Contea di Livingston (New York)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Livingston
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Geneseo
Data di istituzione 1821
Territorio
Coordinate
del capoluogo
42°48′00″N 77°49′12″W / 42.8°N 77.82°W42.8; -77.82 (Contea di Livingston)Coordinate: 42°48′00″N 77°49′12″W / 42.8°N 77.82°W42.8; -77.82 (Contea di Livingston)
Superficie 1 659 km²
Abitanti 64 328 (2000)
Densità 38,78 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Livingston – Mappa
Sito istituzionale

Livingston è una contea situata nell'area centro-occidentale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con la contea di Monroe, a est con la contea di Ontario, a sud-est con la contea di Steuben, a sud-ovest con la contea di Allegany e a ovest con le contee di Wyoming e di Genesee.

Il territorio è prevalentemente montuoso. Il confine sud-occidentale è segnato dal fiume Genesee che piega poi verso oriente per scorrere nell'area nord-occidentale della contea. Nell'area meridionale scorrono i fiumi Kesheque Creek e Canaseraga Creek che confluiscono prima di sfociare nel fiume Genesee. Nell'area centrale è situato il lago Conesus ed al confine con la contea di Ontario il lago Hemlock. Al confine nord-orientale scorre il fiume Honoye Creek.

Al confine con la contea di Wyoming è situato il parco statale di Letchworth, che protegge una spettacolare gola scavata dal fiume Genesee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi abitanti del territorio della contea furono gli indiani irochesi. Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany.

La contea è stata istituita nel 1821 unendo territori che fino ad allora avevano fatto parte delle contee di Genesee e Ontario. Ricevette il nome di Robert R. Livingston che contribuì alla stesura della dichiarazione d'indipendenza.

La città di Geneseo fu fondata nel 1789 da coloni provenienti dal Connecticut sul luogo che aveva ospitato uno dei maggiori villaggi degli indiani Seneca.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Il tribunale della contea a Geneseo

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America