L'isola dei famosi (sedicesima edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'isola dei famosi.
L'isola dei famosi
Edizione 16
Anno2022
Messa in onda21 marzo –
27 giugno 2022
PresentatoriIlary Blasi
CopresentatoriAlvin
EmittenteCanale 5
Vincitore
Nicolas Vaporidis
Finalisti
Luca Daffrè
Carmen Di Pietro
Mercedesz Henger
Maria Laura De Vitis
Nick Luciani
← precedente successiva →

La sedicesima edizione del reality show L'isola dei famosi è andata in onda in prima serata su Canale 5[1] dal 21 marzo[2] al 27 giugno 2022[3]. Si è trattata della settima edizione consecutiva trasmessa da Mediaset[4], con la conduzione di Ilary Blasi[5] per il secondo anno consecutivo[6], affiancata in studio dagli opinionisti Nicola Savino e Vladimir Luxuria[7][8], e con la partecipazione dell'inviato Alvin[9][10]. È durata 99 giorni, ha avuto 32 naufraghi e 25 puntate e si è tenuta presso Cayos Cochinos (Honduras). Il motto di questa edizione è stato L'isola dei famosi 2022: Tutto può cambiare!.

Le vicende dei naufraghi sono state trasmesse da Canale 5 in prima serata con un doppio appuntamento settimanale (il lunedì e il giovedì fino all'ottava puntata, in seguito dalla nona alla ventesima puntata il lunedì e il venerdì e infine dalla ventunesima alla venticinquesima puntata solamente il lunedì), mentre la trasmissione delle strisce quotidiane nel day-time è stata affidata a Canale 5 e ad Italia 1 dal lunedì al venerdì. Inoltre su La5 e su Mediaset Extra è stato trasmesso il day-time con aggiunta del materiale inedito con il titolo de L'isola dei famosi - Extended Edition, la cui durata era di 185 minuti[11].

L'edizione si è conclusa con la vittoria di Nicolas Vaporidis[12], che si è aggiudicato il montepremi di 100000 .

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Come nell'edizione precedente, il programma è stato trasmesso due volte a settimana: il lunedì e il giovedì, in modo da accelerare le dinamiche delle nomination e delle eliminazioni. Dal 22 aprile 2022 a causa della versione spagnola del reality, Supervivientes, la puntata del giovedì è passata al venerdì[13][14] in modo da garantire due dirette settimanali al lunedì e al venerdì[15]. Le due puntate settimanali sono andate in onda fino al 27 maggio[16][17], in quanto dal 30 maggio il programma va in onda solamente nella serata del lunedì[18].

Grazie a questa edizione, Lory Del Santo consegue il primato di unica vincitrice del programma (tra uomini e donne) ad essere tornata in gioco nuovamente (Lory Del Santo infatti vinse la terza edizione del programma). In generale, Lory Del Santo è attualmente l'unica vincitrice di reality show nella televisione italiana ad essere tornata in gioco in un'edizione successiva dello stesso reality.

Con la durata di 99 giorni, per una durata di tre mesi[19], è l'edizione più lunga nella storia de L'isola dei famosi[20], seguita da L'isola dei famosi 13 e L'isola dei famosi 15, entrambe con la durata di 85 giorni.

Questa edizione conta 25 puntate risultando essere l'edizione con più puntate nella storia del programma. Prima il record lo deteneva l'edizione precedente con 22 puntate.

Con un totale di 32 partecipanti, questa edizione è quella che conta più naufraghi in tutta la storia del programma.

Inoltre, con la semifinale di lunedì 20 giugno 2022, il programma ha raggiunto il traguardo delle 100 puntate trasmesse su Canale 5[21].

Questa edizione si è distinta anche per la partecipazione speciale fissa in studio dell'avvocato Luca Di Carlo noto con lo pseudonimo l'avvocato del diavolo partecipando anche a Isola Party[22][23][24].

Una delle novità di questa edizione è che vi sono dei concorrenti che gareggiano in coppia[25] ed altri singolarmente[26][27]. Dalla settima puntata dell'11 aprile 2022 fino alla decima puntata del 22 aprile le coppie sono state divise ad eccezione della coppia formata da Estefanía Bernal & Roger Balduino; ogni naufrago è stato diviso in due squadre: la Tribù dei Cucaracha e la Tribù dei Tiburón[28][29]. Dalla decima puntata del 22 aprile le due squadre vengono sciolte e ogni naufrago partecipa per conto proprio[30][31].

Pochi giorni prima della partenza del programma, il 15 marzo 2022, Alvin è risultato positivo al SARS-CoV-2 e l'intenzione era quella di sostituirlo con Vladimir Luxuria in attesa della sua guarigione. Fortunatamente, però, l'esito del tampone del 18 marzo è risultato negativo e l'inviato è potuto ufficialmente partire[32]. Nello stesso tempo anche la concorrente Ilona Staller era risultata positiva, successivamente dopo l'esito del tampone del 18 marzo, è risultata negativa ed è potuta partire per l'Honduras[32].

Il 1º aprile 2022 è stato annunciato che la concorrente Patrizia Bonetti è stata costretta a ritirarsi dal gioco a causa delle ustioni provocate dalla prova del fuoco nella seconda puntata del 24 marzo[33][34], già assente nella terza puntata del 28 marzo[35][36].

Il 6 aprile 2022 in seguito ai controlli della produzione il concorrente Silvano Michetti è stato espulso[37][38], dopo che quest'ultimo nel corso della quinta puntata del 4 aprile aveva pronunciato per sbaglio una frase blasfema[39][40].

Nel corso dell'ottava puntata del 14 aprile 2022 l'inviato Alvin comunica che la concorrente Jovana Djordjevic[41] è stata costretta a ritirarsi dal gioco a causa di problemi di salute[42][43].

Nel corso della diciannovesima puntata del 23 maggio 2022 in seguito all'allungamento del programma, è stata data la possibilità ai vecchi naufraghi di rimanere o di ritirarsi. Nel corso della puntata stessa i naufraghi: Alessandro Iannoni[44], Guendalina Tavassi[45], Blind[46] e Licia Nunez[47] hanno deciso di ritirarsi dal gioco[48].

L'allungamento del programma, ha suscitato critiche e perplessità da parte del pubblico, in quanto ciò avrebbe causato numerosi ritiri per problemi di salute che avrebbero compromesso la riuscita della trasmissione, infatti:

  • il 2 giugno 2022 la produzione del programma ha comunicato che il concorrente Roger Balduino, è stato costretto ad abbandonare il programma a causa di un infortunio al piede[49][50];
  • il 9 giugno 2022 la produzione del programma ha comunicato che il concorrente Marco Cucolo, è stato costretto a ritirarsi dal programma a causa di problemi medici[51][52].
  • nel corso della ventiquattresima puntata (la semifinale) del 20 giugno 2022 il concorrente Edoardo Tavassi a causa di un infortunio a un ginocchio è stato costretto ad abbandonare il programma[53].

Per il secondo anno consecutivo, stavolta per esigenze di risparmio, la proclamazione del vincitore viene svolta in Honduras[54].

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla classica sigla del programma, prima e dopo la pubblicità viene utilizzata come sigla la canzone Matera, dal film No Time to Die.

Conduzione[modifica | modifica wikitesto]

Per il secondo anno consecutivo la conduzione è stata affidata ad Ilary Blasi[5], il ruolo di inviato è stato ricoperto da Alvin (ruolo che aveva già ricoperto nella decima, nell'undicesima e nella quattordicesima edizione)[9][10], mentre i nuovi opinionisti sono stati Nicola Savino e Vladimir Luxuria[7][8]. Inoltre, Ignazio Moser e Valentina Barbieri[55][56] hanno condotto il contenitore Isola Party[57].

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

L'isola[modifica | modifica wikitesto]

Anche per questa edizione è stata confermata la location di Cayos Cochinos in Honduras. Il luogo dove i concorrenti siedono per le nomination è chiamato Palapa e la spiaggia antistante Playa Palapa.

Uno dei nuovi luoghi è stata la Tana dei Serpenti, un luogo misterioso che nasconde una leggenda.

La spiaggia in cui risiedono le coppie è chiamata Playa Accoppiada. Dalla settima puntata dell'11 aprile 2022 fino alla decima puntata del 22 aprile le coppie sono state divise ad eccezione di una; ogni naufrago è stato diviso in due squadre: la Tribù dei Cucaracha e la Tribù dei Tiburón. Dalla ventiduesima puntata del 6 giugno fino alla ventiquattresima puntata (la semifinale) del 20 giugno i naufraghi sono approdati su una nuova isola chiamata Playa Ultimo Sfuerzo. In occasione dell'ultima settimana sull'isola, tutti i naufraghi vengono trasferiti su Cayo Paloma.

Inoltre, una delle nuove isole è Playa Sgamada, in cui ci risiedono le coppie eliminate e di conseguenza diventano concorrenti singoli e infine dopo lo scioglimento delle squadre ogni concorrente veniva portato da solo su quest'isola. Dalla diciassettesima puntata del 16 maggio 2022 Playa Sgamada viene chiusa e i naufraghi eliminati vengono trasferiti su una nuova isola, Playa Sgamadissima, in cui sono rimasti fino alla ventiquattresima puntata (la semifinale) del 20 giugno.

Lo studio[modifica | modifica wikitesto]

Il programma è andato in onda dallo studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese (Milano). La scenografia è stata completamente nuova rispetto all'edizione precedente.

I naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

L'età dei concorrenti si riferisce al momento dello sbarco sull'isola.

Concorrente Età Professione Giorni Luogo di nascita Stato
Nicolas Vaporidis 40 anni Attore, produttore cinematografico, ristoratore 1-99 Bandiera dell'Italia Roma Vincitore
Luca Daffrè 26 anni Modello, ex nuotatore, personaggio TV 57-99 Bandiera dell'Italia Trento Secondo classificato
Carmen Di Pietro 56 anni Attrice, showgirl, conduttrice radiofonica, ex modella 1-99 Bandiera dell'Italia Potenza Terza classificata
Mercedesz Henger 30 anni Attrice, personaggio TV 47-99 Bandiera dell'Ungheria Győr Quarta classificata
Maria Laura De Vitis 24 anni Modella, influencer, personaggio TV 47-99 Bandiera dell'Italia Reggio Emilia Quinta classificata
Nick Luciani 51 anni Cantante, membro del gruppo musicale I Cugini di Campagna 15-99 Bandiera dell'Italia Roma Sesto classificato
Pamela Petrarolo 45 anni Cantante, coreografa, conduttrice TV 57-92 Bandiera dell'Italia Roma Eliminata
Estefanía Bernal 26 anni Modella, personaggio TV 1-92 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Eliminata
Edoardo Tavassi 37 anni Doppiatore, videomaker, personaggio TV 11-92 Bandiera dell'Italia Roma Ritirato
Gennaro Auletto 22 anni Modello 57-85 Bandiera dell'Italia Napoli Eliminato
Marco Cucolo 30 anni Modello, videomaker, personaggio TV 1-81 Bandiera dell'Italia Napoli Ritirato
Lory Del Santo 63 anni Attrice, registra, personaggio TV 1-78 Bandiera dell'Italia Povegliano Veronese Eliminata
Roger Balduino 29 anni Modello 1-74 Bandiera del Brasile Erechim Ritirato
Marco Maccarini 45 anni Conduttore radiofonico, conduttore TV 57-71 Bandiera dell'Italia Torino Eliminato
Fabrizia Santarelli 29 anni Modella, avvocatessa, personaggio TV 47-68 Bandiera dell'Italia Bari Eliminata
Licia Nunez 44 anni Attrice, personaggio TV 22-64 Bandiera dell'Italia Barletta Ritirata
Franco "Blind" Popi Rujan 22 anni Rapper 4-64 Bandiera dell'Italia Perugia Ritirato
Guendalina Tavassi 36 anni Influencer, personaggio TV 11-64 Bandiera dell'Italia Roma Ritirata
Alessandro Iannoni 20 anni Studente universitario 1-64 Bandiera dell'Italia Roma Ritirato
Clemente Russo 39 anni Pugile, personaggio TV 1-57 Bandiera dell'Italia Caserta Eliminato
Laura Maddaloni 41 anni Atleta judoka 1-54 Bandiera dell'Italia Napoli Eliminata
Ilona Staller 70 anni Cantante, ex attrice pornografica, ex conduttrice radiofonica 1-43 Bandiera dell'Ungheria Budapest Eliminata
Marco Senise 58 anni Conduttore TV 22-40 Bandiera dell'Italia Roma Eliminato
Gustavo Rodríguez 62 anni Ex pastore della Chiesa Anglicana argentina 1-33 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Eliminato
Jeremias Rodríguez 33 anni Influencer, personaggio TV 1-29 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Ritirato
Floriana Secondi 44 anni Personaggio TV 1-25 Bandiera dell'Italia Roma Eliminata
Jovana Djordjevic 30 anni Modella Bandiera della Serbia Novi Sad Ritirata
Roberta Morise 36 anni Cantante, modella, conduttrice TV 4-18 Bandiera dell'Italia Cariati Eliminata
Silvano Michetti 75 anni Batterista, fondatore del gruppo musicale I Cugini di Campagna 15-17 Bandiera dell'Italia Roma Espulso
Marco Melandri 39 anni Pilota motociclistico 1-15 Bandiera dell'Italia Ravenna Eliminato
Patrizia Bonetti 27 anni Influencer, modella, personaggio TV 4-11 Bandiera di Cuba L'Avana Ritirata
Antonio Zequila 58 anni Attore, personaggio TV 1-11 Bandiera dell'Italia Atrani Eliminato

Ospiti in Honduras[modifica | modifica wikitesto]

Ospite Età Professione Permanenza Luogo di nascita
Beatriz Marino 30 anni Modella, influencer Giorni 40-47 Bandiera del Brasile Rio De Janeiro
Federico Perna 35 anni Manager nella ristorazione Giorno 47 Bandiera dell'Italia Roma
Greta Tigani 22 anni Nail designer Giorno 61 Bandiera dell'Italia Perugia
Cloè D'Arcangelo 26 anni Modella Giorno 68 Bandiera dell'Italia Milano
Vanessa Perna 50 anni Cantante Giorno 85 Bandiera dell'Italia Roma
Alessandro Iannoni 20 anni Studente universitario Giorno 99 Bandiera dell'Italia Roma
Maurizio Daffrè 70 anni Pensionato Bandiera dell'Italia Trento
Rossana De Vitis 50 anni Personaggio TV Bandiera dell'Italia Reggio Emilia

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Ospite Età Professione Permanenza Luogo di nascita
Soleil Sorge 27 anni Influencer, modella, personaggio TV Giorno 78 Bandiera degli Stati Uniti Los Angeles
Vera Gemma 51 anni Attrice, personaggio TV Bandiera dell'Italia Roma

Riepilogo delle coppie, delle categorie e dei luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Nella seguente tabella è illustrata la coppia o la categoria di ciascun concorrente oppure il luogo in cui si trova:

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Settimana 10 Settimana 11 Settimana 12 Settimana 13 Settimana 14 Ultima settimana
Giorno 1 Giorno 4 Giorno 8 Giorno 11 Giorno 15 Giorno 18 Giorno 22 Giorno 25 Giorno 29 Giorno 33 Giorno 36 Giorno 40 Giorno 43 Giorno 47 Giorno 50 Giorno 54 Giorno 57 Giorno 61 Giorno 64 Giorno 68 Giorno 71 Giorno 78 Giorno 85 Giorno 92 Giorno 99
Nicolas Vaporidis In coppia con Estefanía Bernal
(Giorni 1-18)
In coppia con Ilona Staller
(Giorni 18-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-78)
N.D. Finalista
(Giorni 85-99)
N.D. Vincitore
(Settimana 15 - Giorno 99)
Playa Ultimo Sfuerzo
(Giorni 78-92)
Cayo Paloma
(Giorni 92-99)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-22)
Luca Daffrè Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 57-78)
Finalista
(Giorni 92-99)
Secondo classificato
(Settimana 15 - Giorno 99)
Cayo Paloma
(Giorni 92-99)
Carmen Di Pietro In coppia con Alessandro Iannoni
(Giorni 1-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-78)
Finalista
(Giorni 92-99)
Terza classificata
(Settimana 15 - Giorno 99)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-22)
Cayo Paloma
(Giorni 92-99)
Mercedesz Henger Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 47-61)
Playa Sgamadissima
(Giorni 61-68)
Playa Rinovada
(Giorni 68-78)
Finalista
(Giorni 92-99)
Quarta classificata
(Settimana 15 - Giorno 99)
Cayo Paloma
(Giorni 92-99)
Maria Laura De Vitis Playa Rinovada
(Giorni 47-78)
Finalista
(Giorni 92-99)
Quinta classificata
(Settimana 15 - Giorno 99)
Cayo Paloma
(Giorni 92-99)
Nick Luciani Non in gara In coppia con Silvano Michetti
(Giorni 15-17)
In coppia con Blind
(Giorni 18-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-78)
Finalista
(Giorni 92-99)
Sesto classificato
(Settimana 15 - Giorno 99)
Playa Accoppiada
(Giorni 15-22)
Cayo Paloma
(Giorni 92-99)
Pamela Petrarolo Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 57-71)
Playa Sgamadissima
(Giorni 71-92)
Eliminate
(Settimana 14 - Giorno 92)
Estefanía Bernal In coppia con Nicolas Vaporidis
(Giorni 1-18)
In coppia con Roger Balduino
(Giorni 18-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-43)
Playa Sgamada
(Giorni 43-57)
Playa Rinovada
(Giorni 57-78)
Playa Ultimo Sfuerzo
(Giorni 78-92)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-33)
Edoardo Tavassi Non in gara In coppia con Guendalina Tavassi
(Giorni 11-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-25)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 25-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-78)
Ritirato
(Settimana 14 - Giorno 92)
Playa Accoppiada
(Giorni 11-22)
Gennaro Auletto Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 57-64)
Playa Sgamadissima
(Giorni 64-68)
Playa Rinovada
(Giorni 68-78)
Playa Ultimo Sfuerzo
(Giorni 78-85)
Eliminato
(Settimana 13 - Giorno 85)
Marco Cucolo In coppia con Lory Del Santo
(Giorni 1-18)
Playa Sgamada
(Giorni 18-29)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 29-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-54)
Playa Sgamada
(Giorni 54-57)
Playa Rinovada
(Giorni 57-78)
Ritirato
(Settimana 12 - Giorno 81)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-18)
Lory Del Santo In coppia con Marco Cucolo
(Giorni 1-18)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 29-33)
Playa Sgamada
(Giorni 33-43)
Playa Rinovada
(Giorni 43-78)
Eliminata
(Settimana 12 - Giorno 78)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-18)
Roger Balduino In coppia con Jovana Djordjevic
(Giorno 1)
Playa Sgamada
(Giorni 1-8)
In coppia con Ilona Staller
(Giorni 8-18)
In coppia con Estefanía Bernal
(Giorni 18-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-68)
Playa Sgamadissima
(Giorni 68-74)
Ritirato
(Settimana 11 - Giorno 74)
Playa Accoppiada
(Giorno 1)
Playa Accoppiada
(Giorni 8-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-33)
Marco Maccarini Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 57-71)
Eliminato
(Settimana 11 - Giorno 71)
Fabrizia Santarelli Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 47-50)
Playa Sgamada
(Giorni 50-57)
Playa Sgamadissima
(Giorni 57-68)
Eliminata
(Settimana 10 - Giorno 68)
Franco "Blind" Popi Rujan Non in gara In coppia con Roberta Morise
(Giorni 4-15)
Playa Sgamada
(Giorni 15-18)
In coppia con Nick Luciani
(Giorni 18-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-57)
Playa Sgamadissima
(Giorni 57-64)
Ritirati
(Settimana 10 - Giorno 64)
Playa Accoppiada
(Giorni 4-15)
Playa Accoppiada
(Giorni 18-22)
Licia Nunez Non in gara Playa Rinovada
(Giorni 33-40)
Playa Sgamada
(Giorni 40-57)
Guendalina Tavassi Non in gara In coppia con Edoardo Tavassi
(Giorni 11-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-64)
Playa Accoppiada
(Giorni 11-22)
Alessandro Iannoni In coppia con Carmen Di Pietro
(Giorni 1-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-33)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-22)
Clemente Russo In coppia con Laura Maddaloni
(Giorni 1-11)
Playa Sgamada
(Giorni 11-15)
In coppia con Floriana Secondi
(Giorni 15-22)
Playa Sgamada
(Giorni 22-36)
Playa Rinovada
(Giorni 36-47)
Playa Sgamada
(Giorni 47-57)
Eliminato
(Settimana 9 - Giorno 57)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-11)
Playa Accoppiada
(Giorni 15-22)
Laura Maddaloni In coppia con Clemente Russo
(Giorni 1-11)
Playa Sgamada
(Giorni 11-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-25)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 25-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-50)
Playa Sgamada
(Giorni 50-54)
Eliminata
(Settimana 8 - Giorno 54)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-11)
Ilona Staller In coppia con Marco Melandri
(Giorni 1-4)
Playa Sgamada
(Giorni 4-8)
In coppia con Roger Balduino
(Giorni 8-18)
In coppia con Nicolas Vaporidis
(Giorni 18-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-33)
Playa Rinovada
(Giorni 33-36)
Playa Sgamada
(Giorni 36-43)
Eliminata
(Settimana 7 - Giorno 43)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-4)
Playa Accoppiada
(Giorni 8-22)
Marco Senise Non in gara Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-33)
Playa Sgamada
(Giorni 33-40)
Eliminato
(Settimana 6 - Giorno 40)
Gustavo Rodríguez In coppia con Jeremias Rodríguez
(Giorni 1-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-25)
Playa Sgamada
(Giorni 25-33)
Eliminato
(Settimana 5 - Giorno 33)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-22)
Jeremias Rodríguez In coppia con Gustavo Rodríguez
(Giorni 1-22)
Tribù dei Tiburón
(Giorni 22-29)
Ritirato
(Settimana 5 - Giorno 29)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-22)
Floriana Secondi In coppia con Antonio Zequila
(Giorni 1-8)
Playa Sgamada
(Giorni 8-15)
In coppia con Clemente Russo
(Giorni 15-22)
Playa Sgamada
(Giorni 22-25)
Eliminata
(Settimana 4 - Giorno 25)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-8)
Playa Accoppiada
(Giorni 15-22)
Jovana Djordjevic In coppia con Roger Balduino
(Giorno 1)
Playa Sgamada
(Giorni 1-22)
Tribù dei Cucaracha
(Giorni 22-25)
Ritirata
(Settimana 4 - Giorno 25)
Playa Accoppiada
(Giorno 1)
Roberta Morise Non in gara In coppia con Blind
(Giorni 4-15)
Playa Sgamada
(Giorni 15-18)
Eliminata
(Settimana 3 - Giorno 18)
Playa Accoppiada
(Giorni 4-15)
Silvano Michetti Non In gara In coppia con Nick Luciani
(Giorni 15-17)
Espulso
(Settimana 3 - Giorno 17)
Playa Accoppiada
(Giorni 15-17)
Marco Melandri In coppia con Ilona Staller
(Giorni 1-4)
Playa Sgamada
(Giorni 4-15)
Eliminato
(Settimana 3 - Giorno 15)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-4)
Patrizia Bonetti Non in gara Playa Accoppiada
(Giorno 4)
Playa Sgamada
(Giorno 4)
Ritirata
(Settimana 2 - Giorno 11)
Antonio Zequila In coppia con Floriana Secondi
(Giorni 1-8)
Playa Sgamada
(Giorni 8-11)
Eliminato
(Settimana 2 - Giorno 11)
Playa Accoppiada
(Giorni 1-8)

Tabella delle nomination e dello svolgimento del programma[modifica | modifica wikitesto]

Legenda

     Concorrente leader con il potere di mandare in nomination ed immune

     Concorrente leader della Tribù dei Cucaracha con il potere di mandare in nomination ed immune, nominato dalla propria tribù

     Concorrente leader della Tribù dei Tiburón con il potere di mandare in nomination ed immune, nominato dalla propria tribù

     Concorrente immune dalle nomination

     Concorrente nuovo/rientrato in gioco immune dalle nomination

     Concorrente nominato dal vincitore della prova immunità/Concorrente direttamente in nomination per aver perso la prova immunità o non salvato da una catena di salvataggio/Nominato per aver perso una prova duello

     Concorrente esonerato, non votante/Concorrente non candidato alla finale

     Concorrente vincitore di una prova

     Bacio di Giuda

     Concorrente perdente di una prova/Concorrente non salvato dal leader

     Concorrente votato da un sondaggio del pubblico/scelto dal leader, per effettuare nomination palesi

     Concorrente su Playa Accoppiada

     Concorrente su Playa Rinovada

     Concorrente su Playa Sgamada, ha il potere di eleggere il proprio capo

     Capo di Playa Sgamada, eletto dai concorrenti singoli ed immune

     Concorrente su Playa Sgamadissima

     Concorrente su Playa Ultimo Sfuerzo

     Concorrente su Cayo Paloma

     Concorrente salvato dai/dal vincitori/e della prova immunità o da una catena di salvataggio

     Concorrente candidato alla finale

     Concorrente finalista

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Settimana 10 Settimana 11 Settimana 12 Settimana 13 Settimana 14 Ultima settimana Numero totale
di nomination
Giorno 1 Giorno 4 Giorno 8 Giorno 11 Giorno 15 Giorno 18 Giorno 22 Giorno 25 Giorno 29 Giorno 33 Giorno 36 Giorno 40 Giorno 43 Giorno 47 Giorno 50 Giorno 54 Giorno 57 Giorno 61 Giorno 64 Giorno 68 Giorno 71 Giorno 78 Giorno 85 Giorno 92 Giorno 99
Leader Nessuno Jeremias & Gustavo Estefanía & Nicolas Ilona & Roger Jeremias & Gustavo Carmen & Alessandro Estefanía & Roger Nick Licia Blind Laura
Roger
Guendalina Carmen Roger Roger Maria Laura Carmen Luca Carmen Luca Nessuno
Nicolas Guendalina Alessandro
Capo di Playa Sgamada Nessuno Ilona Melandri Clemente Blind Laura Nessuno
Nicolas In coppia con Estefanía In coppia con Ilona Gustavo Jeremias Nick Nominato Licia Salvato Blind Estefanía Non salvato Laura Laura Mercedesz Lory Blind Mercedesz Esonerato Estefanía Prova persa Maria Laura Maccarini Maria Laura Carmen Lory Prova vinta Edoardo Nick Candidato Nick Nick In finale Maria Laura
Mercedesz
Salvato Nominato Nomination finale Vincitore
(Settimana 15 - Giorno 99)
34
Luca Non in gara Mercedesz Nominato Roger Prova vinta Roger Nick Prova vinta Lory Cucolo Prova vinta Estefanía Prova persa Estefanía Nick Nick Maria Laura Mercedesz Prova vinta Secondo classificato
(Settimana 15 - Giorno 99)
6
Carmen In coppia con Alessandro Nicolas Blind Senise Nominata Ilona Esonerata Nick Estefanía Salvata Clemente Laura Maria Laura Mercedesz Nicolas Mercedesz Gennaro Prova persa Maria Laura Salvata Pamela Nick Estefanía Prova vinta Nicolas[N 1] Nick Candidata Mercedesz Candidate In finale Mercedesz
Nick
Salvata Luca Nominata Terza classificata
(Settimana 15 - Giorno 99)
21
Mercedesz Non in gara Blind Salvata Lory Guendalina Nicolas Non votante Rientra in gara Pamela Prova vinta Gennaro Luca[N 2] Prova vinta Candidata Nick Nick Maria Laura
Carmen
Luca Nominata Quarta classificata
(Settimana 15 - Giorno 99)
15
Maria Laura Nominata Nick Lory
Blind
Nicolas Esonerata Roger Prova persa Roger Estefanía
Lory
Nick Nominata Prova vinta Nominata Nick Prova persa Edoardo In finale Nick
Nicolas
Nominata Quinta classificata
(Settimana 15 - Giorno 99)
18
Nick Non in gara In coppia con Silvano In coppia con Blind Nicolas Estefanía & Roger Senise Nominato Estefanía Esonerato Estefanía Alessandro Laura Mercedesz Lory Nicolas Non votante Assente Immune Maria Laura Lory Estefanía Salvato Prova vinta Estefanía Non candidato Luca Luca Estefanía Nominati Maria Laura
Mercedesz
Sesto classificato
(Settimana 15 - Giorno 99)
34
Pamela Non in gara Lory Mercedesz Luca Non votante Prova vinta Roger Salvata Cucolo Nominata Cucolo Nominata Non votante Nominata Non votante Nominata Non votante Eliminate
(Settimana 14 - Giorno 92)
3
Estefanía In coppia con Nicolas In coppia con Roger Licia Esonerati Guendalina Carmen Nicolas Non votante Nominata Non votante Nominata Nicolas Esonerati Roger Nominata Nick Edoardo Lory Prova vinta Salvata Nick Non candidata Maria Laura Nick Candidata 27
Edoardo Non in gara In coppia con Guendalina Gustavo Blind Senise Nominato Roger Estefanía Nick Laura Mercedesz Lory Blind Mercedesz Estefanía Prova persa Maria Laura Salvato Maria Laura Nicolas Estefanía Prova persa Non candidato Ritirato
(Settimana 14 - Giorno 92)
6
Gennaro Non in gara Guendalina Salvato Roger Carmen Non votante Nominato Maria Laura Prova vinta Nominato Prova vinta Estefanía Mercedesz Nominato Eliminato
(Settimana 13 - Giorno 85)
3
Cucolo In coppia con Lory Jovana Non votanti Salvato Non votanti Nominato Ilona Salvato Nicolas Guendalina Edoardo Prova vinta Nick Nicolas Mercedesz Nicolas Roger Non votante Nominato Nicolas Esonerati Assente Salvato Pamela Nominato Estefanía Nick Prova vinta Estefanía Ritirato
(Settimana 12 - Giorno 81)
12
Lory In coppia con Cucolo Non salvata Non salvata Salvata Edoardo Nominata Ilona Non votante Nominata Non votante Nominata Nick Blind Blind Salvata Nicolas Guendalina Prova vinta Maria Laura Nominata Maria Laura Salvata Luca Nominata Eliminata
(Settimana 12 - Giorno 78)
24
Roger In coppia con Jovana Non votante In coppia con Ilona In coppia con Estefanía Licia Esonerato Edoardo Carmen Prova vinta Nick Lory Edoardo
Cucolo
Non votante Assente Lory Prova persa Maria Laura Estefanía Non votante Nominati Non votante Ritirato
(Settimana 11 - Giorno 74)
15
Maccarini Non in gara Lory Mercedesz Salvato Estefanía Prova vinta Maria Laura Nominato Carmen Estefanía Non votante Eliminato
(Settimana 11 - Giorno 71)
1
Fabrizia Non in gara Blind Nominata

     Maria Laura

Nominata Non votante Nominata Non votante Nominata Eliminata
(Settimana 10 - Giorno 68)
0
Blind Non in gara In coppia con Roberta Roberta In coppia con Nick Nicolas Jeremias Ilona Salvati Edoardo Esonerato Guendalina Carmen Prova vinta Nick Nicolas Assente Nicolas Mercedesz Non votante Ritirati
(Settimana 10 - Giorno 64)
22
Licia Non in gara Non votante Blind Estefanía & Roger Nicolas

     Blind

Alessandro Non votante Nominata Non votante Nominata Non votante Nominata 4
Guendalina Non in gara In coppia con Edoardo Gustavo Jeremias Senise Nominata Roger Salvata Blind Blind Edoardo Laura Mercedesz Maria Laura
Cucolo
Assente Mercedesz Esonerati Estefanía 11
Alessandro In coppia con Carmen Nick Jeremias Ilona Salvato Ilona Esonerato Nick Estefanía Carmen Maria Laura Lory Nick
Blind
Nicolas 13
Clemente In coppia con Laura Laura In coppia con Floriana Non votante Nominato Non votante Nominato Non votante Nominato Non votante Nicolas Carmen Prova vinta Nick

     Nicolas

Non votante Nominati Non votante Nominato Eliminato
(Settimana 9 - Giorno 57)
4
Laura In coppia con Clemente Clemente Blind Salva Nicolas Jeremias Ilona Salvate Ilona Esonerata Guendalina Nicolas Roger Non votante Eliminata
(Settimana 8 - Giorno 54)
18
Ilona In coppia con Melandri Roger In coppia con Roger In coppia con Nicolas Gustavo Laura Nicolas Nicolas Non votante Nominata Non votante Nominata Eliminata
(Settimana 7 - Giorno 43)
21
Senise Non in gara Non votante Blind Carmen Ilona Non votante Nominato Eliminato
(Settimana 6 - Giorno 40)
4
Gustavo In coppia con Jeremias Guendalina Guendalina Non votante Nominato Non votante Nominato Eliminato
(Settimana 5 - Giorno 33)
8
Estefanía & Roger Non in coppia Partecipanti in coppia Nick Licia Ilona Salvati Partecipanti singolarmente
(Settimana 5 - Giorno 33)
4
Jeremias In coppia con Gustavo Nicolas Estefanía & Roger Guendalina Ritirato
(Settimana 5 - Giorno 29)
10
Floriana In coppia con Antonio Melandri Clemente In coppia con Clemente Non votante Non salvata Eliminata
(Settimana 4 - Giorno 25)
6
Jovana In coppia con Roger Non votante Ilona Laura Blind Lory Nick Ritirata
(Settimana 4 - Giorno 25)
2
Roberta Non in gara In coppia con Blind Eliminata
(Settimana 3 - Giorno 18)
6
Silvano Non in gara In coppia con Nick Espulso
(Settimana 3 - Giorno 17)
0
Melandri In coppia con Ilona Roger Jovana Clemente Eliminato
(Settimana 3 - Giorno 15)
5
Patrizia Non in gara Ilona Assente Ritirata
(Settimana 2 - Giorno 11)
0
Antonio In coppia con Floriana Floriana Eliminato
(Settimana 2 - Giorno 11)
4
Coppie Estefanía & Roger Non in coppia Clemente & Floriana Prova vinta Restano in coppia
(Giorno 22)
1
Carmen & Alessandro Salvati Ilona & Melandri Lory & Cucolo Blind & Roberta Ilona & Roger Clemente & Floriana Prova non superata Partecipanti singolarmente
(Giorno 22)
10
Guendalina & Edoardo Non in gara Blind & Roberta Lory & Cucolo Ilona & Nicolas 0
Jeremias & Gustavo Salvati Antonio & Floriana Carmen & Alessandro Estefanía & Nicolas Ilona & Roger 3
Clemente & Floriana Non in coppia Lory & Cucolo Estefanía & Roger 2
Blind & Nick Non in coppia Ilona & Nicolas Partecipanti singolarmente
(Giorno 22)
0
Ilona & Nicolas Jeremias & Gustavo 4
Lory & Cucolo Salvati Ilona & Melandri Carmen & Alessandro Blind & Roberta Estefanía & Nicolas Ilona & Roger Partecipanti singolarmente
(Giorno 18)
9
Estefanía & Nicolas Nominati Carmen & Alessandro Antonio & Floriana Clemente & Laura Lory & Cucolo Cambio di coppia
(Giorno 18)
3
Ilona & Roger Non in coppia Carmen & Alessandro Jeremias & Gustavo Lory & Cucolo 2
Nick & Silvano Non in gara Estefanía & Nicolas Nick partecipante singolarmente, in quanto Silvano è espulso
(Giorno 17)
0
Blind & Roberta Non in gara Antonio & Floriana Carmen & Alessandro Lory & Cucolo Lory & Cucolo Partecipanti singolarmente
(Giorno 15)
5
Clemente & Laura Salvati Ilona & Melandri Carmen & Alessandro Lory & Cucolo Partecipanti singolarmente
(Giorno 11)
1
Antonio & Floriana Carmen & Alessandro Lory & Cucolo Jeremias & Gustavo Partecipanti singolarmente
(Giorno 8)
4
Ilona & Melandri Antonio & Floriana Partecipanti singolarmente
(Giorno 4)
3
Jovana & Roger Nominati Partecipanti singolarmente
(Giorno 1)
0
Nominato dal/dai leader Nessuno Antonio & Floriana Clemente & Laura Jeremias & Gustavo Ilona & Roger Clemente & Floriana Nick Estefanía & Roger Estefanía & Roger Edoardo Blind Clemente Lory Edoardo Cucolo Lory Blind Nicolas Gennaro Roger Nick Lory Estefanía Mercedesz Nick Nessuno
Nick Maria Laura Nick
Nominati dal gruppo Carmen & Alessandro
Ilona & Melandri
Carmen & Alessandro Blind & Roberta
Lory & Cucolo
Lory & Cucolo Ilona & Nicolas Gustavo
Nicolas
Jeremias Ilona Ilona Guendalina Carmen
Estefanía
Nick Laura Lory Nicolas Mercedesz Estefanía
Roger
Maria Laura Estefanía Nick Mercedesz
Senise
Nominati dopo una prova Estefanía & Nicolas
Jovana & Roger
Nessuno Antonio
Floriana
Jovana
Laura
Melandri
Nessuno Clemente
Floriana
Lory
Clemente
Gustavo
Cucolo
Carmen
Edoardo
Guendalina
Lory
Nick
Nicolas
Nessuno Licia
Cucolo
Nessuno Nicolas Nessuno Luca Nessuno Estefanía
Lory
Maccarini
Nessuno Gennaro
Maria Laura
Mercedesz
Nicolas
Nessuno Luca
Maria Laura
Luca
Mercedesz
Carmen
Nicolas
Nessuno
Salvato dal televoto Nessuno Antonio & Floriana
37%
per eliminare
Carmen & Alessandro
20%
per eliminare
Carmen & Alessandro
24%
per eliminare
Carmen & Alessandro
33%
per eliminare
Floriana
81%
per salvare[N 3]
Jeremias & Gustavo
35%
per salvare
Lory & Marco C.
33%
per salvare
Laura
65%
per salvare[N 3]
Jovana
19%
per salvare[N 3]
Ilona & Roger
57%
per salvare
Laura
47%
per salvare
Jovana
40%
per salvare[N 3]
Ilona & Nicolas
57%
per salvare
Nicolas
60%
per salvare
Nick
25%
per salvare
Clemente
48%
per salvare[N 4]
Lory
29%
per salvare[N 3]
Estefanía & Roger
69%
per salvare
Nick
46%
per salvare
Ilona
26%
per salvare
Estefanía & Roger
18%
per salvare
Nicolas
24%
per salvare
Edoardo
23%
per salvare
Guendalina
20%
per salvare
Carmen
16%
per salvare
Nick
11%
per salvare
Clemente
84%
per salvare[N 4]
Edoardo
84%
per salvare
Edoardo
40%
per salvare
Guendalina
34%
per salvare
Cucolo
17%
per salvare
Lory
44%
per salvare[N 3]
Ilona
32%
per salvare[N 3]
Carmen
79%
per salvare
Blind
12%
per salvare
Lory
53%
per salvare[N 3]
Licia
27%
per salvare[N 3]
Nicolas
52%
per salvare
Nick
38%
per salvare
Lory
85%
per salvare
Maria Laura
64%
per salvare
Edoardo
58%
per salvare
Maria Laura
17%
per salvare
Lory
13%
per salvare
Licia
39%
per salvare[N 3]
Fabrizia
28%
per salvare[N 3]
Estefanía
20%
per salvare[N 3]
Clemente
8%
per salvare[N 4]
Nicolas
55%
per salvare
Nick
18%
per salvare
Lory
14%
per salvare
Cucolo
38%
per salvare[N 3]
Licia
26%
per salvare[N 3]
Fabrizia
14%
per salvare[N 3]
Estefanía
13%
per salvare[N 3]
Nicolas
75%
per salvare
Luca
45%
per salvare
Roger
26%
per salvare
Estefanía
17%
per salvare
Maria Laura
51%
per salvare
Gennaro
56%
per salvare[N 5]
Nick
34%
per salvare
Maria Laura
23%
per salvare Estefanía
16%
per salvare
Lory
14%
per salvare
Cucolo
48%
per salvare
Maria Laura
35%
per salvare
Roger
49%
per salvare[N 5]
Pamela
26%
per salvare[N 5]
Estefanía
63%
per salvare
Pamela
76%
per salvare[N 5]
Maria Laura
42%
per salvare
Nick
32%
per salvare Estefanía
19%
per salvare
Nicolas
47%
per la finale
Pamela
73%
per salvare[N 5]
Mercedesz
71%
per salvare
Carmen
58%
per la finale Mercedesz
32%
per la finale
Nick
37%
per la finale[N 5]
Mercedesz
72%
per salvare
Luca
26%
per eliminare
Luca
49%
per eliminare
Nicolas
42%
per eliminare
Nicolas
87%
per vincere
Eliminato dal televoto Ilona & Melandri
43%
per eliminare
Antonio & Floriana
76%
per eliminare
Clemente & Laura
67%
per eliminare
Antonio
19%
per salvare
Blind & Roberta
32%
per salvare
Melandri
16%
per salvare
Lory & Cucolo
43%
per salvare
Roberta
13%
per salvare
Clemente & Floriana
43%
per salvare
Gustavo
15%
per salvare
Floriana
23%
per salvare
Jeremias
31%
per salvare
Senise
10%
per salvare
Lory
6%
per salvare
Gustavo
16%
per salvare
Ilona
16%
per salvare
Licia
9%
per salvare
Senise
24%
per salvare
Estefanía
9%
per salvare
Ilona
20%
per salvare
Clemente
10%
per salvare
Laura
15%
per salvare
Fabrizia
36%
per salvare
Cucolo
12%
per salvare
Laura
5%
per salvare
Blind
13%
per salvare
Clemente
9%
per salvare
Mercedesz
25%
per salvare
Gennaro
12%
per salvare
Roger
49%
per salvare
Fabrizia
44%
per salvare
Maccarini
13%
per salvare
Pamela
17%
per salvare
Maccarini
25%
per salvare
Lory
37%
per salvare
Lory
24%
per salvare
Gennaro
7%
per salvare
Carmen
35%
per la finale
Mercedesz
18%
per la finale
Gennaro
27%
per salvare
Nick
29%
per salvare
Estefanía
10%
per la finale
Pamela
36%
per la finale
Estefanía
27%
per la finale
Nick
28%
per salvare
Maria Laura
74%
per eliminare
Mercedesz
51%
per eliminare
Carmen
58%
per eliminare
Luca
13%
per vincere
Vittime del bacio di Giuda Antonio & Floriana Gustavo & Jeremias Lory & Cucolo Nessuno Lory & Cucolo Nessuno Ilona & Roger Nessuno Estefanía & Roger Guendalina Nessuno Guendalina Ilona Nessuno Nicolas Alessandro Nessuno Nicolas Nessuno Nicolas Roger Maria Laura Roger Nessuno Mercedesz Nessuno Nicolas Carmen Estefanía Nessuno Estefanía Cucolo Nessuno Luca Nessuno Mercedesz Nessuno Estefanía Mercedesz Nessuno
Spareggio per entrare in gioco Estefania & Nicolas
73%
per entrare in gioco
Nessuno Blind
50%
per entrare in gioco
Nessuno Jovana
49%
per entrare in gioco
Nessuno Cucolo
54%
per entrare in gioco
Nessuno
Jovana & Roger
27%
per entrare in gioco
Roberta
26%
per entrare in gioco
Patrizia
24%
per entrare in gioco
Lory
30%
per entrare in gioco
Cucolo
21%
per entrare in gioco
Clemente
41%
per entrare in gioco
Gustavo
5%
per entrare in gioco
Concorrenti su isole alternative Playa Sgamada Nessuno Jovana
Roger
Ilona
Jovana
Melandri
Patrizia
Roger
Antonio
Floriana
Jovana
Melandri
Clemente
Floriana
Jovana
Melandri
Laura
Blind
Jovana
Laura
Roberta
Jovana
Laura
Lory
Cucolo
Clemente
Floriana
Lory
Cucolo
Clemente
Gustavo
Lory
Cucolo
Clemente
Gustavo
Clemente
Lory
Senise
Ilona
Lory
Senise
Ilona
Licia
Lory
Estefanía
Licia
Clemente
Estefanía
Licia
Clemente
Estefanía
Laura
Licia
Clemente
Estefanía
Fabrizia
Laura
Licia
Clemente
Estefanía
Fabrizia
Licia
Cucolo
Nessuno
Playa Sgamadissima Nessuno Blind
Fabrizia
Licia
Blind
Fabrizia
Licia
Mercedesz
Fabrizia
Gennaro
Mercedesz
Roger Maccarini
Roger
Maccarini
Pamela
Roger
Pamela
Roger
Pamela
Lory
Pamela Pamela
Gennaro
Pamela Pamela
Nick
Pamela
Nick
Estefanía
Nessuno
Cayo Paloma Nessuno Tutti i finalisti Nessuno
Nuovi sbarchi Nessuno Blind
Patrizia Bonetti
Roberta Morise
Nessuno Edoardo Tavassi
Guendalina Tavassi
Nick Luciani
Silvano Michetti
Nessuno Licia Nunez
Marco Senise
Nessuno Fabrizia Santarelli
Maria Laura De Vitis
Mercedesz Henger
Nessuno Gennaro Auletto
Luca Daffrè
Marco Maccarini
Pamela Petrarolo
Nessuno
Ritirati Nessuno Patrizia Nessuno Jovana Jeremias Nessuno Alessandro
Guendalina
Licia
Blind
Nessuno Roger Nessuno Cucolo Nessuno Edoardo Nessuno
Espulsi Nessuno Silvano Nessuno
  • Con 34 nomination Nicolas Vaporidis e Nick Luciani risultano i concorrenti più nominati nella storia del programma.
  • Con 10 naufraghi ritirati questa edizione risulta essere quella con il maggior numero di ritiri nella storia del programma.
  • Lory Del Santo è la concorrente andato al televoto più volte, per un totale di 12.
  • Luca Daffrè è il concorrente che è stato più volte leader (assieme a Soleil Sorge e Isolde Kostner) per un totale di 5 volte.

Cronologia degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Entrano in gioco le coppie formate da Carmen Di Pietro e Alessandro Iannoni, Clemente Russo e Laura Maddaloni, Jeremias e Gustavo Rodríguez, Lory Del Santo e Marco Cucolo. I concorrenti singoli sono Antonio Zequila, Estefanía Bernal, Floriana Secondi, Ilona Staller, Marco Melandri, Nicolas Vaporidis, Roger Balduino e Jovana Djordjevic. I concorrenti singoli devono far coppia con un altro concorrente: Antonio sceglie Floriana, Ilona sceglie Melandri, Jovana sceglie Roger, e l'ultima coppia è formata da Estefanía & Nicolas. Solo una di queste due coppie potrà entrare in gioco, tramite televoto flash: vince quella formata da Estefanía & Nicolas. A Roger & Jovana viene data un'ultima possibilità: dovranno stare su Playa Sgamada e da questo momento giocheranno singolarmente. Si svolge la prova leader, che vede come vincitori Jeremias & Gustavo. I naufraghi arrivano in Palapa e fanno le nomination. I più votati del gruppo sono Ilona e Melandri insieme a Carmen e Alessandro, invece i leader Gustavo & Jeremias decidono di mandare al televoto Antonio & Floriana.

