Asterix e la grande guerra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Asterix e la grande guerra
Asterix - La grande guerra.png
Una scena del film
Titolo originale Astérix et le coup du menhir
Paese di produzione Francia
Anno 1989
Durata 81 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione, commedia
Regia Philippe Grimond
Soggetto René Goscinny, Albert Uderzo
Sceneggiatura Yannik Voight, Adolf Kabatek
Produttore Yannik Piel
Montaggio Jean Goudier
Musiche Michel Colombier
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Asterix e la grande guerra (Astérix et le coup du menhir) è un film d'animazione francese del 1989, il sesto ad essere tratto dalla serie a fumetti di Asterix.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La battaglia di Asterix e Obelix contro i romani continua. Cesare, notando che i suoi soldati sono troppo impreparati per ordinare un attacco, decide di ritirare momentaneamente l'esercito per addestrarlo come si deve; intanto nel villaggio gallico succede una disgrazia: per colpa di Obelix un grosso menhir piomba sulla testa di Panoramix facendogli perdere la memoria. L'unica soluzione è lasciare il villaggio e raggiungere luoghi più sicuri, anche perché i Galli, nonostante gli avvertimenti di Asterix, si sono affidati alla guida di un sedicente indovino di nome Prolix. ma mimmina è la ragazza di abraracourcix e abraracourcix è il ragazzo di mimmina. cleopatra, e caius blocus. un impostore dal villaggio. va a roma e va a casa e festeggiare con il banchetto.

Legami con il fumetto[modifica | modifica sorgente]

Come era già stato per Asterix contro cesare o Asterix e la sorpresa di Cesare, il film risulta una "fusione" di due albi di Asterix: Asterix e il duello dei capi ed Asterix e l'indovino. La trama principale segue fedelmente la seconda storia, raccontando di Prolix e di come questi raggira il villaggio per conto proprio prima e per conto del centurione romano Crocerus dopo, salvo poi essere smascherato e sconfitto coi romani. Tuttavia, viene ripreso dal Duello dei Capi, un elemento essenziale nel film ovvero la follia di Panoramix dovuta a un colpo di menhir di Obelix. Pertanto vedremo elementi collegati alla follia ma non strettamente alla storia, come Panoramix che fa esplodere le marmitte mescolando gli ingredienti o il decurione Previdentissimus costretto a fare da cavia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]