Contea di Oneida (New York)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Oneida
contea
Cartina della Conte di Oneida
Cartina della Conte di Oneida
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Utica
Data di istituzione 1798
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°06′00″N 75°13′48″W / 43.1°N 75.23°W43.1; -75.23 (Contea di Oneida)Coordinate: 43°06′00″N 75°13′48″W / 43.1°N 75.23°W43.1; -75.23 (Contea di Oneida)
Superficie 3 256 km²
Abitanti 235 469 (2000)
Densità 72,32 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Sito istituzionale

Oneida è una contea dell'area centrale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a ovest e a nord-ovest con la contea di Oswego, a nord con la contea di Lewis, ad est con la contea di Herkimer, a sud-est con la contea di Otsego ed a sud e ad ovest con la contea di Madison.

Il territorio è prevalentemente collinare. Il fiume Mohawk scorre da nord a sud per poi piagare all'altezza di Rome verso oriente. Uno sbarramento nell'alto corso del Mohawk forma il lago Delta. A partire da Rome il Mohawk scorre parallelo al canale Erie che taglia la contea in due scorrendo nell'area centrale da ovest a est. Prima di lasciare la contea il fiume Mohawk bagna la città di Utica che funge da capoluogo di contea. Il Mohawk riceve da sud l'Oriskany Creek ed il Sauquoit Creek. La parte orientale del lago Oneida ricade della contea ad occidente. Il Fish Creek, i cui vari rami scorrono nella parte settentrionale della contea, defluisce nel lago Oneida. Parte del confine con la contea di Madison è segnato dall'Oneida Creek che sfocia nel lago omonimo. L'area nord-occidentale ricade nel parco statale dei monti Adirondack.

Storia[modifica | modifica sorgente]

I primi abitanti del territorio contea furono gli indiani Oneida della confederazione irochese. Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. La contea di Oneida è stata istituita nel 1798, separandola dalla contea di Herkimer. La contea occupava allora una superficie molto maggiore di quella attuale. Nel 1805 ne furono separati i territori delle contee di Jefferson e Lewis. Nel 1816 altri territori furono assegnati alla contea di Oswego.

Città[modifica | modifica sorgente]

Panorama del capoluogo, Utica

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America