Chilometro orario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Km/s)

Il chilometro orario è un'unità di misura di velocità. Viene normalmente abbreviato in km/h.

L'unità di misura della velocità nel sistema internazionale di unità di misura è il metro al secondo.

Un chilometro orario, come è facilmente intuibile, è la velocità necessaria per percorrere un chilometro in un'ora. Corrisponde a circa 28 centimetri al secondo. La grandezza di questa unità la rende comoda per indicare la velocità nella vita di tutti i giorni, specialmente per ciò che riguarda gli autoveicoli.

Esempi di velocità:

  • Un essere umano cammina normalmente con velocità compresa fra 3 e 5 km/h, e corre tra i 10 e i 36 km/h.
  • La maggior parte delle automobili ha una velocità massima compresa tra 150 e 220 km/h.

Conversione[modifica | modifica wikitesto]

Risulta talvolta utile convertire i chilometri orari in metri al secondo (1 m/s è la velocità necessaria per percorrere un metro in un secondo) oppure nel podismo dove si parla in minuti al chilometro è necessario dividere 1000 metri per i secondi percorsi al chilometro, moltiplicandoli successivamente per 3,6 ottenendo i km/h. La conversione risulta molto semplice, basta ricordare che 1 chilometro = 1000 metri e 1 ora = 3600 secondi: RDES

1 \frac{\mathrm{km}}{\mathrm{h}} = \frac{1000}{3600} \frac{\mathrm{m}}{\mathrm{s}}= \frac{1}{3,6} \frac{\mathrm{m}}{\mathrm{s}}

Se si ha quindi una velocità espressa in chilometri orari, per ottenerla in metri al secondo basta dividere i chilometri orari per 3,6. Viceversa, per ottenere una velocità espressa in chilometri orari dai metri al secondo basta moltiplicare per 3,6.

Esempi:

  • 10 km/h = 2,7 m/s (7 periodico)
  • 50 m/s = 180 km/h

Per passare dal mph ai km/h basta moltiplicare il valore per il coefficiente 1,61, mentre per passare dai km/h alle mph bisogna moltiplicare il valore per 0,62.

Chilometro al secondo[modifica | modifica wikitesto]

Il chilometro al secondo è la velocità di un corpo che in un secondo percorre un chilometro, corrisponde a 3 600 chilometri all'ora, ed è quindi una velocità molto elevata nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una velocità piuttosto bassa sia in ambito astronomico, che nel mondo microscopico delle particelle elementari. Per esempio, i pianeti si muovono ad alcune decine di chilometri al secondo, e la maggior parte delle galassie esibiscono velocità che si misurano in migliaia di chilometri al secondo. Le particelle elementari possono facilmente muoversi a frazioni significative della velocità della luce, che è pari a circa 300 000 km/s.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia