Knowing Me, Knowing You

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Knowing Me, Knowing You
Artista ABBA
Tipo album Singolo
Pubblicazione 18 febbraio 1977
Durata 4 min : 01 s
Dischi 1
Tracce 2
Genere Europop
Pop
Etichetta Polar (Svezia)
Epic (UK)
Atlantic (USA)
Dig-It International Records (Italia)
Produttore Benny Andersson
Björn Ulvaeus
Registrazione Metronome Studios, Stoccolma
Note #1 (Gran Bretagna, Germania Ovest, Messico, Sud Africa)
#2 (Belgio, Canada)
#3 (Svezia, Svizzera, Olanda)
ABBA - cronologia
Singolo precedente
(1976)
Singolo successivo
(1977)
(EN)
« Breaking up is never easy, I know, but I had to go »
(IT)
« Lasciarsi non è mai facile, lo so, ma dovevo andarmene. »
(Ritornello di Knowing Me, Knowing You.)

Knowing Me, Knowing You è un singolo di successo degli ABBA, uscito nel corso dei primi mesi del 1977. Ultimo estratto dal fortunatissimo album Arrival (e successivamente incluso in ABBA Gold), Knowing Me, Knowing You è rimasto nella memoria soprattutto in Gran Bretagna, dal momento che la canzone fu raccolta come nome di un popolare talk-show di Steve Coogan.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Registrata a Stoccolma nel 1976 e inserito in Arrival, il brano fu scelto come terzo e ultimo singolo e riscosse un grande successo (per quanto non paragonabile ai precedenti Fernando e Dancing Queen). Sul lato B è incisa Happy Hawaii, che sarà riarrangiata e trasformata in Why Did It Have to Be Me, interpretata da Bojrn e dal testo differente. Tornando al lato A, quasi esclusivamente cantata da Anni-Frid Lyngstad, la canzone è la prima a parlare di rottura di un rapporto, circostanza che sarà trattata con toni ben più marcati successivamente, quando ai due divorzi che coinvolsero i membri del gruppo saranno dedicati The Winner Takes It All e One of Us. Ne esiste inoltre una versione in spagnolo dal titolo Conosciéndome, conosciéndote. La canzone è legata a un video ambientato nei paesaggi nevosi della loro Svezia, la cui interpretazione mette in evidenza anche l'intreccio di voci del ritornello, dove prendono parte anche le voci maschili. Tra i loro singoli fortunati, è la loro prima "ballad" a conquistare le vette delle classifiche mondiali.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Pur non emulando il successo di Dancing Queen, Knowing Me, Knowing You riscosse un'enorme fortuna sia in Europa (in Gran Bretagna e Germania Ovest raggiunse la vetta, mentre entrò in Top Ten in Belgio, Svezia, Svizzera, Olanda, Norvegia) che nei paesi toccati dall'"ABBAmania" (Messico, Nuova Zelanda e Australia, Nuova Zelanda).