Contea di Chautauqua (New York)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Chautauqua
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Mayville
Data di istituzione 1808
Territorio
Coordinate
del capoluogo
42°15′N 79°30′W / 42.25°N 79.5°W42.25; -79.5 (Contea di Chautauqua)Coordinate: 42°15′N 79°30′W / 42.25°N 79.5°W42.25; -79.5 (Contea di Chautauqua)
Superficie 3 885 km²
Abitanti 139 750 (2000)
Densità 35,97 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Chautauqua – Mappa
Sito istituzionale

Chautauqua è una contea dell'area sud-occidentale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea a nord-ovest si affaccia sul lago Erie, a nord-est confina con la contea di Erie, a est confina con la contea di Cattaraugus, a sud con le contee di Warren della Pennsylvania e a sud-ovest e a ovest con la contea di Erie della Pennsylvania.

La contea copre una superficie di 3.885 km² di cui oltre il 29 % è costituito da acque. Il territorio è prevalentemente collinare nell'area sud-orientale per poi degradare progressivamente verso occidente e verso nord. Nell'area centrale è situato il lago Chautauqua. Il confine con la contea di Erie è segnato da Cattaraugus Creek. Ad oriente scorre verso sud il Conewango Creek che nell'area centrale riceve da destra il Cassadaga Creek che ha origine nel lago omonimo. Nell'area occidentale scorre il French Creek. In quest'area è situato il lago Findley. Tra i fiumi che sfociano direttamente nel lago Erie sono da ricordare il Canadaway Creeke il Chautauqua Creek.

Il capoluogo di contea è la cittadina di Mayville posta all'estremità settentrionale del lago Chautauqua. La maggiore città della contea è Jamestown che è situata nell'area sud-orientale. A nord-ovest sulla sponda del lago Erie è situata Dunkirk.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Athenaeum Hotel, costruzione in legno del 1881, parte del complesso della Chautauqua Institution a Chautauqua

I primi abitanti del territorio contea furono gli indiani della confederazione irochese. Nel 1679 i francesi navigando sul lago Erie, nel corso della loro ricerca di un passaggio per i fiumi Ohio e Mississippi, sbarcarono sulle coste dell'attuale contea. Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. La contea è stata istituita nel 1808 separando il territorio che ne avrebbe fatto parte dalla contea di Genesee. La contea assunse il nome di Chautauque corretto poi in quello attuale nel 1869. Nel 1812 alla foce del Canadaway Creek si ebbe uno scontro navale tra le forze inglesi e quelle americane. Nel 1874 a Chautauqua venne istituita la Chautauqua Institution che offre sin da allora una sessione estiva di programmi culturali.

Riserva indiana[modifica | modifica wikitesto]

Nel nord-est della contea al confine con quella di Erie è situata la riserva indiana Cattaraugus degli indiani Seneca della confederazione irochese.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Veduta aerea di Dunkirk
La foce del Cattaraugus Creek nel lago Erie


Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America