Contea di Saratoga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Saratoga
contea
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Capoluogo Ballston Spa
Data di istituzione 1791
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°00′N 73°51′W / 43°N 73.85°W43; -73.85 (Contea di Saratoga)Coordinate: 43°00′N 73°51′W / 43°N 73.85°W43; -73.85 (Contea di Saratoga)
Superficie 2 185 km²
Abitanti 200 635 (2000)
Densità 91,82 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Localizzazione
Contea di Saratoga – Mappa
Sito istituzionale

Saratoga è una contea dell'est dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

A nord il fiume Hudson segna larga parte del confine settentrionale con la contea di Warren, ad est l'Hudson segna il confine con la contea di Washington e a sud-est con la contea di Rensselaer, a sud il fiume Mohawk segna il confine con la contea di Albany, a sud-ovest la contea confina con la contea di Schenectady ed a ovest con le contee di Montgomery, Fulton e Hamilton.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante nell'area centro-meridionale e orientale ricadendo in buona parte nelle valli dell'Hudson e del Mohawk. Nell'area centro-settentrionale si elevano le propaggini meridionali dei monti Adirondack. In quest'area scorre il fiume Sacandaga che essendo Stato sbarrato da una diga a Conklingville nel 1930 ha ampliato enormemente il suo corso ed alimenta il bacino idrico del Great Sacandaga Lake per poi defluire nell'Hudson. Nell'area centrale è posto il Lago Saratoga, il cui emissario defluisce nell'Hudson. Nell'area centro-occidentale è posto il Galway Lake che defluisce tramite il suo emissario a sud nel fiume Mohawk.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La resa del generale inglese Burgoyne a seguito della battaglia di Saratoga. Dipinto di John Trumbull

Quando nel 1683 le dodici contee della Provincia di New York vennero istituite il territorio dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. Il 17 ottobre 1777, durante la guerra d'indipendenza, l'esercito americano del generale Gates sconfisse quello inglese guidato dal generale Burgoyne nella battaglia di Saratoga. La contea fu istituita il 7 febbraio 1791 separandola dalla contea di Albany. La contea è stata un luogo di transito per la colonizzazione verso ovest poiché la valle del Mohawk fornì un transito naturale attraverso la catena dei monti Appalachi.

Luoghi di interesse[modifica | modifica sorgente]

  • Caffè Lena - locale di Saratoga Springs in cui hanno iniziato la carriera artistica autori quali Bob Dylan e Arlo Guthrie.
  • Museo nazionale dell'ippica - a Saratoga Springs
  • Parco statale dei monti Adirondack - il più esteso parco statale degli Stati Uniti, che copre la parte nord-occidentale della contea.
  • Saratoga National Historical Park - parco che preserva il campo della battaglia di Saratoga del 1777 che fu la prima vittoria militare significativa dell'esercito continentale.
  • Saratoga Race Course - pista ippica di Saratoga Springs inaugurata nel 1863.

Città[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America