Contea di St. Lawrence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di St. Lawrence
contea
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Capoluogo Canton
Data di istituzione 1802
Territorio
Coordinate
del capoluogo
44°36′00″N 75°10′12″W / 44.6°N 75.17°W44.6; -75.17 (Contea di St. Lawrence)Coordinate: 44°36′00″N 75°10′12″W / 44.6°N 75.17°W44.6; -75.17 (Contea di St. Lawrence)
Superficie 7 308 km²
Abitanti 111 931 (2000)
Densità 15,32 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Contea di St. Lawrence – Mappa
Sito istituzionale

St. Lawrence è una contea del nord dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea è la più è estesa tra quelle che compongono lo Stato di New York. A nord ed a nord-ovest il fiume San Lorenzo segna il confine con la provincia canadese dell'Ontario, ad est la contea confina con la contea di Franklin, a sud con le contee di Hamilton e di Herkimer ed a sud-ovest con le contee di Lewis e di Jefferson.

Il territorio è montuoso nell'area sud-orientale dove si elevano i monti Adirondack per il resto è costituito prevalentemente dalle valli dei fiumi che scorrono a nord verso la valle del fiume San Lorenzo. Nell'area occidentale scorre il fiume Oswegatchie che sfocia nel San Lorenzo a Ogdensburg. Nell'area centrale scorrono verso nord i fiumi Grass e Raquette che sfociano entrambi nel San Lorenzo nei pressi di Massena. Ad oriente scorre il fiume St. Regis formato da due rami che scendono dagli Adirondack. Il St. Regis scorre verso nord per entrare nell'ultimo tratto nella contea di Franklin ed attraversare la riserva indiana omonima prima di sfociare nel San Lorenzo. Nella contea vi sono numerosi laghi. Ad ovest è situato il Black Lake. Il lago maggiore della regione sud-orientale è il Cranberry Lake. Larga parte dell'area sud-orientale ricade nel parco statale dei monti Adirondack.

Varie isole che affiorano nel fiume San Lorenzo fanno parte della contea. Sull'isola di Barnhart è stato istituito il parco statale Robert Moses.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Con l'istituzione delle Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. La contea di St. Lawrence è stata istituita nel 1802 unendo territori che fino a quel momento facevano parte delle contee di Clinton, Herkimer e Montgomery. Il primo capoluogo di contea è stata la cittadina di Ogdensburg fino al 1828 quando tale ruolo è passato alla cittadina di Canton.

Città[modifica | modifica sorgente]

Il fiume San Lorenzo in prossimità del parco Robert Moses.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America