Ali G

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ali G
AliG-Harv-cutdown.jpg
Universo Da Ali G Show
Nome orig. Alistar Leslie Graham
Lingua orig. Inglese
1ª app. 1998
app. it. 2002
Voce italiana Pino Insegno
Specie afroamericana
Sesso Maschile

Ali G (nato Alistar Leslie Graham) è un personaggio immaginario interpretato e creato dal comico inglese Sacha Baron Cohen.

Il personaggio di Ali G, parodia dei rapper neri statunitensi, venne creato nel 1998 e debuttò per la prima volta nel programma inglese The 11 O'Clock Show riscuotendo un successo enorme, tanto da ritrovarsi tra le mani la proposta di creazione di una sitcom tutta sua: Da Ali G Show.

Nel 2000 iniziarono le trasmissioni del Da Ali G Show.

Le interviste con personaggi famosi, politici su tutti, divennero molto note anche a causa del fatto che gli intervistati non sapevano di avere a che fare con un personaggio comico. In un'intervista con David Letterman, Sacha Baron Cohen spiegò la sua tecnica: si presentava alle interviste vestito da Ali G con in mano l'attrezzatura, insieme ad un altro attore inglese molto fine ed attraente. In questo modo gli intervistati erano indotti a credere che l'altro attore fosse l'intervistatore, e Ali G un semplice tecnico. L'intervista invece veniva condotta da Ali G, che si rivelava un perfetto idiota e faceva domande assurdamente idiote ai personaggi più noti e capaci del mondo.

Tra le personalità intervistate da Ali G figurano:

Nel 2002 Ali G è stato il protagonista del film Ali G Indahouse.

Il personaggio è apparso anche nel video della canzone di Madonna Music.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]