Carlo Acutis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beato Carlo Acutis
Carlo Acutis, "l'apostolo dell'Eucaristia"
 

Laico

 
NascitaLondra, 3 maggio 1991
MorteMonza, 12 ottobre 2006 (15 anni)
Venerato daChiesa cattolica
Beatificazione10 ottobre 2020 da papa Francesco
Santuario principaleSantuario della Spogliazione, Assisi
Ricorrenza12 ottobre
AttributiOstensorio, rosario, personal computer
Patrono diGioventù

Carlo Acutis (Londra, 3 maggio 1991Monza, 12 ottobre 2006) è stato uno studente italiano, venerato come beato dalla Chiesa cattolica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Acutis nacque a Londra il 3 maggio 1991, figlio di Andrea Acutis, esponente dell'alta borghesia di Torino, e di Antonia Salzano. La coppia si era sposata l'anno precedente e viveva nel Regno Unito per motivi di lavoro di Andrea, corporate finance executive presso la banca d'affari Lazard Brothers[1][2]. Il bambino fu chiamato come il nonno paterno Carlo Acutis, il proprietario dell'azienda Vittoria Assicurazioni[3].

Andrea Acutis, in procinto di entrare nella dirigenza di Vittoria, si trasferì con la famiglia a Milano, dove Carlo frequentò la scuola elementare e media presso le suore Marcelline[4] e il liceo classico presso l'Istituto Leone XIII[5], gestito dai gesuiti; accanto al percorso scolastico, frequentò regolarmente le attività della parrocchia presso la chiesa di Santa Maria Segreta.

Fin da piccolo fu caratterizzato da una fortissima fede cattolica, presente in ogni aspetto della sua vita; si accostò per la prima volta alla prima comunione[6] all'età di sette anni, in anticipo rispetto alla prassi, grazie ad un sacerdote che lo ritenne pronto al riguardo[7][8]. La sua devozione, rivolta in particolare all'Eucaristia (che chiamava «La mia autostrada per il Cielo»[9]) e alla Madonna, lo portava quotidianamente a partecipare alla messa ed a recitare il rosario[4]. I suoi modelli erano i santi Francisco e Jacinta Marto, san Domenico Savio, san Luigi Gonzaga e san Tarcisio[10].

Oltre ad avere gli interessi tipici di un adolescente degli anni 2000, si adoperava per aiutare chiunque incontrasse e si dimostrava gentile e comprensivo con tutti[11][12]. Tra le sue grandi passioni c'era l'informatica, della quale si serviva per divulgare e testimoniare la fede attraverso la realizzazione di siti web; per questo motivo, da quando è stato beatificato, viene indicato come possibile futuro patrono di Internet e tra i suoi attributi vi è il personal computer[13][14]. Ideò e organizzò una mostra sui miracoli eucaristici nel mondo, con la collaborazione dell'Istituto San Clemente I Papa e Martire. Tale mostra, ospitata nelle parrocchie che ne fanno richiesta e presente anche online, ha fatto tappa in tutti i cinque continenti: è stata portata in quasi 10 000 parrocchie[15] solo negli Stati Uniti d'America, e nel resto del mondo in centinaia di parrocchie e in alcuni tra i santuari mariani più famosi, come ad esempio Fátima, Lourdes e Guadalupe[16].

Nel 2006, all'età di 15 anni, venne improvvisamente colpito da una leucemia fulminante, a causa della quale morì il 12 ottobre, in soli tre giorni, presso l'ospedale San Gerardo di Monza; prima di morire dichiarò di voler offrire le sue sofferenze per il Papa e per la Chiesa[17][18] e promise alla madre Antonia che le avrebbe dato molti segni della sua presenza. La madre, in seguito, ha dichiarato di aver avuto delle visioni di Carlo in sogno, il quale le avrebbe promesso che avrebbe avuto altri figli; ciò è accaduto realmente nel 2010, quando sono nati i gemelli Michele e Francesca Acutis, che hanno seguito l'esempio del fratello sviluppando una grande fede religiosa.

Definito «quasi un Frassati milanese»[19], fu sepolto, come aveva espressamente richiesto, nel cimitero di Assisi[20][21][10], dove rimase fino alla traslazione nel Santuario della Spogliazione, nella stessa città, dove si trova dal 6 aprile 2019[22].

Dopo la morte[modifica | modifica wikitesto]

Oggi ci sono più di 200 siti e blog che ne parlano in diverse lingue[23] e numerose storie di conversione legate a lui, avvenute dopo la sua morte[24]. I genitori Andrea e Antonia ricevono lettere e richieste di preghiera da ogni parte del mondo; molto di questo materiale è stato raccolto nella fase diocesana di beatificazione[11].

La sua biografia è presente nel sito web del Sinodo dei vescovi I giovani, la fede e il discernimento vocazionale (3-28 ottobre 2018), nella sezione dedicata ai giovani testimoni[25][26]. Partendo dalla testimonianza di Carlo Acutis, è stato realizzato un film documentario dedicato ai miracoli eucaristici, intitolato Segni, frutto della collaborazione tra Vatican Media e Officina della Comunicazione[27][28].

Il corpo del beato Carlo Acutis, nel santuario della Spogliazione ad Assisi.

Il 6 aprile 2019, presso Assisi, dopo alcuni giorni di preparazione e con alcuni momenti di preghiera nella basilica inferiore di San Francesco e in San Rufino, i suoi resti, dopo essere stati riesumati dal cimitero cittadino [29], sono stati traslati al Santuario della Spogliazione, all'interno di un monumento funebre bianco nella navata destra [30][31][32][33][34][35]. La reliquia del cuore è conservata nella Cattedrale di San Rufino ad Assisi, nell'altare dedicato al Beato che è stato inaugurato il 16 ottobre 2022[36]. Un reliquiario contenente alcune ciocche dei suoi capelli è esposto alla pubblica venerazione nella Chiesa di San Francesco a Rabat (Victoria), sull'isola di Gozo[37].

Un'altra reliquia del Beato, una ciocca di capelli, è conservata ed esposta alla pubblica venerazione, dal 11 settembre 2022 ad Alife in provincia di Caserta, presso il Santuario della Madonna della Grazia.[senza fonte]

Il miracolo e il processo di beatificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 novembre 2016, con l'intervento dell'allora arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, si è chiusa a Milano la fase diocesana del processo di beatificazione, iniziato il 15 febbraio 2013[38][39]. Il 5 luglio 2018 è stato dichiarato venerabile da papa Francesco: con questo titolo la Chiesa riconosce che il giovane Carlo ha vissuto in modo eroico le virtù cristiane[40].

Ai fini della beatificazione, la Chiesa cattolica richiede il riconoscimento di un miracolo per intercessione. Nel caso di Carlo Acutis è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia anatomica congenita del pancreas, evidenziata da un esame clinico nel 2012, che avrebbe potuto essere corretta solo con un intervento chirurgico. Il 12 ottobre 2013[41][42] nella chiesa brasiliana di San Sebastiano, di cui era parroco padre Marcelo Tenorio, era in corso una benedizione con una reliquia di Carlo Acutis, nello specifico un pezzo del pigiama macchiato di sangue con cui egli aveva dormito poco prima di morire[43]. Matheus, a causa della sua malattia, non era soggetto al regolare sviluppo fisico dei bambini della sua età e rimetteva qualsiasi cosa ingerisse, sia gli alimenti solidi sia le bevande, andando incontro ad un deperimento organico che faceva temere per la sua vita. Quando fu il suo turno di toccare la reliquia, su suggerimento del nonno che lo accompagnava, chiese la grazia di non rimettere più; da quel momento il fenomeno cessò[44]. Negli anni successivi il bambino fu sottoposto a una serie di esami diagnostici dai quali la malformazione risultò scomparsa e il pancreas tornato normale, e vi fu anche la ripresa della normale crescita staturo-ponderale. La guarigione "istantanea, completa e duratura" è stata ritenuta inspiegabile dalla Consulta Medica della Congregazione delle cause dei santi[45].

Nel novembre 2019 la Consulta Medica ha espresso parere positivo sul miracolo attribuito alla sua intercessione[46]. Il 21 febbraio 2020 papa Francesco ha riconosciuto il miracolo[47]. La cerimonia di beatificazione è avvenuta ad Assisi il 10 ottobre 2020 ed è stata presieduta dal cardinale Agostino Vallini in rappresentanza del papa; da allora la ricorrenza liturgica viene celebrata il 12 ottobre, anniversario della sua scomparsa.

Film[modifica | modifica wikitesto]

  • Filmato audio Matteo Ceccarelli (regista), La mia autostrada per il cielo, Officina della Comunicazione in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, 2016.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luigi Zameli, Il discepolo prediletto, in La Voce del Popolo, 1º giugno 2018. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  2. ^ Andrea Acutis (PDF), su vittoriaassicurazioni.com.
  3. ^ Il tesoro di Mr. Vittoria: 2,6 miliardi di euro tra bond, fondi e hedge - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 5 ottobre 2020.
  4. ^ a b Fulvia Degl'Innocenti, Carlo, genio dell'informatica e giovanissimo beato, in Famiglia Cristiana, 23 novembre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  5. ^ Carlo Acutis è venerabile, su leonexiii.it, Istituto Leone XIII, 7 luglio 2018. URL consultato il 19 ottobre 2018.
  6. ^ Carlo Acutis, un appassionato di internet e dell'Eucaristia, su opusdei.org. URL consultato il 1º novembre 2018.
  7. ^ Andrea Galli, Monza. 10 anni fa moriva il 15enne Carlo Acutis. La purezza della fede e la fama di santità, in Avvenire, 12 ottobre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  8. ^ «Mio figlio mi disse in sogno: 'Sarai di nuovo mamma'», su Famiglia Cristiana. URL consultato il 28 novembre 2022.
  9. ^ Biografia di Carlo Acutis, su carloacutis.com. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  10. ^ a b Paolo Risso, Venerabile Carlo Acutis, su santiebeati.it, 6 luglio 2018. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  11. ^ a b Carlo Acutis, parla la mamma: «Tutto il mondo spera nei miracoli di mio figlio», in Famiglia Cristiana, 14 dicembre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  12. ^ Salzano Acutis, Descrizione.
  13. ^ Giampiero Rossi, Carlo, genio del computer morto a 15 anni: sarà il primo beato 2.0, in Corriere della Sera, Milano, 22 novembre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  14. ^ Federico Cenci, Carlo Acutis: il futuro "patrono di internet"?, in Agenzia Zenit, 26 ottobre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  15. ^ Carlo Acutis, un piccolo salvatore, su messaggerosantantonio.it. URL consultato il 1º novembre 2018.
  16. ^ I Miracoli Eucaristici nel mondo - per allestire la mostra, su miracolieucaristici.org. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  17. ^ Santità giovane. Carlo Acutis, nuovo passo verso gli altari, in Avvenire, 23 novembre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  18. ^ Costanza Signorelli, Il chicco di grano. Storie di "Santi Giovani" in mezzo a noi, "I Libri della Bussola", Edizioni Omni Die, 2018, p. 101.
  19. ^ Frassati milanese - Carlo Acutis raccontato in un libro e in un docufilm (PDF), in L'Osservatore Romano, 27 ottobre 2016, p. 7. URL consultato il 20 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2018).
  20. ^ Lo specialissimo rapporto di Carlo Acutis con san Francesco e la città di Assisi, su lavoce.it. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  21. ^ 3 cose che hanno in comune San Francesco d'Assisi e Carlo Acutis, su it.aleteia.org. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  22. ^ Eugenio Bonanata, Carlo Acutis: al via ad Assisi le celebrazioni per la traslazione, in Vatican News, 5 aprile 2019. URL consultato il 10 aprile 2019.
  23. ^ Carlo Acutis, su ofsconegliano.it. URL consultato il 1º novembre 2018.
  24. ^ Benedetta Frigerio, La fede contagiosa del servo di Dio Carlo Acutis, morto a 15 anni e vissuto solo per amare il corpo di Cristo, in Tempi, 29 maggio 2013. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  25. ^ Michelangelo Riccardo Tiribilli, Carlo Acutis, su synod2018.va. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  26. ^ Al Sinodo, ricordato il giovane Carlo Acutis, su vaticannews.va. URL consultato il 1º novembre 2018.
  27. ^ Miracoli eucaristici: il doc "Segni". L'esempio di Carlo Acutis per un dialogo tra scienza e fede, su agensir.it. URL consultato il 1º novembre 2018.
  28. ^ Un documentario vaticano sui miracoli eucaristici ispirato a Carlo Acutis, su it.aleteia.org. URL consultato il 1º novembre 2018.
  29. ^ Beatificazione Carlo Acutis: presiederà il cardinale Agostino Vallini, su diocesiassisi.it, 1º ottobre 2020. URL consultato il 1º ottobre 2020.
  30. ^ Eugenio Bonanata, Carlo Acutis: commozione ad Assisi per la traslazione del corpo del Venerabile, in Vatican News, 7 aprile 2019. URL consultato il 10 aprile 2019.
  31. ^ Marina Rosati, Assisi. Il corpo di Carlo Acutis traslato nel santuario della Spogliazione, in Avvenire, 6 aprile 2019. URL consultato il 10 aprile 2019.
  32. ^ Marina Rosati, Traslazione del corpo di Carlo Acutis, ecco il programma, su Santuario Spogliazione Assisi, 19 marzo 2019. URL consultato il 10 aprile 2019.
  33. ^ Il card. Vallini presiederà la beatificazione di Carlo Acutis, su Interris. URL consultato il 2 ottobre 2020.
  34. ^ Carlo Acutis, riaperta la tomba, su PerugiaToday. URL consultato il 2 ottobre 2020.
  35. ^ Veronica Giacometti, Aperta la tomba di Carlo Acutis. Il corpo del futuro beato trovato intero, su acistampa.com. URL consultato il 2 ottobre 2020.
  36. ^ Assisi, nella cattedrale di san Rufino un altare dedicato al beato Carlo Acutis, su Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.
  37. ^ (EN) Blessed Acutis new reliquary at St Francis church in Gozo, in Times of Malta, 4 settembre 2023. URL consultato il 4 settembre 2023.
  38. ^ Beatificazione di Carlo Acutis, si chiude il processo diocesano, su chiesadimilano.it. URL consultato il 1º novembre 2018.
  39. ^ Scola chiude l’iter diocesano di canonizzazione del giovane Acutis, in La Stampa - Vatican Insider News, 24 novembre 2016. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  40. ^ Papa Francesco: sarà venerabile Carlo Acutis, il giovane che evangelizzava attraverso Internet, in Servizio Informazione Religiosa, 5 luglio 2018. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  41. ^ Carlo Acutis: il miracolo, su causesanti.va. URL consultato il 24 novembre 2021.
  42. ^ Carlo Acutis è beato. La madre: «Vi racconto il suo miracolo», su corriere.it. URL consultato il 24 novembre 2021.
  43. ^ Carlo Acutis verso la beatificazione/ La mamma: “Ricreò il pancreas di un bimbo”, su ilsussidiario.net. URL consultato il 7 aprile 2021.
  44. ^ Acutis presto beato. Arriva la Chiesa dei santi bambini, su lanuovabq.it. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  45. ^ Antonia Salzano: «Il miracolo di Carlo Acutis, mio figlio, morto 15enne di leucemia: un santo per il web», su corriere.it. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  46. ^ Assisi. Il sì dei medici: «È stato un miracolo». Carlo Acutis, passo verso gli altari.
  47. ^ Promulgazione di Decreti della Congregazione delle Cause dei Santi, su Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. URL consultato il 22 febbraio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonia Salzano Acutis con Paolo Rodari, Il segreto di mio figlio, Piemme, 2021, ISBN 978-88-566-81-260.
  • Nicola Gori, Un genio dell'informatica in cielo. Biografia del Servo di Dio Carlo Acutis, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2016, ISBN 978-88-209-9905-6.
  • Nicola Gori, Eucaristia. La mia autostrada per il cielo. Biografia di Carlo Acutis, Cinisello Balsamo (Mi), Edizioni San Paolo, 2007, ISBN 978-88-215-6038-5.
  • Francesco Occhetta, Carlo Acutis. La vita oltre il confine, Torino, Editrice Elledici, 2013, ISBN 978-88-01-05406-4.
  • Cecilia Galatolo, Sei nato originale non vivere da fotocopia. Carlo Acutis mi ha insegnato a puntare in alto, Pessano con Bornago (Mi), Casa Editrice Mimep-Docete, 2017, ISBN 978-88-8424-439-0.
  • Giancarlo Paris, Carlo Acutis. Il discepolo prediletto, Padova, Edizioni Messaggero, 2018, ISBN 978-88-250-4580-2.
  • Luigi Francesco Ruffato, Carlo Acutis. Adolescente innamorato di Dio, Padova, Edizioni Messaggero, 2018, ISBN 978-88-250-4617-5.
  • Costanza Signorelli, Il chicco di grano. Storie di "Santi Giovani" in mezzo a noi, Monza, Edizioni Omni Die - I Libri della Bussola, 2018, ISBN 978-88-99568-10-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1734151778206218130001 · ISNI (EN0000 0004 7874 5221 · SBN BVEV260192 · LCCN (ENno2021076909 · GND (DE1219401617 · BNE (ESXX6224965 (data) · BNF (FRcb17843263h (data) · NSK (HR000755743 · WorldCat Identities (ENviaf-1734151778206218130001