L'isola dei famosi (terza edizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: L'isola dei famosi.
L'isola dei famosi
Edizione 3
Anno2005
Messa in onda21 settembre –
16 novembre 2005
PresentatoriSimona Ventura
CopresentatoriMassimo Caputi
EmittenteRai 2
Vincitore
Lory Del Santo
Finalisti
Maurizio Ferrini
Maria Giovanna Elmi
Elena Santarelli
← precedente successiva →

La terza edizione del reality show L'isola dei famosi è andata in onda in prima serata su Rai 2 dal 21 settembre al 16 novembre 2005, con la conduzione di Simona Ventura per la terza volta consecutiva, affiancata in studio dall'opinionista Antonella Elia, e con la partecipazione dell'inviato Massimo Caputi. È durata 57 giorni, ha avuto 15 naufraghi e 9 puntate e si è tenuta presso Samaná (Repubblica Dominicana).

Le vicende dei naufraghi sono state trasmesse da Rai 2 ogni mercoledì in prima serata, mentre la trasmissione delle strisce quotidiane nel day-time è stata affidata a Rai 2.

L'edizione si è conclusa con la vittoria di Lory Del Santo[1], che si è aggiudicata il montepremi di 200000 .

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

In questa edizione, il meccanismo dell'ultima spiaggia introdotto già nell'edizione precedente, viene abbandonato poiché, secondo gli autori, non avrebbe avuto più senso. Ma questi ultimi non finiscono mai di stupire il pubblico: infatti in questo terzo anno viene annunciato un concorso chiamato Operazione Luna di Miele che consente ad una coppia di sposi di partecipare, come spettatori, facendoli sbarcare direttamente sull'Isola in modo da far vivere loro le vicissitudini dei naufraghi per un'intera settimana. Ma a differenza dei concorrenti, i coniugi avranno a disposizione cibo in abbondanza e una piccola casa sulla spiaggia, completa di tutti i comfort.

La fascia preserale è stata affidata all'inviato Massimo Caputi, che ha condotto e curato la striscia day-time. Inoltre la domenica ci sono stati dei collegamenti durante Quelli che....

Anche questa terza edizione ha riscosso un grandissimo successo, diventando fino a oggi l'edizione più vista di sempre registrando 35,25% di share in media.

Il 23 novembre 2005 è andato in onda il gran galà di chiusura soprannominato Tutti a casa.

Conduzione[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione è stata condotta per la terza volta consecutiva da Simona Ventura, mentre per la seconda volta consecutiva l'inviato è stato Massimo Caputi (ruolo che aveva già ricoperto nell'edizione precedente).

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo in cui i novelli naufraghi sono vissuti è stata la penisola di Samaná collocata a 245 km da Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana. La diretta dallo studio viene trasmessa dallo studio 3 di Corso Sempione di Milano, con una nuova scenografia ispirata al Circo Massimo, e quindi ad arena.

I naufraghi[modifica | modifica wikitesto]

L'età dei concorrenti si riferisce al momento dello sbarco sull'isola.

