J-Crown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
J-Crown
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
Debutto5 agosto 1996[1]
Ritiro5 novembre 1997[1]
FederazioneNew Japan Pro-Wrestling
Progetto Wrestling

Il J-Crown (anche conosciuto come J-Crown Octuple Unified Championship) è stato un titolo, corrispondente all'unificazione di otto titoli di categoria dei pesi medio-massimi (junior heavyweight) e pesi leggeri (cruiserweight) in origine appartenenuti a diverse federazioni di wrestling, e promosso principalmente dalla New Japan Pro-Wrestling (NJPW).

Il titolo è nato nell'agosto del 1996, quando il campione inaugurale è stato incoronato in seguito ad un torneo[1] ed è stato attivo fino al 5 novembre 1997.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo J-Crown era l'unificazione di otto diverse cinture, provenienti da diverse federazioni suddivise tra Stati Uniti d'America, Regno Unito, Giappone e Messico[2]. Il torneo per incoronare il campione inaugurale si tenne nel corso di quattro serate, tra il 2 e il 5 agosto 1996, in contemporanea con il G1 Climax, torneo di punta della NJPW. Gli otto partecipanti al torneo erano tutti detentore di un titolo relativo a quella precisa categoria di peso, e gli otto titoli furono unificati temporaneamente all'interno della cintura. Si suppone che l'ideatore del torneo fu Jushin Thunder Liger, che partecipò al torneo come detentore di uno degli otto titoli. Il primo campione del J-Crown fu The Great Sasuke.

Durante il regno di Ultimo Dragon i titoli apparvero all'interno della programmazione della World Championship Wrestling, in quanto in quel periodo Ultimo Dragon era anche il detentore del WCW Cruiserweight Championship, oltre che del NWA World Middleweight Championship, due titoli non ufficialmente riconosciuti come parte del J-Crown.

Durante il regno di Jushin Liger, questi perse il WAR International Junior Heavyweight Championship, parte del J-Crown, il 6 giugno 1997 contro Yuji Yasuraoka. In seguito a quell'incontro Liger continuò a difendere lo J-Crown, con al suo interno sette titoli anzichè otto.

La World Wrestling Federation, in seguito all'introduzione di una nuova versione del suo WWF Light Heavyweight Championship, chiese che l'allora detentore della J-Crown Shinjiro Otanirestituisse la precedente versione del titolo, parte del J-Crown. Otani restituì la cintura e sciolse la J-Crown il 5 novembre 1997, rendendo vacanti tutti i titoli ad eccezione dell'IWGP Junior Heavyweight Championship, restituendoli alle loro federazioni di provenienza.

Titoli che fecero parte del J-Crown[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Federazione Detentore
British Commonwealth Junior Heavyweight Championship Michinoku Pro Wrestling Jushin Thunder Liger
IWGP Junior Heavyweight Championship New Japan Pro-Wrestling The Great Sasuke
NWA World Junior Heavyweight Championship National Wrestling Alliance Masayoshi Motegi
NWA World Welterweight Championship Consejo Mundial de Lucha Libre Negro Casas
UWA World Junior Light Heavyweight Championship Universal Wrestling Association Shinjiro Otani
WAR International Junior Heavyweight Championship Wrestle Association R Último Dragón
WWA World Junior Light Heavyweight Championship World Wrestling Association Gran Hamada
WWF World Light Heavyweight Championship World Wrestling Federation El Samurai

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
# Indica il numero del regno titolato
Regno Viene indicato il numero del regno del campione
Data La data in cui il titolo è stato vinto
Località Indica il luogo in cui il titolo è stato vinto
Note Indica notizie particolari riguardanti i cambi di titolo o altre informazioni
# Campione Regno Data Giorni Località Evento Note Fonti
1 The Great Sasuke 1 5 agosto 1996 67 Tokyo G1 Climax Final Sasuke sconfisse Último Dragón nella finale del torneo per l'unificazione delle otto cinture.
2 Último Dragón 1 11 ottobre 1996 85 Osaka Osaka Crush Night In un evento promosso dalla WAR. Durante il suo regno, Dragón vinse anche l'NWA World Middleweight Championship e il WCW Cruiserweight Championship.
3 Jushin Thunder Liger 1 4 gennaio 1997 183 Tokyo Wrestling World Durante il suo regno, Liger perse il WAR International Junior Heavyweight Championship il 6 giugno 1997, e da quel momento il J-Crown rappresentava sette differenti titoli anziché otto.
4 El Samurai 1 6 luglio 1997 35 Sapporo House show
5 Shinjirō Otani 1 10 agosto 1997 87 Nagoya House show
Vacante 5 novembre 1997 La World Wrestling Federation chiese la restituzione del WWF Light Heavyweight Championship. Il giorno stesso Otani decise di rendere vacanti e restituire alle federazioni di appartenenza anche gli altri titoli che componevano il J-Crown, eccezion fatta per l'IWGP Junior Heavyweight Championship.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) The J-CROWN Octuple Title Unification Tournament, su wrestling-titles.com. URL consultato il 1º agosto 2017.
  2. ^ (EN) Clevett, Jason, The legend of Jushin "Thunder" Liger, su slam.canoe.ca, SLAM! Wrestling, 4 novembre 2004. URL consultato il 1º agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2012).
  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling