Contea di Niagara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Niagara
contea
Niagara County
Contea di Niagara – Stemma
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Seal of New York.svg New York
Capoluogo Lockport
Data di istituzione 1808
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°10′11″N 78°41′28″W / 43.169722°N 78.691111°W43.169722; -78.691111 (Contea di Niagara)Coordinate: 43°10′11″N 78°41′28″W / 43.169722°N 78.691111°W43.169722; -78.691111 (Contea di Niagara)
Superficie 2 953 km²
Abitanti 216 469 (2010)
Densità 73,3 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Contea di Niagara – Mappa
Sito istituzionale

La Contea di Niagara è una contea dell'area nord-occidentale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea si affaccia a nord sul lago Ontario, ad est confina con la contea di Orleans, a sud-est con la contea di Genesee, a sud con la contea di Erie ed a sud-ovest il fiume Niagara segna il confine con l'isola di Grand Island che fa parte della contea di Erie ed a ovest segna il confine con la provincia canadese dell'Ontario.

La contea ha una estensione di 2.952 km² ma circa il 54 % è costituito dalla parte del lago Ontario che ricade nei suoi confini. Il territorio è prevalentemente pianeggiante. Nell'area settentrionale scorrono i fiumi: Twelvemile Creek, Eighteenmile Creek, Golden Hill Creek ed il Johnson Creek tutti immissari del lago Ontario. Nell'arrea meridionale scorre il fiume Tonawanda, che riceve le acque del Mud Creek, e segna il confine con la contea di Erie prima di sfociare nel fiume Niagara. Il fiume Niagara in corrispondenza della città di Niagara Falls forma le spettacolari cascate del Niagara.

Nell'area meridionale scorre il canale Erie.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il Forte Niagara visto dalla sponda canadese del fiume Niagara

I primi abitanti del territorio contea furono gli indiani irochesi. Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. La contea di Niagara è stata istituita nel 1808 separando il territorio che ne avrebbe fatto parte dalla contea di Genesee. Ma la contea era a quel tempo molto più estesa di quella contemporanea. Nel 1821 ne venne separato il territorio dell'attuale contea di Erie.

Città[modifica | modifica sorgente]

La città di Niagara Falls, il Ponte dell'Arcobaleno e la parte americana delle cascate visti dalla Skylon Tower di Niagara Falls in Canada

Riserve indiane[modifica | modifica sorgente]

Nel territorio della contea sono situate due riserve indiane. Nell'area centrale è situata la riserva degli indiani Tuscarora che appartengono al popolo irochese. Nell'angolo sud-orientale è situata una parte della riserva Tonawanda che si estende anche nelle contee limitrofe di Genesee ed Erie.

Parchi statali[modifica | modifica sorgente]

Nella contea sono stati istituiti quattro parchi statali lungo le sponde del lago Ontario:

  • Fort Niagara State Park, è posto nell'angolo nord-occidentale della contea tra il fiume Niagara ed il lago Ontario.
  • Four Mile Creek State Park, posto alla foce del fiume omonimo.
  • Wilson-Tuscarora State Park
  • Goldel Hill State Park, al confine con la contea di Orleans.
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America