Contea di Onondaga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Onondaga
contea
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of New York.svg New York
Amministrazione
Capoluogo Syracuse
Data di istituzione 1794
Territorio
Coordinate
del capoluogo
43°02′24″N 76°08′24″W / 43.04°N 76.14°W43.04; -76.14 (Contea di Onondaga)Coordinate: 43°02′24″N 76°08′24″W / 43.04°N 76.14°W43.04; -76.14 (Contea di Onondaga)
Superficie 2 087 km²
Abitanti 458 336 (2000)
Densità 219,61 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Onondaga – Mappa
Sito istituzionale

Onondaga è una contea dell'area centrale dello Stato di New York negli Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

La contea confina a nord con la contea di Oswego, ad est con la contea di Madison, a sud con la contea di Cortland ed a ovest con la contea di Cayuga. Il territorio è collinare nella parte meridionale e prevalentemente pianeggiante in quella settentrionale.

Laghi e fiumi[modifica | modifica sorgente]

Al confine nord-orientale la contea si affaccia sul vasto lago Oneida. Nell'area centro-settentrionale è situato il lago Onondaga che riceve le acque dei fiumi Nine Mile Creek e Onondaga Creek. Il Nine Mile Creek è l'emissario del lago Otisco situato nell'area sud-orientale e scorre verso nord fino a sfociare nel lago Onondaga. Il fiume Onondaga nasce nell'area meridionale ed attraversa la città di Syracuse dove riceve da ovest l'Harbour Creek. Al confine nord-occidentale è posto il lago Cross il cui immissario ed emissario è il fiume Seneca. Il Seneca scorrendo verso est riceve da sud le acque dell'emissario del lago Onondaga. Proseguendo il suo corso verso nord riceve da oriente il fiume Oneida che è l'emissario del lago omonimo. Dalla confluenza del Seneca con l'Oneida ha origine il fiume Oswego che scorre verso la foce nel lago Ontario. Nel sud-ovest è situato il lago Skaneateles che segna parte del confine con la contea di Cayuga. I maggiori immissari del lago Skaneatles sono lo Shotwell Brook, il Bear Swamp Creek ed il Grout Brook.

Città[modifica | modifica sorgente]

Syracuse vista da University Hill
Veduta di Tipperary Hill, il quartiere irlandese di Syracuse

Il capoluogo di contea e la città più popolosa è Syracuse posta a sud del lago Onondaga e sede dell'Università di Syracuse.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Quando furono istituite le Province di New York nel 1683 l'area dell'attuale contea faceva parte della contea di Albany. La contea di Onondaga è stata istituita nel 1784 separandola dalla contea di Herkimer. Il nome deriva da quello della popolazione indiana che viveva nell'area. La contea aveva a quel tempo un'estensione molto maggiore di quella attuale. Nel 1799 ne venne separato il territorio della contea di Cayuga, nel 1808 quello della contea di Cortland e nel 1816 parte del territorio della contea di Oswego.

Riserva indiana[modifica | modifica sorgente]

A sud di Syracuse è situata la riserva degli indiani Onondaga.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America