Contea di Jefferson (New York)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Jefferson
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Watertown
Data di istituzione 1805
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°58′12″N 75°54′36″W / 43.97°N 75.91°W43.97; -75.91 (Contea di Jefferson)Coordinate: 43°58′12″N 75°54′36″W / 43.97°N 75.91°W43.97; -75.91 (Contea di Jefferson)
Superficie 4 810 km²
Abitanti 111 738 (2000)
Densità 23,23 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Jefferson – Mappa
Sito istituzionale

Jefferson è una contea dell'area settentrionale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea a ovest si affaccia sul lago Ontario ed a nord-ovest si affaccia sul fiume San Lorenzo che segna il confine internazionale con la provincia canadese dell'Ontario. Confina a nord-est con la contea di St. Lawrence, ad est con la contea di Lewis e a sud con la contea di Oswego.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante. Nell'area centrale scorre il fiume Black che dopo aver bagnato la città di Watertown posta al centro della contea, sfocia nella Black River Bay del lago Ontario. Il fiume Black riceve da nord il fiume Indian e da sud il fiume Deer. A nord della foce del fiume Black sfocia nella Chaumont Bay del lago Ontario il fiume Chaumont. L'area nord-orientale è ricca di laghi e tra i principali vi è il lago Butterfield. In quest'area scorre verso nord-est il Jewell Creek. Nell'area sud-occidentale i principali fiumi che sfociano nel lago Ontario sono: Mill Creek, Stony Creek, Sandy Creek e South Sandy Creek. Le isole principali della contea nel lago Ontario sono: Galloo Island, Stony Island e Grenadier Island. A nord-est molte delle isole che affiorano nel fiume San Lorenzo e denominate collettivamente Thousand Islands rientrano nel territorio della contea. Le principali sono Wellesley, Grindstone e Carleton.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi abitanti del territorio della contea furono gli indiani della confederazione irochese. Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. La contea di Jefferson è stata istituita nel 1805 separendola dalla contea di Oneida. La contea assunse il nome da Thomas Jefferson a quel tempo presidente degli Stati Uniti.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume San Lorenzo con in primo piano la Heart Island ed il Boldt Castle. Sullo sfondo il Thousand Islands Bridge che congiunge la contea di Jefferson con l'Ontario.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America