Don Joe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Don Joe
Fotografia di Don Joe
Nazionalità Italia Italia
Genere Hardcore rap[1]
Pop rap
Hip house
Periodo di attività 1997 – in attività
Album pubblicati 9
Studio 9

Don Joe, pseudonimo di Luigi Florio (Milano, 15 maggio 1975), è un beatmaker, disc jockey e rapper italiano, noto per essere un componente del gruppo musicale rap Club Dogo.

La strada è aperta e Don Joe produce le basi per un EP a Grand Agent, con il quale pubblica l'EP Regular. Successivamente Don Joe entra nel team di produzione The Italian Job, composto da lui, DJ Shocca e DJ Shablo del quale si perderà presto ogni traccia.

Le partecipazioni a progetti come PMC VS Club Dogo - The Official Mixtape, progetto di collaborazione dei Club Dogo e della Porzione Massiccia Crew, o Roccia Music Vol. 1 del rapper Marracash lo portano ad affinare un suo stile, virante verso la techno e l'elettronica che costituisce la maggior parte dei pezzi di Penna capitale, secondo disco del Club Dogo. Nel 2007 produce interamente l'album Vile denaro, album d'esordio dei Club Dogo nel mainstream nazionale, oltre che collaborare con molti artisti come Kaos, storico MC italiano, o Montenero, nuova entrata nella Dogo Gang. Nel 2008 produce varie tracce anche ne L'ora d'aria, primo album ufficiale di Vincenzo da Via Anfossi, compreso il singolo che lo anticipa, Il Primo e l'ultimo e numerose tracce nell'album ufficiale di Marracash (Universal Music). Nel 2012 produce insieme a Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni il disco Hanno ucciso l'uomo ragno 2012 di Max Pezzali

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 settembre 2012 si sposa a Giffoni Valle Piana (SA) nel Complesso Monumentale del Convento San Francesco, al suo matrimonio partecipano vari DJ ed MC, tra i quali Gué Pequeno, Jake la Furia, Emi Lo Zio, Vincenzo da Via Anfossi, Sgarra membri della Dogo Gang, DJ Shablo e J-Ax e le rispettive compagne.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Club Dogo[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia dei Club Dogo.

Con la Dogo Gang[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Altre collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Don Joe in Allmusic, All Media Network. URL consultato il 30 aprile 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]