Seconda puntata[modifica | modifica wikitesto]

Altri tre concorrenti si lanciano dall'elicottero: Blind, Roberta Morise e Patrizia Bonetti. Arrivano i risultati del televoto: Ilona Staller & Marco Melandri devono lasciare la Palapa. La coppia eliminata deve dare il bacio di Giuda a un'altra coppia, che è valido come nomination, e sceglie Antonio Zequila & Floriana Secondi. Dopo l'eliminazione la coppia viene accompagnata su Playa Sgamada, dove parteciperanno singolarmente. Viene aperto un televoto flash tra Blind, Patrizia Bonetti e Roberta Morise; il vincitore è Blind, mentre Roberta e Patrizia si sfidano nella prova del fuoco. Roberta vince la prova e fa coppia con Blind, che entra ufficialmente in gioco, mentre Patrizia viene portata su Playa Sgamada. I concorrenti eleggono Ilona Staller come capo di Playa Sgamada. I nominati della puntata sono Carmen & Alessandro (nominati dal gruppo) e Antonio & Floriana (nominati dalla coppia leader, Estefanía Bernal & Nicolas Vaporidis).

Terza puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è la coppia formata da Antonio Zequila & Floriana Secondi, che tramite il bacio di Giuda nomina Jeremias & Gustavo Rodríguez. Dopo l'eliminazione la coppia viene accompagnata su Playa Sgamada, dove parteciperanno singolarmente. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, che viene vinta da tutte le coppie. Ilona sceglie di far coppia con Roger Balduino e i due raggiungono Playa Accoppiada. Su Playa Palapa si sfidano Accoppiadi contro Sgamadi; la prova viene vinta da Clemente Russo & Laura Maddaloni per gli Accoppiadi, mentre da Marco Melandri & Jovana per gli Sgamadi. In seguito a spareggio viene decretata la vittoria per gli Accoppiadi. A Playa Palapa la prova leader viene vinta da Estefanía Bernal & Nicolas Vaporidis, che si riconfermano leader e immuni dalle nomination; alla Tana dei Serpenti, Marco Melandri viene eletto capo di Playa Sgamada. I nominati della puntata sono Alessandro & Carmen (nominati dal gruppo) e Clemente & Laura (nominati dalla coppia leader, Estefanía & Nicolas).

Quarta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è la coppia formata da Clemente Russo e Laura Maddaloni, che tramite il bacio di Giuda nomina Lory Del Santo & Marco Cucolo. Dopo l'eliminazione la coppia viene accompagnata su Playa Sgamada, dove parteciperanno singolarmente. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, che viene vinta da tutti gli Accoppiadi e ottengono il fuoco dopo essere stati guidati nel corso della prova da Nicolas Vaporidis. Su Palapa si svolge la prova ricompensa, che viene vinta Alessandro Iannoni che ottiene due polpette per sua madre Carmen Di Pietro, mentre Roberta Morise e Lory Del Santo ne ottengono una ciascuna in quanto non sono state indovinate da Alessandro. Successivamente la nuova coppia composta da Guendalina & Edoardo Tavassi si lancia dall'elicottero. Alla Tana dei Serpenti si svolge una prova di salvataggio, che viene vinta da Jovana Djordjevic, mentre Antonio Zequila e Floriana Secondi dovranno vedersela al televoto flash per la prima eliminazione. Successivamente quest'ultimo televoto viene chiuso, decretando l'eliminazione definitiva di Antonio e il salvataggio di Floriana. A Playa Palapa la prova leader viene vinta da Roger Balduino, che diventa leader e immune dalle nomination insieme ad Ilona Staller; alla Tana dei Serpenti, Clemente viene eletto capo di Playa Sgamada. I nominati della puntata sono Blind & Roberta, Lory & Cucolo (nominati dal gruppo) e Jeremias & Gustavo (nominati dalla coppia leader, Ilona & Roger).

Quinta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: la prima coppia ad essere salva è quella formata da Jeremias e Gustavo Rodríguez. Successivamente viene presentata la nuova coppia del gruppo musicale I Cugini di Campagna, formata da Nick Luciani & Silvano Michetti. Intanto in studio viene accolto il primo eliminato dell'edizione, Antonio Zequila. Successivamente viene comunicato il verdetto e la coppia che deve abbandonare la Palapa è quella formata da Blind & Roberta Morise, mentre quella formata da Lory Del Santo & Marco Cucolo è salva. La coppia eliminata prima di lasciare la Palapa dà il bacio di Giuda Lory & Cucolo, che è valido come nomination e successivamente vengono accompagnati su Playa Sgamada, dove parteciperanno singolarmente. Intanto la nuova coppia formata da Nick & Silvano si lanciano dall'elicottero. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa con ricompensa la lasagna, in cui partecipano Alessandro Iannoni, Estefanía Bernal, Guendalina Tavassi, Jeremias Rodríguez, Marco Cucolo e Roger Balduino. Infine, nessuno dei naufraghi è riuscito a superare la prova e possono scordarsi della ricompensa. Alla Tana dei Serpenti Clemente Russo, in quanto capo di Playa Sgamada, deve decidere se ritornare in gioco su Playa Accoppiada o se concedere tale privilegio a sua moglie Laura Maddaloni o ad un altro dei suoi compagni (Floriana Secondi, Marco Melandri e Jovana Djordjevic). Nel terzo caso, lui e la moglie rischierebbero entrambi l'eliminazione in un televoto flash, dato che non possono riformare insieme una coppia. Infine, Clemente, in accordo con sua moglie, decide di salvare se stesso. Successivamente Floriana, Marco e Jovana affrontano una prova di salvataggio denominata Il serpente Hondureño per stabilire chi tra loro dovrà essere il nuovo compagno o la nuova compagna che formerà la nuova coppia insieme a Clemente e di conseguenza potrà rientrare su Playa Accoppiada. Infine, la prova viene vinta da Floriana avendo così l'opportunità di ritornare su Playa Accoppiada dopo aver formato una nuova coppia insieme a Clemente Russo, mentre Jovana e Marco dovranno vedersela al televoto flash per la seconda eliminazione. Su Playa Palapa la prova leader viene vinta da Gustavo & Jeremias, che diventano leader e immuni dalle nomination. Intanto alla Tana dei Serpenti, viene chiuso il televoto flash in cui Marco viene eliminato, mentre Laura e Jovana sono salve. Successivamente la conduttrice ufficializza il ritiro della concorrente Patrizia Bonetti, che è tornata in Italia per sottoporsi a cure mediche in seguito alle ustioni provocate dalla prova del fuoco. Intanto Clemente & Floriana si uniscono alle coppie in Palapa. Intanto alla Tana dei Serpenti, arriva la coppia eliminata formata da Blind e Roberta, e successivamente Blind viene eletto capo di Playa Sgamada. I nominati della puntata sono Ilona Staller & Roger (nominati dal gruppo) e Lory & Marco C. (nominati dalla coppia leader, Jeremias & Gustavo).

Sesta puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è la coppia formata da Lory Del Santo & Marco Cucolo, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Ilona Staller & Roger Balduino. Dopo l'eliminazione la coppia viene accompagnata su Playa Sgamada, dove i componenti parteciperanno come concorrenti singoli. I leader Jeremias & Gustavo Rodríguez vengono chiamati ad indicare due coppie da escludere dalla prova ricompensa. La coppia esclude dalla prova Estefanía Bernal & Nicolas Vaporidis come prima coppia e Ilona & Roger come seconda coppia. Successivamente la conduttrice ricorda che il concorrente Silvano Michetti è stato espulso in seguito a una frase blasfema pronunciata nella puntata precedente. Di conseguenza il suo compagno di coppia, Nick Luciani, lasciato senza partner, viene accompagnato su Playa Sgamada. Su quest'ultima isola il capo Blind ha la possibilità di rientrare in gioco in coppia con Nick, oppure cedere il posto ad una delle tre donne (Jovana Djordjevic, Laura Maddaloni e Roberta Morise). Blind, senza pensarci troppo, decide di formare una nuova coppia con Nick e tornare su Playa Accoppiada. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa divisa in due manche con ricompensa spaghetti con polpette. La prima manche viene vinta dalla coppia formata da Jeremias & Gustavo, mentre la seconda manche è vinta dalla coppia formata da Clemente Russo & Floriana Secondi. Intanto, Estefanía & Roger hanno la possibilità di dormire in spiaggia su un vero letto, in quanto fidanzati. I due sono chiamati ad una prova: se la superano, formeranno una nuova coppia di gioco, abbandonando i rispettivi partner (Ilona e Nicolas). Infine, i due, dopo oltre 90 secondi, superano la prova e formano una nuova coppia, mentre i loro partner precedenti, Ilona & Nicolas, formano un'altra coppia. Successivamente le nuove coppie vengono accolte in Palapa dall'inviato Alvin. Intanto, la coppia eliminata formata da Lory & Marco C. sbarca su Playa Sgamada; successivamente sulla stessa isola, viene aperto un televoto flash per la terza eliminazione tra Jovana, Laura e Roberta. Alla Tana dei Serpenti Carmen deve decidere se mangiare le lasagne e legarsi al figlio con un elastico fino alla puntata successiva o resistere alla tentazione della fame. Carmen decide di mangiare la lasagna per poi legarsi al figlio con un elastico. Su Playa Palapa la prova leader viene vinta da Carmen & Alessandro, che diventano leader e immuni dalle nomination. Intanto, su Playa Sgamada viene chiuso il televoto tra Jovana, Laura e Roberta, e ad essere eliminata è proprio quest'ultima. Successivamente la nuova coppia formata da Blind & Nick viene accolta in Palapa. Infine, Laura viene eletta capo di Playa Sgamada. Le coppie nel frattempo hanno lasciato la Palapa per approdare in una nuova Playa Accoppiada. I nominati della puntata sono Ilona & Nicolas (nominati dal gruppo) e Clemente & Floriana (nominati dalla coppia leader, Carmen & Alessandro).

Settima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è la coppia formata da Clemente Russo & Floriana Secondi, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Estefanía Bernal & Roger Balduino. Dopo l'eliminazione la coppia viene accompagnata su Playa Sgamada, dove i componenti parteciperanno come concorrenti singoli. Su Playa Sgamada Laura Maddaloni, in quanto capo, ha la possibilità di rientrare sull’isola principale in coppia con uno tra Jovana Djordjevic, Lory Del Santo e Marco Cucolo, e a stabilirlo è un televoto flash. Su Playa Palapa la conduttrice comunica alle ai naufraghi che le coppie si divideranno e ogni naufrago parteciperà singolarmente in due squadre differenti. Successivamente la conduttrice comunica che una coppia non si dividerà, in quanto dovranno accettare di dividersi o provare a difendere la coppia in una prova che, se verrà persa, varrà come nomination. Ogni naufrago scrive su una lavagnetta la propria scelta: Jeremias & Gustavo Rodríguez, Guendalina & Edoardo Tavassi, Estefanía & Roger e Carmen Di Pietro & Alessandro Iannoni sono le coppie che non hanno intenzione di dividersi. Le quattro coppie si sfidano nella prova dell'appeso in cui gioca un naufrago per coppia, in quanto soltanto uno sarà salvata, mentre le altre verranno divise. La prima manche tra Jeremias contro Roger viene vinta proprio da quest'ultimo, la seconda manche tra Alessandro & Guendalina viene vinta da Alessandro. Infine i vincitori delle prime due manche si sfidano per stabilire chi tra loro non dovrà dividersi. A vincere la prova è Roger, che è l'unico concorrente a non dividersi di coppia insieme ad Estefanía. Su Playa Palapa ogni naufrago dovrà formare, a sorte, le due squadre: la Tribù dei Cucaracha (Carmen, Guendalina, Gustavo, Nicolas Vaporidis e Nick Luciani) e la Tribù dei Tiburón (Alessandro, Blind, Edoardo, Ilona Staller e Jeremias). La coppia formata da Estefania & Roger decide di stare con la Tribù dei Tiburón. Su Playa Sgamada viene chiuso il televoto flash e a rientrare in gioco con Laura è Jovana, ed entrambe vengono accompagnate sull'isola principale. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, che viene vinta dalla Tribù dei Tiburón, che ottengono come ricompensa un aperitivo di acqua e lime con patatine. Alla Tana dei Serpenti le squadre devono eleggere il proprio leader: a sorte ogni naufrago dovrà decidere chi deve o non deve essere il proprio leader. Infine, le squadre hanno scelto Nicolas per la Tribù dei Cucaracha ed Estefanía & Roger per la Tribù dei Tiburón. Nicolas e Roger si sfidano nella prova del girarrosto, dove a vincere è proprio quest'ultimo il quale diventa leader insieme ad Estefanía Bernal e guadagnandosi l'immunità dalle nomination per sé stesso e per tutta la Tribù dei Tiburón. Intanto, in Palapa arrivano Laura e Jovana che si uniscono alla Tribù dei Cucaracha. Successivamente l'inviato Alvin accoglie in Palapa i nuovi concorrenti Licia Nunez e Marco Senise. Lei si unisce alla Tribù dei Tiburón, mentre lui si unisce alla Tribù dei Cucaracha. I nominati della puntata sono Gustavo e Nicolas (nominati dalla Tribù dei Cucaracha) e Nick (nominato dalla coppia leader della Tribù dei Tiburón, Estefanía & Roger).

Ottava puntata[modifica | modifica wikitesto]

L'inviato Alvin comunica che la concorrente Jovana Djordjevic è stata costretta a ritirarsi dal gioco a causa di problemi di salute. Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Gustavo Rodríguez, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Guendalina Tavassi. Dopo l'eliminazione Gustavo viene accompagnato su Playa Sgamada, per una seconda possibilità. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, la quale è stata vinta dalla Tribù dei Cucaracha, ed hanno ottenuto come ricompensa uova, patate e farina. Su Playa Sgamada a Clemente Russo viene data la possibilità di prendere un cayuco per andare a salutare la moglie Laura Maddaloni, a patto di andare al televoto per l'eliminazione, mentre se rinuncia sarà immune. Dopo averci riflettuto Clemente accetta e raggiunge Playa Palapa per poi ritornare su Playa Sgamada al termine della sfida. Alessandro Iannoni e Carmen Di Pietro si sfidano in una prova duello. Infine, il duello viene vinto da Carmen che ottiene un piatto di spaghetti al pomodoro con basilico. Su Playa Palapa Estefanía Bernal e Guendalina Tavassi si sfidano sul girarrosto in una prova duello per decidere chi tra i naufraghi della squadra avversaria deve scambiarsi con un naufrago della propria squadra. La prova si conclude con la vittoria di Estefanía che decide di prendersi nella propria squadra Laura Maddaloni e di mandare Edoardo Tavassi nella squadra avversaria. Su Playa Sgamada Clemente va al televoto flash, mentre gli altri tre si giocano a sorte l'immunità; e a vincere è Marco Cucolo. Infine, a rischio eliminazione con Clemente vanno Floriana Secondi e Lory Del Santo. Le due tribù vengono chiamate ad eleggere i capi che si sfideranno nella prova leader; la scelta ricade su Blind per la Tribù dei Tiburón e Nick Luciani per la Tribù dei Cucaracha. I due si sfidano nella prova leader e a vincere è Nick, il quale diventa leader guadagnandosi l'immunità dalle nomination per sé stesso e per tutta la Tribù dei Cucaracha. Su Playa Sgamada viene chiuso il televoto flash e ad essere eliminata è Floriana. I nominati della puntata sono Jeremias Rodríguez (nominato dalla Tribù dei Tiburón) e Estefanía & Roger Balduino (nominati dal leader della Tribù dei Cucaracha, Nick).

Nona puntata[modifica | modifica wikitesto]

Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa: a partecipare sono Nicolas Vaporidis per la Tribù dei Cucaracha contro Laura Maddaloni per la Tribù dei Tiburón. La prova si conclude con la vittoria di Laura per la Tribù dei Tiburón. Su Playa Sgamada la conduttrice comunica che due dei naufraghi rientreranno ufficialmente in gioco; successivamente Marco Cucolo è chiamato ad affrontare un'impresa per Lory Del Santo: dovrà fare dodici giri dell'isola nel tempo record di 23 minuti e 44 secondi. Se accetta e supera la prova, regala a Lory il privilegio di tornare sull'isola principale; se non la supera, resterà su Playa Sgamada fino a tempo a destinarsi; se non accetta, andranno tutti e quattro al televoto; infine, Marco C. accetta la prova. Dopo aver superato la prova Cucolo ha regalato il privilegio a Lory di poter rientrare in gioco, mentre lui, Clemente Russo e Gustavo Rodríguez dovranno vedersela al televoto flash per stabilire chi tra loro dovrà rientrare in gioco insieme a Lory. Intanto, viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Jeremias Rodríguez, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Guendalina Tavassi. Su Playa Sgamada dopo la chiusura del televoto flash Cucolo rientra in gioco insieme a Lory. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, la quale viene vinta dalla Tribù dei Tiburón. Lory e Marco C. raggiungono Playa Palapa, dove la squadra vincitrice della prova ricompensa deve decidere chi prendere dei due e chi consegnare all'altra squadra. La Tribù dei Tiburón scelgono Marco C., e di conseguenza Lory si unisce alla Tribù dei Cucaracha. Alla Tana dei Serpenti Guendalina deve convincere il fratello Edoardo a farsi depilare il petto e le ascelle, in modo da vedere cosa si nasconde dietro una tenda. Edoardo accetta, così Guendalina trova sotto la tenda un televisore con un videomessaggio del suo fidanzato. In seguito al sondaggio del pubblico via social, sono stati stabiliti i naufraghi che affronteranno la prova leader; per la Tribù dei Tiburón parteciperanno Alessandro Iannoni, Licia Nunez ed Estefania Bernal, mentre per la Tribù dei Cucaracha parteciperanno Guendalina, Nicolas Vaporidis ed Edoardo. Intanto, Jeremias sbarca su Playa Sgamada, dove decide di ritirarsi dal gioco. La prima manche della prova leader viene vinta da Licia per la Tribù dei Tiburón, mentre la seconda manche viene vinta da Nicolas per la Tribù dei Cucaracha ed entrambi diventano leader e immuni dalle nomination. I nominati della puntata sono Ilona Staller (nominata dalla Tribù dei Tiburón), Estefanía & Roger Balduino (nominati dal leader della Tribù dei Tiburón, Licia), Marco Senise (nominato dalla Tribù dei Cucaracha) e Nick Luciani (nominato dal leader della Tribù dei Cucaracha, Nicolas).

Decima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: il primo naufrago salvo è Nick Luciani, successivamente con il verdetto definitivo: Estefanía Bernal & Roger Balduino e Ilona Staller sono salvi, mentre Marco Senise è eliminato, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Guendalina Tavassi. Marco S. dopo l'eliminazione viene accompagnato su Playa Sgamada, dove vengono portati i naufraghi eliminati. La conduttrice comunica ai naufraghi che nel corso della puntata ci sarà una seconda eliminazione; la squadra che perderà la prova prevista andrà tutta al televoto flash. Su Playa Palapa si svolge la prova di salvataggio, la quale termina con la vittoria della Tribù dei Tiburón, mentre la Tribù dei Cucaracha dovranno vedersela al televoto flash per l'eliminazione. Intanto, in Palapa Carmen Di Pietro è chiamata a rispondere a delle domande di cultura generale, e infine ottiene due polpette fritte per il figlio Alessandro Iannoni. Successivamente viene chiuso il televoto flash: a salvarsi: sono Guendalina, Carmen, Nick Luciani, Nicolas Vaporidis ed Edoardo Tavassi, mentre la naufraga eliminata è Lory Del Santo, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Ilona. Quest'ultima dopo l'eliminazione viene riaccompagnata su Playa Sgamada, dove intanto viene aperto un televoto flash per stabilire chi deve essere eliminato definitivamente tra Clemente Russo e Gustavo Rodríguez. La conduttrice chiede alle due squadre di bruciare le proprie bandane su un braciere, dato che le squadre sono state sciolte e ognuno parteciperà per conto proprio. Ciascun naufrago è chiamato a scrivere su una lavagnetta il nome di chi vorrebbe come aspirante leader: i quattro più votati sono Nicolas, Roger, Laura Maddaloni e a pari merito Nick, Alessandro e Blind. Nicolas e Roger devono sceglierne uno tra gli ultimi tre e scelgono per Alessandro. Successivamente Laura non può sostenere la prova leader e decide che al suo posto parteciperà Blind. Su Playa Palapa si svolge la prova leader, la quale termina con la vittoria di Blind. Su Playa Sgamada viene chiuso il televoto flash: ad essere eliminato è Gustavo, mentre Clemente è salvo, dove lo raggiungono i due eliminati da Playa Palapa: Lory e Senise. I nominati della puntata sono Ilona (nominata dal gruppo) ed Edoardo (nominato dal leader, Blind).

Undicesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Ilona Staller, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Nicolas Vaporidis. Ilona dopo l'eliminazione viene accompagnata su Playa Sgamada, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Blind, in quanto, leader è chiamato ad una scelta: deve indicare due compagni che vorrebbe cacciare dall'isola e sceglie Guendalina Tavassi e Licia Nunez. Le due donne a rischio nomination devono scegliere due naufraghi con cui sfidarsi a duello: Guendalina decide di sfidarsi con Marco Cucolo, mentre Licia sceglie Nicolas. Il primo duello viene perso da Cucolo, mentre il secondo duello viene perso da Licia ed entrambi vanno direttamente in nomination per la puntata successiva. Su Playa Sgamada Clemente Russo è chiamato a salire su una barca per poi recarsi su Playa Palapa dove affronta una sfida di resistenza in modo da poter rientrare in gioco. Infine, quest'ultimo supera la prova, rientrando ufficialmente in gioco sull'isola principale. Alla Tana dei Serpenti Blind è chiamato a scegliere tra undici spiedini da condividere con i compagni oppure accendere il monitor e collegarsi dallo studio con la sua fidanzata Greta Tigani. Infine, Blind decide di collegarsi con la fidanzata, rinunciando agli spiedini. Alessandro Iannoni ed Edoardo Tavassi sono chiamati in postazione nomination dove vengono messi conoscenza sull'arrivo di una nuova naufraga, Mercedesz Henger. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa in cui a sfidarsi sono Carmen Di Pietro per le donne e Cucolo per gli uomini; infine la prova viene vinta da entrambi in seguito a uno spareggio. Nel frattempo Ilona raggiunge Marco Senise e Lory Del Santo su Playa Sgamada. Su Playa Palapa ciascun naufrago è chiamato a scrivere su una lavagnetta il prescelto che deve sfidarsi nella prova leader, escludendo Cucolo, Licia e Clemente. I prescelti di ciascun naufrago sono Blind e Laura Maddaloni, in seguito quest'ultima deve aggiungere un terzo aspirante leader e sceglie Roger Balduino. La prova viene vinta da Laura, però in seguito ai controlli della produzione, è stata riscontrata una scorrettezza di Laura durante il gioco, la quale si sarebbe spinta in avanti utilizzando le ginocchia e le mani e a vincere la prova è il secondo classificato, Roger, il quale diventa leader e immune dalle nomination. I nominati della puntata sono Guendalina (nominata dal gruppo) ed Edoardo (nominato dal leader, Roger).

Dodicesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Su Playa Palapa Guendalina Tavassi e Laura Maddaloni sono chiamate a sfidarsi nella prova dell’orologio hondureño, la quale viene vinta da quest'ultima in soli 8 secondi. Beatriz Marino, l'ex fidanzata di Roger Balduino, si trova sull'isola ma i naufraghi non lo sanno. Viene chiuso il televoto e a salvarsi sono Edoardo, Guendalina e Marco Cucolo, mentre Licia Nunez è l'eliminata, che prima di andarsene nomina Alessandro Iannoni tramite il bacio di Giuda. Pertanto Licia viene accompagnata su Playa Sgamada, il luogo in cui vengono portati i naufraghi eliminati, dove nel frattempo viene aperto il televoto tra Ilona Staller, Lory Del Santo e Marco Senise. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, alla quale non prendono parte Carmen Di Pietro ed Edoardo Tavassi, al termine della quale i naufraghi riescono a guadagnarsi solamente quattro bistecche. In Palapa Carmen è chiamata a completare alcuni proverbi e dopo aver superato la prova si aggiudica il caffè e delle brioche. Su Playa Sgamada viene chiuso il televoto: ad essere eliminato è Marco Senise. Su Playa Palapa si svolge la prova per stabilire gli aspiranti leader, la quale viene vinta da Edoardo per gli uomini e da Guendalina per le donne. Successivamente si svolge la prova leader e a vincere è proprio quest'ultima, che diventa immune dalle nomination. Alessandro ed Edoardo sono chiamati in postazione nomination dove vengono messi conoscenza sull'arrivo di una nuova naufraga, Fabrizia Santarelli. Nel frattempo Licia sbarca su Playa Sgamada. I nominati della puntata sono Carmen ed Estefanía Bernal (entrambe nominate dal gruppo) e Blind (nominato dalla leader, Guendalina).

Tredicesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Estefanía Bernal, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Nicolas Vaporidis. Estefanía dopo l'eliminazione viene accompagnata su Playa Sgamada, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Su Playa Sgamada si parla della sorpresa che nei giorni scorsi Marco Cucolo ha fatto a Lory Del Santo, in quanto l'ha raggiunta sull'isola per soli dieci minuti. Su Playa Palapa si consuma la sfida alla pelota hondureña tra le due fazioni e i perdenti dovranno mandare un proprio compagno direttamente in nomination. Infine, a vicere la prova sono Blind, Clemente Russo, Laura Maddaloni, Cucolo e Roger Balduino, mentre Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi e Nick Luciani e Nicolas perdono la prova e in seguito a una catena di salvataggi, cominciata dalla leader in carica Guendalina, quest'ultimo rimane escluso, diventando il primo nominato della puntata. Su Playa Sgamada viene aperto un televoto flash tra Ilona Staller, Lory Del Santo e Licia Nunez, per stabilire chi tra loro rientrerà in gioco sull’isola principale, chi perde tornerà in Italia e l'altra resterà su Playa Sgamada. Nel frattempo Beatriz Marino, l'ex fidanzata di Roger, raggiunge Estefanìa, per poi andare su Playa Rinovada da Roger in qualità di ospite. Su Playa Sgamada viene chiuso il televoto flash e a rientrare in gioco è Lory. Su Playa Rinovada si svolge la prova leader, che a sorte vengono esclusi Blind e Roger, e Nicolas in quanto primo nominato della puntata; infine, la prova viene vinta da Carmen e Nick. I due aspiranti leader si sfidano nella prova de L'uomo vitruviano, dove a vincere è Carmen che diventa leader e immune dalle nomination. Su Playa Sgamada con il verdetto definitivo: Ilona viene eliminata definitivamente, mentre Licia rimane sull'isola, sulla quale viene raggiunta da Estefanía. In Palapa Alessandro ed Edoardo vengono puniti per aver rivelato agli altri naufraghi dell'arrivo di due nuove concorrenti. I nominati della puntata sono Nicolas (mandato direttamente in nomination, in quanto escluso da una catena di salvataggi), Nick (nominato dal gruppo) e Clemente (nominato dalla leader, Carmen).

Quattordicesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i naufraghi raggiungono la Palapa, tranne Alessandro Iannoni ed Edoardo Tavassi, che rimangono in spiaggia dopo aver vissuto legati per alcuni giorni viene mostrata una clip di presentazione delle tre nuove naufraghe in arrivo. Successivamente le tre nuove naufraghe: Fabrizia Santarelli, Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger approdano su Playa Palapa. Alessandro ed Edoardo sono chiamati alla prova del serpente hondureño; la quale dovranno ottenere i tre sacchi con il kit di sopravvivenza delle nuove arrivate. Infine, la prova non viene superata e i sacchi vengono seppelliti sulla spiaggia. Su Playa Sgamada Estefanía Bernal è chiamata a raggiungere Playa Palapa per un confronto con Roger Balduino e con Beatriz Marino. Nel frattempo le tre nuove naufraghe raggiungono la Palapa. Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Clemente Russo, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Nicolas Vaporidis. Clemente dopo l'eliminazione viene accompagnato su Playa Sgamada, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Intanto, alla Tana dei Serpenti Edoardo e Guendalina Tavassi sono chiamati ad una prova di sacrificio: Guendalina deve farsi tagliare i capelli da suo fratello Edoardo, in modo da vedere il videomessaggio del suo fidanzato Federico Perna. Infine, Guendalina accetta di farsi tagliare i capelli per poi vedere il videomessaggio di Federico e subito dopo viene raggiunto da quest'ultimo da un elicottero, il quale si lancia in modo da raggiungere la spiaggia. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa la quale viene vinta dalla fazione rossa composta da: Alessandro, Carmen Di Pietro, Edoardo, Guendalina e Nick Luciani. e Nicolas. Intanto, Estefanía raggiunge Playa Palapa per confrontarsi con Roger e Beatriz e subito dopo lei ritorna su Playa Sgamada, mentre Beatriz ritorna in Italia. Ciascun naufrago deve scrivere su una lavagnetta il nome del preferito che deve sfidarsi per la prova leader; infine, i prescelti sono Alessandro, Laura Maddaloni, Roger e a pari merito Carmen, Guendalina e Nick e subito dopo i più votati scelgono proprio quest'ultimo. Subito dopo viene svolta la prova leader, la quale viene vinta da Roger, diventando leader e immune dalle nomination. Intanto, Federico entra in Palapa per un ultimo saluto a Guendalina per poi lasciare l'isola. I nominati della puntata sono Laura (nominata dal gruppo) e Lory Del Santo (nominata dal leader, Roger).

Quindicesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Blind è assente, in quanto si trova in infermeria a causa di un'eruzione cutanea. Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Laura Maddaloni, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Roger Balduino. Laura dopo l'eliminazione viene accompagnata su Playa Sgamada, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Su Playa Palapa si svolge la prova leader per gli uomini, la quale viene vinta da Roger che diventa leader e immune dalle nomination, per mandare Edoardo Tavassi dritto in nomination. In Palapa quest'ultimo e Mercedesz Henger partecipano al Cocco Quiz. Infine, Mercedesz dopo aver scoperto i titoli dei film imitati da Edoardo, entrambi ottengono come ricompensa una torta. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, la quale viene vinta da Roger, che decide di condividere la birra e le patatine con Lory Del Santo, Marco Cucolo e Nicolas Vaporidis. Nel frattempo Laura raggiunge i naufraghi eliminati su Playa Sgamada. Alessandro Iannoni e Carmen Di Pietro si sfidano nella prova dell'uomo vitruviano: se vince lei potrà cenare con il figlio Alessandro, se vince quest'ultimo potrà invitare a cena un altro naufrago. Infine, la prova viene vinta proprio da Alessandro. I naufraghi decidono chi tenere in gioco tra le tre arrivate: Fabrizia Santarelli, Maria Laura De Vitis e Mercedesz; e la maggioranza ricade proprio su quest'ultima, mentre per Fabrizia e Maria Laura viene aperto un televoto flash per stabilire chi tra loro due dovrà rimanere in gioco, mentre la meno votata andrà su Playa Sgamada. Successivamente viene chiuso il televoto e a salvarsi è Maria Laura, mentre Fabrizia viene eliminata, la quale viene accompagnata su Playa Sgamada, ma prima di lasciare Playa Palapa dovrà compiere l'ultimo gesto: il bacio di Giuda, durante la quale nomina proprio Maria Laura. Su Playa Palapa si svolge la prova leader per le donne, la quale viene vinta da Guendalina Tavassi che diventa leader e immune dalle nomination, per poi mandare Maria Laura dritta in nomination. Alessandro dopo aver vinto la prova contro Carmen, sceglie di cenare con Maria Laura. I nominati della puntata sono Edoardo (nominato dal leader, Roger), Maria Laura (nominata dalla leader, Guendalina), Lory Del Santo (nominata dal gruppo) e Marco Cucolo (nominato dai leader, Guendalina e Roger).

Sedicesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

L'inviato Alvin comunica che la naufraga Guendalina Tavassi è assente, in quanto si trova dal medico per degli accertamenti. Viene chiuso il televoto, in cui i primi due a salvarsi sono Maria Laura De Vitis ed Edoardo Tavassi, mentre Lory Del Santo e Marco Cucolo rimangono in attesa del loro destino. Alla Tana dei Serpenti Carmen apre quattro cloche dove trova: sapone, sali da bagno con acqua dolce, un piatto di spaghetti per ogni giorno fino alla prossima puntata e una chiave di accesso a un monolocale riservato ad Alessandro Iannoni e a Maria Laura. Carmen deve accettare la convivenza nel monolocale del figlio e di Maria Laura per poter ricevere il contenuto delle cloche. La naufraga accetta l'offerta e inizia a gustarsi il primo piatto di spaghetti. In Palapa il verdetto definitivo stabilisce che a lasciare la Palapa è Cucolo, il quale, tramite il bacio di Giuda, nomina Roger Balduino. Pertanto Lory è salva. Dopo l'eliminazione Cucolo viene accompagnato su Playa Sgamada, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Su Playa Palapa si svolge la prova leader per le donne, e vi prendono parte solo Maria Laura e Mercedesz Henger. A diventare leader è Maria Laura, che di conseguenza vince l'immunità dalle nomination, per poi mandare Lory dritta al televoto che sarà aperto a fine puntata. I naufraghi di Playa Sgamada: Clemente Russo, Estefanía Bernal, Fabrizia Santarelli, Laura Maddaloni e Licia Nunez, rinominati tatanka, raggiungono gli altri naufraghi su Playa Palapa per svolgere la prova ricompensa. A sfidarsi sono le naufraghe di Playa Rinovada: Carmen, Maria Laura e Mercedesz contro le naufraghe di Playa Sgamada: Fabrizia, Laura e Licia, la quale viene vinta proprio da queste ultime. Ma al termine della prova Roger rilancia la sfida e vuole vedersela contro Clemente. Alla fine della prova quest'ultimo vince due casse piene di frutta, verdura e uova, mentre Roger si infortuna al piede e chiede l'intervento del dottore. Su Playa Sgamada, dopo che i naufraghi sono appena tornati da Playa Rinovada, viene aperto un televoto flash per stabilire chi tra loro verrà eliminato definitivamente. Su Playa Palapa si svolge la prova leader per gli uomini, e a prendervi parte sono solo Alessandro, Edoardo e Nick Luciani. La prova viene vinta da Alessandro, che diventa leader e immune dalle nomination, per poi mandare Nick dritto al televoto. Su Playa Sgamada viene chiuso il televoto flash e ad abbandonare definitivamente l'isola è Laura, mentre Estefanía, Fabrizia e Licia sono salve insieme a Clemente. L'inviato Alvin comunica che la radiografia di Roger non ha evidenziato una rottura ma una distorsione al piede, e che quindi la sua permanenza sull'isola è in dubbio. Nel frattempo Cucolo raggiunge i naufraghi eliminati su Playa Sgamada. I nominati della puntata sono Lory (nominata dalla leader, Maria Laura), Nick (nominato dal leader, Alessandro), Nicolas Vaporidis (nominato dal gruppo) e Blind (nominato dai leader, Alessandro e Maria Laura).

Diciassettesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

L'inviato Alvin comunica che il naufrago Roger Balduino è assente, in quanto si trova dal medico per degli accertamenti. Vengono presentati due nuovi naufraghi: Gennaro Auletto e Luca Daffrè, che si trovano su una barca pronti per sbarcare su Playa Palapa. Viene chiuso il televoto, in cui i primi due a salvarsi sono Nicolas Vaporidis e Nick Luciani. Subito dopo, con il verdetto definitivo: a lasciare la Palapa è Blind, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Mercedesz Henger, mentre Lory Del Santo è salva. In mare si svolge la prova ricompensa, in cui partecipano anche i due nuovi arrivati. La prova non viene superata e quindi nessuno dei naufraghi ottiene le coperte per dormire come ricompensa. Successivamente vengono presentati altri due nuovi naufraghi: Marco Maccarini e Pamela Petrarolo. Maccarini si trova sull'elicottero pronto a tuffarsi, mentre Pamela si trova su una barca in quanto non sa nuotare. Poco dopo entrambi sbarcano su Playa Palapa. Su Playa Sgamada viene aperto un televoto flash per stabilire chi tra i naufraghi rimasti dovrà rientrare in gioco e chi verrà eliminato definitivamente, mentre due si sfideranno in un duello per decidere chi tra loro dovrà andare su una nuova isola in cui vengono portati i naufraghi eliminati. In Palapa i naufraghi sono chiamati a scrivere su una lavagnetta il nome del naufrago che vorrebbero come leader. In seguito ad una parità di voti i leader precedenti, Alessandro Iannoni e Maria Laura De Vitis, sono chiamati a scegliere chi dovrà affrontare la prova leader. I due scelgono sé stessi, ed entrambi si sfidano nella prova del girarrosto che al termine della prova dopo essere rimasti al lungo sul girarrosto, entrambi vengono riconfermati leader e immuni dalle nomination. Gli sgamadi raggiungono Playa Palapa, dove viene chiuso il televoto flash, dove il più votato che può rientrare in gioco è Marco Cucolo, mentre Clemente Russo risulta essere il meno votato, e quindi viene eliminato definitivamente, mentre tra Estefanía Bernal, Fabrizia Santarelli e Licia Nunez soltanto una di loro rientrerà in gioco, mentre le altre andranno sulla nuova isola, Playa Sgamadissima, insieme all'eliminato Blind. Dato che Licia è stata indicata dai leader (Alessandro e Maria Laura), è proprio lei a dover decidere chi sfidare tra Estefanía e Fabrizia per rientrare in gioco. La naufraga decide di giocarsela con Estefanía, ma siccome la sfida è quella del girarrosto, a sfidarsi saranno Estefanía e Fabrizia perché Licia ha un problema di salute che le impedisce di giocare. Il duello viene vinto da Estefanía, mentre Fabrizia viene portata insieme a Licia su Playa Sgamadissima in cui si trova Blind. I nominati della puntata sono Mercedesz (nominata dal gruppo) e Nicolas (nominato dai leader, Alessandro e Maria Laura).

Diciottesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

L'inviato Alvin comunica che il naufrago Nick Luciani è assente, in quanto si trova dal medico per degli accertamenti. Su Playa Palapa viene chiesto ai naufraghi di schierarsi con o contro Guendalina Tavassi; Gennaro Auletto, Estefanía Bernal, Lory Del Santo e Marco Cucolo sono contro di lei, mentre Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis, Marco Maccarini, Mercedesz Henger, Roger Balduino, Nicolas Vaporidis e Pamela Petrarolo sono schierati dalla sua parte. Successivamente i due gruppi si sfidano nella prova del girarrosto per assicurarsi la dispensa di cibo in palio; per il gruppo a sfavore di Guendalina gioca Gennaro, mentre per il gruppo a favore gioca Alessandro. Infine, la prova viene vinta da Gennaro, il quale ottiene una cassa piena di frutta e verdura. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, che mette in palio delle coperte e ad estrazione vengono formate due squadre. Infine, la prova viene vinta dalla squadra rossa composta da Alessandro Iannoni, Marco Cucolo, Luca Daffrè e Maria Laura De Vitis, che ottengono come ricompensa delle coperte. Blind raggiunge una nuova spiaggia, dove trova una pergamena e subito dopo averla letta viene raggiunto dalla fidanzata Greta Tigani; subito dopo i due vengono accompagnati su Playa Sgamadissima. Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Mercedesz, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Nicolas. Mercedesz dopo l'eliminazione viene accompagnata su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. In Palapa si svolge la prova del Cocco Quiz, Carmen e Maria Laura sono chiamate a rispondere a delle domande di cultura generale. Entrambe rispondono correttamente a due domande e vincono due churros con cioccolata spalmabile per ciascuna. Intanto, su Playa Sgamadissima Blind viene invitato a salutare la fidanzata Greta, la quale abbandona l'isola. Su Playa Palapa si svolge la prova leader, che viene vinta da Carmen la quale diventa leader e immune dalle nomination. I quattro nuovi arrivati: Gennaro, Maccarini, Luca e Pamela partecipano alla prova immunità per stabilire chi tra loro dovrà andare dritto in nomination. La prova viene vinta da Pamela, che diventa immune dalle nomination e di conseguenza decide di mandare Luca dritto in nomination. I nominati della puntata sono Luca (nominato da Pamela, in seguito alla prova di immunità), Estefanía e Roger (entrambi nominati dal gruppo) e Gennaro (nominato dalla leader, Carmen).

Diciannovesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

L'inviato Alvin comunica che i naufraghi Nick Luciani e Marco Cucolo sono assenti, in quanto si trovano dal medico per degli accertamenti. Su Playa Palapa prima della prova immunita, Carmen Di Pietro, in quanto leader uscente, è chiamata ad un'importante decisione: comporre due squadre formate da quattro naufraghi veterani e due tra gli ultimi arrivati. Carmen sceglie Nicolas Vaporidis, Roger Balduino, Alessandro Iannoni, Edoardo Tavassi, Maria Laura De Vitis e Gennaro Auletto, mentre Luca Daffrè, Lory Del Santo, Pamela Petrarolo, Marco Maccarini, Estefanía Bernal e Guendalina Tavassi formano di conseguenza l'altra squadra. Successivamente si svolge la prova immunità in apnea all'interno di una vasca. L'inviato Alvin spiega che per ragioni mediche Lory, Nicolas e Guendalina non possono partecipare. Ad immergersi per le due squadre sono Roger e Maccarini e a vincere è proprio quest'ultimo, in quanto Roger è uscito per primo dall'acqua. Siccome ha vinto la prova immunità, Maccarini ottiene l'immunità per sé stesso e per tutta la sua squadra. In Playa Palapa i naufraghi devono decidere in merito alla permanenza sull’isola, solamente per i vecchi naufraghi, in seguito all'allungamento di qualche settimana del programma. I concorrenti, ciascuno su un cartoncino, hanno già scritto le proprie scelte; Alessandro a causa di impegni universitari rinuncia al programma. Viene chiuso il televoto: i primi salvi sono Luca e Roger, mentre Estefanía e Gennaro restano in attesa del proprio destino. Alla fine il verdetto definitivo dichiara l'eliminazione di Gennaro, il quale tramite il bacio di Giuda, nomina Carmen. In spiaggia si svolge la prova ricompensa, con in palio degli hamburger. L'esito della sfida stabilisce che gli unici a poter mangiare sono Carmen, Lory ed Edoardo. Su Playa Sgamadissima i veterani Blind e Licia Nunez dovranno comunicare la loro decisione riguardo alla permanenza in Honduras. In postazione nomination, Guendalina decide di ritirarsi dal gioco a causa di problemi famigliari. Pamela, Luca, Estefanía e Maccarini si sfidano per la prova leader, la quale viene vinta da Luca, che diventa leader e immune dalle nomination per la puntata odierna e per quella successiva. In Palapa Carmen ed Edoardo sono chiamati a rispondere correttamente cercando di far indovinare al partner il personaggio famoso in questione. I due superano la prova e si gustano la torta di compleanno di Carmen. Intanto, su Playa Sgamadissima Blind e Licia decidono di ritirarsi dal gioco. I nominati della puntata sono Maria Laura (nominata dal gruppo) e Roger (nominato dal leader, Luca).

Ventesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Su Playa Palapa Edoardo Tavassi è chiamato a farsi tagliare i capelli a zero da Carmen Di Pietro, in cambio delle pietanze per tutti i naufraghi preparate da uno chef. Lui accetta la sfida, e di conseguenza mangia le pietanze insieme a tutti i naufraghi. Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Roger Balduino, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Estefanía Bernal. Roger dopo l'eliminazione viene accompagnato su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. In mare si svolge una prova in cui giocano le donne e a sorte vengono formate due coppie: Pamela-Carmen ed Estefanía-Maria Laura. Lory Del Santo, in quanto infortunata, non può partecipare e quindi deve scommettere su una delle quattro donne e punta su Estefanía. La prova termina con la vittoria di Maria Laura, che decide di mandare Estefanía direttamente al televoto. Per via della sua scommessa, ci finisce anche Lory. Nel frattempo Estefanía deve scegliere se guadagnare l'immunità oppure rinunciarci per incontrare la sua amica Cloè D'Arcangelo. La naufraga rinuncia all'immunità per abbracciare la sua amica. Il pubblico, tramite i sondaggi social, ha espresso la preferenza su tre naufraghi per la prova del bacio in apnea: i prescelti sono Carmen, Maria Laura ed Edoardo. Ciascuno di loro deve scegliere un compagno da baciare: Carmen sceglie Nicolas, Maria Laura sceglie Luca Daffrè, mentre Edoardo sceglie Estefanía. A vincere la prova sono Maria Laura e Luca, che decidono di condividere la ricompensa con Lory e Marco Cucolo. Gli sgamadissimi: Gennaro Auletto, Fabrizia Santarelli e Mercedesz Henger vengono accompagnati su Playa Palapa, dove la maggior parte dei naufraghi si schiera dalla parte di Mercedesz. Pertanto viene aperto un televoto flash tra Fabrizia e Gennaro per stabilire chi dovrà rientrare in gioco e chi verrà eliminato definitivamente. Ora tocca agli uomini: Edoardo, Cucolo, Marco Maccarini, Luca, Nicolas Vaporidis affrontano una prova, il cui vincitore deve scegliere chi mandare direttamente in nomination; durante la prova Nick Luciani scommette su Nicolas. La prova viene vinta proprio da quest'ultimo, che sceglie di mandare Maccarini direttamente al televoto. Viene chiuso il televoto flash: Fabrizia viene eliminata definitivamente, mentre Gennaro è salvo e rimane su Playa Rinovada. I nominati della puntata sono Maria Laura (nominata dal gruppo), Lory ed Estefanía (entrambe nominate da Maria Laura, dopo aver perso una prova), Maccarini (nominato da Nicolas, dopo aver perso una prova) e Nick (nominato dal leader, Luca).

Ventunesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a salvarsi sono Maria Laura De Vitis, Nick Luciani ed Estefanía Bernal, mentre Lory Del Santo e Marco Maccarini restano in attesa del proprio destino. Con il verdetto definitivo: ad essere eliminato è proprio Maccarini, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Estefanía. Maccarini dopo l'eliminazione viene accompagnato su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. I naufraghi vengono divisi tra veterani e ultimi arrivati. Ciascun naufrago veterano a sorte pesca un bastoncino e danno inizio a una catena di salvataggio, in cui Marco Cucolo rimane escluso. I nuovi naufraghi si sfidano nella prova del serpente hondureño e ad andare al televoto con Cucolo saranno gli ultimi due arrivati; e a causa di una scorrettezza nel gioco, Maria Laura e Pamela Petrarolo vanno al televoto flash insieme a Cucolo. Su Playa Palapa si svolge la prova ricompensa, in cui i naufraghi sono chiamati a baciarsi in apnea. Al termine della prova i vincitori Nicolas Vaporidis ed Estefanía, che dopo aver totalizzato il tempo di 1:02 minuti, si sono guadagnati come ricompensa un bagno con acqua dolce, sapone e balsamo. In Palapa Carmen Di Pietro deve cercare di indovinare le imitazioni di Edoardo Tavassi. Dopo aver superato la prova, entrambi ottengono come ricompensa due tavolette di cioccolata. Viene chiuso il televoto flash: a lasciare la Palapa è Pamela, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Cucolo. Pamela dopo l'eliminazione viene accompagnata su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. La conduttrice si collega con due special guest in Honduras, soprannominate le piratesse: sono Soleil Sorge e Vera Gemma. Nel frattempo Maccarini e Pamela raggiungono Roger Balduino su Playa Sgamadissima, dove viene aperto un televoto flash per stabilire chi dovrà essere eliminato definitivamente, mentre gli altri due rimangono sull'isola in cui si trovano. Su Playa Palapa ogni naufrago è chiamato a scrivere su una lavagnetta il nome del prescelto che diventi leader; a maggioranza, vengono scelti Nicolas e a pari merito Gennaro, Maria Laura e Luca. Quest'ultimo (in quanto leader uscente), schiera se stesso contro Nicolas. Su Playa Sgamadissima viene chiuso il televoto flash: ad essere eliminato è Maccarini, mentre Pamela e Roger sono salvi. Sull'isola principale si svolge la prova leader tra Luca e Nicolas, in cui a vincere è Luca, il quale diventa leader e immune dalle nomination. I nominati della puntata sono Estefanía (nominata dal gruppo) e Lory (nominata dal leader, Luca).

Ventiduesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Un elicottero sorvola le acque dell’Honduras, con a bordo Le Piratesse: Soleil Sorge e Vera Gemma, le quali sono pronte a tuffarsi fino a raggiungere i naufraghi sulla spiaggia.Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Lory Del Santo, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Luca Daffrè. Lory dopo l'eliminazione viene accompagnata su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Su Playa Palapa le due piratesse sono chiamate a formare due squadre: Soleil sceglie Nicolas Vaporidis, Edoardo Tavassi, Maria Laura De Vitis, Estefanía Bernal e Carmen Di Pietro, mentre Vera sceglie Nick Luciani, Luca Daffrè, Mercedesz Henger, Gennaro Auletto e Marco Cucolo. Le due squadre sono chiamate a scegliere chi deve affrontare la prova dell'uomo vitruviano. Per il team di Soleil partecipa lei stessa, mentre per il team di Vera partecipa Luca; e infine, termina con la vittoria di Soleil che si aggiudica come ricompensa una pagnotta e un salame, mentre il team di Vera deve mandare un proprio naufrago in nomination. Scatta così una catena di salvataggio, in cui viene escluso Gennaro che finisce direttamente in nomination. Su Playa Palapa le due squadre capitanate da Soleil e Vera, affrontano la prova ricompensa, la quale è stata vinta dalla squadra di Soleil composta da: Nicolas, Edoardo, Maria Laura, Estefanía e Carmen, dopo che hanno formato la frase Sull'isola tutto può cambiare. Sulla spiaggia i due team Si affrontano una prova per stabilire chi dovrà andare dritto in nomination insieme a Gennaro. A partecipare alla prova sono Gennaro e Vera per il team di quest'ultima contro Edoardo e Maria Laura per il team di Soleil; la prova termina con la vittoria del team di Vera, che vincono come ricompensa il formaggio e il caffè, mentre il team di Soleil inizia una catena di salvataggio, in cui Maria Laura rimane esclusa andando dritta in nomination insieme a Gennaro. Prima della prova leader, Soleil e Vera sono chiamate a scegliere due naufraghi per ciascuna che devono prendere parte alla prova leader. Soleil sceglie Estefanía e Nicolas, mentre Vera sceglie Luca e Mercedesz. I quattro naufraghi scelti dalle piratesse affrontano la prova leader, in cui a vincere è Luca, che si conferma leader e immune dalle nomination. Su Playa Sgamadissima Pamela Petrarolo viene raggiunta da Lory e subito dopo viene aperto un televoto flash per stabilire chi tra loro due verrà eliminata. Successivamente viene chiuso il televoto flash e ad abbandonare l'isola è Lory, mentre Pamela rimane su Playa Sgamadissima. I nominati della puntata sono Gennaro e Maria Laura (entrambi nominati dopo essere stati esclusi in una catena di salvataggio), Nick (nominato dal gruppo) e Estefanía (nominata dal leader, Luca).

Ventitreesima puntata[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto: a salvarsi sono Maria Laura De Vitis, Nick Luciani ed Estefanía Bernal, mentre Gennaro Auletto viene eliminato e, tramite il bacio di Giuda, nomina Mercedesz Henger. Gennaro dopo l'eliminazione viene accompagnato su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Le donne sono chiamate a scrivere su una lavagnetta il nome della naufraga che non merita la finale, in quanto a partecipare alla prova saranno in tre. Dopo le scelte, Estefanía e Mercedesz hanno ottenuto due punti a testa ed entrambe a sorte dovranno pescare un cocco. Dopo aver pescato il cocco con la stella nera, Estefanía viene esclusa dalla prova, mentre Mercedesz partecipa alla prova insieme a Carmen e Maria Laura. La sfida termina con la vittoria di Mercedesz, che diventa la prima aspirante finalista e dovrò vedersela al televoto flash con altri due naufraghi delle prove successive. Carmen è chiamata a riconoscere le mani di Luca Daffrè tramite dei massaggi e a farglieli saranno Nicolas Vaporidis, Luca ed Edoardo Tavassi. Al termine della prova Carmen riconosce Luca, ed entrambi si gustano come ricompensa i mikado. Edoardo, Luca e Nicolas si sfidano nella prova del filo d'Arianna per stabilire il secondo aspirante finalista. La conduttrice si collega con Marco Cucolo, che si è ritirato per motivi di salute e che si trova ancora in Honduras. In Palapa i naufraghi, tramite una catena di salvataggi, sono chiamati a fare il nome del naufrago o della naufraga che non merita la finale. Dopo la catena di salvataggi, Carmen diventa la terza aspirante finalista dopo essere stata esclusa e in seguito viene aperto un televoto flash tra lei, Mercedesz e Nicolas per stabilire il primo finalista dell'edizione. Successivamente viene chiuso il televoto flash, in cui Nicolas è il primo finalista dell'edizione. In postazione nomination Nick viene raggiunto dalla moglie Vanessa Perna e subito dopo aver salutato il marito se ne va. Su Playa Sgamadissima viene aperto un televoto flash per stabilire l'eliminato tra Gennaro e Pamela Petrarolo. Su Playa Palapa si svolge la prova leader, in cui a vincere è Carmen che diventa leader e immune dalle nomination. Su Playa Sgamadissima viene chiuso il televoto flash, in Gennaro viene eliminato definitivamente, mentre Pamela rimane sull'isola in cui si trova. I nominati della puntata sono Nick (nominato dal gruppo) e Mercedesz (nominata dalla leader, Carmen).

Ventiquattresima puntata - Semifinale[modifica | modifica wikitesto]

Viene mostrato il filmato celebrativo delle 100 puntate del programma trasmesse su Canale 5. In Palapa il concorrente Edoardo Tavassi a causa di un infortunio a un ginocchio è stato costretto ad abbandonare il programma. Viene chiuso il televoto: a lasciare la Palapa è Nick Luciani, che, tramite il bacio di Giuda, nomina Estefanía. Nick dopo l'eliminazione viene accompagnato su Playa Sgamadissima, dove vengono portati i naufraghi eliminati. Su Playa Palapa i naufraghi, tranne Mercedesz (in quanto infortunata a una mano) e Nicolas Vaporidis (in quanto già finalista), partecipano alla prova per stabilire il secondo finalista. Al termine della prova Maria Laura De Vitis supera la prova, ma a causa di imperfezioni nella partenza la vittoria va a Luca Daffrè che viene decretato secondo finalista. Quest'ultimo è chiamato a fare una decisione: deve mandare al televoto flash una delle naufraghe che ha sfidato nella prova; e indica Estefanía Bernal. Maria Laura e Mercedesz affrontano la prova per stabilire la terza finalista, mentre Carmen Di Pietro non se la sente di partecipare e va dritta al televoto flash. La prova termina con la vittoria di Maria Laura, la quale viene proclamata terza finalista. Viene aperto un televoto flash tra Carmen, Estefanía e Mercedesz, in cui le due più votate saranno finaliste, mentre l'altra andrà su Playa Sgamadissima. Carmen e Maria Laura sono chiamate a partecipare a una prova sulle sedie girevoli. La prova termina con la vittoria di Carmen, che vince come ricompensa una colazione romantica con un suo compagno e sceglie Nicolas. Nel frattempo Nick approda su Playa Sgamadissima. Viene chiuso il televoto flash: la quarta finalista è Carmen, poi si procede con l'esito finale: la quinta finalista è Mercedesz, mentre Estefanía viene eliminata. Quest'ultima prima di lasciare la Palapa, tramite il bacio di Giuda, nomina Mercedesz e subito dopo viene accompagnata su Playa Sgamadissima. Su quest'ultima isola dopo che Estefanía è sbarcata, viene aperto un televoto flash in cui il più votato sarà il sesto finalista, mentre le altre due verranno eliminate. In Palapa Carmen è chiamata al Cocco Quiz; ad ogni risposta corretta dà ai suoi compagni una polpetta al sugo, preparate da sua madre Emma. Su Playa Sgamadissima viene chiuso il televoto flash: Estefanía viene eliminata definitivamente. Con l'esito finale del televoto Nick viente proclamato sesto finalista, mentre Pamela Petrarolo viene eliminata definitivamente. Carmen, Luca, Maria Laura e Nicolas, tranne Mercedesz in quanto infortunata, affrontano la prova leader. Al termine della prova Luca supera la prova diventando leader e immune dalle nomination, mentre Nick (appena rientrato da Playa Sgamadissima) deve superare il record di Luca affrontando la stessa prova, ma non ci riesce. In studio arriva Marco Cucolo che dopo essersi chiarito con Lory Del Santo, i due tornano insieme. Durante le nomination i naufraghi hanno la possibilità di specchiarsi allo specchio. In occasione dell'ultima settimana tutti i naufraghi vengono trasferiti su Cayo Paloma. I nominati della puntata sono Nick (nominato dal gruppo) e Mercedesz (nominata dal leader, Luca).

Venticinquesima puntata - Finale[modifica | modifica wikitesto]

Viene chiuso il televoto in cui Nick Luciani è eliminato, il quale si è classificato al sesto posto, mentre Mercedesz Henger è ancora in gioco. Dopo l'eliminazione Nick si reca in zona nomination, in cui assiste al collegamento con Ivano Michetti, Silvano Michetti e Tiziano Leonardi (membri del gruppo musicale I Cugini di Campagna). Successivamente viene mostrato un filmato che ripercorre i migliori momenti passati sull'isola dai cinque superstiti finalisti: Carmen Di Pietro, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger e Nicolas Vaporidis. Nel frattempo che i naufraghi sono in spiaggia, la conduttrice si collega con la Palapa dove c'è Alessandro Iannoni in zona nomination, tornato sul l'isola per fare una sorpresa alla madre Carmen. I cinque finalisti sono chiamati ad una sfida tutti contro tutti nell'ultimo percorso ad ostacoli. La prova si conclude con la vittoria di Mercedesz, la quale deve indicare con un machete su un tronco chi mandare al televoto flash tra i naufraghi che hanno perso la prova. Lei indica Luca, che di conseguenza è chiamato a fare la stessa scelta con gli altri tre naufraghi che hanno perso la prova. Lui indica Maria Laura e subito dopo viene aperto un televoto flash tra quest'ultima e Luca. Quest'ultimo in zona nomination attraverso il monitor vede che suo padre si trova nella Palapa e corre subito da lui. In postazione nomination l'inviato Alvin ripercorre i suoi momenti trascorsi con la conduttrice. Alla Tana dei Serpenti Maria Laura riceve un regalo da parte di sua madre, non sapendo che lei la sta raggiungendo alle spalle. I naufraghi raggiungono Playa Palapa, in cui si trova un palco allestito per la finale e subito dopo viene chiuso il televoto flash tra Luca e Maria Laura. Viene chiuso il televoto in cui quest'ultima viene eliminata e di conseguenza si classifica al quinto posto, mentre Luca è salvo. In spiaggia si consuma una prova di equilibrio tra i quattro finalisti per stabilire chi dovrà andare al televoto flash. La prova si conclude con la vittoria di Carmen, la quale deve indicare con un machete su un tronco chi mandare al televoto flash tra i naufraghi che hanno perso la prova. Lei indica Luca, che di conseguenza è chiamato a fare la stessa scelta con gli altri due naufraghi che hanno perso la prova. Lui indica Mercedesz e subito dopo viene aperto un televoto flash tra quest'ultima e Luca. In postazione nomination Mercedesz assiste alla videochiamata da parte di sua madre, la quale le augura la vittoria. Viene chiuso il televoto in cui Mercedesz è eliminata e di conseguenza si è classificata al quarto posto, mentre Luca continua la sua corsa verso la vittoria finale. In spiaggia si svolge l'ultima prova tra i tre finalisti per stabilire i due perdenti della prova che andranno al televoto flash. La prova termina con la vittoria di Luca, mentre Carmen e Nicolas dovranno vedersela al televoto flash. Carmen raggiunge l'inviato Alvin in spiaggia per una prova/sorpresa: deve riconoscere il contenuto di tre cloche, dove in una di essa c'è suo figlio Alessandro e subito dopo il termine della prova i due si abbracciano. In Palapa Nicolas riceve come regalo una maglietta da parte di Edoardo e Guendalina Tavassi. In spiaggia prima della chiusura del televoto, Carmen e Nicolas rivivono i loro momenti migliori trascorsi sull'isola e non se la sentono di fare un appello al pubblico, in quanto l'una tifa per l'altro e viceversa. Viene chiuso il televoto in cui Carmen è eliminata e di conseguenza si è classificata al terzo posto, mentre Nicolas prosegue la corsa per la vittoria finale contro Luca. Successivamente viene aperto il televoto tra i due super finalisti per stabilire il vincitore dell'edizione. Nel frattempo l'inviato Alvin spegne la Palapa e ringrazia tutte le persone che lavorano per realizzare il programma e soprattutto la conduttrice, la quale ringrazia anche lei tutti. L'inviato Alvin accoglie sul palco allestito in mare i due naufraghi superstiti. Viene chiuso il televoto: a vincere è Nicolas con l'87% dei voti, mentre Luca con il 13% dei voti è secondo classificato. In studio tutti si fanno i complimenti in una pioggia di coriandoli, mentre il vincitore viene raggiunto da tutti i finalisti.

Prove Leader[modifica | modifica wikitesto]

Nella tabella sono riassunte tutte le prove del Migliore (Leader) di questa edizione con i relativi risultati.

Giorno Descrizione della prova Esito
1 Rimanere in equilibrio su due pedane in mare, che man mano si allontanano e i naufraghi in coppia dovranno cercare di restare attaccati e non cadere in acqua, andando a creare una sorta di ponte. Vince la coppia formata da Jeremias & Gustavo Rodríguez, che conquistano l'immunità e il fuoco
4 Prova di equilibrio, senza far cadere il totem e il disco. Vince la coppia formata da Estefanía Bernal & Nicolas Vaporidis e diventano immuni dalle nomination
8 Mantenere il più a lungo possibile le braccia in avanti tenendo un sacco.
11 Tutti gli uomini di Playa Accoppiada devono rimanere aggrappati su una corda che man mano li sbilancia e dovranno resistere per più tempo possibile senza cadere nel fango. Roger Balduino vince la prova, divenendo leader e immune dalle nomination insieme ad Ilona Staller
15 Un naufrago deve recuperare con i piedi cinque cubotti, senza mai staccare la mani da una panca, per costruire il più veloce possibile la parola isola. Dopo deve passarli al suo compagno di coppia sempre con i piedi. Vince la coppia formata da Jeremias & Gustavo Rodríguez e diventano immuni dalle nomination
18 Rimanere aggrappati su una corda che man mano li sbilancia e dovranno resistere per più tempo possibile senza cadere nel fango. Carmen Di Pietro vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination insieme ad Alessandro Iannoni
22 Prova denominata: Prova del girarrosto. Resistere per più tempo possibile aggrappati a un attrezzo che ruota e cambia continuamente direzione. Roger Balduino vince la prova, diventando leader insieme ad Estefanía Bernal e guadagnandosi l'immunità dalle nomination per sé stesso e per tutta la Tribù dei Tiburón, mentre Nicolas Vaporidis perde la prova
25 Rimanere in apnea per più tempo possibile in una vasca, tenendo il naso fuori dall’acqua, dove man mano sale il livello dell’acqua. Nick Luciani vince la prova, diventando leader guadagnandosi l'immunità dalle nomination per sé stesso e per tutta la Tribù dei Cucaracha, mentre Blind perde la prova
29 Rimanere appesi su una piattaforma in mare, fino a quando l'avversario cadrà in acqua. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni, Licia Nunez ed Estefania Bernal per la Tribù dei Tiburón. Licia Nunez vince la prova, diventando leader della Tribù dei Tiburón e di conseguenza immune dalle nomination
Rimanere appesi su una piattaforma in mare, fino a quando l'avversario cadrà in acqua. Partecipano alla prova Guendalina Tavassi, Nicolas Vaporidis ed Edoardo Tavassi per la Tribù dei Cucaracha. Nicolas Vaporidis vince la prova, diventando leader della Tribù dei Cucaracha e di conseguenza immune dalle nomination
33 Gettare una botte in acqua, trascinarla sulla sabbia e tuffarsi a recuperare un'altra botte, fino a tornare al punto di partenza e chi arriva primo vince la prova. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni, Blind, Nicolas Vaporidis e Roger Balduino. Blind vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
36 Prova denominata: Il Serpente hondureño. Strisciare con le mani e i piedi legati, trascinando avanti una palla utilizzando soltanto la testa. Partecipano alla prova Blind, Laura Maddaloni e Roger Balduino. Roger Balduino vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
40 Rimanere per più tempo in apnea, rimanendo aggrappati ad una gabbia e chi non resiste in apnea perde la prova. Partecipano alla prova tutti gli uomini, Carmen Di Pietro Estefanía Bernal e Guendalina Tavassi per le donne. Edoardo Tavassi per gli uomini e Guendalina Tavassi per le donne vincono la prova, diventando aspiranti leader
Prova denominata: L'uomo vitruviano. La prova consiste nel rimanere appesi a delle pedane in mare che man mano si inclineranno verso l'acqua e vince chi rimane appeso al più a lungo possibile, mentre il perdente andrà dritto in nomination. Partecipano alla prova Edoardo Tavassi contro Guendalina Tavassi. Guendalina Tavassi vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
43 Rimanere in punta di piedi e tenere il totem in equilibrio tra la loro testa e la trave senza utilizzare le mani e a vincere la prova saranno i due che resisteranno più a lungo. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Clemente Russo, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi, Laura Maddaloni, Marco Cucolo e Nick Luciani, mentre Blind, Nicolas Vaporidis e Roger Balduino rimangono esclusi dalla prova. Carmen Di Pietro e Nick Luciani vincono la prova, diventando aspiranti leader
Prova denominata: L'uomo vitruviano. La prova consiste nel rimanere appesi a delle pedane in mare che man mano si inclineranno verso l'acqua e vince chi rimane appeso al più a lungo possibile, mentre il perdente andrà dritto in nomination. Partecipano alla prova Carmen Di Pietro contro Nick Luciani. Carmen Di Pietro vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
47 Salire sopra una scala posizionata in mare e attraverso una fune collegata ad un secchiello riempire quest'ultimo in modo da versare l'acqua ricavata in uno dei due vasi comunicanti in mare, che permetterà (una volta riempito fino all'orlo) di far emergere dall'altro vaso un capperrucchio. Il primo che riesce a recuperarlo e a tornare sulla spiaggia per primo, vince. Partecipano alla prova Laura Maddaloni, Roger Balduino, Alessandro Iannoni e Nick Luciani. Roger Balduino vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
50 Strisciare sulla sabbia sotto una rete, attraversare il mare fino ad una rete in cui bisogna passare in apnea, una volta usciti dalla rete nuotare fino ad una rete in cui bisogna salire per poi suonare una campana nel minor tempo possibile e infine mandare un uomo dritto in nomination. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni, Edoardo Tavassi, Marco Cucolo, Nick Luciani, Nicolas Vaporidis e Roger Balduino per gli uomini. Roger Balduino vince la prova per gli uomini, diventando leader e immune dalle nomination, per poi mandare Edoardo Tavassi dritto in nomination
Strisciare sulla sabbia sotto una rete, attraversare il mare fino ad una rete in cui bisogna passare in apnea, una volta usciti dalla rete nuotare fino ad una rete in cui bisogna salire per poi suonare una campana nel minor tempo possibile e infine mandare una donna dritta in nomination. Partecipano alla prova Carmen Di Pietro, Guendalina Tavassi, Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger per le donne. Guendalina Tavassi vince la prova per le donne, diventando leader e immune dalle nomination, per poi mandare Maria Laura De Vitis dritta in nomination
54 Prova denominata: Il serpente hondureño. Strisciare sulla sabbia come un serpente, legati con mani e piedi, spostando in avanti con la sola testa un pallone fino al traguardo e infine mandare una donna dritta in nomination. Partecipano alla prova Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger. Maria Laura De Vitis vince la prova per le donne, diventando leader e immune dalle nomination, per poi mandare Lory Del Santo dritta in nomination
Prova denominata: Il serpente hondureño. Strisciare sulla sabbia come un serpente, legati con mani e piedi, spostando in avanti con la sola testa un pallone fino al traguardo e infine mandare un uomo dritto in nomination. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni, Edoardo Tavassi e Nick Luciani. Alessandro Iannoni vince la prova per gli uomini, diventando leader e immune dalle nomination, per poi mandare Nick Luciani dritto in nomination
57 Prova denominata: Prova del girarrosto. Resistere per più tempo possibile aggrappati a un attrezzo che ruota e cambia continuamente direzione. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni e Maria Laura Da Vitis. Alessandro Iannoni e Maria Laura Da Vitis vincono la prova, diventando entrambi leader e immuni dalle nomination, dopo che entrambi hanno resistito per sei minuti sul girarrosto
61 Rimanere appesi al più lungo possibile a dei pali in mare. Partecipano alla prova Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Estefanía Bernal, Marco Cucolo e Maria Laura De Vitis. Carmen Di Pietro vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
64 Mantenere il più a lungo possibile le braccia in avanti, in tensione, tenendo tra le mani un sacco legato ad un pezzo di legno. Partecipano alla prova Pamela Petrarolo, Luca Daffrè, Estefanía Bernal e Marco Maccarini. Luca Daffrè vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination della puntata odierna e per quella successiva
71 Prova denominata: L'uomo vitruviano. La prova consiste nel rimanere appesi a delle pedane in mare che man mano si inclineranno verso l'acqua e vince chi rimane appeso al più a lungo possibile. Partecipano alla prova Luca Daffrè e Nicolas Vaporidis. Luca Daffrè vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
78 Ogni naufrago deve creare una scala in mare, raggiungere la vetta per recuperare l'amuleto e tornare sulla sabbia. Partecipano alla prova Estefanía Bernal e Nicolas Vaporidis per il team di Soleil Sorge, mentre Luca Daffrè e Mercedesz Henger partecipano per il team di Vera Gemma.
85 Impugnare con più forza possibile dei manubri attaccati collegati con una corda a un secchio pieno di fango. Chi farà cadere il secchio viene rovesciato dal fango e perde la prova, mentre chi resiste per più tempo vince la prova. Partecipano alla prova Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Luca Daffè, Mercedesz Henger e Nick Luciani. Carmen Di Pietro vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination
92 Rimanere appesi il più lungo possibile su una piattaforma in mare. Partecipano alla prova Carmen Di Pietro, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis, Nicolas Vaporidis e Nick Luciani appena rientrato da Playa Sgamadissima. Luca Daffrè vince la prova, diventando leader e immune dalle nomination

Prove ricompensa[modifica | modifica wikitesto]

In questa tabella sono riassunte le prove ricompensa di questa edizione con i loro risultati:

Giorno Concorrenti Descrizione della prova Premi in palio Esito
1 Carmen Di Pietro & Alessandro Iannoni contro Lory Del Santo & Marco Cucolo I naufraghi devono fare un percorso, uniti da una mano legata e una mela che devono tenere in bocca insieme e se staccano la bocca dalla mela dovranno ricominciare dall'inizio, vince la coppia che finisce per prima il percorso Effetti personali Vince la coppia formata da Carmen Di Pietro & Alessandro Iannoni
Clemente Russo & Laura Maddaloni contro Jeremias & Gustavo Rodríguez Vince la coppia formata da Clemente Russo & Laura Maddaloni
4 Jovana Djordjevic e Roger Balduino Bacio in apnea per almeno 30 secondi Istruzioni e materiale per costruire una zattera Prova non superata, in quanto il bacio è durato appena 14 secondi
Tutti i naufraghi di Playa Accoppiada Prova ad ostacoli tenendo una tarima in mano e lanciando sacchi Farina e frutta Prova superata
8 Estefanía Bernal & Nicolas Vaporidis, Jeremias & Gustavo Rodríguez e Clemente Russo & Laura Maddaloni Stare legati con degli elastici, i naufraghi devono recuperare i serpenti/pali che corrispondono ognuno ad un premio Sale, olio, maschera, corda e machete
Clemente Russo & Laura Maddaloni per gli Accoppiadi contro Antonio Zequila & Floriana Secondi per gli Sgamadi Tirare con una corda il proprio avversario e trascinarlo con tanta forza possibile in una vasca piena di fango Pizza Prova vinta da Clemente Russo & Laura Maddaloni per gli Accoppiadi In seguito allo spareggio tra le due coppie è stata decretata la vittoria per gli Accoppiadi, che hanno un minuto di tempo per mangiare la pizza che si sono guadagnati.
Carmen Di Pietro & Alessandro Iannoni per gli Accoppiadi contro Marco Melandri & Jovana Djordjevic per gli Sgamadi Prova vinta da Marco Melandri & Jovana Djordjevic per gli Sgamadi
11 Tutti i naufraghi Accoppiadi, guidati a distanza da Nicolas Vaporidis Ogni naufrago deve percorrere un percorso a tempo rimanendo bendati, dovranno spostare una palla gigante, guidati a distanza da Nicolas Vaporidis Fuoco Prova superata
Alessandro Iannoni contro Ilona Staller, Estefanía Bernal, Roberta Morise e Lory Del Santo Restare bendato e indovinare quale naufraga lo ha baciato in bocca con un bacio a stampo. Se indovina, a mangiare sarà la madre Carmen Di Pietro, invece se sbaglia a mangiare sarà la naufraga che lo ha baciato Polpette Alessandro Iannoni riesce ad indovinare solamente due naufraghe (Ilona Staller ed Estefanía Bernal) e ottiene solamente due polpette per sua madre Carmen Di Pietro, mentre Roberta Morise e Lory Del Santo ottengono una polpette per ciascuna in quanto Alessandro non è riuscito ad indovinarle
15 Alessandro Iannoni, Estefanía Bernal, Guendalina Tavassi, Jeremias Rodríguez, Marco Cucolo e Roger Balduino Un naufrago per coppia deve transitare su una passerella, ad un certo punto più stretta, per recuperare sei pezzi di un puzzle da ricostruire entro cinque minuti. L'obiettivo è quello di non cadere per non rifare il percorso e dovranno prendere ogni pezzo del puzzle Lasagna Prova non superata
18 Jeremias & Gustavo Rodríguez contro Carmen Di Pietro & Alessandro Iannoni Prova denominata: L'orologio hondureño. Spingere con più forza possibile un'asse di legno, in modo da far cadere un totem Spaghetti con polpette Vince la coppia formata da Jeremias & Gustavo Rodríguez
Clemente Russo & Floriana Secondi contro Guendalina & Edoardo Tavassi Vince la coppia formata da Clemente Russo & Floriana Secondi
Estefanía Bernal e Roger Balduino Rimanere appesi su una piattaforma in mare e resistere per almeno 90 secondi Letto Estefanía Bernal e Roger Balduino superano la prova e ottengono come ricompensa il letto, formando così una nuova coppia di gioco, mentre i loro partner precedenti Ilona Staller & Nicolas Vaporidis formano un'altra coppia
Carmen Di Pietro Mangiare la lasagna in un tempo massimo di 30 secondi per poi legarsi con un elastico al proprio partner Lasagna Carmen Di Pietro non riesce a superare la prova e di conseguenza è costretta a legarsi con un elastico ad Alessandro Iannoni
22 La Tribù dei Cucaracha (Carmen Di Pietro, Guendalina Tavassi, Gustavo Rodíguez, Nicolas Vaporidis e Nick Luciani) contro la Tribù dei Tiburón (Alessandro Iannoni, Blind, Edoardo Tavassi, Ilona Staller e Jeremias Rodíguez) Prova denominata: Pelota hondureña. La prova consiste nel fare canestro dentro a delle casse di legno dentro l'acqua Aperitivo di acqua e lime con patatine La Tribù dei Tiburón vince 3 a 0 contro la Tribù dei Cucaracha
25 La Tribù dei Cucaracha (Carmen Di Pietro, Guendalina Tavassi, Licia Nunez, Nicolas Vaporidis e Nick Luciani) contro la Tribù dei Tiburón (Alessandro Iannoni, Blind, Edoardo Tavassi, Estefanía Bernal & Roger Balduino, Ilona Staller, Jeremias Rodíguez e Marco Senise) Prova denominata: Catapulta hondureña. La prova consiste nel lanciare dei sacchetti e chi né raccoglie di più al volo vince la prova Uova, patate e farina La Tribù dei Cucaracha vince 17 a 16 contro la Tribù dei Tiburón
29 Edoardo e Guendalina Tavassi Edoardo Tavassi deve farsi depilare il petto e le ascelle da sua sorella Guendalina Tavassi Videomessaggio di Federico Perna Edoardo Tavassi accetta di farsi depilare il petto e le ascelle, in modo che sua sorella Guendalina Tavassi possa vedere il videomessaggio del suo fidanzato Federico Perna
Nicolas Vaporidis per la Tribù dei Cucaracha contro Laura Maddaloni per la Tribù dei Tiburón Un naufrago deve camminare su dei tronchi in mare, che man mano vengono spostati dai propri compagni di squadra fino a raggiungere il traguardo Casatiello hondureño Laura Maddaloni vince la prova per la Tribù dei Tiburón
La Tribù dei Cucaracha (Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi, Marco Senise, Nick Luciani e Nicolas Vaporidis) contro la Tribù dei Tiburón (Alessandro Iannoni, Blind, Estefanía Bernal & Roger Balduino, Laura Maddaloni e Licia Nunez) Chi strizza di più e raccoglie più fango nella rispettiva tinozza vince la prova, dopo aver superato un percorso ad ostacoli Moka e caffè La Tribù dei Tiburón vince la prova
33 Carmen Di Pietro Prova denominata: Cocco Quiz. La prova consiste nel rispondere a delle domande di cultura generale Polpette fritte per Alessandro Iannoni Carmen Di Pietro supera la prova e ottiene due polpette fritte per il figlio Alessandro Iannoni
36 Carmen Di Pietro per le donne contro Marco Cucolo per gli uomini Rimanere bendati e riconoscere gli altri naufraghi toccandoli solamente sulla parte del corpo in cui viene indicato dalla conduttrice Pizza e birra In seguito a uno spareggio, la prova viene vinta sia da Carmen Di Pietro per le donne e sia da Marco Cucolo per gli uomini
40 Tutti i naufraghi di Playa Rinovada tranne Carmen Di Pietro ed Edoardo Tavassi Prova denominata: Attento che cadi. Rimanere in equilibrio su un'asse di legno in mare, per poi passare accanto ai propri compagni sempre rimanendo in equilibrio, cercando di non cadere in acqua Bistecche I naufraghi riescono a guadagnarsi quattro bistecche.
Carmen Di Pietro Prova denominata: Cocco Quiz. La prova consiste nel completare alcuni proverbi italiani Caffè e brioche Prova superata
47 Alessandro Iannoni ed Edoardo Tavassi Prova denominata: Il serpente hondureño. I naufraghi dovranno strisciare sulla sabbia come un serpente, legati con mani e piedi, tirando avanti con le spalle e con la testa una palla fino al traguardo Sacchi con il kit di sopravvivenza di Fabrizia Santarelli, Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger Prova non superata
Edoardo e Guendalina Tavassi Guendalina Tavassi deve farsi tagliare i capelli da suo fratello Edoardo Tavassi Videomessaggio e incontro di Federico Perna Guendalina Tavassi accetta di farsi tagliare i capelli da suo fratello Edoardo Tavassi, in modo da vedere il videomessaggio del suo fidanzato Federico Perna, e incontrarlo subito dopo.
La fazione gialla composta da: Blind, Laura Maddaloni, Marco Cucolo e Roger Balduino contro la fazione rossa composta da: Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi, Nick Luciani e Nicolas Vaporidis Caricare sulle zattere delle ciambelle salvagenti piazzate in una gabbia sott'acqua e subito dopo averle recuperate, portarle in spiaggia, cercando di farle centrare in uno spuntone, quante più possibili Parmigiana di melanzane La fazione rossa composta da: Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi, Nick Luciani e Nicolas Vaporidis vincono la prova
50 Edoardo Tavassi e Mercedesz Henger Prova denominata: Cocco Quiz. Edoardo Tavassi deve imitare quattro film, in modo da far scoprire i titoli a Mercedesz Henger Torta Mercedesz Henger indovina le imitazioni di Edoardo Tavassi ed entrambi ottengono una torta
Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Fabrizia Santarelli, Guendalina Tavassi, Lory Del Santo, Marco Cucolo, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger, Nick Luciani, Nicolas Vaporidis e Roger Balduino Impugnare con più forza possibile dei manubri attaccati collegati con una corda a un secchio pieno di fango. Chi farà cadere il secchio viene rovesciato dal fango e perde la prova, mentre chi resiste per più tempo vince la prova Birra e patatine Roger Balduino vince la prova e decide di condividere la ricompensa con Lory Del Santo, Marco Cucolo e Nicolas Vaporidis
54 Carmen Di Pietro Carmen Di Pietro deve accettare che Alessandro Iannoni e a Maria Laura De Vitis convivano in un monolocale Sapone, sali da bagno con acqua dolce, un piatto di spaghetti per ogni giorno fino alla prossima puntata e una chiave di accesso a un monolocale riservato ad Alessandro Iannoni e a Maria Laura De Vitis Carmen Di Pietro accetta di far convivere Alessandro Iannoni e a Maria Laura De Vitis in un monolocale e successivamente inizia a gustarsi il primo piatto di spaghetti
Le naufraghe di Playa Rinovada: Carmen Di Pietro, Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger contro le naufraghe di Playa Sgamada: Fabrizia Santarelli, Laura Maddaloni e Licia Nunez Prova denominata: L'orologio hondureño. Spingere con più forza possibile un'asse di legno, in modo da far cadere il totem Due casse piene di frutta, verdura e uova Fabrizia Santarelli, Laura Maddaloni e Licia Nunez vincono la prova
Clemente Russo per i naufraghi di Playa Sgamada contro Roger Balduino per i naufraghi di Playa Rinovada Clemente Russo vince la prova per i naufraghi di Playa Sgamada
57 I naufraghi di Playa Rinovada guidati dall'alto da Carmen Di Pietro Ricomporre un grande puzzle in cinque minuti con l'aiuto dall'alto di Carmen Di Pietro Coperte per dormire Prova non superata
61 Alessandro Iannoni per la squadra a favore di Guendalina Tavassi contro Gennaro Auletto a sfavore di Guendalina Prova denominata: Prova del girarrosto. Resistere per più tempo possibile aggrappati a un attrezzo che ruota e cambia continuamente direzione Cassa piena di frutta e verdura Gennaro Auletto vince la prova per la squadra a sfavore di Guendalina Tavassi
La squadra rossa: Alessandro Iannoni, Marco Cucolo, Luca Daffrè e Maria Laura De Vitis contro la squadra gialla: Carmen Di Pietro, Estefanía Bernal, Marco Maccarini e Mercedesz Henger Salire su una scala, rimanere in equilibrio su una passerella, recuperare la chiave attaccata sotto la passerella e infine posizionarla nel foro insieme al resto delle chiavi Coperte Vince la squadra rossa composta da Alessandro Iannoni, Marco Cucolo, Luca Daffrè e Maria Laura De Vitis
Carmen Di Pietro e Maria Laura De Vitis Prova denominata: Cocco Quiz. Rispondere a delle domande di cultura generale Churros e cioccolata spalmabile Carmen Di Pietro e Maria Laura De Vitis rispondono entrambe correttamente a due domande, mangiando due churros ciascuna
64 Tutti i naufraghi di Playa Rinovada La prova consiste nel lanciare dei cocchi, tramite una fionda, contro una parete con degli ovali contenenti le foto dei naufraghi. A mangiare la ricompensa saranno coloro, il cui ritratto è stato colpito con la fionda Cheeseburger Carmen Di Pietro, Lory Del Santo ed Edoardo Tavassi sono coloro, i cui ritratti vengono colpiti e che quindi possono mangiare il cheeseburger
Carmen Di Pietro ed Edoardo Tavassi Rispondere correttamente cercando di far indovinare al partner il personaggio famoso in questione Torta di compleanno Prova superata
68 Edoardo Tavassi deve farsi tagliare i capelli a zero da Carmen Di Pietro Pietanze preparate da uno chef (lasagna, salsicce e patate, club-sandwich) Edoardo Tavassi accetta di farsi tagliare i capelli a zero da Carmen Di Pietro e di conseguenza vince le pietanze insieme a tutti i naufraghi
Carmen Di Pietro e Nicolas Vaporidis contro Maria Laura De Vitis e Luca Daffrè contro Edoardo Tavassi e Estefanía Bernal Bacio in apnea: Baciarsi sott'acqua al più a lungo possibile Mikado Maria Laura De Vitis e Luca Daffrè vincono la prova e decidono di condividere la ricompensa con Lory Del Santo e Marco Cucolo
71 Carmen Di Pietro e Luca Daffrè contro Nicolas Vaporidis ed Estefanía Bernal contro Edoardo Tavassi e Mercedesz Henger contro Maria Laura De Vitis e Gennaro Auletto contro Lory Del Santo e Marco Cucolo Bagno con acqua dolce, sapone e balsamo Vincono Nicolas Vaporidis ed Estefanía Bernal con 1:02 minuti, come miglior tempo
Carmen Di Pietro ed Edoardo Tavassi Edoardo Tavassi deve imitare personaggi e oggetti da far indovinare a Carmen Di Pietro Due stecche di cioccolata Prova superata
Carmen Di Pietro per la squadra delle donne e Marco Cucolo per la squadra degli uomini Indovinare da bendato il naufrago del quale indicata una parte del corpo Pizzette e birra Vince Marco Cucolo e di conseguenza la squadra degli uomini
78 Luca Daffrè per il team di Vera Gemma contro Soleil Sorge Prova denominata: L'uomo vitruviano. La prova consiste nel rimanere appesi a delle pedane in mare che man mano si inclineranno verso l'acqua e vince chi rimane appeso al più a lungo possibile. Chi chi perde la prova dovrà mandare un proprio naufrago del team in nomination Pagnotta e salame Soleil Sorge vince la prova, salvando così tutto il suo team composto da: Nicolas Vaporidis, Edoardo Tavassi, Maria Laura De Vitis, Estefanía Bernal e Carmen Di Pietro, mentre il team di Vera Gemma inizia una catena di salvataggio, in cui Gennaro Auletto va dritto in nomination
Il team di Soleil Sorge composto da: Nicolas Vaporidis, Edoardo Tavassi, Maria Laura De Vitis, Estefanía Bernal e Carmen Di Pietro, contro il team di Vera Gemma composto da: Nick Luciani, Luca Daffrè, Mercedesz Henger, Gennaro Auletto e Marco Cucolo Comporre in un tempo di 5 minuti la frase di un puzzle, superando un percorso ad ostacoli Patatine Il team di Soleil Sorge composto da Nicolas Vaporidis, Edoardo Tavassi, Maria Laura De Vitis, Estefanía Bernal e Carmen Di Pietro vincono la prova, dopo aver formato la frase Sull'isola tutto può cambiare
Gennaro Auletto e Vera Gemma per il team di quest'ultima contro Edoardo Tavassi e Maria Laura De Vitis per il team di Soleil Sorge Mangiare piatti indigesti, partendo da zampe di gallina e cavallette, poi testicoli del toro e vermi, e chiudendo con un succulente frullato. Chi chi perde la prova dovrà mandare un proprio naufrago del team in nomination Formaggio e caffè Gennaro Auletto e Vera Gemma vincono la prova per il team di quest'ultima, mentre il team di Soleil Sorge inizia una catena di salvataggio, in cui Maria Laura De Vitis va dritta in nomination
85 Carmen Di Pietro, Nicolas Vaporidis, Luca Daffrè ed Edoardo Tavassi Riconoscere il massaggio di Luca Daffè Mikado Carmen Di Pietro riconosce le mani di Luca Daffrè, ed entrambi vincono la prova
92 Carmen Di Pietro Prova denominata: Cocco Quiz. Rispondere a delle domande di cultura generale e ad ogni risposta corretta dà una polpetta al sugo ai suoi compagni Polpette al sugo Carmen Di Pietro supera la prova, dopo aver regalato ad ogni compagno una polpetta al sugo
99 Rimanendo bendata: bisogna riconoscere, assaggiando, il contenuto di tre cloche (in una delle quali si trova suo figlio Alessandro Iannoni) Lingua di vacca al sugo, platano con crema al cioccolato e Alessandro Iannoni Carmen Di Pietro supera la prova, dopo aver riconosciuto le pietanze che ha assaggiato e suo figlio Alessandro Iannoni

Prove duello[modifica | modifica wikitesto]

In questa tabella sono riassunte le prove duello di questa edizione con i loro risultati:

Giorno Concorrenti Descrizione della prova Premi in palio Esito
25 Alessandro Iannoni contro Carmen Di Pietro Rimanere aggrappati su una corda che man mano li sbilancia e dovranno resistere per più tempo possibile senza cadere nel fango Piatto di spaghetti al pomodoro con basilico Carmen Di Pietro vince la prova e decide di condividere la ricompensa con i compagni di squadra
Estefanía Bernal per la Tribù dei Cucaracha contro Guendalina Tavassi per la Tribù dei Tiburón Prova denominata: Prova del girarrosto. Resistere per più tempo possibile aggrappati a un attrezzo che ruota e cambia continuamente direzione Decidere chi tra i naufraghi della squadra avversaria deve scambiarsi con un naufrago della propria squadra Estefanía Bernal vince la prova e decide di prendersi nella propria squadra Laura Maddaloni e di mandare Edoardo Tavassi nella squadra avversaria
40 Guendalina Tavassi contro Laura Maddaloni Prova denominata: Prova dell'orologio hondureño. Spingere un'asse di legno con più forza possibile, in modo da far cadere un totem Cocchi Laura Maddaloni vince la prova in soli 8 secondi, mentre Guendalina Tavassi perde la prova per 52 secondi
50 Alessandro Iannoni contro Carmen Di Pietro Prova denominata: L'uomo vitruviano. La prova consiste nel rimanere appesi a delle pedane in mare che man mano si inclineranno verso l'acqua e vince chi rimane appeso al più a lungo possibile; se vince Carmen Di Pietro potrà cenare con il figlio Alessandro Iannoni, invece, se vince quest'ultimo potrà invitare a cena un altro naufrago Cena Alessandro Iannoni vince la prova e decide di invitare Maria Laura De Vitis a cena
57 Estefanía Bernal contro Fabrizia Santarelli Prova denominata: Prova del girarrosto. Resistere per più tempo possibile aggrappati a un attrezzo che ruota e cambia continuamente direzione Rientro in gioco Estefanía Bernal vince la prova e rientra in gioco su Playa Rinovada, mentre Fabrizia Santarelli viene portata su Playa Sgamadissima in cui vengono portati i naufraghi eliminati dall'isola principale
92 Carmen Di Pietro contro Maria Laura De Vitis Prova denominata: Le sedie girevoli. Girare su se stesse su delle sedie girevoli, prendere un vassoio con dentro tre cocchi, attraversare un percorso ad ostacoli, appoggiare il vassoio su una botte e fare dieci giri rimanendo aggrappate ad un'asse di legno, prendere il vassoio, passare su una rete e infine, posizionare il vassoio sull'ultima botte Colazione romantica con un compagno a scelta Carmen Di Pietro vince la prova e decide di condividere la colazione romantica con Nicolas Vaporidis

Prove immunità e di salvataggio[modifica | modifica wikitesto]

In questa tabella sono riassunte le prove immunità e di salvataggio di questa edizione con i loro risultati:

Giorno Concorrenti Tipo di prova Descrizione della prova Esito
4 Patrizia Bonetti contro Roberta Morise Salvataggio Superare la prova del fuoco in contemporanea, che consiste nel rimanere attaccati a delle catene, mentre la fiamma aumenta. La vincitrice della prova formerà una nuova coppia insieme a Blind ed entrerà ufficialmente in gioco, mentre la perdente andrà su Playa Sgamada La prova è stata vinta da Roberta Morise che si unisce insieme a Blind, mentre Patrizia Bosetti viene portata su Playa Sgamada
11 Antonio Zequila, Floriana Secondi e Jovana Djordjevic Salvataggio dal televoto Resistere per più tempo possibile restando appesi su una pedana Jovana Djordjevic supera la prova, mentre Antonio Zequila e Floriana Secondi dovranno vedersela al televoto flash per la prima eliminazione
15 Floriana Secondi, Jovana Djordjevic e Marco Melandri Prova denominata: Il serpente hondureño. I naufraghi dovranno strisciare sulla sabbia come un serpente, legati con mani e piedi tirando avanti con le spalle e con la testa una palla fino al traguardo Floriana Secondi vince la prova, avendo così l'opportunità di ritornare su Playa Accoppiada dopo aver formato una nuova coppia insieme a Clemente Russo. Invece, Jovana Djordjevic e Marco Melandri dovranno vedersela al televoto flash per la seconda eliminazione
22 Jeremias Rodríguez contro Roger Balduino Salvataggio Un naufrago per ogni coppia dovrà sfidarsi per stabilire l'unica coppia che sarà salva, mentre l'altra verrà divisa. La prova consiste nel rimanere appesi su una piattaforma in mare e resistere per più tempo possibile, fino a quando almeno uno sfidante cadrà in acqua Roger Balduino vince la prova, mentre Jeremias Rodríguez perde la prova per poi dividersi di coppia da Gustavo Rodríguez
Alessandro Iannoni contro Guendalina Tavassi Alessandro Iannoni vince la prova, mentre Guendalina Tavassi perde la prova per poi dividersi di coppia da Edoardo Tavassi
Alessandro Iannoni contro Roger Balduino Roger Balduino vince la prova divenendo l'unica coppia a non dividersi insieme ad Estefanía Bernal, mentre Alessandro Iannoni perde la prova per poi dividersi di coppia da Carmen Di Pietro
25 Clemente Russo Immunità Prendere un cayuco per andare a salutare la moglie Laura Maddaloni, a patto di andare al televoto per l'eliminazione, mentre se rinuncia sarà immune Clemente Russo accetta di andare a salutare la moglie Laura Maddaloni, beccandosi il televoto per l'eliminazione e rinunciando all'immunità
Clemente Russo, Floriana Secondi, Lory Del Santo e Marco Cucolo Pescare a sorte il foro nero del bastoncino per stabilire chi dovrà essere immune, mentre gli altri tre naufraghi andranno al televoto flash per l'eliminazione La prova viene vinta da Marco Cucolo che diventa immune, mentre Clemente Russo, Floriana Secondi, Lory Del Santo dovranno vedersela al televoto flash per l'eliminazione
29 Marco Cucolo Salvataggio Fare dodici giri di Playa Sgamada nel tempo record di 23 minuti e 44 secondi, regalando a Lory Del Santo il privilegio di poter rientrare in gioco Marco Cucolo supera la prova, regalando così il privilegio a Lory Del Santo di poter rientrare in gioco
33 La Tribù dei Cucaracha (Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi, Lory Del Santo, Nick Luciani e Nicolas Vaporidis) contro la Tribù dei Tiburón (Alessandro Iannoni, Blind, Estefanía Bernal & Roger Balduino, Laura Maddaloni, Licia Nunez e Marco Cucolo) Salvataggio dal televoto Superare un percorso ad ostacoli tra una rampa, una vasca di fango e una rete La Tribù dei Tiburón supera la prova, mentre Tribù dei Cucaracha perdono la prova e dovranno vedersela al televoto flash per l'eliminazione
36 Guendalina Tavassi contro Marco Cucolo Prova denominata: L'uomo vitruviano. La prova consiste nel rimanere appesi a delle pedane in mare che man mano si inclineranno verso l'acqua e vince chi rimane appeso al più a lungo possibile, mentre il perdente andrà dritto in nomination Guendalina Tavassi vince la prova, mentre Marco Cucolo cade per primo e va dritto in nomination
Licia Nunez contro Nicolas Vaporidis Nicolas Vaporidis vince la prova, mentre Licia Nunez cade per prima e va dritta in nomination
Clemente Russo Salvataggio Tenere dei sacchi con le braccia sempre distese per almeno un minuto e mezzo Clemente Russo supera la prova, rientrando ufficialmente in gioco sull'isola principale e ricongiungendosi con la moglie Laura Maddaloni
43 La fazione gialla composta da: Blind, Clemente Russo, Laura Maddaloni, Marco Cucolo e Roger Balduino contro la fazione rossa composta da: Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi e Nick Luciani. e Nicolas Vaporidis Prova denominata: Pelota hondureña. La prova consiste nel fare canestro dentro a delle casse di legno dentro l'acqua. I componenti della fazione perdente dovranno decidere chi mandare direttamente in nomination, mentre la fazione vincitrice è salva La fazione gialla composta da: Blind, Clemente Russo, Laura Maddaloni, Marco Cucolo e Roger Balduino vincono la prova 4 a 1 contro la fazione rossa composta da: Alessandro Iannoni, Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Guendalina Tavassi e Nick Luciani. e Nicolas Vaporidis e in seguito a una catena di salvataggi quest'ultimo diventa il primo nominato della puntata
61 Gennaro Auletto, Marco Maccarini, Luca Daffrè e Pamela Petrarolo Immunità Rimanere appesi al più lungo possibile a dei pali in mare e successivamente dopo essere diventati immuni dalle nomination, scegliere chi mandare dritto in nomination tra gli avversari Pamela Petrarolo vince la prova, diventando immune dalle nomination e di conseguenza decide di mandare Luca Daffrè dritto in nomination
64 Roger Balduino con la fazione composta da Carmen Di Pietro, Nicolas Vaporidis, Edoardo Tavassi, Alessandro Iannoni, Maria Laura De Vitis e Gennaro Auletto contro Marco Maccarini con la fazione composta da Guendalina Tavassi, Lory Del Santo, Pamela Petrarolo, Estefanía Bernal, Luca Daffrè Rimanere in apnea per più tempo possibile in una vasca, tenendo il naso fuori dall’acqua, dove man mano sale il livello dell’acqua Vince Marco Maccarini, guadagnando l'immunità per se stesso e per tutta la sua fazione
68 Pamela Petrarolo e Carmen Di Pietro contro Estefania Bernal e Maria Laura De Vitis (nella prima sfida), mentre Lory Del Santo scomette su Estefanía Bernal. Maria Laura De Vitis contro Estefania Bernal nella sfida finale. Evitare di finire in nomination Rimanere in equilibrio su due funi parallele comunicanti, e spostarsi man mano su delle tavolette di legno da posizionare con le mani sulle funi, per tutto il tragitto, in modo da arrivare al traguardo il prima possibile. Maria Laura De Vitis vince la prova e decide di mandare Estefanía Bernal direttamente al televoto insieme a Lory Del Santo, in quanto ha perso la scommessa
Edoardo Tavassi, Marco Cucolo, Marco Maccarini, Luca Daffrè, Nicolas Vaporidis, mentre Nick Luciani scomette su Nicolas Impugnare con più forza possibile dei manubri attaccati collegati con una corda a un secchio pieno di fango. Chi farà cadere il secchio viene rovesciato dal fango e perde la prova, mentre chi resiste per più tempo vince la prova Nicolas Vaporidis vince la prova e decide di mandare direttamente al televoto Marco Maccarini, mentre Nick Luciani ha vinto la scommessa
71 Estefania Bernal, Edoardo Tavassi, Nicolas Vaporidis, Carmen Di Pietro, Nick Luciani, Lory Del Santo e Marco Cucolo Salvataggio dal televoto Pescare un bastoncino che se trovato con base rossa comporterà immunità dal televoto flash e la possibilità di iniziare una catena di salvataggio Estefania Bernal trovando il bastoncino con base rossa, è immune. Marco Cucolo, non essendo salvato nella catena, va alla nomination flash
Gennaro Auletto, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger e Pamela Petrarolo Prova denominata: Il serpente hondureño. I naufraghi dovranno strisciare sulla sabbia come un serpente, legati con mani e piedi, tirando avanti con le spalle e con la testa una palla fino al traguardo Maria Laura De Vitis e Pamela Petrarolo, ultime due classificate nella prova, entrambe vanno al televoto flash con Marco Cucolo

Prove finalista e finali[modifica | modifica wikitesto]

In questa tabella sono riassunte le prove finalista e finali di questa edizione con i loro risultati:

Giorno Concorrenti Tipo di prova Descrizione della prova Esito
85 Carmen Di Pietro, Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger Prova per stabilire l'aspirante finalista tra le donne Rimanere per più tempo possibile aggrappate su un letto di legno che pian piano si inclina verso l'acqua, mentre chi cade in acqua per prima perde la prova Mercedesz Henger vince la prova dopo essere rimasta appesa sul letto di legno per il pù lungo possibile e diventa la prima aspirante finalista
Edoardo Tavassi, Luca Daffrè e Nicolas Vaporidis Prova per stabilire l'aspirante finalista tra gli uomini Prova denominata: Filo d’Arianna. La prova consiste nel portare al termine un percorso ad ostacoli attaccati con una corda Nicolas Vaporidis vince la prova e diventa il secondo aspirante finalista
Carmen Di Pietro, Edoardo Tavassi, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger, Nick Luciani e Nicolas Vaporidis Catena di salvataggi per stabilire l'aspirante finalista Indicare naufrago o la naufraga che non merita la finale, mentre quello escluso diventa il terzo aspirante finalista Carmen Di Pietro diventa la terza aspirante finalista, dopo essere stata esclusa dalla catena di salvataggi e in seguito viene aperto un televoto flash tra lei, Mercedesz Henger e Nicolas Vaporidis per stabilire il primo finalista dell'edizione
Carmen Di Pietro, Mercedesz Henger e Nicolas Vaporidis Televoto flash per stabilire il primo finalista dell'edizione Superare il televoto flash per essere proclamato primo finalista dell'edizione Nicolas Vaporidis supera il televoto flash e viene proclamato primo finalista dell'edizione
92 Carmen Di Pietro, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger Prova per stabilire il secondo finalista Resistere appesi ad una corda, man mano che si viene inclinati al livello del mare e in seguito indicare chi mandare al televoto flash tra i perdenti della prova Luca Daffrè vince la prova, venendo proclamato secondo finalista e in seguito indica Estefanía Bernal per il televoto flash che verrà aperto con le due perdenti delle prove successive
Maria Laura De Vitis e Mercedesz Henger Prova per stabilire la terza finalista I naufraghi esclusi dalla prova devono riempire dei barili al fine di riempire delle vasche in cui sono sdraiate le due concorrenti che partecipano alla prova, le quali devono resistere in apnea. Chi resiste per più tempo diventa la terza finalista, mentre la perdente andrà al televoto flash insieme a Carmen Di Pietro ed Estefanía Bernal Maria Laura De Vitis vince la prova, venendo proclamata terza finalista, mentre Mercedesz Henger va al televoto flash insieme a Carmen Di Pietro ed Estefanía Bernal
Carmen Di Pietro, Estefanía Bernal e Mercedesz Henger Superare il televoto flash per essere proclamate finaliste Superare il televoto per essere proclamate quarta e quinta finalista, mentre la terza naufraga viene eliminata Carmen Di Pietro viene proclamata quarta finalista, Mercedesz viene proclamata quinta finalista, mentre Estefanía Bernal viene eliminata
Estefanía Bernal, Nick Luciani e Pamela Petrarolo Superare il televoto flash per essere proclamato sesto finalista Superare il televoto flash per essere proclamato sesto finalista, mentre le altre due vengono eliminate definitivamente Nick Luciani viene proclamato sesto finalista, mentre Estefanía Bernal e Pamela Petrarolo vengono eliminate definitivamente
99 Carmen Di Pietro, Luca Daffrè, Maria Laura De Vitis, Mercedesz Henger e Nicolas Vaporidis Prove per stabilire il perdente che andrà al televoto flash Rimanendo con le braccia ammanettate: bisogna slegare con la bocca le corde dei cancelli, passare dentro una vasca piena di fango, prendere dei cocchi con la bocca, attraversare un percorso ad ostacoli pieno di corde e inine, raggiungere il traguardo con il cocco ancora in bocca. Dopo il termine della prova, il vincitore o la vincitrice deve indicare con un machete su un tronco chi mandare al televoto flash e di conseguenza il concorrente indicato dovrà fare la stessa scelta con un altro naufrago o naufraga Mercedesz Henger vince la prova e decide di mandare al televoto Luca Daffrè, dopo che lo ha indicato con un machete su un tronco. Di conseguenza Luca fa la stessa indicando con il machete Maria Laura De Vitis. Infine, Luca supera il televoto, mentre Maria Laura è eliminata e di conseguenza è la quinta classificata
Carmen Di Pietro, Luca Daffrè, Mercedesz Henger e Nicolas Vaporidis Rimanere in equilibrio dentro a delle colonne di legno, senza far cadere la statuetta di legno posizionata sulle proprie teste e il bordo della colonna di legno Carmen Di Pietro vince la prova e decide di mandare al televoto Luca Daffrè, dopo che lo ha indicato con un machete su un tronco. Di conseguenza Luca fa la stessa indicando con il machete Mercedesz Henger. Infine, Luca supera il televoto, mentre Mercedesz è eliminata e di conseguenza è la quarta classificata
Carmen Di Pietro, Luca Daffrè e Nicolas Vaporidis Rimanere appesi al più lungo possibile a dei pali in mare e successivamente i due perdenti della prova dovranno vedersela al televoto flash Luca Daffrè vince la prova, mentre Carmen Di Pietro e Nicolas Vaporidis devono vedersela al televoto flash, in quanto hanno perso la prova. Infine, Carmen è eliminata e di conseguenza è la terza classificata
Luca Daffrè contro Nicolas Vaporidis Televoto flash finale per stabilire il vincitore Superare il televoto flash finale per essere proclamato vincitore dell'edizione Nicolas Vaporidis vince l'edizione con l'87% dei voti, mentre Luca Daffrè con il 13% dei voti è secondo classificato

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Prima serata[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share Ospiti
1 21 marzo 2022 3 236 000 23,26%[58] Cecilia Rodríguez, Delia Duran, Vito Di Pietro, Manuela Raffaetà, Clarissa Franchi, Cloè D'Arcangelo, Simona Tagli
2 24 marzo 2022 2 306 000 15,39%[59] Mariana Morise, Greta Tigani, Manuela Raffaetà, Clarissa Franchi, Cloè D'Arcangelo, Simona Tagli, Ignazio Moser
3 28 marzo 2022 3 074 000 20,64%[60] Delia Duran, Greta Tigani, Nadia Cucolo, Simona Tagli
4 31 marzo 2022 2 380 000 15,73%[61] Manuela Raffaetà, Cloè D'Arcangelo, Pino Maddaloni, Filip Đorđević, Domiziano Secondi, Federico Perna, Luca Di Carlo, Deborah Togni, Claudia Cucolo
5 4 aprile 2022 2 694 000 17,78%[62] Manuela Raffaetà, Cloè D'Arcangelo, Deborah Togni, Federico Perna, Ivano Michetti, Tina Cucolo
6 7 aprile 2022 2 538 000 16,84%[63] Manuela Raffaetà, Cloè D'Arcangelo, Greta Tigani, Luca Di Carlo, Deborah Togni, Federico Perna, Veronica Cozzani
7 11 aprile 2022 2 784 000 18,96%[64] Cecilia Rodríguez, Cloè D'Arcangelo, Federico Perna
8 14 aprile 2022 2 394 000 16,63%[65] Luca Di Carlo, Deborah Togni, Vanessa Perna, Emanuela Tittocchia, Beatriz Marino, Federica Zacchia
9 18 aprile 2022 2 192 000 16,00%[66] Luca Di Carlo, Federico Perna
10 22 aprile 2022 2 272 000 15,49%[67] Cloè D'Arcangelo, Delia Duran, Ivano Michetti, Emanuela Tittocchia, Beatriz Marino, Federico Perna
11 25 aprile 2022 2 485 000 17,19%[68] Cloè D'Arcangelo, Luca Di Carlo, Federico Perna, Greta Tigani, Nadia Cucolo
12 29 aprile 2022 2 463 000 17,06%[69] Cloè D'Arcangelo, Emanuela Tittocchia
13 2 maggio 2022 2 550 000 19,06%[70] Cloè D'Arcangelo, Luca Di Carlo
14 6 maggio 2022 2 483 000 18,26%[71] Cloè D'Arcangelo, Luca Di Carlo, Mirko Gancitano, Michela Persico
15 9 maggio 2022 2 528 000 18,81%[72] Cloè D'Arcangelo, Luca Di Carlo, Mirko Gancitano
16 13 maggio 2022 2 388 000 19,05%[73] Luca Di Carlo, Beatriz Marino, Claudia Cucolo, Guenda Goria
17 16 maggio 2022 2 332 000 17,73%[74] Cloè D'Arcangelo, Luca Di Carlo, Carmelina Iannoni
18 20 maggio 2022 2 406 000 19,23%[75] Luca Di Carlo, Nicole Di Mario
19 23 maggio 2022 2 380 000 18,94%[76] Luca Di Carlo, Giuseppe Tonto, Luca Nocerino, Edoardo Panella[N 6], Luciano Tavassi[N 6]
20 27 maggio 2022 2 204 000 18,27%[77] Luca Di Carlo, Delia Duran, Ivano Michetti
21 30 maggio 2022 2 453 000 19,09%[78] Luca Di Carlo, Beatriz Marino, Nadia Aghittino
22 6 giugno 2022 2 461 000 20,50%[79] Luca Di Carlo, Ivano Michetti, Jedà Lenfoire
23 13 giugno 2022 2 246 000 19,02%[80] Luca Di Carlo, Federico Perna
Semifinale 20 giugno 2022 2 400 000 20,74%[81] Luca Di Carlo, Emma Di Pietro, Jennifer Caroletti
Finale 27 giugno 2022 2 575 000 23,30%[82] Luca Di Carlo, Jennifer Caroletti, Carmelina Iannoni, Vanessa Perna, Marisa Daffrè, Ivano Michetti[N 6], Silvano Michetti[N 6], Tiziano Leonardi[N 6], Éva Henger[N 6]
Media 2 500 000 18,52%

Ascolti giornalieri[modifica | modifica wikitesto]

Canale 5

In questa tabella sono indicati i risultati in termini di ascolto della striscia quotidiana andata in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5 alle 16:40 fino al 13 maggio 2022, dal 16 maggio al 1º giugno alle 16:10, mentre dal 2 al 27 giugno alle 15:45.

Canale 5 Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Settimana 10 Settimana 11 Settimana 12 Settimana 13 Settimana 14
Martedì 1 916 000
19,10%[83]
1 639 000
17,60%[84]
1 774 000
19,40%[85]
1 709 000
18,20%[86]
1 965 000
19,50%[87]
1 896 000
20,70%[88]
1 718 000
22,00%[89]
1 489 000
17,60%[90]
1 738 000
20,70%[91]
1 652 000
18,40%[92]
2 231 000
26,90%[93]
1 586 000
20,00%[94]
1 554 000
19,00%[95]
1 558 000
19,10%[96]
Mercoledì 1 911 000
20,30%[97]
2 048 000
18,00%[98]
2 006 000
21,10%[99]
1 940 000
21,00%[100]
1 777 000
18,10%[101]
1 750 000
19,90%[102]
1 799 000
22,50%[103]
1 623 000
21,80%[104]
1 758 000
21,10%[105]
1 784 000
20,40%[106]
1 809 000
24,00%[107]
1 554 000
18,90%[108]
1 532 000
19,20%[109]
1 539 000
18,90%[110]
Giovedì 1 835 000
19,30%[59]
1 788 000
16,00%[61]
1 796 000
18,80%[63]
1 759 000
20,00%[65]
1 953 000
18,10%[111]
1 739 000
20,40%[112]
1 946 000
23,00%[113]
1 655 000
20,20%[114]
1 714 000
20,40%[115]
1 934 000
22,30%[116]
1 656 000
17,80%[117]
1 603 000
19,70%[118]
1 461 000
18,50%[119]
1 473 000
18,70%[120]
Venerdì 1 775 000
18,30%[121]
1 616 000
15,40%[122]
1 711 000
18,50%[123]
1 762 000
19,50%[124]
1 889 000
18,20%[67]
1 923 000
21,80%[69]
1 807 000
19,30%[71]
1 489 000
18,60%[73]
1 717 000
19,80%[75]
1 948 000
20,50%[77]
1 852 000
20,70%[125]
1 577 000
19,60%[126]
1 433 000
17,30%[127]
1 532 000
19,00%[128]
Lunedì 1 920 000
19,20%[60]
2 078 000
19,90%[62]
1 896 000
20,90%[64]
1 182 000
12,00%[66]
873 000
8,10%[68]
1 840 000
22,40%[70]
1 888 000
24,50%[72]
1 884 000
23,00%[74]
1 864 000
22,20%[76]
2 252 000
25,90%[78]
1 741 000
21,70%[79]
1 503 000
19,20%[80]
1 577 000
19,90%[81]
1 518 000
18,30%[82]
Media
Settimanale
1 871 000
19,25%
1 786 000
17,86%
1 776 000
18,98%
1 328 000
17,88%
1 732 000
17,87%
1 782 000
20,23%
1 677 000
22,27%
1 786 000
21,26%
1 742 000
20,80%
2 126 000
22,97%
1 624 000
21,33%
1 428 000
19,94%
1 365 000
18,78%
1 518 000
19,06%
Media
Finale
1 683 000
21,50%
Italia 1

In questa tabella sono indicati i risultati in termini di ascolto della striscia quotidiana andata in onda dal 4 al 27 maggio 2022 dal lunedì al venerdì su Italia 1 alle 13:00.

Italia 1 Settimana 7 Settimana 8 Settimana 9 Settimana 10
Mercoledì 618 000
5,30%[103]
585 000
5,20%[104]
539 000
4,90%[105]
625 000
5,40%[106]
Giovedì 661 000
5,70%[113]
616 000
5,40%[114]
575 000
5,10%[115]
541 000
4,90%[116]
Venerdì 600 000
5,10%[71]
458 000
4,20%[73]
630 000
5,90%[75]
496 000
4,60%[77]
Lunedì 648 000
5,50%[72]
686 000
6,00%[74]
578 000
5,10%[76]
non più in onda
Martedì 596 000
5,20%[90]
595 000
5,20%[91]
662 000
5,80%[92]
Media
Settimanale
613 000
4,88%
542 000
4,97%
613 000
5,02%
447 000
4,65%
Media
Finale
487 000
5,84%

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Dopo aver perso la prova, il capitano della squadra perdente, nonché la piratessa Soleil Sorge, inizia una catena di salvataggio partendo da Carmen.
  2. ^ Dopo aver perso la prova, il capitano della squadra perdente, nonché la piratessa Vera Gemma, inizia una catena di salvataggio partendo da Mercedesz.
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p Salvati dal televoto su Playa Sgamada.
  4. ^ a b c Salvato dal televoto su Playa Sgamada.
  5. ^ a b c d e f Salvati dal televoto su Playa Sgamadissima.
  6. ^ a b c d e f In collegamento video.
Fonti
  1. ^ L'isola dei famosi 2022 prossimamente su Canale 5, su Mediaset Infinity, 1º marzo 2022. URL consultato il 1º marzo 2022.
  2. ^ L'isola dei famosi, dal 21 marzo 2022 nuova edizione: conduce Ilary Blasi con Savino e Luxuria opinionisti, su Giornale di Sicilia.
  3. ^ L'isola dei famosi 2022, la finale: tutto quello che c'è da sapere, su tg24.sky.it. URL consultato il 21 novembre 2022.
  4. ^ L'isola dei famosi 2022: inizio, cast, partecipanti, conduttore, su TvBlog.it, 9 marzo 2022. URL consultato il 9 marzo 2022.
  5. ^ a b Ilary Blasi svela la data d’inizio de L'isola dei famosi 2022, su Spettacolo Fanpage.
  6. ^ L'isola dei famosi 2022 su Canale 5, ecco chi la condurrà, su TvBlog.it, 18 novembre 2021. URL consultato il 18 novembre 2021.
  7. ^ a b Vladimir Luxuria e Nicola Savino opinionisti di #Isola - News | Isola dei famosi 2022, su isola.mediaset.it.
  8. ^ a b Nicola Savino e Vladimir Luxuria opinionisti dell'Isola dei famosi 2022, su DavideMaggio.it.
  9. ^ a b Alvin è l'inviato de L'isola dei famosi - News | Isola dei famosi 2022, su isola.mediaset.it.
  10. ^ a b Alvin è l'inviato de L'isola dei famosi, su DavideMaggio.it. URL consultato il 13 marzo 2022.
  11. ^ L'isola dei famosi scompare da Italia 1 e niente repliche delle puntate serali su La5, su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 marzo 2022.
  12. ^ Nicolas Vaporidis è il vincitore dell'Isola dei famosi 2022, su DavideMaggio.it. URL consultato il 27 giugno 2022.
  13. ^ L’isola dei famosi e Big Show si invertono, Ilary Blasi passa al venerdì sera, su Spettacolo Fanpage.
  14. ^ Dietrofront! L’isola dei famosi raddoppia anche questa settimana, su DavideMaggio.it, 9 maggio 2022. URL consultato il 9 maggio 2022.
  15. ^ Canale 5 cambia: Big Show anticipa al giovedì, L'Isola al venerdì contro la prima di The Band, su DavideMaggio.it, 19 aprile 2022. URL consultato il 19 aprile 2022.
  16. ^ L'isola dei famosi 2022 torna al venerdì ancora per due settimane, su TvBlog.it, 9 maggio 2022. URL consultato il 9 maggio 2022.
  17. ^ Isola dei famosi, 13 maggio 2022: Mediaset ritratta, il reality va in onda anche venerdì, su MAM-e, 9 maggio 2022. URL consultato il 9 maggio 2022.
  18. ^ L'isola dei famosi 2022: domani i nuovi ingressi e da settimana prossima in onda solo di lunedì, su TvBlog.it, 5 maggio 2022. URL consultato il 5 maggio 2022.
  19. ^ L'isola dei famosi in onda fino a fine giugno, su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 aprile 2022.
  20. ^ L'isola dei famosi 2022 si allunga, ecco quando sarà la finale, su TvBlog.it, 18 aprile 2022. URL consultato il 18 aprile 2022.
  21. ^ L'isola dei famosi in versione Mediaset segna il traguardo delle 100 puntate, su AP Magazine, 18 giugno 2022. URL consultato il 18 giugno 2022.
  22. ^ L'isola dei famosi, il meglio di questi caldissimi 99 giorni, su TV Sorrisi e Canzoni, 27 giugno 2022. URL consultato il 27 giugno 2022.
  23. ^ Avvocato di Cicciolina Luca Di Carlo ha clienti famosi e un presunto flirt con Pamela Anderson, su donnamodatv.myblog.it.
  24. ^ Chi è Luca Di Carlo, l'avvocato del diavolo in lizza per L'isola dei famosi 2023, su Donna Glamour, 25 dicembre 2022. URL consultato il 25 dicembre 2022.
  25. ^ Arriva l'Isola (dei famosi) delle coppie. I papabili concorrenti, su DavideMaggio.it.
  26. ^ Isola dei famosi 2022: opinionisti, inviato e quando in TV, su Super Guida TV, 11 marzo 2022. URL consultato l'11 marzo 2022.
  27. ^ Chi sono i concorrenti dell'Isola dei famosi 2022, su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 marzo 2022.
  28. ^ Isola dei famosi 2022, naufraghi divisi in tribù Tiburon e Cucaracha | Video, su Super Guida TV, 11 aprile 2022. URL consultato l'11 aprile 2022.
  29. ^ Isola dei famosi 16, come sono composte le squadre dei Tiburon e dei Cucaracha, su Tutto.TV.
  30. ^ L'isola dei famosi anticipazioni, le squadre verranno sciolte - L'isola dei famosi, su Mediaset Infinity, 22 aprile 2022. URL consultato il 22 aprile 2022.
  31. ^ L'isola dei famosi cambia ancora: via le squadre, si torna al tutti contro tutti, su DavideMaggio.it. URL consultato il 22 aprile 2022.
  32. ^ a b Isola dei famosi 16: Alvin e Cicciolina alla volta dell'Honduras, su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 marzo 2022.
  33. ^ Isola dei famosi 2022, Patrizia Bonetti costretta ad abbandonare per le ustioni: Sta già tornando in Italia. Le indiscrezioni, su ilmessaggero.it, 1º aprile 2022. URL consultato il 1º aprile 2022.
  34. ^ Isola dei famosi, Patrizia Bonetti costretta ad abbandonare per le ustioni alla prova del fuoco: il video, su ComingSoon.it.
  35. ^ Isola dei famosi 2022, Patrizia Bonetti costretta ad abbandonare per le ustioni: «Sta già tornando in Italia». Le indiscrezioni, su ilgazzettino.it, 1º aprile 2022. URL consultato il 1º aprile 2022.
  36. ^ Isola dei famosi 16, una naufraga si è ritirata e sta tornando in Italia: il motivo, su Isa e Chia, 1º aprile 2022. URL consultato il 1º aprile 2022.
  37. ^ "Isola dei famosi", espulso Silvano dei Cugini di Campagna per espressione blasfema, su TGcom24.
  38. ^ Cugini di Campagna, Silvano bestemmia appena arriva: subito espulso dall'Isola dei famosi, su Corriere della Sera, 4 aprile 2022. URL consultato il 4 aprile 2022.
  39. ^ Isola dei famosi: espulso Silvano dei Cugini di Campagna, su DavideMaggio.it. URL consultato il 6 aprile 2022.
  40. ^ L'isola dei famosi 2022, Silvano dei Cugini di Campagna espulso, su TvBlog.it, 6 aprile 2022. URL consultato il 6 aprile 2022.
  41. ^ L'isola dei famosi 2022: Jovana Djordjevic costretta al ritiro, su TvBlog.it, 14 aprile 2022. URL consultato il 14 aprile 2022.
  42. ^ Jovana Djordjevic ha lasciato l'Isola dei famosi 2022, il motivo del ritiro: Problema medico, su Spettacolo Fanpage.
  43. ^ Isola 2022, Jovana Djordjevic si ritira per un problema di salute, su ilmattino.it, 14 aprile 2022. URL consultato il 14 aprile 2022.
  44. ^ Alessandro Iannoni si ritira dall'Isola dei famosi per l'Università - Video, su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 maggio 2022.
  45. ^ Guendalina Tavassi lascia l'Isola dei famosi, su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 maggio 2022.
  46. ^ Blind si ritira da L'isola dei famosi e spiega il motivo, su Biccy.it, 23 maggio 2022. URL consultato il 23 maggio 2022.
  47. ^ Licia Nunez abbandona L'isola dei famosi e spiega il motivo, su Biccy.it, 23 maggio 2022. URL consultato il 23 maggio 2022.
  48. ^ "Isola dei famosi": Alessandro Iannone, Guendalina Tavassi, Licia Nunez e Blind si ritirano, su TGcom24.
  49. ^ Infortunio per Roger Balduino a "L'isola dei famosi": è costretto al ritiro, su TGcom24.
  50. ^ Roger Balduino lascia l’Isola dei famosi: Abbandona per motivi medici, su Spettacolo Fanpage.
  51. ^ Marco Cucolo si ritira dall'Isola dei famosi, su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 giugno 2022.
  52. ^ Marco Cucolo lascia L'isola dei famosi: i motivi del ritiro - L'isola dei famosi, su Mediaset Infinity, 9 giugno 2022. URL consultato il 9 giugno 2022.
  53. ^ L'isola dei famosi, Edoardo Tavassi costretto al ritiro in lacrime: Sognavo la finale, su TGcom24.
  54. ^ L'isola dei famosi, Alvin si sbilancia sui naufraghi e svela: la finale sarà in Honduras, su Comingsoon.
  55. ^ Isola Party e Pupa Party, ecco i due show di Mediaset Infinity - L'isola dei famosi, su Mediaset Infinity, 10 marzo 2022. URL consultato il 10 marzo 2022.
  56. ^ Pupa Party e Isola Party, come seguire i due format in streaming con Dayane Mello e Ignazio Moser, su Spettacolo Fanpage.
  57. ^ Torna Isola Party! - News | Isola dei famosi 2022, su isola.mediaset.it.
  58. ^ Ascolti TV | Lunedì 21 marzo 2022. L'Isola parte bene (23.3% – 3,2 ml), Vostro Onore cresce col finale (18% – 3,7 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 22 marzo 2022.
  59. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 24 marzo 2022. In 9,7 milioni per la disfatta azzurra (39.3%), L'Isola cala a 2,3 mln (15.4%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 marzo 2022.
  60. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 28 marzo 2022. Vince Studio Battaglia (4,3 mln -19%), L'Isola si difende (3 mln - 20.6%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 29 marzo 2022.
  61. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 31 marzo 2022. Don Matteo riparte col botto (29.9% - 6.5 mln), L'Isola al 15.7% con 2.3 mln, su DavideMaggio.it. URL consultato il 1º aprile 2022.
  62. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 4 aprile 2022. Nero a Metà riparte bene (21%) e batte L'Isola (17.8%). Su La7 la serie con Zelensky al 3.4%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 5 aprile 2022.
  63. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 7 aprile 2022. Don Matteo cala ma vince facile (26.4% - 5.6 mln), L'Isola al 16.8% con 2.5 mln. Il Concerto di Rai 3 si ferma al 2.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato l'8 aprile 2022.
  64. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 11 aprile 2022. Nero a Metà mantiene il risultato (21.3% - 4.4 mln), L'Isola recupera (19% - 2.7 mln). La serie con Zelensky 3.1%, Battiti Live 3.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 12 aprile 2022.
  65. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 14 aprile 2022. Don Matteo ai minimi (5 mln - 24.5%) ma l'Isola non ne approfitta (2.4 mln - 16.6%). Pechino Express fermo all'1.4%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 15 aprile 2022.
  66. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 18 aprile 2022. Sfida di Pasquetta al ribasso tra Nero a Metà (18.5% - 3.7 mln) e L'Isola dei Famosi (16% - 2.1 mln). Made in Sud riparte dall'8.2%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 19 aprile 2022.
  67. ^ a b Ascolti TV | Venerdì 22 aprile 2022. The Band debutta al 16.2% (3 mln) contro L'Isola al 15.5% (2,2 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 23 aprile 2022.
  68. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 25 aprile 2022. Vince Nero a Metà (19.3-21.2%), Isola risale ma non basta (17.2%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 26 aprile 2022.
  69. ^ a b Ascolti TV | Venerdì 29 aprile 2022. L'Isola raggiunge il 17.06%, The Band cala al 13.14%. Germinal debutta al 3.06%, Quarto Grado 8.11%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 aprile 2022.
  70. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 2 maggio 2022. Crescono sia Nero a Metà (23.4% – 4.6 mln) che l'Isola (19%, 2.5 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 3 maggio 2022.
  71. ^ a b c Ascolti TV | Venerdì 6 maggio 2022. The Band cala ancora (2,1 mln – 12.2%), vince L'Isola (2,5 mln – 18.3%), Crozza al 6.4%. Il Giro parte dal 9.1% (Giro all'Arrivo 13.8%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 7 maggio 2022.
  72. ^ a b c Ascolti TV | Lunedì 9 maggio 2022. Nero a Metà chiude in bellezza (24.8% - 4,8 mln), Isola 18.8% (2,5 mln). Made in Sud non migliora (5.5%). Uomini e Donne a 2,9 mln (28.5%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 maggio 2022.
  73. ^ a b c Ascolti TV | Venerdì 13 maggio 2022. All'Isola bastano 2,3 milioni (19%) per battere The Band (2 mln - 13.3%), Crozza sfiora il 7%, Questa è Casa Mia 0.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 maggio 2022.
  74. ^ a b c Ascolti TV | Lunedì 16 maggio 2022. Vince A Muso Duro (21.9% – 4,2 mln). Isola in calo (17.7% – 2,3 mln). Bortone con la Ferilli al 17%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  75. ^ a b c Ascolti TV | Venerdì 20 maggio 2022. The Band chiude a 2,2 milioni (14.4%), L'Isola non ne approfitta (2,4 mln - 19.2%), Quarto grado 8.1%, l'ultima di Crozza 6.3%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 maggio 2022.
  76. ^ a b c Ascolti TV | Lunedì 23 maggio 2022. Solo per Passione (3,28 mln - 18.3%) batte L'Isola (2,38 mln - 18.9%). Su La7 Falcone 4.1%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 maggio 2022.
  77. ^ a b c Ascolti TV | Venerdì 27 maggio 2022. Domenica In Show (2,9 mln - 19.1%) batte L'Isola (2,2 mln - 18.3%). Exploit del Giro all'Arrivo (22.3%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 28 maggio 2022.
  78. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 30 maggio 2022. L'Isola dei Famosi cresce (19.1% – 2.4 mln). La Fortuna parte dal 13.3% (2.2 mln), Sei Sorelle al pomeriggio dal 18.4%. Uomini e Donne da record (29.5% – 3 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 31 maggio 2022.
  79. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 6 giugno 2022. L'Isola vince con il 20.5% (2,46 mln). I debutti: TG1 Mattina 8.5%-15.1%, Camper 16%, Drusilla 5.2%. Un Altro Domani 23.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 7 giugno 2022.
  80. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 13 Giugno 2022. Vespa floppa (1,1 mln - 7.1%) ma L'Isola non sfonda (2,2 mln - 19%). Fiato corto per le maratone elettorali: TG1 8% – TG4 2.8% – TGLA7 4%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 giugno 2022.
  81. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 20 Giugno 2022. In 2,4 mln per la semifinale dell'Isola (20.7%), Wonder a 2,6 mln (16.3%). Drusilla (3.5%) battuta da Tempesta D'Amore (4.8%). TG1 con Cardinaletti e Amadeus 25.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 giugno 2022.
  82. ^ a b Ascolti TV | Lunedì 27 giugno 2022. L'isola dei famosi chiude al 23.3% (2.5 mln). Le Morning News di Simona Branchetti partono dal 17.5%-15.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 28 giugno 2022.
  83. ^ Ascolti TV | Martedì 22 marzo 2022. La Pupa e il Secchione cala al 9.1% (1,37 mln), Stasera Tutto È Possibile sale all'8.9% (1,55 mln) e batte anche Quasi Amici (8.3% – 1,58 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 23 marzo 2022.
  84. ^ Ascolti TV | Martedì 29 marzo 2022. Turchia-Italia domina col 21.6%, Il diavolo veste Prada al 12%, STEP sale (11% – quasi 2 mln), La Pupa e il Secchione continua a calare (8.2% – 1,2 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 marzo 2022.
  85. ^ Ascolti TV | Martedì 5 aprile 2022. Studio Battaglia chiude al 19.7% (4,2 mln), Step al 9.3% (1,6 mln). Champions 13% (3 mln), Pupa e Secchione 8.4% (1,2 mln). Bene Floris (6.6% - 1,3 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 6 aprile 2022.
  86. ^ Ascolti TV | Martedì 12 aprile 2022. La Scogliera dei Misteri (3,7 mln - 16.7%) batte la Champions (3,6 mln - 16.5%). La Pupa e il Secchione 8.7% (1,2 mln), De Martino bene con la replica (1,4 mln - 8%). Testa a testa Berlinguer (1,14 mln - 5.8%) - Floris (1,18 mln - 5.8%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 13 aprile 2022.
  87. ^ Ascolti TV | Martedì 19 aprile 2022. La Coppa Italia trionfa con 6,9 mln (28.9%). Calano La Scogliera dei Misteri (14.4%) e La Pupa e il Secchione (7.7%). Berlinguer (6.1%) batte Floris (5.6%) e Giordano (5.1%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 20 aprile 2022.
  88. ^ Ascolti italiani di martedì 26 aprile 2022: 4,6 milioni (19,4%) per l'incontro di calcio Manchester City – Real Madrid; 3,2 milioni (14,8%) per la conclusione della serie francese La scogliera dei misteri, su antoniogenna.com. URL consultato il 27 aprile 2022.
  89. ^ Ascolti TV | Martedì 3 maggio 2022. Vince la Champions (4,3 mln - 20%), David a 2,4 mln (14.7%). La Pupa chiude a 1,2 mln (9.8%). Altre reti terrestri 5.2% (vs 11.1% di 7 giorni fa). Platea PT 21,7 mln (vs 23,8 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 4 maggio 2022.
  90. ^ a b Ascolti TV | Martedì 10 maggio 2022. Bene l'Eurovision: 5,5 mln - 27%, su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 maggio 2022.
  91. ^ a b Ascolti TV | Martedì 17 maggio 2022. Don Matteo domina a quasi 6 milioni (30.6%), Le ragazze di Wall Street 1,8 mln (10.1%), bene Le Iene (1,4 mln - 10.4%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 18 maggio 2022.
  92. ^ a b Ascolti TV | Martedì 24 maggio 2022. Don Matteo senza rivali (5,6 mln - 30.2%), Canale 5 non arriva al 10%, DiMartedì leader tra i talk (5.9%). Il Giro vola all'Arrivo (23.3%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 maggio 2022.
  93. ^ Ascolti TV | Martedì 31 maggio 2022. Giustizia per Tutti chiude al 16.1%. Flop La Fortuna, riparte bene Boss in Incognito (10.9%). Don Camillo evergreen (6.7%). La scelta di Uomini e Donne 30.7%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 1º giugno 2022.
  94. ^ Ascolti TV | Martedì 7 giugno 2022. In 6,4 mln per la Nazionale (32.8%), Eternal Love 12.2%. Berlinguer (6.5%) si avvicina a Floris (6.7%). Reazione a Catena 23.2%-28.1%, su DavideMaggio.it. URL consultato l'8 giugno 2021.
  95. ^ Ascolti TV | Martedì 14 giugno 2022. In 5,7 milioni per la debacle azzurra (30.4%), Canale 5 all'11.2% con The Choice, Boss in Incognito 7.8%, bene Rete 4 con Il piccolo lord (6.9%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 15 giugno 2022.
  96. ^ Ascolti TV | Martedì 21 giugno 2022. Vince con poco Papà per Amore (13.1%), Viaggio nella Grande Bellezza 12.4%. Scissione Di Maio: Berlinguer 8.2%, Mentana 5.9%, Gentili 6.7%, Tg2Post 6.3%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 22 giugno 2022.
  97. ^ Ascolti TV | Mercoledì 23 marzo 2022. Assassinio sull'Orient Express vince con il 14.1%, Ultima Fermata parte dal 12.4%. Bene Chi l'ha Visto (11.5%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 marzo 2022.
  98. ^ Ascolti TV | Mercoledì 30 marzo 2022. Vince Green Book con il 13.4%. Ultima Fermata in calo (11%), salgono Le Iene (9.9%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 31 marzo 2022.
  99. ^ Ascolti TV | Mercoledì 6 aprile 2022. Il Diritto di Contare vince con il 15.2%. Niente da fare per Ultima Fermata (10.6%), super Sciarelli (11%). Uomini e donne vola al 25.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 7 aprile 2022.
  100. ^ Ascolti TV | Mercoledì 13 aprile 2022. Ultima Fermata chiude all'11.8%. Migliori Nemici 12.2%, Chi l'ha Visto? 11.2%, Le Iene 9.2%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 14 aprile 2022.
  101. ^ Ascolti TV | Mercoledì 20 aprile 2022. La Coppa Italia domina (6,2 mln - 26.4%), Rai1 al 13.8% con The Help, sempre bene Chi l'ha Visto (10.2%), Le Iene 8.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 21 aprile 2022.
  102. ^ Ascolti TV | Mercoledì 27 aprile 2022. Al film di Rai1 basta il 12.6% per battere la prima di Un'altra Verità (9.6%), superata anche da Chi l'ha Visto (10.8%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 28 aprile 2022.
  103. ^ a b Ascolti TV | Mercoledì 4 maggio 2022. The Wife (2,5 mln - 13.9%) batte Un'altra Verità (1,5 mln - 9.5%), Chi l'ha Visto (1,9 mln) e Le Iene (1,5 mln) all'11.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 5 maggio 2022.
  104. ^ a b Ascolti TV | Mercoledì 11 maggio 2022. La Coppa Italia vola al 41.5% (8,7 mln). Si difendono Le Iene (8%) e Chi l'Ha Visto (8.9%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 12 maggio 2022.
  105. ^ a b Ascolti TV | Mercoledì 18 maggio 2022. Parte bene Giustizia per Tutti (20.7% - 3.7 mln). L'omaggio di Rai 1 a Battiato 13.1% (2.4 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 19 maggio 2022.
  106. ^ a b Ascolti TV | Mercoledì 25 maggio 2022. TV8 vince la serata con Roma-Feyenoord (16.2% e 3.3 mln). Crolla Giustizia per Tutti (13.2% - 2.4 mln), Il Traditore 11.1% con 1.9 mln, su DavideMaggio.it. URL consultato il 26 maggio 2022.
  107. ^ Ascolti TV | Mercoledì 1 giugno 2022. In 6,3 milioni per Italia-Argentina (33.5%), 7 ore per farti innamorare 14.1%, Chi l'ha Visto 11.2%. Uomini e Donne chiude la stagione al 28.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 2 giugno 2022.
  108. ^ Ascolti TV | Mercoledì 8 giugno 2022. Torno Indietro e Cambio Vita 16.8%. L'Ora - Inchiostro contro Piombo parte dal 12.2%, battuto anche da Chi l'ha Visto (12.7%). Speciali Referendum: Rai2 2.4%, La7 3.1%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 giugno 2022.
  109. ^ Ascolti TV | Mercoledì 15 giugno 2022. Scusate se Esisto (15.7%) doppia L'Ora - Inchiostro contro Piombo, che crolla all'8.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 16 giugno 2022.
  110. ^ Ascolti TV | Mercoledì 22 giugno 2022. Vince Chi l'ha Visto (13.6%), Al posto tuo (12.7%) meglio de L'Ora (9.1%), Balivo su Tv8 debutta al 2.7%. In 2 mln per il Festival delle Famiglie (18.9%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 23 giugno 2022.
  111. ^ Ascolti TV | Giovedì 21 aprile 2022. In 6 mln per il congedo di Terence Hill (28.8%), soccombe Big Show (10.4%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 22 aprile 2022.
  112. ^ Ascolti TV | Giovedì 28 aprile 2022. In 6,5 mln per il debutto di Bova a Don Matteo (31.1%). Flop Big Show (9.5% - 1.5 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 29 aprile 2022.
  113. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 5 maggio 2022. 6,2 mln per Don Matteo (31.5%) che polverizza il film di Canale 5 (1,5 mln - 7.9%). Su Tv8 Roma-Leicester all'8.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 6 maggio 2022.
  114. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 12 maggio 2022. Conferma per Eurovision: 27.7% - 5,5 mln. Un figlio di Nome Erasmus 13.1%. Vespa con Zelensky 15%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 13 maggio 2022.
  115. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 19 maggio 2022. Don Matteo svetta con il 31.7% (5,8 mln). Il Corriere 11%. Del Debbio (7.5%) stacca Formigli (5.4%). I comici della Lamborghini 2.2%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 20 maggio 2022.
  116. ^ a b Ascolti TV | Giovedì 26 maggio 2022. Record per Don Matteo, che chiude con il 34.3% e 6.1 mln, travolgendo Poveri ma Ricchissimi (9.6% - 1.6 mln), su DavideMaggio.it. URL consultato il 27 maggio 2022.
  117. ^ Ascolti TV | Giovedì 2 giugno 2022. Don Matteo vince anche in replica (18.9%), La Mia Banda Suona il Pop 12.4%. I comici della Lamborghini (2.7%) battono il doc con Veltroni (2.2%). Frecce Tricolori al 40.3%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 3 giugno 2022.
  118. ^ Ascolti TV | Giovedì 9 giugno 2022. Sfida tra repliche: Don Matteo (2,8 mln - 17.6%) batte Scherzi a Parte (1,9 mln - 13.8%). Il Festival di Radio Zeta su Tv8 all'1.8%, ottimo Only Fun sul Nove (3.7%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 10 giugno 2022.
  119. ^ Ascolti TV | Giovedì 16 giugno 2022. In calo sia Don Matteo (15.8%) che Scherzi a Parte (12.3%). Dritto e Rovescio 7.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 giugno 2022.
  120. ^ Ascolti TV | Giovedì 23 giugno 2022. La replica di Don Matteo al 16.5%, quella di Scherzi a Parte al 13.7%. Bene le soap: Una Vita 21.1%, Un Altro Domani 19.2%, UPAS 8.3%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 giugno 2022.
  121. ^ Ascolti TV | Venerdì 25 marzo 2022. Il Cantante Mascherato al 17.2% (2,92 mln), Odio l'estate a un passo (15.8% – 2,95 mln), Quarto Grado sale al 9.1%. Parasite 3.7%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 26 marzo 2022.
  122. ^ Ascolti TV | Venerdì 1 aprile 2022. Il Cantante Mascherato chiude con il 21.9% e 3.5 mln (presentazione 17.5% - 4 mln). Il film di Canale 5 al 13.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 2 aprile 2022.
  123. ^ Ascolti TV | Venerdì 8 aprile 2022. Ci Vuole un Fiore vince col 15.2% (2,7 mln), delude Big Show (13.7% - 2,2mln), Crozza al 6.2%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 aprile 2022.
  124. ^ Ascolti TV | Venerdì 15 aprile 2022. In 4,3 milioni per la Via Crucis (20.4%), male Big Show (1,7 mln - 12.1%). L'intervista a Papa Francesco al 15.4%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 16 aprile 2022.
  125. ^ Ascolti TV | Venerdì 3 giugno 2022. DallArenaLucio domina (3,8 mln - 25.3%), male il ritorno di New Amsterdam (1,4 mln - 9.6%), Quarto Grado sale al 9.1%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 4 giugno 2022.
  126. ^ Ascolti TV | Venerdì 10 giugno 2022. Con il Cuore - Nel Nome di Francesco 17%, New Amsterdam 10.2%. Le Storie di Quarto Grado al 9.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 giugno 2022.
  127. ^ Ascolti TV | Venerdì 17 giugno 2022. In 3,5 milioni per la festa di Gigi D'Alessio (24.5%), New Amsterdam fermo all'8.6%, Quarto Grado sale (10.6%). Reazione a Catena sfiora il 30%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 18 giugno 2022.
  128. ^ Ascolti TV | Venerdì 24 giugno 2022. La replica di Top Dieci (17.7% - 2.4 mln) doppia New Amsterdam (9.6%, 1.2 mln). Mattino Cinque News leader incontrastato del mattino (20.3%, 21.2%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 giugno 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione