Pro Wrestling ZERO1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Pro Wrestling ZERO1 è una federazione giapponese di puroresu, tra le maggiori in patria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La federazione è nata il 25 gennaio 2001 per iniziativa di due atleti di punta della NJPW, Shinya Hashimoto e Shinjiro Otani.

Hashimoto, uno dei tre moschettieri della NJPW aveva proposto nel 2000 alla dirigenza di questa federazione la creazione di una federazione satellite di nome New Japan Pro Wrestling ZERO: lo ZERO era un riferimento all'anno di fondazione.

Avendo visto respingere la propria proposta ed essendo stato licenziato nel novembre 2000, Hashimoto con il contributo di Otani ha dunque fondato la ZERO1, il cui nome è un riferimento all'anno 2001.

La federazione ha potuto, nella sua fase di avviamento, godere del supporto di atleti provenienti dal panorama indipendente, ma anche dalla stessa NJPW e da altre federazioni, come Masato Tanaka e Takao Omori.

La ZERO1 ha prosperato, divenendo una realtà solida tra le maggiori del puroresu, grazie a affiliazioni con numerose federazioni sia giapponesi che americane, quali la AJPW, la rifondata AWA e la NWA. In particolare fa parte della Global Pro Wrestling Alliance.

A partire dall'11 luglio 2005, con la morte di Hashimoto, la posizione apicale da questi ricoperta è stata assunta dal cofondatore Otani.

Nel 2008 la federazione ha assunto l'attuale denominazione di Pro Wrestling ZERO1; precedentemente era stata nota con i nomi Pro Wrestling Zero-One e Pro Wrestling Zero1-Max.

Tornei[modifica | modifica wikitesto]

La ZERO1 tiene annualmente due tornei, uno per lottatori in singolo, uno in coppia: il primo, il Fire Festival, si tiene dal 2001, il secondo, il Furinkazan, dal 2009.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

La federazione promuove titoli distinti per categorie di peso: per i pesi massimi lo Zero1 World Heavyweight Championship, titolo principale della federazione, lo NWA United National Heavyweight Championship, lo Zero-One United States Heavyweight Championship ed il NWA Pan-Pacific Premium Heavyweight Championship; per i pesi leggeri lo Zero1 International Junior Heavyweight Championship.

Adotta un criterio simile per i titoli di coppia: per i pesi massimi promuove lo NWA Intercontinental Tag Team Championship, per quelli leggeri lo NWA International Lightweight Tag Team Championship.

wrestling Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling