Shaggy (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shaggy
Shaggy
Shaggy
Nazionalità Giamaica Giamaica
Stati Uniti Stati Uniti
Genere Reggae fusion
Dancehall
Raggamuffin
Rap
Periodo di attività 1993 – in attività
Album pubblicati 13
Studio 8
Live 0
Raccolte 5
Sito web

Orville Richard Burrel, conosciuto con lo pseudonimo Shaggy (Kingston, 22 ottobre 1968), è un cantante giamaicano naturalizzato statunitense.

Deve il nome ai suoi amici, che lo associavano al personaggio della serie animata Scooby Doo Norville "Shaggy" Rogers. La sua famiglia emigrò negli Stati Uniti dalla Giamaica e si stabilì nella città di New York. È stato notato per avere un tono di voce baritonale, ed è facilmente identificabile per il suo marchio commerciale e per il suo modo di rappare e cantare.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato e cresciuto in Giamaica, all'età di 18 anni si trasferisce con la famiglia a New York dove inizia a prendere lezioni di canto. Nel 1988 entrò a far parte del Corpo dei Marines. Proprio in questo ambito ha cominciato a interessarsi più seriamente alla musica facendo passare i momenti di tensione usando la sua voce. Dopo aver terminato il servizio militare (partecipò alla Guerra del Golfo) decise di dedicare la sua vita alla musica e, nel 1993, rilasciò la sua prima hit Oh Carolina, un rifacimento in chiave dance di un successo della band ska Folkes Brothers.

Nello stesso anno apparve anche nell'album hip hop di Kenny Dope The Unreleased Project e incise il suo primo album, "Pure Pleasure". Negli anni successivi la sua popolarità accrebbe sempre di più, raggiungendo l'apice con la canzone Boombastic, che divenne un successo mondiale nonché colonna sonora di una pubblicità della Levi's. In particolar modo in Italia, il singolo è risultato il più venduto del 1995.[1]

Tornò alla ribalta nel 2001 con altri singoli che raggiunsero la prima posizione della classifica inglese come It Wasn't Me o le cover di brani già conosciuti come Angel. L'album di estrazione di questi singoli, "Hot Shot", ebbe anch'esso successo, raggiungendo i vertici della classifica americana Billboard 200. L'anno dopo pubblicò l'album Lucky Day, mentre nel 2005 fu la volta di Clothes Drop, che però non riscosse il successo sperato. Nel 2007 ha pubblicato un nuovo album, Intoxication, mentre l'anno successivo sono stati pubblicati due singoli poi confluiti nelle colonne sonore di Euro 2008, Feel the Rush e Like a Superstar. In particolar modo, Feel the Rush ha ottenuto un buon successo a livello europeo.[2] Nel 2010 ha inciso insieme a Bob Sinclar e Sahara[non chiaro] il singolo I Wanna, di discreto successo commerciale.[3] Nel 2011 incide di nuovo insieme a Sahara[non chiaro] il nuovo singolo "Champagne". Il 16 febbraio 2012 ha partecipato come ospite al Festival Di Sanremo.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Singoli più venduti del 1995 su Hit Parade Italia. URL consultato il 06-01-2011.
  2. ^ Feel the Rush su italiancharts.com. URL consultato il 05-01-2011.
  3. ^ I Wanna su italiancharts.com. URL consultato il 05-01-2011.
  4. ^ jamaicaobserver.com - Artisti con onorificenze nazionali. URL consultato il 01-02-2009.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 34064378 LCCN: no97051012