Concorrente Età Professione Giorni Luogo di nascita Stato
Lory Del Santo 46 anni Attrice, showgirl, personaggio TV, regista 1-57 Bandiera dell'Italia Povegliano Veronese Vincitrice
Maurizio Ferrini 52 anni Attore, personaggio TV 36-57 Bandiera dell'Italia Cesena Secondo classificato
Maria Giovanna Elmi 65 anni Conduttrice TV, ex annunciatrice TV, cantante 1-57 Bandiera dell'Italia Roma Terza classificata
Elena Santarelli 24 anni Attrice, showgirl, conduttrice TV, personaggio TV 1-50 Bandiera dell'Italia Latina Quarta classificata
Arianna David 31 anni Miss Italia, conduttrice TV, attrice Bandiera dell'Italia Roma Quinta classificata
Antonio Zequila 41 anni Attore, personaggio TV 36-50 Bandiera dell'Italia Atrani Eliminato
Edrissa "Idris" Sanneh 54 anni Giornalista, personaggio TV 22-43 Bandiera del Gambia Brufut Eliminato
Daniele Interrante 24 anni Modello, personaggio TV 1-36 Bandiera dell'Italia Milano Eliminato
Manuel Casella 26 anni Attore, modello 1-29 Bandiera dell'Italia Piacenza Eliminato
Albano Antonio Carrisi (Al Bano) 62 anni Cantautore, personaggio TV Bandiera dell'Italia Cellino San Marco Ritirato
Sandy Marton 45 anni Cantante 1-26 Bandiera della Croazia Zagabria Ritirato
Fulco Ruffo di Calabria 51 anni Principe di Calabria, giornalista, scrittore 1-22 Bandiera dell'Argentina Buenos Aires Eliminato
Enzo Paolo Turchi 56 anni Ballerino, coreografo 1-18 Bandiera dell'Italia Napoli Ritirato
Romina Jolanda Carrisi-Power 18 anni Personaggio TV 1-15 Bandiera dell'Italia Cellino San Marco Eliminata
Cristina Quaranta 33 anni Conduttrice TV, showgirl 1-8 Bandiera dell'Italia Roma Eliminata

Albano Antonio Carrisi (Al Bano)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Al Bano.

Nasce il 20 maggio 1943, all'età di 16 si trasferisce a Milano deciso ad inseguire il suo più grande sogno: quello di diventare un cantante famoso, e in attesa che arrivi l'occasione, svolge vari mestieri. Poi nel 1967 viene ingaggiato dal Clan di Celentano e il successo arriva in poche settimane con il suo primo singolo Nel sole. Negli anni a venire il cantante si lega sentimentalmente alla cantante-attrice Romina Power che sposa nel 1970 e dalla quale avrà quattro figli. Nel 1999 a causa della scomparsa della primogenita Ylenia il suo rapporto con la moglie entra in crisi e nel 2001 si lega alla chiacchieratissima Loredana Lecciso dalla quale avrà due figli: Jasmine Jolanda e Albano jr.

Romina Jolanda Carrisi[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 1º giugno 1987. È la più piccola dei quattro figli di Al Bano avuti da Romina Power, da grande sogna di diventare un'attrice di successo, anche se per adesso ha già girato una sola fiction. La giovane Romina ha inoltre affermato che ama viaggiare e che il paese dei suoi sogni è stata sempre l'Australia, le piace molto la musica, ama il sushi ed è una ragazza piena di vivacità.

Manuel Casella[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Manuel Casella.

Nasce il 6 novembre 1978. La sua carriera comincia nel 2000, quando viene scelto come inviato esterno del programma Il brutto anatroccolo, qui conosce Amanda Lear, sua compagna da oltre 5 anni. Nel 2002 conduce sul canale francese Match Telè una rubrica di moda e nel 2003 partecipa, vincendo, al concorso The best look of the world. Manuel nella vita privata è un ragazzo molto sportivo, infatti fra gli sport che pratica troviamo il tennis, il golf e il basket.

Arianna David[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Arianna David.

Nasce il 3 giugno 1973. Inizia la sua carriera televisiva come attrice nel 1991 quando recita nella fiction di Rai 2 Europe Connection, dopodiché partecipa come soubrette in varie trasmissioni di Rai Uno. Nel 1993 viene incoronata Miss Italia e nel 1994 grazie alla sua bellezza si classifica al quarto posto al concorso di Miss Universo. La sua carriera di continua con soddisfazione fino ad oggi, infatti il successo la porta a diventare attrice e conduttrice.

Lory Del Santo[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lory Del Santo.

Nasce il 28 settembre 1958. Carattere molto forte e intraprendente quello di Lory, comincia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1975, quando viene scelta come valletta del Festivalbar. Poco dopo si trasferisce a Roma dove viene notata e scritturata da Arbore e De Crescenzo per ricoprire il ruolo della svampita nella trasmissione Tagli, ritagli e frattaglie. Da quel momento la sua carriera la vede impegnata nel campo cinematografico, infatti recita in numerosi film di successo tra cui Dove vai se il vizietto non ce l'hai?" del 1979 e "la gorilla" del 1982. Lory è famosa anche per suoi legami sentimentali avuti con Eric Clapton, Richard Krajicek e con il miliardario Khashoggi.

Maria Giovanna Elmi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Maria Giovanna Elmi.

Nasce il 25 agosto 1940. Nel 1974 viene assunta dalla rai in qualità di annunciatrice televisiva, mentre Tra il 1988 e il 1994 presenta programmi come Sette giorni al Parlamento, Sanremo e Sereno variabile. Negli ultimi anni ha presentato sfilate, concerti, premi letterari, ed è stata spesso invitata come ospite in importanti trasmissioni televisive, come Quelli che… il calcio, La vita in diretta, La sai l'ultima?, Alle falde del Kilimangiaro e tante altre. Nel 2003 Maria Giovanna viene eletta La più amata di tutte le annunciatrici della storia della TV. Per quanto riguarda la vita privata, Maria Giovanna è una donna piuttosto sportiva, carismatica e solare, ama viaggiare e non si perde mai d'animo.

Maurizio Ferrini[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Maurizio Ferrini.

Nasce il 12 aprile 1953. Noto per aver interpretato la simpatica signora Coriandoli a Domenica In nel 1990, dopodiché tra il 1991 e il 1994 ha condotto Striscia la notizia insieme a Sergio Vastano e Alba Parietti. Ha recitato anche come attore nel celebre film di Carlo Verdone "Compagni di scuola" e in "Animali metropolitani" diretto da Steno. I suoi hobby sono leggere e viaggiare, mentre la sua più grande passione è l'astrologia. Come sport pratica nuoto ma ammette di praticarlo poco a causa della sua pigrizia.

Idris[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Idris (personaggio televisivo).

Nasce il 2 gennaio 1951. Idris arriva in Italia nel 1972 con una borsa di studio ottenuta dall'Università per stranieri di Perugia, successivamente si trasferisce a Brescia e comincia a fare il dj nelle discoteche e nelle radio locali. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1977 quando comincia a lavorare come giornalista sportivo, ma raggiunge il successo nel 1989 grazie al programma per i nuovi talenti di Canale 5, Star 90, infatti nel 1990 viene subito contattato per recitare nel film Bianco e nero. Negli anni a venire viene spesso invitato come ospite a trasmissioni televisive importanti come Quelli che... il calcio e Che tempo che fa.

Daniele Interrante[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 9 dicembre 1980. Sportivo fin da piccolo, pratica il nuoto a livello agonistico, gareggiando persino nei campionati nazionali. Mentre il suo debutto in tv avviene nel 1998 quando viene scelto da Amanda Lear come boys nella sua trasmissione Il brutto anatroccolo. In seguito intraprende la carriera di modello, sfilando per Ferrè e Grigio Perle. Ma il successo lo trova nel 2003 partecipando come tronista alla trasmissione di Maria De Filippi Uomini e donne, qui conosce l'amico, ormai inseparabile, Costantino Vitagliano, con il quale girerà anche un film basato sulla loro vita, intitolato Troppo belli.

Sandy Marton[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sandy Marton.

Nasce il 4 ottobre 1959. Produce il suo primo singolo nel 1983, dal titolo Ok run, ma l'anno storico sarà il 1984 quando con la celebre People from Ibiza raggiungerà i primi posti della classifica mondiale. Negli anni a venire produce altri numerosi singoli di successo tra cui Exotic and erotic, Camel by Camel e Marry Xstmas. Nel 1989 scompare dalla scena musicale per trasferirsi in Spagna. Tornerà in Italia nel 1999, per partecipare come inviato al programma di Lorella Cuccarini, La notte vola. Dopodiché ritornerà in a Ibiza, mentre il suo paese natale era la Jugoslavia.

Cristina Quaranta[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cristina Quaranta.

Nasce il 14 agosto 1972. Debutta in tv a soli 17 anni, quando Gianni Boncompagni la sceglie per partecipare a Domenica in, e solo due anni dopo, affiancata da Pippo Baudo conduce Stasera mi Butto. Nel 1991 di nuovo Boncompagni le offre l'opportunità di far parte della squadra femminile di Non è la rai, Questa esperienza, che più tardi lei stessa definirà importantissima per la sua carriera anche se molto impegnativa, le consente di prendere parte ad altri due programmi televisivi: Tutti i frutti con Orietta Berti e Bulli e pupe con Paolo Bonolis. Nel 1995 viene scelta come velina del programma Striscia la notizia accanto alla mora Alessia Merz, in seguito ottiene una piccola parte nel film di Carlo Verdone, Stasera a casa di Alice. Nel 1998 conduce l'estiva di Striscia doppio lustro accanto a Miriana Trevisan, dopodiché conduce per quattro anni Guida al campionato. Cristina ha moltissimi hobby tra cui, viaggiare e ritiene che il posto più bello che finora abbia visto sia Cuba.

Fulco Ruffo Di Calabria[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 28 luglio 1954. Dopo gli studi, si trasferisce nella sede della Fiat in Belgio come incaricato alle vendite auto al corpo diplomatico, dopodiché va a lavorare in Sudafrica per volere di suo padre. Da circa tre anni si occupa della produzione di alimentari per le prime colazioni di alberghi di lusso. Tra i suoi hobby troviamo le immersioni subacquee, il paracadutismo e la lettura, in particolar modo la passione per la lettura di libri di storia. È l'unico partecipante di questa edizione dell'Isola che non provenga dal mondo dello spettacolo.

Elena Santarelli[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elena Santarelli.

Nasce il 18 agosto 1981. muove i suoi primi passi nello spettacolo facendo la modella e sfilando per stilisti del calibro di Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Gai Mattiolo. Nel 1998 vince il concorso italiano Elite moda e look, nel 2004 viene scelta come ereditiera nel celebre quiz di Amadeus L'eredità, mentre nel 2004 e nel 2005 ha condotto insieme ad Enrico Varriale il programma Stadio Sprint. Ama la danza e il fitness, e adora ascoltare la musica, tra i suoi hobby c'è quello di cucinare, in particolar modo piatti romani, tra i quali predilige gli spaghetti alla carbonara.

Enzo Paolo Turchi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Enzo Paolo Turchi.

Nasce il 18 luglio 1949. Fin da piccolo ha sempre desiderato di diventare un ballerino professionista e per realizzare il suo sogno si diploma alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica, e dopo una lunga carriera da primo ballerino in numerosi teatri Italiani e stranieri, nel 1971 crea la prima scuola italiana di danza moderna. I suoi esordi in tv cominciano in Rai dopodiché grazie alla sua bravura viene ingaggiato anche da Mediaset e qui Enzo Paolo conoscerà la sua futura moglie Carmen Russo. Dopo il matrimonio con quest'ultima, La sua carriera televisiva prosegue con la partecipazione in qualità di primo ballerino a trasmissioni come Sanremo, Canzonissima, Grand Hotel ecc. Il biondo coreografo è noto anche per aver "firmato" con Raffaella Carrà l'allusivo balletto Tuca tuca.

Antonio Zequila[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Antonio Zequila.

Nasce il 1º gennaio 1964. La sua carriera comincia nel 1986 quando recita nel film "Delizia", successivamente recita nella fiction Giovanna d'Arco, in televisione è stato ospite fisso in programmi come Buona Domenica, Passaparola e Ci vediamo in TV. Infine ha partecipato anche a diverse fiction tra cui Centovetrine, "Un posto al sole" e Carabinieri. È spesso finito al centro di gossip per le sue innumerevoli relazioni sentimentali con Simona Tagli, Joan Collins e Linda Evangelista. Antonio ama le auto sportive e i film in bianco e nero, ama anche molto i fumetti.

Tabella delle nomination e dello svolgimento del programma[modifica | modifica wikitesto]

Legenda

     Concorrente leader con il potere di mandare in nomination ed immune

     Concorrente immune dalle nomination

     Concorrente nominato

Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Ultima settimana Numero totale di nomination
Leader Nessuno Daniele Arianna Elena Nessuno
Squadra Immune Nessuno Squadra
della caverna
Squadra
della spiaggia
Nessuno
Lory Fulco
Sandy
Romina Jolanda Immune Sandy Daniele Idris Maurizio Nominata Vincitrice
(Settimana 8 - Giorno 57)
2
Maurizio Non in gara Immune Arianna Nominato Secondo classificato
(Settimana 8 - Giorno 57)
3
Maria Giovanna Manuel
Sandy
Romina Jolanda Immune Manuel Daniele Idris Maurizio Nominata Terza classificata
(Settimana 8 - Giorno 57)
5
Elena Fulco
Cristina
Maria Giovanna Fulco Idris Maria Giovanna Antonio Nominata Quarta classificata
(Settimana 7 - Giorno 50)
0
Arianna Immune Idris Idris Maurizio Nominata Eliminata
(Settimana 7 - Giorno 50)
5
Antonio Non in gara Immune Arianna Eliminato
(Settimana 7 - Giorno 50)
1
Idris Non in gara Immune Daniele Arianna Eliminato
(Settimana 6 - Giorno 43)
6
Daniele Fulco
Cristina
Immune Fulco Albano Idris Eliminato
(Settimana 5 - Giorno 36)
4
Manuel Al Bano
Arianna
Sandy Arianna Eliminato
(Settimana 4 - Giorno 29)
4
Al Bano Fulco
Cristina
Sandy Ritirato
(Settimana 4 - Giorno 29)
3
Sandy Cristina
Lory
Fulco Al Bano Ritirato
(Settimana 4 - Giorno 26)
6
Fulco Maria Giovanna
Lory
Sandy Eliminato
(Settimana 3 - Giorno 22)
10
Enzo Paolo Fulco
Cristina
Romina Jolanda Ritirato
(Settimana 3 - Giorno 18)
0
Romina Jolanda Fulco
Maria Giovanna
Maria Giovanna Eliminata
(Giorno 15)
3
Cristina Sandy
Daniele
Eliminata
(Giorno 8)
6
Nominato dal leader Nessuno Al Bano Idris Maria Giovanna Antonio Nessuno
Nominato dal gruppo Cristina
Fulco
Maria Giovanna
Romina Jolanda
Sandy
Fulco
Manuel Daniele Idris Maurizio Arianna
Lory
Maria Giovanna
Maurizio
Elena
Lory
Maria Giovanna
Maurizio
Elena
Maria Giovanna
Lory
Maurizio
Lory
Maurizio
Annotazioni [2] [3] [4][5] Nessuna annotazione [6] Nessuna annotazione [7] [8] [9] [10]
Salvati dal televoto Fulco Maria Giovanna Sandy Al Bano Idris Maria Giovanna Maurizio Tutti Lory
75%
per vincere
Eliminati dal televoto Cristina
78%
per eliminare
Romina Jolanda
59%
per eliminare
Fulco
68%
per eliminare
Manuel
51%
per eliminare
Daniele
69%
per eliminare
Idris
52%
per eliminare
Antonio
77%
per eliminare
Arianna
58%
per eliminare
Elena
79%
per eliminare
Maria Giovanna
54%
per eliminare
Maurizio
25%
per vincere
Nuovi sbarchi Nessuno Idris Nessuno Antonio Zequila Maurizio Ferrini Nessuno
Ritirati Nessuno Enzo Paolo Nessuno Al Bano
Sandy
Nessuno

Episodi di particolare rilievo[modifica | modifica wikitesto]

  • La terza edizione del programma è stata la prima edizione del reality vinta da una donna.
  • Opinionista fissa del programma è Antonella Elia, già vista come concorrente nella seconda edizione del programma, che è stata rimandata in Samanà per consegnare alcuni doni ai concorrenti.
  • Ben 3 i concorrenti ritirati, tutti maschi, per varie ragioni: Enzo Paolo Turchi e Sandy Marton per problemi di salute, mentre Al Bano per i problemi familiari con la compagna Loredana Lecciso.
  • Fulco Ruffo di Calabria, pur se eliminato ugualmente al televoto, era stato costretto a lasciare il programma qualche giorno prima, in seguito alla comunicazione da parte della produzione della notizia della morte del padre.

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Puntata Messa in onda Telespettatori Share
1 21 settembre 2005 5 667 000 28,31%[11]
2 28 settembre 2005 5 972 000 28,20%[12]
3 5 ottobre 2005 6 792 000 31,21%
4 12 ottobre 2005 8 649 000 40,48%[13]
5 19 ottobre 2005 7 851 000 34,83%
6 26 ottobre 2005 8 250 000 36,65%[14]
7 2 novembre 2005 7 622 000 34,75%[14]
Semifinale 9 novembre 2005 8 465 000 38,74%[14]
Finale 16 novembre 2005 9 513 000 42,53%[15]
Media 7 643 000 35,25%
Galà - Tutti a casa 23 novembre 2005 4 542 000 21,30%[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Isola dei Famosi 3 Vince Lory Del Santo - Publiweb, su publiweb.com.
  2. ^ Nelle prime due settimane di gioco i naufraghi vengono divisi in due gruppi la squadra della spiaggia (donne), e squadra della caverna (uomini).
  3. ^ Enzo Paolo Turchi passa dalla squadra della caverna a quella della spiaggia.
  4. ^ Elena Santarelli passa dalla squadra della spiaggia a quella della caverna.
  5. ^ Il giorno 8 ottobre Enzo Paolo Turchi si ritira dal gioco per problemi di salute, viene sostituito da Idris.
  6. ^ Nella quinta settimana di gioco si ritirano Al Bano e Sandy Marton, il primo per problemi familiari, l'altro per motivi di salute, al Loro posto entreranno Antonio Zequila e Maurizio Ferrini.
  7. ^ Alla fine dell'ottava puntata Simona Ventura apre un televoto fra i 5 concorrenti rimasti. Ad essere eliminata è Arianna David.
  8. ^ Dopo l'eliminazione di Arianna David viene aperto un altro televoto fra gli ultimi 4 concorrenti rimasti. Il pubblico elimina Elena Santarelli.
  9. ^ Dopo l'eliminazione di Elena Santarelli viene aperto un altro televoto fra gli ultimi 3 concorrenti rimasti della durata di una settimana. Il pubblico elimina Maria Giovanna Elmi.
  10. ^ Il voto del pubblico non è più per "chi vuoi eliminare" ma per "chi vuoi che vinca".
  11. ^ I «famosi» di Simona Ventura strapazzano i «tifosi» di Bonolis – Ascolti TV del 21 settembre 2005, su ilGiornale.it, 22 settembre 2005. URL consultato il 22 settembre 2005.
  12. ^ Pupo, Ventura e Vespa firmano la tripletta Rai – Ascolti TV del 28 settembre 2005, su ilGiornale.it, 29 settembre 2005. URL consultato il 29 settembre 2005.
  13. ^ Repubblica.it » spettacoli_e_cultura » Ascolti, nuovo record per l'Isola Una serata tra divorzi e seni nudi – Ascolti TV del 12 ottobre 2005, su repubblica.it, 13 ottobre 2005. URL consultato il 13 ottobre 2005.
  14. ^ a b c Repubblica.it » spettacoli_e_cultura » Isola dei famosi, l'avventura è finita in corsa Ferrini, Lory e Merigi�, su repubblica.it. URL consultato il 4 gennaio 2010.
  15. ^ Analisi Auditel - Le Finali dell'Isola dei famosi, su TvBlog, 4 maggio 2010. URL consultato il 4 maggio 2010.
  16. ^ Ascolti TV del 23 novembre 2005, su st.ilsole24ore.com, 24 novembre 2005. URL consultato il 24 novembre 2005.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su isola2005.rai.it (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2011). Modifica su Wikidata
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione