Appalachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 40°00′N 78°00′W / 40°N 78°W40; -78

Appalachi
Appalachi
Mappa dei monti Appalachi
Continente America
Stati Stati Uniti Stati Uniti
Canada Canada
Saint-Pierre e Miquelon Saint-Pierre e Miquelon (Francia Francia)
Cima più elevata Monte Mitchell (2.037 m s.l.m)
Lunghezza 2.400 km
Età della catena Ordoviciano-Permiano
Tipi di rocce rocce metamorfiche, rocce sedimentarie

Gli Appalachi (in inglese Appalachian Mountains, in francese Appalaches) sono una catena montuosa situata nella parte orientale degli Stati Uniti d'America.

Si sviluppa, quasi parallelamente alla costa, dal golfo del fiume San Lorenzo fino all'Alabama, per almeno 2500 km con picchi non molto elevati (i più alti sono con 2037 m il monte Mitchell e con 1917 m il monte Washington). Gli Appalachi riguardano anche l'isola di Terranova (Canada) e l'isola francese di Miquelon parte della collettività territoriale di Saint-Pierre e Miquelon[1][2]. La porzione sud degli Appalachi viene chiamata monti Unakas.

Per via dell'età geologica, gli Appalachi sono la catena montuosa più vecchia delle Americhe. Gli Appalachi statunitensi sono una delle zone economicamente più depresse degli Stati Uniti.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio della carta di Gutierrez del 1562

La prima menzione del nome risale al 15 giugno 1528, ed è stata fatta da Álvar Núñez Cabeza de Vaca e Pánfilo de Narváez, membri della spedizione Narváez, partita da Cuba, durante l'esporazione della costa nord-ovest della Florida scoprirono un villaggio indiano nei pressi dell'attuale Tallahassee, il nome della tribù venne trascritto in « Apalchen » o « Apalachen » [pronuncia a.pala.tʃɛn].

Il nome venne rapidamente modificato in « Apalachee » o in « Appalachia ». Dopo la spedizione di Hernando de Soto del 1540, i cartografi spagnoli spostarono il nome dalla tribù ai monti circostanti. La prima menzione di « Apalchen » si trova nella carta di Diego Gutiérrez del 1562, invece la prima volta in cui è stata designata alle montagne circostanti è nella carta di Jacques Le Moyne de Morgues del 1565.

Divisione politica[modifica | modifica wikitesto]

Gli Appalachi sono divisi tra i seguenti stati:

Monte Mitchell, la massima vetta degli Appalachi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Saint Pierre et Miquelon
  2. ^ OCTA: Saint-Pierre e Miquelon

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]