Lay All Your Love on Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lay All Your Love on Me
singolo discografico
Screenshot tratto dal lyric video del brano
ArtistaABBA
Pubblicazione1981
Durata4:32
Album di provenienzaSuper Trouper
GenereDisco
Synth pop
EtichettaPolar Music
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera della Danimarca Danimarca[1]
(vendite: 45 000+)
Dischi di platinoBandiera del Regno Unito Regno Unito[2]
(vendite: 600 000+)
ABBA - cronologia
Singolo precedente
(1980)

Lay All Your Love on Me, originariamente chiamato Yarrafat,[3] è un singolo del gruppo musicale svedese ABBA, pubblicato nel 1981 come terzo estratto dall'album in studio Super Trouper.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Agnetha Fältskog, la voce principale di Lay All Your Love on Me (Oslo, 28 gennaio 1977)

Lay All Your Love on Me è un brano elettro-disco composto da Benny Andersson e Björn Ulvaeus, con Agnetha Fältskog come voce principale. La registrazione iniziò ai Polar Music Studios di Stoccolma il 9 settembre 1980, ed il mixaggio finale avvenne il 10 ottobre del medesimo anno.

Il brano è noto anche per la caratteristica di avere un suono vocale discendente alla fine di ogni verso. Questo si otteneva mandando la voce in un dispositivo armonizzatore, che era impostato in modo da produrre una versione della voce con un'intonazione lievemente inferiore. A sua volta l'output era rinviato al proprio input, in tal modo riducendo in continuazione l'altezza del canto. Andersson e Ulvaeus sentivano che il coro della canzone suonava come un inno, così una parte delle voci coristiche veniva "processata" con un vocoder, per ricreare il sound di una congregazione religiosa salmodiante nella propria chiesa, leggermente fuori tonalità.[4]

Gli ABBA non fecero un video promozionale per il brano, quindi la Epic Records[5] assemblò alla meno peggio — usando lacerti dai filmati disponibili degli ABBA — un video che venne successivamente messo in onda alla televisione britannica. Era disponibile nella videocassetta ABBA Gold: Greatest Hits del 1992, seguita dalla versione in DVD dieci anni dopo.

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Fu pubblicato nel formato 12 pollici in zone limitate, invece che nel formato standard da 7 pollici. All'epoca fu il disco da 12 pollici che vendette più copie nelle classifiche britanniche, dove raggiunse la settima posizione. Lay All Your Love on Me compare nella raccolta di successi ABBA Gold: Greatest Hits.

Vanta un discreto numero di cover. Costituisce la base musicale di un balletto in Mamma Mia! e nel successivo film del 2008.

Poiché non era stata concepita come un "brano singolo", Lay All Your Love on Me non fu diffusa al pubblico prima del 1981, ad un anno dalla sua registrazione. Fu solo dopo che una versione remixata aveva ottenuto un grande risultato di popolarità, che raggiunse il vertice della classifica Hot Dance Club statunitense[6] (come fecero "Super Trouper" e "On and On and On").[7] Questo spiegherebbe la scelta di pubblicare il brano nel formato 12 pollici in zone limitate, invece che nel formato standard da 7 pollici. In termini generali di graduatorie, non ebbe di per sé un riscontro particolarmente brillante: attinse la settima posizione nel Regno Unito, rappresentando il piazzamento (singolo) più scadente degli ABBA dai tempi di "I Do, I Do, I Do, I Do, I Do"[8] (1975). Nondimeno, all'epoca il settimo posto era il miglior risultato mai ottenuto da un singolo da 12'' nel Regno Unito.
Lay All Your Love on Me si classificò anche in altri Paesi: 8º posto in Irlanda, 14° in Belgio, 26° in Germania Ovest.[9]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Le versioni principali sono quelle di Information Society[10] e di Helloween.

Versione degli Information Society[modifica | modifica wikitesto]

Lay All Your Love on Me
singolo discografico
ArtistaInformation Society
Pubblicazione1989
Durata3:39
Album di provenienzaInformation Society
GenereDance
Synth pop
Musica elettronica
EtichettaTommy Boy Records
Information Society - cronologia
Singolo precedente
(1989)
Singolo successivo
(1990)

Gli Information Society, un gruppo originario del Minnesota, inserirono una cover del brano nel primo album in studio eponimo del 1988; il brano nell'estate 1989, raggiunse l'83ª posizione nella classifica Billboard Hot 100. Fu anche collocata nella compilation ABBA: A Tribute - The 25th Anniversary Celebration.[11]

