He Is Your Brother

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
He Is Your Brother
Artista ABBA, (conosciuti al tempo come Björn & Benny, Agnetha & Anni-Frid)
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1 novembre 1972
Durata 3 min : 18 s
Genere Pop
Etichetta Polar
Produttore Benny Andersson e Björn Ulvaeus
Registrazione 17 ottobre 1972
Europa Film Studios, Stoccolma
ABBA - cronologia
Singolo precedente
(1972)
Singolo successivo
(1973)

He Is Your Brother è una canzone registrata nel 1972 dal gruppo pop svedese degli ABBA, al tempo conosciuti come "Björn & Benny, Agnetha & Anni-Frid".

La canzone tratta lo stesso tema di People Need Love, cioè quello di aiutare sempre i propri fratelli. È stata pubblicata come singolo solamente in Scandinavia, ed è stata estratta dall'album di debutto del gruppo Ring Ring, uscito nel 1973 in Scandinavia e in alcuni paesi europei, ad eccezione del Regno Unito.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Curly Brackets.svg

Lato A:

  1. "He Is Your Brother" - 3:18

Lato B:

  1. "Santa Rosa" - 3:01

Storia[modifica | modifica sorgente]

La canzone è stata scritta e composta da Benny Andersson e Björn Ulvaeus. Tutti e quattro i membri condividono la voce solista in questa registrazione.

La canzone è una delle prime preferite dai membri del gruppo, ed è l'unica canzone del primo album del gruppo ad essere eseguita nel tour europeo ed australiano del 1977. È stata inoltre eseguita da vari artisti (insieme agli ABBA) durante il concerto "Music for UNICEF" nel gennaio 1979.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

A causa della distribuzione limitata e del fatto che gli ABBA al momento non avessero raggiunto un grande seguito al di fuori della loro nativa Svezia, la canzone entrò nelle classifiche solamente nei paesi scandinavi. In Svezia non ha mai raggiunto la vetta delle classifiche di vendita, ma è stata una grande hit radiofonica, arrivando al primo posto della classifica "Tio i topp". Il singolo è stato anche rilasciato in Nuova Zelanda da una casa discografica locale. Negli Stati Uniti "He Is Your Brother" non è stata rilasciata come singolo.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo pop Arrival (tribute band degli ABBA) ha fatto una cover della canzone nell'album First Flight del 1999.

"Santa Rosa"[modifica | modifica sorgente]

Il lato B del singolo, "Santa Rosa", era inizialmente intitolato "Grandpa's Banjo" ed era stato registrato nel 1972, con l'intenzione di essere rilasciato come singolo per il Giappone.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica