Anna Kanakis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anna Kanakis
Anna Kanakis 1977.jpg
Altezza 173 cm
Misure 88-65-88
Occhi castani
Capelli castani

Anna Kanakis (Messina, 1º febbraio 1962) è un'attrice e scrittrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di padre greco, nativo di Creta, ingegnere, e di madre originaria di Tortorici (nella parte messinese dei Nebrodi), avvocato, nel 1977 venne eletta Miss Italia e nel 1981 partecipò a Miss Universo.

Nel 1982 sposa il giovane musicista Claudio Simonetti, da cui divorzia pochi anni dopo.

Debutta nel cinema, con piccoli ruoli nella commedia brillante. Poi, con Luigi Magni, il primo ruolo drammatico nella pellicola 'o Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Seguiranno oltre 30 film, in Italia e all'estero.

Nel 2004 ha sposato il veneziano Marco Merati Foscarini, che vanta una discendenza da Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.

Ha avuto anche una breve carriera politica: è stata dirigente nazionale "Cultura e Spettacolo" dell'Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga nel 1998, di cui è stato segretario Clemente Mastella.

Nel 2010, con il romanzo Sei così mia quando dormi. L'ultimo scandaloso amore di George Sand (Marsilio Editori), fa il suo esordio come scrittrice.

Nel 2011 continua nella scrittura, col secondo romanzo L'amante di Goebbels (Marsilio Editori), dove narra la storia vera di Lida Baarova, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938.

Ha un blog sul Fatto Quotidiano.it diretto da Peter Gomez

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss Italia Successore
Paola Bresciano 1977 Loren Cristina May

Controllo di autorità VIAF: 87523292