. Nel 1991, approdò in World Wrestling Federation usando il ring name di Skinner e aveva la gimmick del cacciatore di coccodrilli. Più tardi, interpretò anche Doink The Clown. Attualmente, è sotto contratto con la WWE ed è il presidente del settore di sviluppo, la Florida Championship Wrestling..

Stephen Keirn
Nome Stephen Paul Keirn
Ring name Steve Keirn
Doink the Clown
Skinner
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Nascita Tampa
10 settembre 1951
Residenza Tampa
Altezza 183 cm
Peso 98 kg
Allenatore The Funk Brothers
The Brisco Brothers
Eddie Graham
Hiro Matsuda
Debutto 1972
Ritiro 2001
Federazione WWE - FCW
Progetto Wrestling

Carriera[modifica | modifica sorgente]

NWA e CWA (1980 - 1991)[modifica | modifica sorgente]

Keirn fu principalmente un lottatore di coppia. Durante il suo stint in National Wrestling Alliance, ebbe dodici regni come NWA Florida Tag Team Champion e uno come NWA United States Tag Team Champion. Nel 1980 e nel 1981, vinse molti titoli in Florida e in Georgia come l'NWA World Junior Heavyweight Championship sconfiggendo Chavo Guerrero. Lo rivinse in seguito col nome di NWA International Junior Heavyweight Championship, poi vinse l'NWA National Television Championship per due volte, sconfiggendo una volta Terry Funk e una Kevin Sullivan. Nel 1981, Keirn iniziò anche a lottare in Tennessee nella Continental Wrestling Association (CWA). Qui migliorò come wrestler singolo e arrivò a vincere l'AWA Southern Heavyweight Championship. Vinse anche l'NWA Mid-America Heavyweight Championship per due volte. Qui poi riformò la coppia con Stan Lane e i due conquistarono gli AWA Southern Tag Team Championship per 14 volte e per due volte vinsero i CWA World Tag Team Championship. Lottarono insieme vincendo diversi titoli fino al 1991, anno nel quale Keirn passò alla WWF.

World Wrestling Federation (1991 - 1993)[modifica | modifica sorgente]

Nell'estate del 1991, Keirn debuttò in WWF con il ring name di Skinner e la gimmick del rude cacciatore di coccodrilli. Tra i suoi migliori successi, ci fu la partecipazione al King of the Ring edizione 1991, dove eliminò Virgil al primo turno ma perse contro Bret Hart al secondo. Ottenne poi una title shot per il WWF Intercontinental Championship a This Tuesday in Texas il 3 dicembre 1991, ma perse contro Hart per sottomissione. A Wrestlemania VIII, sfidò il fratello di Bret, Owen Hart, contro il quale perse in un minuto e undici secondi. Raramente, interpretava anche la gimmick di Doink the Clown e a Wrestlemania IX, Keirn aiutò l'originale Doink a sconfiggere Crush.

World Championship Wrestling (1994)[modifica | modifica sorgente]

Insieme a Bobby Eaton, Keirn passò poi alla World Championship Wrestling in un tag team conosciuto come "Bad Attitude". Nonostante la loro fama come wrestlers, i due ebbero uno scarso successo e non riuscirono mai a conquistare i WCW World Tag Team Championship. Successivamente Keirn si mise una maschera e iniziò degli angle in cui attaccava Hulk Hogan durante i match.

Ritiro e presidente della Florida Championship Wrestling (1994 - Presente)[modifica | modifica sorgente]

Sin dagli anni '80, Keirn aveva aperto una scuola di wrestling chiamata "Professional Wrestling School of Hard Knocks" a Tampa. Allenò molti talenti come Mike Awesome, Dennis Knight, Joe Clapp, Diamond Dallas Page, Goldust e Tracy Smothers. Nel 2007, la scuola è stata comprata dalla WWE ed è stata annessa alla Florida Championship Wrestling, federazione di sviluppo. Attualmente, Keirn fa regolari apparizioni per la FCW, della quale è il presidente.

Titoli e Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Century Wrestling Alliance

  • CWA Television Championship (1)

Championship Wrestling from Florida

Georgia Championship Wrestling

  • NWA Georgia Heavyweight Championship (1)
  • NWA Georgia Tag Team Championship (1 - con Mr. Wrestling)
  • NWA National Television Championship (2)

NWA Hollywood Wrestling

  • NWA International Junior Heavyweight Championship (1)

NWA Mid-America / Continental Wrestling Association

  • AWA Southern Heavyweight Championship (1)
  • AWA Southern Tag Team Championship (17 - 14 con Stan Lane - 2 con Bill Dundee - 1 con Terry Taylor)
  • CWA International Tag Team Championship (1 - con Mark Starr)
  • CWA World Tag Team Championship (2 - con Stan Lane)
  • NWA Mid-America Heavyweight Championship (2)

Southwest Championship Wrestling

  • SCW World Tag Team Championship (1 - con Stan Lane)

United States Wrestling Association

  • USWA World Tag Team Championship (1 - con Stan Lane)
wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling