Contea di Oswego

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Oswego
contea
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Capoluogo Oswego
Data di istituzione 1816
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°27′36″N 76°30′00″W / 43.46°N 76.5°W43.46; -76.5 (Contea di Oswego)Coordinate: 43°27′36″N 76°30′00″W / 43.46°N 76.5°W43.46; -76.5 (Contea di Oswego)
Superficie 3 399 km²
Abitanti 122 377 (2000)
Densità 36 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Contea di Oswego – Mappa
Sito istituzionale

Oswego è una contea dell'area centro-settentrionale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea a nord-ovest si affaccia sul lago Ontario. A nord confina con la contea Jefferson, a est con le contee di Lewis e di Oneida, a sud-est il lago Oneida segna il confine con la contea di Madison, a sud confina con la contea di Onondaga ed a sud-ovest e ad ovest con la contea di Cayuga.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante compreso tra il lago Ontario a nord-ovest e il lago Oneida a sud-est. Parte dell'area orientale ricade nella regione del Tug Hill Plateau. Nell'area settentrionale scorre il fiume Salmon che fa da immissario e emissario a lago omonimo e sfocia nella Mexico Bay del lago Ontario. Presso la foce del fiume Salmon è stato istituito il parco statale di Selkirk Shores. Più a sud sfociano nella Mexico Bay i fiumi Little Salmon e Catfish Creek. Nell'area centrale scorre il fiume Oswego che scorrendo verso nord bagna la città di Fulton e la città portuale di Oswego posta alla foce sul lago Ontario. Ad ovest di Fulton è situato il lago Neatahwanta. Nell'area occidentale scorre il Ninemile Creek.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I primi abitanti del territorio della contea furono gli indiani della confederazione irochese. Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. Nell'agosto del 1756, nel corso della guerra dei sette anni, i francesi conquistarono il forte inglese di Oswego. La contea di Oswego è stata istituita nel 1816 unendo territori che fino ad allora avevano fatto parte delle contee di Oneida e di Onondaga. Nel 1829 venne costruito il canale Oswego che rese possibile il collegamento del canale Erie con il lago Ontario.

Città[modifica | modifica sorgente]

Faro del porto di Oswego


Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America