Vera Gemma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vera Gemma con Asia Argento nel film Vera (2022).

Vera Gemma (Roma, 4 luglio 1970) è un'attrice e personaggio televisivo italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia dell'attore Giuliano Gemma e della sua prima moglie Natalia Roberti, cresce tra Roma e i set cinematografici del padre, con il quale recita da bambina nel film del 1978 Il grande attacco. Negli anni giovanili vive tra Parigi e Los Angeles, dove lavora come spogliarellista al locale The Body Shop[1].

Dopo aver debuttato come attrice e autrice teatrale nei primi anni novanta[2], tra la seconda metà degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila prende parte a diverse pellicole cinematografiche, fra cui La sindrome di Stendhal e Il cartaio, entrambi diretti da Dario Argento, Ovosodo di Paolo Virzì e Scarlet Diva di Asia Argento. In televisione partecipa alle serie televisive Linda e il brigadiere e Le ragazze di piazza di Spagna, e nel 2005 prende parte come concorrente al reality show Ritorno al presente, condotto da Carlo Conti su Rai 1[3]. Oltre alla recitazione, nel corso degli anni duemila sperimenta anche in altri campi artistici: nel 2006 collabora con il gruppo elettrico Distorsonic per il loro album di debutto Psychohaven, prendendo parte a cinque canzoni dell'album; nel 2004 e nel 2007 è invece autrice di due libri: l'autobiografico Le bambine cattive diventano cieche e il thriller Latin Lover. Nel 2009 dirige assieme ad Antonella Fulci Blues for Michael, cortometraggio tributo a Michael Jackson presentato al Sulmonacinema Film Festival[4].

Nel 2013 è ideatrice, produttrice e regista di un documentario sulla vita e sulla carriera del padre intitolato Giuliano Gemma: un italiano nel mondo, presentato in anteprima al Festival internazionale del film di Roma[5]. Negli anni successivi si dedica all'arte circense, passione ereditata dal padre, viaggiando per l'Italia e l'Europa con l'obiettivo di realizzare un documentario sul mondo del circo, rimasto inedito; lei stessa si esibisce come domatrice di tigri e leoni in diversi spettacoli in Russia, Ucraina e Bielorussia[6].

Nel 2019 è assieme ad altri figli d'arte tra i protagonisti del documentario diretto da Alfredo Lo Piero Figli del set, distribuito al cinema dal 16 ottobre[7]. Dallo stesso anno è particolarmente attiva in televisione, partecipando a programmi televisivi per le reti Rai e Mediaset. Prende parte come concorrente, in coppia con Asia Argento, all'ottava edizione del reality show Pechino Express, in onda dall'11 febbraio 2020 su Rai 2, come elemento della coppia delle Figlie d'arte[8]; la Argento è però costretta a ritirarsi durante la seconda puntata per un infortunio al ginocchio e Vera Gemma continua il programma con il modello Gennaro Lillio, formando la coppia dei Sopravvissuti[9]. I due vengono eliminati alla sesta puntata, ma il programma regalerà alla donna grande popolarità. Per la stessa rete, nell'estate del 2020 è nel cast del game show Resta a casa e vinci, condotto da Costantino della Gherardesca, nel ruolo di esperta di seduzione[10]. Dal 15 marzo al 26 aprile 2021 partecipa come concorrente alla quindicesima edizione del reality show L'isola dei famosi, in onda su Canale 5[11], venendo eliminata con il 57% dei voti nel corso della dodicesima puntata. Nello stesso anno prende parte al secondo album di Asia Argento, Music From My Bed, pubblicato il 12 novembre, con i brani Triste serenata e Te possino (cover di un celebre brano di Gabriella Ferri del 1966)[12].

Nel 2022 è protagonista del film Vera, diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel, in concorso nella sezione “Orizzonti” della 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per il quale vince il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile.[13][14] A dicembre dello stesso anno torna a teatro prendendo parte come narratrice all'opera rock di Francesco Maria Gallo Inferno - Opera Rock.[15] Nel 2023 prende parte al documentario di Roberto D'Agostino e Marco Giusti, diretto da Daniele Ciprì, Roma, santa e dannata, presentato alla Festa del Cinema di Roma e distribuito al cinema dal 6 all'8 novembre.[16]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

  • Blues for Michael – cortometraggio (2009)
  • Giuliano Gemma: un italiano nel mondo – documentario (2013)

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 – Assedio, Sacrificio & Beatitudine, Alienazione, Più cattiva di una pistola e Polvere (con i Distorsonic in Psychohaven)
  • 2008 – D'amour et rage (con i Not Me in Serving Bangs On Trees)
  • 2021 – Triste serenata e Te possino (con Asia Argento in Music From My Bed)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vita e passioni estreme di Vera Gemma, figlia del grande Giuliano, su Dagospia, 9 febbraio 2020.
  2. ^ Teatro: Vera Gemma debutta al Colosseo, su www1.adnkronos.com, Adnkronos, 25 febbraio 1995.
  3. ^ Raiuno: "Ritorno al presente", su www1.adnkronos.com, Adnkronos, 14 febbraio 2005.
  4. ^ Cinema: Quarta giornata con George Clooney al Sulmonacinema Film Festival. Il programma, su affaritaliani.it, 9 novembre 2009.
  5. ^ Al Festival di Roma il documentario su Gemma, su repubblica.it, la Repubblica, 17 ottobre 2013.
  6. ^ Vera Gemma: «Ho fatto la spogliarellista e la domatrice di tigri. All’Isola dei Famosi vedrete la mia vera natura», su davidemaggio.it, 12 marzo 2021.
  7. ^ "Figli del set", il regista catanese Lo Piero approda nelle sale, su catania.gds.it, Giornale di Sicilia, 15 ottobre 2019.
  8. ^ Pechino Express 8, le "Figlie d'arte": Asia Argento e Vera Gemma: «Vogliamo vincere», su leggo.it, Il Mattino, 23 gennaio 2020.
  9. ^ Vera Gemma: «Pechino Express, i pregiudizi e il film sulla mia vita», su panorama.it, Panorama, 25 febbraio 2020.
  10. ^ "Resta a casa e vinci" su Rai2, su Ufficio Stampa Rai, 6 luglio 2020.
  11. ^ Vera Gemma prima di partire per l'Isola dei famosi: "La vera paura è la fame", su Il Giornale, 15 marzo 2021.
  12. ^ Asia Argento e “Music From My Bed”: «Siamo tutti reduci», su Billboard, 13 novembre 2021.
  13. ^ "Vera" con Vera Gemma è l'inaspettata sorpresa della Mostra del Cinema di Venezia, su Today, 1º settembre 2022.
  14. ^ Mostra Venezia, premio a Vera Gemma: "Per mio figlio e mio papà Giuliano", su Adnkronos, 10 settembre 2022.
  15. ^ Vera Gemma: "Reciterò in un’opera rock su Dante", su Il Resto del Carlino, 21 dicembre 2022.
  16. ^ La Roma dannata di D'Agostino, "Sorrentino voleva farne un film", su ANSA, 27 ottobre 2023.
  17. ^ Concorrente nel 2021, guest star nel 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN90307680 · SBN RAVV329211 · WorldCat Identities (ENviaf-90307680