Elenco delle "tracce"[12]
  1. Lay All Your Love on Me (Justin Strauss Remix)
  2. Lay All Your Love on Me (Restricted Re-mix)
  3. Lay All Your Love on Me (Prohibited Dub)
  4. Lay All Your Love on Me (Radio Hot Mix)
  5. Lay All Your Love on Me (Phil Harding Metal Mega-Mix)
  6. Funky at 45

Versione degli Helloween[modifica | modifica wikitesto]

Lay All Your Love on Me
singolo discografico
ArtistaHelloween
Pubblicazione1999
Durata11:08
Album di provenienzaMetal Jukebox
GenerePower metal
EtichettaVictor Entertainment
FormatiCD
Helloween - cronologia
Singolo precedente
(1998)
Singolo successivo
(2000)

Si trova nell'album Metal Jukebox (1999). È stata anche pubblicata come singolo in Giappone.

Elenco delle tracce singole
  1. Lay All Your Love on Me (ABBA cover) – 4:38
  2. From Out of Nowhere (Faith No More cover) – 3:21
  3. Something (The Beatles cover) – 3:09
Crediti

Altre cover[modifica | modifica wikitesto]

Una band rievoca i successi degli ABBA all'evento LGBT Europride 2008[13] a Stoccolma.
  • Il gruppo inglese rivale degli ABBA, Brotherhood of Man, registrò una cover nell'album 20 Disco Greats.[14]
  • Una cover hi-NRG[15] fu pubblicata da Poison 9[16] in un singolo "dance" diffuso in Gran Bretagna nel 1986.
  • La canzone venne riproposta nell'EP Abba-esque[17] degli Erasure, che raggiunse la vetta della classifica inglese nel 1992.
  • La band electropop argentina Miranda! registrò anch'essa una cover.[18]
  • Cover del San Francisco Gay Men's Chorus[19] nell'album ExtrABBAganza!.[20]
  • La popstar inglese Cliff Richard ha registrato una sua versione della canzone in esame, e l'ha eseguita in concerti dal vivo.
  • Il gruppo pop svedese A*Teens ha incluso una sua cover in The ABBA Generation.[21] La loro versione omette il verso finale della canzone.
  • Il gruppo pop inglese Steps registrò la canzone per l'album ABBAmania ed uno "special" televisivo nel 1999.[22] Il successivo album ABBAMania 2 conteneva una cover eseguita dalle attrici inglesi Charlotte Bellamy[23] da Emmerdale e Jane Danson[24] da Coronation Street.
  • Il cantante svedese Michael Michailoff[25] ne ha registrato una versione acustica, diffusa come singolo.[26]
  • Cover di Yolanda[27] nella compilation Abbalicious, un album tribute[28] eseguito da drag queens americane.[29]
  • Cover (accentuatamente) "dance" di vari artisti: Abbacadabra (attraverso Almighty Records),[30] il gruppo eurodance tedesco E-Rotic[31] nell'album tribute[32] del 1997 Thank You For The Music[33], Housecream[34], Ecstatica nella compilation Lay All Your Love On ABBA,[35] Euphorica nel loro album del 2003 ABBA Dance[36], Abilar con la partecipazione di Sia per la compilation del 2004 Absolute Hitmania[37], e DJ Ensemble nel loro tribute del 2006 Trancing Queen.[38]
  • Gli Honest Touch[39] hanno registrato una versione pop orchestrale per il loro album Memories From A Dream.
  • Una cover dance è stata registrata dai Sylver nel loro album Crossroads del 2006. Giudicata generalmente un brano di buona fattura, è stata anche il primo loro singolo.
  • Altra cover nel progetto di musica symphonic metal Avantasia nell'EP del 2007 Lost in Space - Part 1.[40]
  • Gli artisti scozzesi Connie Palermo ne hanno registrato una cover acustica. Se ne può ascoltare un estratto nella loro pagina di MySpace.[41]
  • La band indie libanese Scrambled Eggs ne ha registrato una cover alternative rock. Se ne può ascoltare un estratto nella loro pagina di MySpace.[42]

Esecuzioni cover dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

  • Questo brano nel musical Mamma Mia! e nel film omonimo è interpretata dai personaggi di Sophie e Sky[43] (i due giovani che dovrebbero sposarsi) che ricordano le emozioni del loro incontro ed esprimono l'intensità del loro amore nel momento scenico.
  • La band canadese Woodpigeon ha eseguito la canzone durante una sessione dal vivo per la rivista inglese di musica PULP. Su YouTube è possibile vederne il filmato.

Ispirazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1982 la pop band jugoslava Zana[44] prese la melodia come base per il suo più grande successo Dodirni mi kolena. Non si sa se i membri di Zana abbiano mai riconosciuto a Andersson ed Ulvaeus la qualità di coautori del loro "pezzo forte".[45]

Stessa cosa è avvenuta nel 1998, quando il gruppo olandese Vengaboys ha interpolato la melodia del brano per il loro singolo di successo Boom, Boom, Boom, Boom!!, accreditando Andersson e Ulvaeus tra gli autori della canzone.[46]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DA) Lay All Your Love on Me, su IFPI Danmark. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  2. ^ (EN) Lay All Your Love on Me, su British Phonographic Industry. URL consultato il 24 novembre 2023.
  3. ^ Yarrafat (Abba World) Archiviato il 25 luglio 2008 in Internet Archive.
  4. ^ Palm, Carl Magnus: ABBA - The Complete Recordings Sessions, page 101. Verulam Publishing Ltd (October 13, 1994). ISBN 0-907938-10-8. ISBN 978-0-907938-10-1.
  5. ^
    Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli ABBA § Nota alla discografia.

    Dal 1978 fino al 1981 la distribuzione degli ABBA passò alla Epic Records.

  6. ^ Collegamenti esterni in punto:
  7. ^ Collegamenti esterni in punto:
    • Single result, su abba4therecord.com. URL consultato il 9 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2017).
    • ABBA 1980, su abbaannual.com.
  8. ^ ABBA – I Do, I Do, I Do, I Do, I Do – Video & free listening at Last.fm
  9. ^ Negli anni 1980 il territorio tedesco risentiva ancora della spartizione in "blocchi di influenza", retaggio della guerra fredda. Dopo la caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989, la riunificazione delle due Germanie ebbe velocemente una concreta attuazione. La Repubblica Federale Tedesca ha formalmente annesso la Germania Est. La riunificazione tedesca avvenne il 3 ottobre 1990, e le quattro potenze occupanti si ritirarono ufficialmente il 15 marzo 1991.
  10. ^ Collegamenti esterni in punto:
  11. ^ ABBA - A Tribute: 25th Anniversary Celebration: Album review and songs from Answer.com
  12. ^ In musica la traccia è uno dei brani di un album discografico.
  13. ^ EuroPride 2008
  14. ^ Dutch Brotherhood of Man site Archiviato il 16 giugno 2008 in Internet Archive.
  15. ^ Collegamenti esterni in punto:
  16. ^ POISON 9 Discography - Page 1
  17. ^ Abba-esque – Erasure – Scopri nuova musica su Last.fm
  18. ^ MIRANDA! - Lay all your love on me
  19. ^ Collegamenti esterni in punto:
  20. ^ ExtrABBAganza by Dr. Stan Hill & San Francisco Gay Men's Chorus
  21. ^ The ABBA Generation album lyrics
  22. ^ Abbamania (1999) (TV)
  23. ^ Charlotte Bellamy at the Internet Movie Database
  24. ^ Jane Danson's Coronation Street profile
  25. ^ Michael Michailoff - officiell webbplats
  26. ^ Diskografi / MichaelMichailoff.com, su michaelmichailoff.com. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2009).
  27. ^ ABBALICIOUS - YOLANDA[collegamento interrotto]
  28. ^ Nel gergo dello spettacolo (specie musicale) si indica con l'aggettivo tribute un rifacimento di un pezzo di successo di un artista per opera di altro artista, che vuole in tal modo rendere omaggio al primo autore o interprete.
  29. ^ Copia archiviata, su figjament.com. URL consultato il 2 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2008).
  30. ^ Collegamenti esterni in punto:
  31. ^ Collegamenti esterni in punto:
  32. ^ "Thank You for the Music" è un altro noto titolo degli ABBA.
  33. ^ E-Rotic Page, su eurodancehits.com. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2009).
  34. ^ Lay All Your Love On Me by Housecream on MP3 and WAV at Juno Download Archiviato il 3 ottobre 2011 in Internet Archive.
  35. ^ Answers.com
  36. ^ Euphorica by Abba Dance @ ARTISTdirect.com - Shop, Listen, Download
  37. ^ Absolute, su absolute.se. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2011).
  38. ^ Reviews, su eurodancehits.com. URL consultato il 10 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2019).
  39. ^ Official Group Site
  40. ^ The Metal Crypt - Avantasia - Lost in Space (Part 1) Review
  41. ^ Connie Palermo | Gratis muziek, tourneedata, foto's, video's
  42. ^ Scrambled eggs | Gratis muziek, tourneedata, foto's, video's
  43. ^ Full cast and crew (imdb.com)
  44. ^ Collegamenti esterni in punto:
  45. ^ Dodirni Mi Kolena - Zana - Youtube
  46. ^ (EN) Boom, Boom, Boom, Boom!! by Vengaboys - Discover the Sample Source, su whosampled.com, WhoSampled. URL consultato il 16 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica