Metro cubo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Decimetro cubo)

Il metro cubo (anche detto metro cubico) è l'unità di misura di volume nel Sistema Internazionale di unità di misura. È per definizione il volume racchiuso da un cubo avente gli spigoli lunghi 1 metro.

Ha per simbolo ed è spesso, impropriamente per quanto riguarda le normative imposte dal sistema internazionale, abbreviato con la sigla mc (o in inglese cu.m., da cubic meter).

Un metro cubo è uguale a:

Unità legate al metro cubo[modifica | modifica wikitesto]

Va precisato che le unità seguenti non misurano un volume, nonostante siano legate al metro cubo, ma una quantità di sostanza.

  • Sm³ (o anche Stm³) o standard metro cubo è la quantità di gas contenuta in un metro cubo in condizioni standard

A parità di volume, la quantità di sostanza aumenta o cala all'aumentare della temperatura a seconda del segno della dilatazione termica della sostanza, e aumenta più o meno all'aumentare della pressione a seconda del modulo del coefficiente di comprimibilità cubica.

In prima approssimazione si ipotizza sempre la legge dei gas ideali:

p V = n R T,

dove R è la costante universale dei gas. Naturalmente questa prima approssimazione non sempre è accettabile a fini ingegneristici.

Metro cubo normale[modifica | modifica wikitesto]

Simbolo: Nm³

Unità di misura della quantità di sostanza usata per le sostanze che si trovano allo stato gassoso in condizioni "normali", ovvero a pressione atmosferica e alla temperatura di 0 °C. Corrisponde alla quantità di sostanza che occupa un metro cubo in condizioni normali, ed è equivalente alla quantità di sostanza contenuta in 1 m³ alla temperatura di 0 °C (273,15 K) ed alla pressione assoluta di 1,01325 bar.

  • 1 Nm³ = 44,615 mol

Metro cubo standard[modifica | modifica wikitesto]

Simbolo: Sm³.

Unità di misura di quantità di sostanza usata per le sostanze che si trovano allo stato gassoso in condizioni "standard", ossia a pressione atmosferica e alla temperatura di 15 °C.

ed è equivalente alla quantità di sostanza contenuta in 1 m³ alla temperatura di 15 °C (288,15 K) ed alla pressione assoluta di 1,01325 bar.

  • 1 Sm³ = 42,295 mol

In conclusione 1 Nm³ è una quantità di sostanza maggiore che 1 Sm³, e il rapporto tra le due quantità è 1,056:

  • 1 Nm³ = 1,056 Sm³

Si fa notare che le definizioni possono indurre all'errore, in quanto parlano di volumi che appaiono diversi, mentre in realtà si tratta di quantità diverse nello stesso volume, ossia di differenze di densità numerica.

Quindi 1 m³ in condizioni normali è uguale a 1 m³ in condizioni standard, in quanto il coefficiente 1,056 è il rapporto tra le densità molecolari e non tra i volumi, che sono identici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia