Agenzia Zenit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Agenzia ZENIT è una agenzia di informazione internazionale no-profit che fornisce notizie riguardanti la Chiesa cattolica.

Obiettivo del servizio è quello di offrire una panoramica sulle attività della Santa Sede (documenti e interventi del Papa, viaggi apostolici), della curia romana, delle università pontificie e delle conferenze episcopali. Non manca uno sguardo sull'attualità internazionale e interviste a vari esponenti su tematiche riguardanti il mondo ecclesiale, culturale e politico. Particolare attenzione viene data a tematiche di particolare interesse cattolico quali la giustizia sociale, la difesa della famiglia, la bioetica, i diritti umani e la libertà religiosa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'agenzia ZENIT è nata nel 1997 con servizi in lingua spagnola. Successivamente si sono aggiunte ulteriori lingue nel corso degli anni, fino ad arrivare alla attuale edizione che è disponibile in sette lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese e arabo.

La testata è caratterizzata dal fatto di essere indipendente e no profit, formata da un gruppo di giornalisti sia volontari che professionisti.

Il servizio è offerto attraverso il sito internet e la newsletter. Molti servizi vengono poi ripresi e rilanciati da numerose testate e bollettini diocesani e parrocchiali sparsi in ogni parte del mondo.
Secondo le stime del sito, Zenit ha 520 000 iscritti alla mailing list, e i suoi articoli sono ristampati in circa 100 000 risorse del mondo dell'informazione[1].

Alcuni autori come Christopher West[2] hanno citato articoli Zenit nelle loro pubblicazioni.
L'Agenzia Zenit, al tempo del direttore Jesús Colina, ha accreditato il sito Catholic-Hierarchy.org, fondato negli anni '90 e diretto da David M. Cheney[3], come un sito che fornirebbe un "servizio unico, silenzioso, a tutta la Chiesa".[4]

Zenit lavora in collaborazione con le seguenti organizzazioni no profit: "Fundación ZENIT España" in Spagna, "Association ZENIT" in Francia, "ZENIT eV" in Germania, e "Asociacao ZENIT" in Brasile. Secondo quanto riferito da Zenit, i contenuti pubblicati nel sito sono curati da Innovative Media Inc., organizzazione no profit con sede a New York, e registrata ad Atlanta, in Georgia. Il presidente è Antonio Maza.

Zenit afferma di essere stato fondato e aiutato nei primi anni di vita da Aiuto alla chiesa che soffre, Conferenza Episcopale Italiana, e i Legionari di Cristo.
Al 2007 si sosteneva con donazioni volontarie per il 75%, e per un 13% da istituzioni e benefattori.[5]

Un'inchiesta del giornale liberale cattolico Commonweal ha dichiarato che l'agenzia Innovative Media è di fatto un organo di stampa dei Legionari di Cristo.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Audience, su zenit.org. URL consultato il 22 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2013).
  2. ^ Christopher West, Theology of the Body Explained: A Commentary on John Paul II’s "Gospel of the Body", Gracewing, 2003, p.  487., ISBN 0-85244-600-4.
  3. ^ hobby turned service to the Church, su zenit.org.
    «ZENIT’s own editorial director, Jesús Colina, has this to say about it: “My staff and I consult catholic-hierarchy.org dozens of times a day. Behind basically every reference we make to any member of the Church hierarchy — and we make thousands — there’s a quick look at this site.»
  4. ^ Kathleen Naab, Hobby Turned Service to the Church - Interview With Web Master of Catholic-hierarchy.org, su ewtn.com, 29 marzo 2011. URL consultato il 24 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
    «silent, unique service to the Church»
  5. ^ (EN) Growth and financing, su zenit.org. URL consultato il luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2007).
  6. ^ Timothy Schylling, Spreading the News: A Report on Europe’s New Evangelization, in Commonweal, 8 settembre 2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]