Marya (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marya
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Album pubblicati3
Studio3

Marya, pseudonimo di Maria Cellamaro (Reggio Calabria, 12 luglio 1977), è una cantante e rapper italiana, sorella dei rapper Esa e Tormento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua attività inizia nel 1997 quando collabora con i Sottotono in Sotto effetto stono, con i Lyricalz in De Luxe, con Fritz da Cat al suo omonimo album; nel 1998 collabora con altri cantanti: in Piovono angeli de La Pina e in Cronica di Sab Sista. Nel 1999 dopo un viaggio a Bruxelles, Marya continua le sue collaborazioni e pubblica l'EP Il rovescio della medaglia. Tornata in Italia, pubblica nel 2000 il suo album di debutto, intitolato Bohemienne - La figlia del vento. Nel luglio del 2004, la rapper pubblica il secondo album Boanerghes - La figlia del tuono,

Nel 2005 collabora assieme a Mietta al brano Bugiarda; l'anno successivo Marya pubblica l'EP Fuoco, realizzato in collaborazione con Rastea. Nel 2009 Marya crea un collettivo femminile chiamato Mascara insieme alla rapper milanese Juggy e alla cantante R&B Michi. Il gruppo pubblica il disco Scaramanzia. Nel 2010 collabora insieme alla cantante italiana Silvia Mezzanotte al brano Nell'aria, grande successo di Marcella Bella.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Extended play

Con le Mascara[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN302770090 · WorldCat Identities (ENviaf-302770090