Contea di Fulton (New York)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Fulton
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Johnstown
Data di istituzione 1838
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°00′36″N 74°22′12″W / 43.01°N 74.37°W43.01; -74.37 (Contea di Fulton)Coordinate: 43°00′36″N 74°22′12″W / 43.01°N 74.37°W43.01; -74.37 (Contea di Fulton)
Superficie 1 380 km²
Abitanti 55 073 (2000)
Densità 39,91 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Fulton – Mappa
Sito istituzionale

Fulton è una contea dell'area centro-settentrionale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con la contea di Hamilton, a est con la contea di Saratoga, a sud con la contea di Montgomery ed a ovest con la contea di Herkimer.

La parte settentrionale del territorio ricade nella Adirondack Forest Preserve che ha lo scopo di proteggere la natura dei monti Adirondack e dell'area limitrofa. Il territorio è prevalentemente montuoso a settentrione e degrada verso sud. La maggior parte dell'area nord-orientale e occupata dal grande lago Great Sacandaga nato dallo sbarrarramento del fiume Sacandaga dalla diga di Conklingville nella contea di Saratoga. L'area settentrionale è ricca di laghi. Tra questi i principali sono: Spectacle, Pleasant, Peck, Canada e Caroga. Il territorio centro-occidentale è drenato in larga parte da affluenti del fiume Mohawk. Parte del confine occidentale è segnato dall'East Canada Creek. Nell'area centrale scorre il Caroga Creek.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi abitanti del territorio della contea furono gli indiani della confederazione irochese.

Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany.

La contea è stata istituita nel 1838 separando il territorio che ne avrebbe fatto parte dalla contea di Montgomery. Assunse il nome in onore dell'inventore Robert Fulton.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Johnson Hall a Johnstown. Residenza del generale William Johnson fondatore della città.
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America