Contea di Ulster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Ulster
contea
Ulster County
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Seal of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Kingston
Data di istituzione 1683
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°55′30″N 74°00′00″W / 41.925°N 74°W41.925; -74 (Contea di Ulster)Coordinate: 41°55′30″N 74°00′00″W / 41.925°N 74°W41.925; -74 (Contea di Ulster)
Superficie 3 007 km²
Abitanti 182 493 (2010)
Densità 60,69 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Ulster – Mappa
Sito istituzionale

La Contea di Ulster è una contea del sud-est dello Stato di New York negli Stati Uniti. È parte dell'area metropolitana di New York.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a nord-ovest con la contea di Delaware, a nord con la contea di Greene, a est il fiume Hudson segna il confine con la contea di Columbia e di Dutchess, a sud confina con la contea di Orange ed a ovest con quella di Sullivan. Il territorio è prevalentemente collinare ad ovest. Nella fascia centrale è attraversato dai rilievi del Shawangunk Ridge ed a ovest dalle Catskill Mountains che raggiungono la massima altitudine della contea con la Slide Mountain di 1.005 metri. Il fiume principale è l'Hudson che riceve da occidente il Roundout Creek che alimenta il lago della Roundout Reservoir. Altro grande lago è lAskokan Reservoir, alimentato dallEsopus Creek (affluente dell'Hudson), che costituisce una riserva idrica per la città di New York. La sede amministrativa della contea e la sua città più grande è Kingston, posta sull'Hudson. Tale fiume può essere raggiunto anche in biciclettautilizzando l'Hudson Valley Rail Trail, un percorso turistico asfaltato ricavato sul percorso di una linea ferroviaria in disuso che collega Lloy con il sobborgo di Highland.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La Slide Mountain

La contea di Ulster è una delle dodici contee istituite nel 1683 e che componevano la Provincia di New York. A quel tempo la contea includeva anche la contea di Sullivan e parti delle contee di Delaware e di Greene. Nel 1777 Kingston divenne la capitale dello Stato di New York ma la capitale fu presto trasferita poiché gli inglesi incendiarono la città nel corso della guerra d'indipendenza. Nel 1797 dei territori della contea furono ceduti alla nascente contea di Delaware e tre anni dopo altri territori furono ceduti alla nascente contea di Greene. Infine nel 1809 la contea cedette il territorio da cui nacque la contea di Sullivan.

Città e villaggi[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America